Vai al contenuto

Sono Un Pò Dubbioso Sul Mio Dermatologo.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni e da un pò di anni soffro di caduta di capelli.

Due anni fa andai per la prima volta da un dermatologo (Dr. Fiordalisi) con capelli foltissimi ma con problemi di forfora grassa.

Mi prescrisse una maschera per capelli (propsocap),che mi sporcava i capelli a morire però diceva che serviva per combattere la forfora ma vabbè,ed uno shampoo delicato (Restivoil),tutto questo a settembre.

Verso dicembre,visto i scarsi risultati,decido di tagliare il mio lungo ciuffo e portare i capelli corti....ma fin qui nulla di ecclatante.

A febbraio vado a ritagliarmi i capelli e boom.. qui casca l'asino.

mi ritrovo i capelli molto sottili sulle tempie.

Ad aprile torno dal dottor Fiordalisi chiedendoli chiaramente "ma è androgenetica?" e lui mi rispose di no prescrivendomi come shampoo Dermosile,l'utilizzo della sopracitata maschera per capelli e minoxidil al 5% in acqua ossigenata da applicare 5 goccie(una tempia sx,una tempia dx,una vertex,un'altra parte dx del capo(scusate l'ignoranza ma non so i nomi specifici) una volta al giorno.

Faccio ricrescere i capelli fino a Dicembre senza problemi,anche se la forfora mi dava un sacco problemi,fin quando sempre a Dicembre decido di rasarmi.

noto che nella ricrescita le tempie crescevano molto più lentamente di tutti gli altri e i problemi di forfora mi uccidevano.

Vado dalla parafarmacia di fiducia e mi da una shampoo per la forfora (Labo cd44)e ragazzi vi assicuro che è formidabile,forfora sconfitta dopo un mese.

E comunque,sempre alla parafarmacia chiedo di farmi fare un analisi del capello(dato che io so sempre più convinto di soffrire di androgenetica)e vedendo allo schermo grazie al macchinario mi doce che ho 3 capelli per ogni follicolo e non mi devo preoccupare.

Ok, continuo a preoccuparmi lo stesso.

Sabato scorso,a distanza di un anno,torno dal mio dermatologo che dopo avermi scrutato e guardato con un aggeggino mi dice "non preoccuparti,tu i capelli non li perderai mai".

Li chiedo per l'ennesima volta "dottò,ma soffro di androgenetica?" e lui risponde "no,hai solo un leggero diradamento sulle tempie" e mi prescrive 1/4 di prozac per 2 mesi.

Ora,io sono un tipo abbastanza diffodente,non saprei come comportarmi.

So solo che,non per vantarmi ovviamente,sono stato sempre tra i più fighi del mio paese e perdere i capelli mi ucciderebbe più sul lato psicologico che su quello estetico per via della mia sensibilità.

Scusate se mi sono dilungato,accetto consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

scusa ma che io sappia il minoxidil non si scioglie in acqua ossigenata ma in altri prodotti,se no ti scolorisce i capelli oltre che a non rimanere stabile ecc,leggi bene l' inci, sara' in alcool,acqua depurata,e sopratutto glicole secondo me,poi come mai a goccie? si mette sempre un ml la sera e uno al mattino,si vede che non sei grave,poi scusa ma il prozac e' un antidepressivo,non contiene finasteride,per la forfora io ho trovato miracoloso il nizoral,mai piu' avuto forfora o dermatite da piu' di un decennio e lo uso una due volte ogni 1 o 2 mesi circa,calcola che uso il minox quindi dovrei esserne pieno di dermatite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho sbagliato a scrivere,non è il prozac ma il proscar.

Lui il minoxidil me lo prescrisse in acqua ossigenata però in farmacia mi consigliarono di metterlo in una soluzione alcoolica.

Comunque ora mi ha detto di non utilizzare più il minoxidil,ma di assumere solo 1/4 di proscar al giorno.

Comunque io vedo che le mie tempie sono diradate comunque e non capisco perchè il dermatologo continui ad insistere che non sia androgenetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutt'ora sto utilizzando anche minoximen al 5% da metà febbraio dato che avevo già speso 43 euro e non mi andava di buttarlo ?

