Vai al contenuto

Dermatite Seborroica (Senza Unto?) Od Atopica? Cosa Fare?


neal

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sono maschio e ho 32 anni. Dai 15 anni ho dovuto conbattere con una follicolite-acne, una disgnosi vera non è mai stata fatta sul mio volto. Purtroppo sono stato seguito male dai dermatologi, nel senso che mi hanno riempito di creme, ricordo di aver usato dalla prima crema in poi il Benzac una serie di prodotti tra i quali annovero retin A, Zynerit, Airol,eryacne, e altre. Inutile dirvi che non mi hanno mai risolto nulla, anzi secondo il mio aprere mi hanno danneggiato la pelle. E anche un ò di mia responsabilità, visto che nell'età adolescenziale cerchi di risolvere tutto subito, riempendoti di queste creme commerciali e ne ho fatto un suo abnorme.

Poichè secondo me era già un soggetto predisposto, subito dopo i primi 2 anni di queste "terapie", non solo le lesioni non sono scomparse, mi sono usciti esiti cicatriziali ma in più è esplosa la dermatite. E da quell'ora non è più andata via.
Quindi il dermatologo, anzi i dermatologi visto i soldi e il giro a vuoto di specialisti della pelle che ho fatto, non solo hanno dovuto confrontarsi con me col problema delle lesioni di follicolite-acne papulo-pustolosa ma con una pelle del viso, soprattuttto la zona periorale, quella dei baffi, insomma INCLUSO ED IN PRIMIS LE LABBRA tutto il perimetro di queste e ancor più li angoli ,tutto tranne la fronte, CRONICAMENTE SCREPOLATA (la mattina me la trovo ancora oggi sistematicamente quando mi sveglio), ma con l'esplosione di pellicine che avveniva anche dopo la rasatura della barba. Ecco la barba è un'altra grande mia sfortuna , ovvero ce l'ho molta in viso e cresce subito ed è assolutamente inestetica rispetto i miei tratti cosi mi rado ogni 2,3 giorni.Immaginate un povero cristiano come che ha visto metà dei suoi anni con questi problemi .
Colpevolmente non ho fatto alcun patch test, ma solo perchè nell'unico ospedale distante dalla mia abitazione ci sono file interminabili e richiede ciò di andare giorni consecutivamente. Poi purtroppo ebbi il mio vecchio medici che me lo sconsigliò sempre perchè mi disse che mi avrebbe ancor più confuso la situazione visto che effettivamente io mi sveglio e ho la pelle del viso e labbra screpolate, il problema poi esplode quando mi rado con qualsiasi prodotto, davvero ho provato di tutto,dal sapone di aleppo a tutte le creme e schiume delle principali marche fino al sapone Proraso.
E' possibile che si tratti di allergia al sapone ma allora perchè mi sveglio cosi con viso screpolato' ovviamente ho eliminato detersivi normali in lavatrice ed ammorbidenti, la situazione effettivamente migliora, ma io francamente sono molto confuso perchè non riesco a capire. Ho finalmente prenotato i patch test presso lo'ospedale (le attese sono lunghe) anche se le attese sono lunghe. Mi sono accorto che leggendo il forum è utile analizzare la vitamina D nel sangue e purtroppo nessuno specialista tra i tanti che ho consultato, a partire dai dermatologi me lo ha mai consigliato.
Infine vi posto delle immagini per farvi vedere cosa accade sul mio viso, sono manifestazioni del tutto identiche, ma vi evidenzio che queste 3 foto sono prese una da un sito che si occupa di seborroica e le altre 2 da siti che si occupano di seborroica, e questo è un altro aspetto da considerare che come leggo è molto dibattuto.
Infatti la dermatite seborroica sarebbe questa che io ho difatti su entrambe le parti del viso
dermatite_seborroica_prima.jpg
E' vero che io come ho scritto ho avuto delle lesioni, ma la mia pelle è semplicemente secca, nonostante beva 2.5 litri di acqua del rubinetto al giorno, sono totalmente astemio e non fumo faccio vita assolutamente regolare, mangio vredura e frutta in modo consono(ho letto ovviamente che gli agrumi in particolare possono da problemi). Esami s ngue normali, come l'azotemia.

