Vai al contenuto

Consigli E Trucchi Per Un Front Perfetto


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi sono ormai in attesa di quello che sarà il mio quinto impianto.

Ormai ho acquistato una buona dimestichezza, sono però ancora alla ricerca di qualche buon consiglio per migliorare i risultati del front.

Per la colla io uso super matt per il lace in eccesso e di solito attacco i tape a 2/3 mm di distanza dal bordo. Quando vado ad incollare bagno prima i capelli, li porto indietro con il pettine, e li fisso con delle mollette. Inizio poi a stendere super matt partendo dal lato destro per poi terminare sul lato sinistro, solitamente faccio una sola passata.

Do poi una passata di phon caldo e passo ad incollare i mm in eccesso. Durante questa operazione utilizzo una pinzetta per stendere bene il lace e le dita bagnate per farlo aderire.

Altri consigli? per esempio in una discussione che lessi qualche tempo fa si diceva che lasciare il tubetto di colla con la testa all'in giù oppure anche non rimuovere la piccola pellicola di alluminio dal tappo ma far fuoriuscire la colla da un piccolo forellino fatto con un ago aiutasse la conservazione del prodotto.

Se avete qualche altra dritta me la segno volentieri :D

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi tape arretrato a 2-3 mm, non serve a niente tirare il lace (rischi solo di sfilacciarlo). Se hai uno specchio a 5x o superiore, puoi provare a chiudere con il mio metodo.

Dischetto di cotone impregnato di miracolo sul lavandino, pinzette a punta da intingere nel dischetto. Inizi dal peak, appoggiando le pinzette sopra la maglia in prossimità del tape arretrato e sposti le pinzette verso la fronte. Prosegui in verticale con le altre maglie (2-3 se hai lasciato i mm che hai detto). In pratica, tiri il lace semplicemente appoggiando e spostando le pinzette verso il basso. Se devi incollare anche il lace con su i capelli, tira le maglie intorno senza schiacciarlo. Procedi prima con un lato e poi con l'altro. Ti servono 4-5 min, ma il risultato è garantito.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Fui io a suggerire di tenere il tubetto a testa in giu'. Notai che, arrivato verso la fine, la tenuta della colla ed il risultato migliorava incredibilmente. Ne dedussi che, forse, cio' era dovuto ad una maggior concentrazione di resine che, per caduta, si erano depositate sul fondo del tubetto. Logica, mi spinse a pensare di lasciare in tubetto a testa in giu' in modo che le resine potessero essere subito ben disponibili. Logico che nei momenti in cui il tubetto viene utilizzato ci sia un ulteriore rimescolamento delle stesse.

 

Per un miglior risultato provo a darti due suggerimenti, da provare e, se non utili, da scartare senza alcun danno:

 

- proverei ad arretrare i tapes di qualche millimetro in modo che tu possa avere piu' gioco nel lace per la stesura, prevelentemente, senza pieghette.

 

- condivido la sola passata ma lascerei asciugare la colla da sola. Essendo acrilica, bastano veramente pochissimi minuti ma il mancato utilizzo del getto di aria calda ti eliminera' possibili grumi e concetrazioni di colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fui io a suggerire di tenere il tubetto a testa in giu'. Notai che, arrivato verso la fine, la tenuta della colla ed il risultato migliorava incredibilmente. Ne dedussi che, forse, cio' era dovuto ad una maggior concentrazione di resine che, per caduta, si erano depositate sul fondo del tubetto. Logica, mi spinse a pensare di lasciare in tubetto a testa in giu' in modo che le resine potessero essere subito ben disponibili. Logico che nei momenti in cui il tubetto viene utilizzato ci sia un ulteriore rimescolamento delle stesse.

 

Per un miglior risultato provo a darti due suggerimenti, da provare e, se non utili, da scartare senza alcun danno:

 

- proverei ad arretrare i tapes di qualche millimetro in modo che tu possa avere piu' gioco nel lace per la stesura, prevelentemente, senza pieghette.

 

- condivido la sola passata ma lascerei asciugare la colla da sola. Essendo acrilica, bastano veramente pochissimi minuti ma il mancato utilizzo del getto di aria calda ti eliminera' possibili grumi e concetrazioni di colla.

 

Grazie ad entrambi!

 

Maurizio mentre dopo aver steso il lace sulla colla la passata di phone la posso fare o anche in questo momento è meglio evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ilmoro bentornato!!

mi ricollego ai consigli di Maurizio, che sottoscrivo e completo secondo la mia esperienza.