Comunque ho anche letto che il minox serve da "mantenimento".

Bho non so,finisco questo flaccone e i 2 mesi con proscar e poi tornerò dal dermatologo.

Gli rifarò sempre la fatidica domanda "ma è androgenetica?"perchè a sto punto se non lo è,è inutile che continuo a buttar soldi in visite o in cure ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo e' ti conviene tenerti solo la stempiatura sperando che peggiori molto lentamente,di solito quando uno vede diminuire i capelli o ha paura di perderli,col tempo scopre che aveva ragione e che le paure erano fondate..

ad alcuni la stempiatura minima rimane tale per molto,ad altri peggiora col tempo perdendo il frontale e ci si mette in mezzo pure il vertex...se lo prendi per sei mesi il minox ti ricrescono,ma se non ne hai bisogno e ti dispiace buttare soldi in minoxidil ti conviene finire solo quello che hai,ma per conferma la prossima visita ti converrebbe farla da un altro medico esperto in tricologia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,diciamo che la mia ora come ora non è una stempiatura a tutti gli effetti,cioè i capelli ci sono e soprattutto ora che sono rasati si nota che sono un pò radi.

C'è anche da dire che nella mia famiglia,su 35 persone totali circa l'unico calvo era il mio nonno che è morto quando io ero ancora piccolo.

Mio padre a 50 anni ha tutti i capelli e neanche uno bianco,solo una piccolissima ma piccolissimissimissimissima stempiatura che neanche si nota.

Io ora che tornerò dal dermatologo lo metterò tipo alle strette per farmi dire la verità,visto che mi hai fatto salire un pò d'ansia?

Perchè è indecente che un dermatologo rinominato in tutta Italia che si fa vedere anche in televisione non sappia riconoscere l'androgenetica a capelli rasati.

Link al commento
Condividi su altri siti

(magari ha ragione che non hai aga) ma mettendolo alle strette,non e' che e' un delinquente che deve confessare in un interrogatorio,lui ti dice quello che e' secondo lui.poi non e' perche' uno va in tv o sui forum allora e' il migliore,e poi anche i migliori sbagliano,e poi non puo' prevedere il futuro.logico che se per lui e' no,lo sara' anche la prossima volta.se non hai alcun parente calvo in teoria potresti stare tranquillo.(nella teoria),io per esperienza personale ho imparato che non bisogna MAI fidarsi di un solo medico per cose importanti.non insistere con lo stesso,se non ti convince,soldi x soldi usali per ascoltare il parere di un altro medico,che magari ti dice la stessa cosa,ma e' meglio il parere di due persone diverse,che lo stesso parere di una sola persona.

poi tornando al discorso di fama (parlando di cose gravissime) tanti medici si fanno i fighi su rubriche e tv contro i tumori che li sconfiggono,nuove cure ecc,spera di non averne mai bisogno che quando vai li,scopri che tutto quello che danno in mano alla stampa,son solo bugie,e spesso ti lasciano morire sapendolo ma ti vengono a dire che va' tutto bene!!!menomale che molti non ascoltano i medici,diventano vegani (se hanno tempo e voglia per farlo) e sconfiggono tumori e metastasi( anche se non sono tutti uguali e sono andato un po' off topic ma e' per farti capire) e in piu' vale piu' quello che ti senti tu dentro che quello che le macchine riescono a trovarti come difetto,anche qui altra esperienza.

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai messo un'ansia assurda,davvero.?

comunque dove sto io purtroppo non ci sono molti dermatologi.

Infatti lui viene da Bari a fare visita qui una volta al mese.

Bhe comunque,vedrò di farmi vedere da qualcun'altro e se mi dice che è alopecia tanti saluti alle medicine.

So che dirla così sembra facile,ma non credo possa servire "imbottirsi" di medicine e svuotarsi le tasche per mantenere qualche anno in più i capelli.

Anche perchè ogni forum che ho letto in questi anni non ho trovato nessuno realmente soddisfatto.

