Vai al contenuto

Presentazione Chicco E Rimozione Capelli Incollati Sul Front


Messaggi raccomandati

ottimo perché è una brutta sensazione, rende i primi millimetri di pelle intorno al front unta e appiccicosa e la rimozione della colla in eccesso è solo un palliativo fino alla manutenzione o ritocco.

Senza contare la retina che, privata della colla, comincia a sollevarsi qua e là

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto il mio contributo di soli 2 anni.

Protesi all lace parziale sul front.

 

Io mi trovo meglio con UNA sola passata di colla. Passata abbastanza corposa.
Stendo la colla (super matt) con un cotton fiocc.

Non ho problemi con il cotton fiocc poichè dando una sola passata la colla è ancora semi- liquida e non sfilaccia il cotton fiocc.

 

Asciugo con phon 4 minuti e poi ci appoggio il lace sopra partendo dal centro e andando verso le tempie (se ci sono pieghette sono quindi sulle tempie e non in mezzo.

 

Usando il lace in eccesso CHE MI HA CONSIGLIATO MAURIZIO 60 e che non ringrazierò mai abbastanza non ho il problema dei capelli appiccicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi ho rifatto la linea frontale con la sola NXGen (i risultati sono altra roba rispetto all'acrilica), ma prima pulisco la cute con il Brisk (stessa famiglia di anteprima, ma secondo me pulisce meglio), Pro Touch No Sweat per il sudore (io sudo molto) e Scalp Protector Tick per isolare il tutto. Se uso la Supermatt, faccio solo due passate di NXGen e poi una leggera di acrilica (va asciugata senza phon, non meno di 5 min), ma conto di utilizzarla solo per il mare. Con questi prodotti stesi preventivamente, non ho mai avuto problemi e la colla all'acqua sotto la Supermatt, rende più semplice la pulizia. Fai una prova e vedi come reagisce la tua cute.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pazzo,

 

se fai una ricerca sul web, trovi subito il fornitore. Io mi trovo benissimo ed è grazie a questi prodotti, compreso il tape StickIt, che riesco ad arrivare a fare manutenzione ogni 10-12 gg (anche 2 settimane se non ho possibilità prima). Ti consiglio di prenderti un condizionatore portatile ad acqua, senza tubo esterno e che funziona alla grande (in bagno io non ho l'aria condizionata e con la porta chiusa, dopo un po' il caldo si sente). Con 120-140 € te la cavi (cerca su amazon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Simonv dimmi, sinceramente, il risultato del front dopo corposa mano di supermatt e asciugatura con phon.

L'esperienza degli utenti ha portato a conclusioni univoche, ora messe in discussione.

- passate corpose di colla (soprattutto la supermatt che è pastosa) creano uno strato irregolare e pastoso

- l'asciugatura con phon tende a mantenere "calda" la colla e quindi secca esternamente ma rimane pastosa all'interno

- risultato finale: il lace non scompare totalmente, la colla mantiene sempre un po' di pastosità, dando quel fastidioso senso di incollaticcio...

 

l'esperienza mi ha insegnato che, in caso di pelli con eccesso di sebo, la soluzione sia:

1 mano leggera di supermatt, che combatte il sebo.

1 mano leggera di Classic, più liquida e quindi meglio stendibile in strato sottile, che scompare meglio.

asciugatura senza phon di entrambi gli strati, non meno di 2-3 minuti per la supermatt e 5-6 minuti per la classic.

 

per pelli senza eccesso di sebo, assolutamente controproducente la supermatt, ottima la classic in 2 passate leggere ed asciugatura naturale.

 

Questo ricordando che il front ideale è:

- lace totalmente scomparso

- colla bella amalgamata con il lace e totalmente asciutta

- capelli liberi alla radice

 

per il lace in eccesso, ottimo per non impiastrare i capelli con la colla.

io personalmente lo taglio a filo e chiudo con colla, ma solo perché riesco a non imbrattarli e così facendo non ho lace esterno ai capelli, più visibile se non perfettamente incollato.

Inoltre i nodi affondano nella colla scomparendo ancora meglio e, probabilmente, garantendo un miglior ancoraggio della base alla colla.

Mi spiace contraddire il buon Maurizio ma secondo me l'apice della naturalezza si ottiene senza lace in eccesso, ovviamente tecnica da utilizzare solo ed esclusivamente una volta raggiunta una eccellente manualità nell'applicazione della colla.

Probabilmente lui stesso, bravissimo nel dosarla, sarebbe d'accordo se provasse a tagliare ed installare a filo.

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre i nodi affondano nella colla scomparendo ancora meglio e, probabilmente, garantendo un miglior ancoraggio della base alla colla.

 

Mi spiace contraddire il buon Maurizio ma secondo me l'apice della naturalezza si ottiene senza lace in eccesso, ovviamente tecnica da utilizzare solo ed esclusivamente una volta raggiunta una eccellente manualità nell'applicazione della colla.