Questo ho cronicamente sulle labbra superiori ed inferiore, il fenomeno poi diventa devastante quando mi faccio la barba con qualunque schiuma, sapone, gel da barba. Ma anche durante il giorno può accentuarsi notevolmente all'improvviso e senza motivo apparente. Segnalo che oltre alla screpolatura compaiono saltuariamente anche delle crosticine e quello che mi sembra muco, o filamenti dello stesso. E perciò la situazione è ancor più indecifrabile.Ho pensato ovviamente anche a una maloccusione o problemi respiratori che quindi si affiancherebbero alla dermattie?
dermaatite-atopica2.jpg
image002.jpg
image001.jpg

Modificato da neal
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul viso e anche in questo caso con la stessa tempistica delle labbra avvengono queste manifestazioni cutanee:



dermatite-seborroica-sulla-barba.jpg

sulla zona dei baffi anche in questo caso con la stessa tempistica modalità cronica delle labbra e viso ho sempre questoe la cosa esplode ancor più ogni volta che mi rado

fig3.jpg

 

 

 

Aggiungo un'altra foto per testimoniare quello che acacde con la barba anche questa praticamente identica alla mia situazione(ovviamente ho anche videoe foto che m mi riguardano ma non le ho mai salvate su opc:

image014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la conclusione a cui sono arrivato di tutto quello che ha scritto e ringrazio chi ha letto tutto;
insomma io in età adolescenziale dai 14 anni in poi ho una forma comedonica papulo-pustolosa tipica a molti.
Accade che faccio un uso abnorme anche per mie colpe dei prodotti menzionati sopra.
Probabilmente essendo già un soggetto predisposto o meno non lo so, questo crea sul mio viso e non solo una forma di dermatite atopica e seborroica "coadiuvanti"
Continuo sbagliando , questo per grande respiosnsabilità di chi mi ha seguito dermatologicamente a livello specialistico (purtroppo in Campania a Napoli c'è molta incompetenza a riguardo) a trattare tutto solo a ivello dermatologico, ovvero con le varie creme emollienti/ristrutturanti per la secchezza cutanea che sono semplicemente un palliativo, e tolgono la screpolatura da labbra e viso,ma il problema come ho capito troppo tardi è altrove.
Ripeto però che qui a Napoli provincia è complicato fare test allergologico "affidabili",
Aggiungo un'altra cosa, la stessa screpolatura ce l'ho anche in un'altra parte del corpo, ovvero sotto le unghie delle mani, quindi in questo caso le cure fatte in adolescenza centrano nulla per le lesioni comedoniche-papule pustolose, questo è un 'altro aspetto che mi ha confuso e non solo me.
vedete quella screpolatura alla fine dell'unghia, ecco sui miei due pollici è cronica c el'ho sempre praticamente, questo vuol dire qualcosa ovviamente in correlazione a cosa accade sul viso?

image001.jpg

Un'altra parte colpita sono le spalle, però non centr anulla la screpolaltura/desquamazione, ma ovvero dei puntini rossi o meglio bollicine, però anche qui non ho ancora capito s eesiste qualche correlazione col resto icon_e_sad.gif

 

Ripeto che mi accompagna ormai NELLA VITA QUOTIDIANA una crema emolliente/ristrututrante per togliere continuamente la screpolaturA/desquamazione pensate che vita icon_e_wink.gif icon_cry.gif e
Ho fatto 4 anni fa prick test e secondo la cartella clinica del entro di allergologia che mi visitò soffro di RINO-CONGIUNTIVITE moderata persistente in paziente atopico risultando allergico alle Graminacee mix, parietaria Judaica-Officinalis,Dermatofagoide Pterossinus,Farinae,Polvere e derivati cane (mai avuto animali in casa )

I patch test, lo so è incredibile, non li ho mai fatti, anche per grande resposabilità di chi mi ha seguito perchè mi son sentito dire che "si rischiava di confondere ancor più la situazione visto che potevano risutare positivi tanti patch". Non so fino a quanto fosse e sia vero. Comunque li farò ma sto cercando di fare quello a 30 allergeni, il policlinico di Napoli unico centro allergologico di Napoli e prov. a farlo lo fa a 20, non sos e sia realmente utile nel mio caso COMPLICATISSIMO.
La mia domanda è: ma se uno è allergico a tuttto ciò che è alla base di sapone detersivi, insomma tutti i prodotti che sono anche un minimo chimici industrialmente si vede dai patch? Quanto può incidere un falso positivo visto che ho letto di tante eprsone che hanno dovuto ripeterli e farli in più centri?
E' quello che mi ha semrpe frenato dal farli per non farmi entrare altra confusione in testa.
Perchè ho letto dell'isac test ma oltre a non essere attualmente disponibile costa oltre 200 euro e non so quanto possoa essere chiarificatore della situazione visto che ho letto che è mirato soprattuttto alla allergie respiratorie ed alimentari,..Idem il patch test.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...