Quindi,magari lo sapessi ora,così almeno metto l'anima in pace e tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io cmq non son medico,ti dico solo la mia opinione personale,o vai su imgur e le metti di qualsiasi mb o le puoi allegare con la versione desktop ( se navighi dal cell) fino a 250kb

piu' che altro che magari con foto ti rispondono altri utenti dandoti la loro opinione e esperienza.

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia dermatologo al volo! Già che ti abbia detto che non hai androgenetica e che ti abbia prescritto proscar (cura contro l'androginica) è un controsenso. Mac non dire sempre la stessa storia che finasteride non è efficace sulle tempie perché non è vero, te l'hanno già spiegato! Le tempie sono il punto più difficile da trattare perché ci sono anche più recettori!

E il minox non ti fa ricrescere i capelli in 6 mesi perché non è erba magica! Se metti una foto comunque ti si può dire qualcosa in più (senza esagerare, vero Mac?!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho detto che fina gli fara' ricrescere le tempie,e dato che le ha solo un po diradate in sei mesi le le potrebbe recuperare col minox,non e' stempiato da dieci e piu' anni come molti utenti,ma se non e' aga allora perche' gli prescrive la fina?

poi blink dici che se e' alopecia metti l' anima in pace ma se ti preoccupi gia' per una semplice stempiatura mi sa' che alla fine te lo prescrive veramente il prozac :-)

 

Cambia dermatologo al volo! Già che ti abbia detto che non hai androgenetica e che ti abbia prescritto proscar (cura contro l'androginica) è un controsenso. Mac non dire sempre la stessa storia che finasteride non è efficace sulle tempie perché non è vero, te l'hanno già spiegato! Le tempie sono il punto più difficile da trattare perché ci sono anche più recettori!

E il minox non ti fa ricrescere i capelli in 6 mesi perché non è erba magica! Se metti una foto comunque ti si può dire qualcosa in più (senza esagerare, vero Mac?!)

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non fa vedere la foto! Postane un'altra se hai voglia. Di soldi ne abbiamo buttati tutti a valanghe!!

Comunque il minor induce il capello in fase anagen, ma se è presente dht può fare poco, la massimo riduce la percentuale di dht che si lega al follicolo, più di questo non può fare molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il proscar che sto utilizzando ora secondo te può far qualcosa?

Allora non so se mi sto preoccupando per nulla visto che sabato scorso il dermatologo,dopo avermi visto anche con il dermatoscopio,mi ha detto che non è androgenetica e che non perderò mai i capelli... cosa che ormai mi dice da due anni,però c'è anche da dire che non si ricordava neanche di me visto che in 2 anni mi so visitato 3 volte per 4/5 minuti ogni volta.

Ti giuro sono in una situazione dove non so a chi credere e chi non credere.

Mi sento solo molto fragile al punto che uno come me, che è il tipo che partecipa a tutte le feste e serate,ed ora è un pò di tempo che non ho voglia di stare in mezzo alla gente

Link al commento
Condividi su altri siti

allora parlando con varie persone,amici ma anche con mia madre che è una delle persone più importanti per me e mi fido molto,credo non valga la pena affliggermi con questo problema.

continuo con questa cura di proscar per 2 mesi e poi tornerò da quel dermatologo e cedremo come andranno le cose.

Perchè inseguire questo problema e piangere davanti lo specchio è solo una perdita di tempo e denaro,molto denaro(per le varie cure e visite),denaro che può essere speso diversamente come in palestra per formarsi un fisico della madonna(perchè dai oh,un fisico della madonna con pelata tenuta pulitissima e barba ha sempre il suo fascino eh) e anche spesi per crearsi un proprio stile.

Se proprio un giorno non ne potrò più tac,mi faccio il trapianto.

So che magari sono parole dette un pò così,ma ho 22 anni.

Voglio vivere la vita,non rinchiudermi in casa a piangermi addosso e stando sul baratro della depressione.

Ognuno di noi deve cercare di mettere in risalto le nostre qualità perchè ne siamo pieni e non saranno di certo qualche capello in più ad affossarci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...