Vai al contenuto

Dermatite Seborroica (Senza Unto?) Od Atopica? Cosa Fare?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sono maschio e ho 32 anni. Dai 15 anni ho dovuto conbattere con una follicolite-acne, una disgnosi vera non è mai stata fatta sul mio volto. Purtroppo sono stato seguito male dai dermatologi, nel senso che mi hanno riempito di creme, ricordo di aver usato dalla prima crema in poi il Benzac una serie di prodotti tra i quali annovero retin A, Zynerit, Airol,eryacne, e altre. Inutile dirvi che non mi hanno mai risolto nulla, anzi secondo il mio aprere mi hanno danneggiato la pelle. E anche un ò di mia responsabilità, visto che nell'età adolescenziale cerchi di risolvere tutto subito, riempendoti di queste creme commerciali e ne ho fatto un suo abnorme.

 

Poichè secondo me era già un soggetto predisposto, subito dopo i primi 2 anni di queste "terapie", non solo le lesioni non sono scomparse, mi sono usciti esiti cicatriziali ma in più è esplosa la dermatite. E da quell'ora non è più andata via.
Quindi il dermatologo, anzi i dermatologi visto i soldi e il giro a vuoto di specialisti della pelle che ho fatto, non solo hanno dovuto confrontarsi con me col problema delle lesioni di follicolite-acne papulo-pustolosa ma con una pelle del viso, soprattuttto la zona periorale, quella dei baffi, insomma INCLUSO ED IN PRIMIS LE LABBRA tutto il perimetro di queste e ancor più li angoli ,tutto tranne la fronte, CRONICAMENTE SCREPOLATA (la mattina me la trovo ancora oggi sistematicamente quando mi sveglio), ma con l'esplosione di pellicine che avveniva anche dopo la rasatura della barba. Ecco la barba è un'altra grande mia sfortuna , ovvero ce l'ho molta in viso e cresce subito ed è assolutamente inestetica rispetto i miei tratti cosi mi rado ogni 2,3 giorni.Immaginate un povero cristiano come che ha visto metà dei suoi anni con questi problemi .
Colpevolmente non ho fatto alcun patch test, ma solo perchè nell'unico ospedale distante dalla mia abitazione ci sono file interminabili e richiede ciò di andare giorni consecutivamente. Poi purtroppo ebbi il mio vecchio medici che me lo sconsigliò sempre perchè mi disse che mi avrebbe ancor più confuso la situazione visto che effettivamente io mi sveglio e ho la pelle del viso e labbra screpolate, il problema poi esplode quando mi rado con qualsiasi prodotto, davvero ho provato di tutto,dal sapone di aleppo a tutte le creme e schiume delle principali marche fino al sapone Proraso.
E' possibile che si tratti di allergia al sapone ma allora perchè mi sveglio cosi con viso screpolato' ovviamente ho eliminato detersivi normali in lavatrice ed ammorbidenti, la situazione effettivamente migliora, ma io francamente sono molto confuso perchè non riesco a capire. Ho finalmente prenotato i patch test presso lo'ospedale (le attese sono lunghe) anche se le attese sono lunghe. Mi sono accorto che leggendo il forum è utile analizzare la vitamina D nel sangue e purtroppo nessuno specialista tra i tanti che ho consultato, a partire dai dermatologi me lo ha mai consigliato.
Infine vi posto delle immagini per farvi vedere cosa accade sul mio viso, sono manifestazioni del tutto identiche, ma vi evidenzio che queste 3 foto sono prese una da un sito che si occupa di seborroica e le altre 2 da siti che si occupano di seborroica, e questo è un altro aspetto da considerare che come leggo è molto dibattuto.
Infatti la dermatite seborroica sarebbe questa che io ho difatti su entrambe le parti del viso
dermatite_seborroica_prima.jpg
E' vero che io come ho scritto ho avuto delle lesioni, ma la mia pelle è semplicemente secca, nonostante beva 2.5 litri di acqua del rubinetto al giorno, sono totalmente astemio e non fumo faccio vita assolutamente regolare, mangio vredura e frutta in modo consono(ho letto ovviamente che gli agrumi in particolare possono da problemi). Esami s ngue normali, come l'azotemia.