Ciao Wiliam,

 

esprimo il mio parere su questo punto, in cui riscontro delle inesattezze. Allego ingrandimento dell'immagine del crop postato nella discussione Eureka!, in modo da evidenziare il punto in questione

 

4VyEuEu.jpg

 

 

1) I nodi, per costruzione, non possono essere molto serrati, altrimenti risulterebbe impossibile farli ruotare sul lato dell'esagono su cui sono ancorati (caso in cui non è presente nessun collante sul lace). Nel caso in cui sia presente il tape e/o la colla (immagine allegata), il nodo viene incollato solamente nella parte inferiore dello stesso, mentre la maggior parte della circonferenza creata dal nodo ed il nodo stesso, sono e DEVONO essere liberi di muoversi. Affondare il nodo intero, significherebbe stendere uno strato di colla con uno spessore che renderebbe totalmente inefficace l'incollaggio, l'invisibilità e il movimento dei capelli.

Il lace in eccesso, oltre alle considerazioni fatte al punto 2, garantisce una migliore tenuta ed una maggiore resistenza alla trazione, dato che la forza esercitata dal capello, non avviene verticalmente al lace in eccesso, ma solo lateralmente con una leggera inclinazione.

 

2) La massima naturalezza, in termini di mobilità del capello, si ottiene incollando SOLO ed esclusivamente il lace in eccesso (metodo di maurizio). In questo caso infatti, il movimento del nodo avviene sul lato in cui è ventilato, mentre nel caso di presenza di collante, il movimento è ridotto alla sola parte superiore del nodo che, per effetto della base del nodo incollata, tenderà a ritornare nella posizione iniziale.

 

Come sempre, IMHO.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che sottoscrivere le tue affermazioni, tranne che per la pratica delle mie installazioni, nelle quali non so quanto affondi il nodo (non uso 5x) ma che lasciano il capello estremamente libero.

Vero il discorso trazione dato che il capello (che può esercitare trazione sulla base) ha modo di staccarla se attaccato sul bordo, molto più facilmente che se attaccato all'interno.

magari la prossima protesi un millimetro di lace in eccesso lo lascio :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue installazioni le ho viste e non a caso il tuo risultato è perfetto!!! :lol:

Considera inoltre, che la differenza di mobilità descritta sopra, tra presenza o meno di collante, viene maggiormente evidenziata su capelli corti, mentre è limitata su capelli medio-lunghi. Detto questo, si può però sfruttare questa caratteristica utilizzando in modo appropriato il tape arretrato. Ad esempio, quando ricavo un mini impianto in Flat Back, installo i tape con i capelli pettinati in avanti, in modo da simulare il BB e la naturalezza propria di questo stile. E' ovviamente una approssimazione, visto che il cappio del nodo è al contrario, ma con i capelli fini che usiamo noi, la flessibilità del FB aumenta esponenzialmente. Stesso discorso per far scendere i capelli dalle tempie inclinati verso il basso, visto che nei miei ritagli non posso essere rispettate queste caratteristiche.

 

Altro vantaggio del tape arretrato è che è impossibile avere le ondine. Se installato correttamente, il lace rimanente deve essere piatto (garantisce assenza di ondine in chiusura con colla), mentre se si è fatto qualche errore (tape non a trapezio, troppo ampi, tirati o senza 1-2 mm di spazio tra uno e l'altro), le ondine sono già visibili sul lace dove si dovrà chiudere con colla. In questo caso, è sufficiente riposizionarli correttamente e solo dopo essere sicuri del risultato, premerli con le dita. Ovviamente, divieto assoluto di tirare il lace quando si chiude con colla, in quanto quest'ultimo deve essere steso con delle pinzette da sopra con una leggera pressione (il discorso vale solo per installazioni con tape arretrato).

 

P.S: Con il lace in eccesso, dovresti riuscire a ritardare di qualche giorno il ritocco della linea frontale

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido la teoria del tape arretrato anti/ondine.

 

certe protesi dopo un mese di vita presentano ondine nella zona del front già tenendole in mano.

Si vede che alcuni filamenti si tendono.

Lavorandoci con le dita riesco a fare "rilassare" queste maglie ma poi tornano come prima.

Allora le distendo e gli metto il tape che le tiene in posizione. Poi installo, chiudo con colla ed il gioco è fatto.

 

Con un po' di attenzione, manualità e spirito d'iniziativa si fa davvero la differenza e si sfrutta appieno il potenziale delle n.g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorandoci con le dita riesco a fare "rilassare" queste maglie ma poi tornano come prima.

 

Prova ad asciugare il front dalla parte del lace con il phon, stirando lo stesso con pollice e indice che si aprono divergendo (in pratica è il principio del ferro da stiro sui tessuti che, attraverso il calore, distende le fibre). Sui miei mini impianti funziona :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio, mi rispiegheresti quale sia l'installazione corretta del tape arretrato che come tu dici garantisce ZERO ondine?
Sarebbe un bel vantaggio poterlo mettere in pratica

Mi riferisco al posizionamento, la sagomatura, le distanze dal lace avanzato senza capelli e tra i pezzi di tape stessi

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio, mi rispiegheresti quale sia l'installazione corretta del tape arretrato che come tu dici garantisce ZERO ondine?