Lasciare qualche millimetro in più può aiutarti, ma proprio ieri io ho chiuso con non più di 2-2.5 mm ed è venuto comunque benissimo.

io ti consiglio:

- se non hai problemi di sebo eccessivo di provare Pegaso classic.

matt e super matt infatti sono fatte per contrastare il sebo e contengono resine apposite le quali però, oltre a rendere la colla più pastosa, non sono colle e quindi riducono il potere incollante.

Ho sempre avuto grossi problemi con la supermatt (non avendo eccesso di sebo) e provata la Classic, risolto tutto.

- fare 2 passate di colla

però solo con la classic. la supermatt è troppo pastosa e rischi un disastro.

Le 2 passate sono secondo me essenziali.

La prima si attacca alla cute e ne assorbe gli agenti chimici.

La seconda si attacca al lace restando isolata dall'attacco di sudore/sebo, ecc..

- iter per 2 passate di colla

stesura Pegaso Classic (che è più liquida) una mano leggera e il più possibile regolare.

asciugatura NATURALE DI un paio di minuti

stesura di un'altra mano di Pegaso Classic ed asciugatura NATURALE per 5-6 minuti

applicazione del lace con pinzette appena appena UMIDE, se bagnate infatti tendono a neutralizzare troppo la colla.

sconsiglio l'asciugatura con phon perché il calore secondo me tende a sciogliere la colla.

Meglio allora con aria fredda

 

principio secondo me SEMPRE valido, lo strato finito di colla deve avere uno spessore non superiore a quello del lace.

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

wiliam, la classic luccica? tanto per sapere

io ho provato matt e supermatt, e la matt è più facile da stendere ma luccica anche maggiormente

 

quanto al front perfetto, sono l'ultimo a poter dare consigli, ma suggerisco, per chi ha difficoltà a stendere la colla in modo regolare, di provare con un cotton fioc imbevuto di miracolo

questo passaggio è utile a dare quanta più uniformità possibile allo strato di colla, eliminando grumi o irregolarità

è anche possibile farlo a incollaggio già avvenuto, quando, guradandosi allo specchio, ci si accorge che il lace non è sparito per nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MAX.

quando l'ho presa avevo letto le recensioni ed il problema maggiore sembrava proprio il luccichio.

 

Sinceramente io non ho mai avuto grossi problemi in tal senso, anche perché installo sempre quando ho la serata libera e me la passo da solo, ed il giorno dopo non c'è luccichio.

Comunque a colla secca, una toccatina leggera con le dita elimina ogni luccichio o luccichio percepibile.

Credo che molti installino troppo presto, a colla ancora morbida. Gli agenti chimici non si asciugano più una volta attaccato il lace (non so perché) e rimane tutto molliccio, unto e luccicoso...

una volta ero al telefono e mi sono dimenticato di abbassare il front.

Avevo fatto 2 passate di pegaso classic e son passati più di 20 minuti. beh ha attaccato comunque benissimo e senza luccichio..

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho trovato utilissimo il consiglio del tubetto a testa in giù, la qualità della colla è migliorata notevolmente.

 

Io procedo come segue:

- NON uso tape sul front, solo sui lati e sul retro. Incollo prima i lati tirando bene, poi il back.

- Rimane quindi il fronto da incollare

 

- una volta rimasto solo con il front mi "segno" il perimetro da incollare e passo Supermatt con un cotton fiocc.

Ne passo molta ma una sola volta.

 

- Phon per almeno 4-5 minuti.

 

- Abbasso solo il centro del front con dito bagnato e tirandolo in avanti con due dita e schiacciandolo sulla colla incollo il centro

 

- Lentamente sempre con dita bagnate abbasso il lace dal front verso le tempie a chiusura

 

stop

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Volevo avere un vostro consiglio.

Dovrò nuovamente effettuare manutenzione a brevissimo, perchè supertape mi tiene su 4 giorni e inizia a staccarsi. Per ovviare al terribile problema, ho acquistato strongtape e voglio fare una passata di pegaso supermatt. Vi spiego come faccio di solito manutenzione.

 

Centro la protesi e la incollo con un pezzettino di tape al centro.

Scartuccio il back e incollo.

Scartuccio il front, incollo prima la punta e poi tiro leggermente i lati, incollando anche loro.