Sarebbe un bel vantaggio poterlo mettere in pratica

 

Ciao bradpitt,

 

sembrerà una banalità, ma l'installazione corretta è ovviamente quella che funziona. Ognuno ha il proprio metodo, quindi io posso solo dirti il mio.

 

Tape

 

Visto che anche tu esponi il front, la scelta del tape è la prima cosa da fare, altrimenti rischi che il risultato venga inficiato. Avendo eccesso di sebo, la mia scelta finale è ricaduta sul tape StickIt:

 

  • sagomatura molto semplice (non lascia residui di colla sulle forbici, quindi si taglia come un normalissimo foglio di carta)
  • anelastico, ma a differenza degli altri, non appiccica mai i capelli (fondamentale se installi qualche millimetro dietro la linea frontale)
  • non lascia residui sul lace, quindi facile pulizia (io faccio manutenzione ogni 10-12 gg)
  • spessore sottile che non cambia nel tempo (sulla mia cute, tutti gli altri tape si gonfiano dopo qualche giorno)
  • tenuta molto forte e perfetta per tutto il periodo
  • medical grade, quindi sicuro per la cute
  • costo molto inferiore rispetto agli altri tape
  • CONTRO: le cartine a protezione del tape, non facilitano lo scartucciamento

Dalle prove fatte, la forma e la dimensione ottimale del tape arretrato è quella di un trapezio isoscele, con una base maggiore di 4-5 cm e altezza di 1 cm (2 cm sono più soggetti a pieghette per via della curvatura del cranio). La base maggiore di ogni tape, dovrà essere rivolta verso la linea frontale, ad una distanza di 4-5 mm. Posizionati correttamente i tape (senza ondine sul lace rimanente, altrimenti devono essere riposizionati), la distanza di 1/2 cm garantirà un incollaggio senza problemi.

 

La distanza tra la base maggiore di ogni trapezio, dovrebbe essere di circa 2 mm, in modo che possa funzionare da elastico, lasciando i tape privi di trazione in fase di posizionamento sul cranio (si evita lo spostamento dei tape nel tempo). I tape, dovranno essere posizionati sul lace senza nessun allungamento dello stesso (o comunque quasi impercettibile).

Premere i tape con le dita, solo dopo aver verificato l'assenza di ondine.

 

"Pettinatura"

 

A seguito della pressione con le dita sui tape, moltissimi capelli risulteranno incollati (side effect maggiore con densità bassa e capelli fini). Utilizzare la spazzola per una prima passata, le dita per i capelli più ostinati e il pettine per ordinare il tutto. Per impianti standard è consigliabile una testina. Il risultato finale deve essere lo stesso dell'impianto senza tape (capelli fissati solo al nodo con effetto "uscita dalla cute").

 

P.S: A mio avviso, questo passaggio determina il 70% del risultato

 

Colla

 

A differenza della maggior parte degli utenti, penso che tirare il lace in fase di installazione non porti nessun vantaggio (ovviamente, solo se si installa con tape arretrato). Il lace scompare perfettamente anche senza essere in tensione, evitiamo di sfilacciare il lace con la trazione ed evitiamo che si muova per ritornare in posizione (perdita di tenuta). Utilizzando delle pinzette con punte diritte e sottili, adagio il lace partendo dal peak, esercitando una leggera pressione (obliquamente e verso il basso) sulle maglie (leggera tensione del lace). Proseguo con uno dei due lati, facendo attenzione a non schiacciare nessun capello. Utilissimo un dischetto di cotone imbevuto di Miracolo, da utilizzare per inumidire la punta delle pinzette. Terminare con il lato rimanente.

A prescindere dalla colla utilizzata, premere leggermente solo una volta sul lace. Dopo 10-15 minuti, premere nuovamente tutta la linea frontale (leggera pressione). Come Wiliam ed altri, preferisco non utilizzare il phon per l'asciugatura (se vado di fretta, lo utilizzo con aria fredda).

 

Utilizzo questo metodo da 7-8 mesi e non mi è mai successo di avere ondine. :sorriso-02:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio, non pensi che però mettere i tapes cosi ravvicinati ai capelli del front, praticamente 4 millimetri dalla fine del lace in eccesso equivale a dire in in corrispondenza o subito dietro la prima linea di capelli possa comportare l'impiastricciamento

alla radice e la "cristallizzazione" dei capelli a vista?

Modificato da bradpitt
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che tu sostenga che affondare il nodo intero nel tape arretrato, comporterebbe l'immobilità della radice del capello, ma se non lo si affonda interamente il capello è libero di muoversi?
come fai ad affondare più o meno il lace nel tape arretrato, non credo sia possibile..

forse ho capito male però..

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutte le discussioni precedenti, il riferimento è sempre alla colla in forma liquida. I tape sono inizialmente in forma solida e solo successivamente sono soggetti al cambio di stato. Come ho scritto sopra, la scelta del tape arretrato è importante per evitare che nel tempo, lo scioglimento della colla, provochi disordine su tutta la linea frontale. Il tape che utilizzo, mi garantisce la pulizia del front per tutto il periodo.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...