 

Come si usa la pegaso in questo? Devo fare una singola spalmata sui tape prima di applicarli? Metterla sulla cute e asciugarla?

Ora ne ho messo un po' sotto un tape e sembra mi stia facendo irritazione. La colla NxGen (acqua) è una valida alternativa?

 

Avete consigli? Vi prego, in queste condizioni pietose non posso nemmeno camminare sotto il sole per due giorni di fila senza dover fare nuovamente manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo spalmo sul tape, ma porto iniettata...non so come si comporti chi indossa un lace.

 

In ogni caso, se l'adesione impianto-testa deve avvenire tramite pegaso, spalmata sopra i tapes, secondo me non conviene usare strongtape, più rognoso in fase di manutenzione, ma basta utilizzare un tape che prenda bene sull'impianto, ma a cui non si chieda grande tenacia sulla pelle, visto che su di essa ad agire sarà la colla.

 

Spero di essermi spiegato :P ,

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MDM, strongtape non ha bisogno di aiutini quando è ben installato.

Ti racconto però cosa succede a me e come risolvo:

Ultimamente quando installo (strongtape) ci sono dei punti in cui il tape non ha fatto minimamente presa. Non so il motivo, forse tocco il tape, forse non ho scaldato bene, forse tiro troppo il lace, forse non ho rasato bene sotto... E me ne accorgo dopo 10 minuti, trascorsi i quali il tape si alza completamente. A quel punto mi armo di pennellino fine, spalmo supermatt sia sul tape che sulla cute, aspetto 10 minuti e richiudo. Ecco, in quel punto il tape sarà nuovamente ultratenace. Impossibile da rimuovere senza remover.

L'ultima volta mi è successo nel back. Era completamente alzato dopo pochi minuti dall'installazione. Strongtape sembrava scotch. Ho usato il doppio specchio e ho effettuato questa operazione. Il back ora è saldissimo e faccio manutenzioni ogni 15 giorni sudando in allenamento tutti i giorni e facendo anche 1/2 docce al giorno.

Sconsiglio di spalmarlo prima sul tape del perimetro, perché questo ti costringerebbe a scartucciare tutti i tape prima di metterli, precludendoti l'utilizzo del metodo Medusa che secondo me è il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con MDM, strongtape non ha bisogno di aiutini quando è ben installato.

Ti racconto però cosa succede a me e come risolvo:

Ultimamente quando installo (strongtape) ci sono dei punti in cui il tape non ha fatto minimamente presa. Non so il motivo, forse tocco il tape, forse non ho scaldato bene, forse tiro troppo il lace, forse non ho rasato bene sotto... E me ne accorgo dopo 10 minuti, trascorsi i quali il tape si alza completamente. A quel punto mi armo di pennellino fine, spalmo supermatt sia sul tape che sulla cute, aspetto 10 minuti e richiudo. Ecco, in quel punto il tape sarà nuovamente ultratenace. Impossibile da rimuovere senza remover.

L'ultima volta mi è successo nel back. Era completamente alzato dopo pochi minuti dall'installazione. Strongtape sembrava scotch. Ho usato il doppio specchio e ho effettuato questa operazione. Il back ora è saldissimo e faccio manutenzioni ogni 15 giorni sudando in allenamento tutti i giorni e facendo anche 1/2 docce al giorno.

Sconsiglio di spalmarlo prima sul tape del perimetro, perché questo ti costringerebbe a scartucciare tutti i tape prima di metterli, precludendoti l'utilizzo del metodo Medusa che secondo me è il migliore.

Si, è capitato anche a me con supertape e ci ho spalmato la colla all'acqua.

Però scusami, puoi spiegare meglio le ultime due righe del tuo messaggio? E Inoltre qual è il metodo Medusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metodo medusa non è un metodo di installazione, ma un trucchetto per scartucciare meglio i tape prima di stenderli sulla cute. Cercalo.

 

Intendo dire che io quando installo scartuccio un tape e poi lo attacco, un altro ancora e poi lo attacco, andando una volta sul lato destro, un'altra sul lato sinistro e così via. Sempre con il doppio specchio.

Se invece decidessi di spalmare la supermatt sul tape (sto parlando sempre del perimetro e io parto dal front), dovrei scartucciare tutti i tape prima lasciandoli "aperti" per molto tempo; cosa che a me personalmente non piace.

Da qui il mio consiglio, ma poi ognuno è giusto che utilizzi il metodo con cui si trova meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...