Questo ho cronicamente sulle labbra superiori ed inferiore, il fenomeno poi diventa devastante quando mi faccio la barba con qualunque schiuma, sapone, gel da barba. Ma anche durante il giorno può accentuarsi notevolmente all'improvviso e senza motivo apparente. Segnalo che oltre alla screpolatura compaiono saltuariamente anche delle crosticine e quello che mi sembra muco, o filamenti dello stesso. E perciò la situazione è ancor più indecifrabile.Ho pensato ovviamente anche a una maloccusione o problemi respiratori che quindi si affiancherebbero alla dermattie?
dermaatite-atopica2.jpg
image002.jpg
image001.jpg

Modificato da neal
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul viso e anche in questo caso con la stessa tempistica delle labbra avvengono queste manifestazioni cutanee:



dermatite-seborroica-sulla-barba.jpg

sulla zona dei baffi anche in questo caso con la stessa tempistica modalità cronica delle labbra e viso ho sempre questoe la cosa esplode ancor più ogni volta che mi rado

fig3.jpg

 

 

 

Aggiungo un'altra foto per testimoniare quello che acacde con la barba anche questa praticamente identica alla mia situazione(ovviamente ho anche videoe foto che m mi riguardano ma non le ho mai salvate su opc:

image014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la conclusione a cui sono arrivato di tutto quello che ha scritto e ringrazio chi ha letto tutto;
insomma io in età adolescenziale dai 14 anni in poi ho una forma comedonica papulo-pustolosa tipica a molti.
Accade che faccio un uso abnorme anche per mie colpe dei prodotti menzionati sopra.
Probabilmente essendo già un soggetto predisposto o meno non lo so, questo crea sul mio viso e non solo una forma di dermatite atopica e seborroica "coadiuvanti"
Continuo sbagliando , questo per grande respiosnsabilità di chi mi ha seguito dermatologicamente a livello specialistico (purtroppo in Campania a Napoli c'è molta incompetenza a riguardo) a trattare tutto solo a ivello dermatologico, ovvero con le varie creme emollienti/ristrutturanti per la secchezza cutanea che sono semplicemente un palliativo, e tolgono la screpolatura da labbra e viso,ma il problema come ho capito troppo tardi è altrove.
Ripeto però che qui a Napoli provincia è complicato fare test allergologico "affidabili",
Aggiungo un'altra cosa, la stessa screpolatura ce l'ho anche in un'altra parte del corpo, ovvero sotto le unghie delle mani, quindi in questo caso le cure fatte in adolescenza centrano nulla per le lesioni comedoniche-papule pustolose, questo è un 'altro aspetto che mi ha confuso e non solo me.
vedete quella screpolatura alla fine dell'unghia, ecco sui miei due pollici è cronica c el'ho sempre praticamente, questo vuol dire qualcosa ovviamente in correlazione a cosa accade sul viso?

image001.jpg

Un'altra parte colpita sono le spalle, però non centr anulla la screpolaltura/desquamazione, ma ovvero dei puntini rossi o meglio bollicine, però anche qui non ho ancora capito s eesiste qualche correlazione col resto icon_e_sad.gif

 

Ripeto che mi accompagna ormai NELLA VITA QUOTIDIANA una crema emolliente/ristrututrante per togliere continuamente la screpolaturA/desquamazione pensate che vita icon_e_wink.gif icon_cry.gif e
Ho fatto 4 anni fa prick test e secondo la cartella clinica del entro di allergologia che mi visitò soffro di RINO-CONGIUNTIVITE moderata persistente in paziente atopico risultando allergico alle Graminacee mix, parietaria Judaica-Officinalis,Dermatofagoide Pterossinus,Farinae,Polvere e derivati cane (mai avuto animali in casa )

I patch test, lo so è incredibile, non li ho mai fatti, anche per grande resposabilità di chi mi ha seguito perchè mi son sentito dire che "si rischiava di confondere ancor più la situazione visto che potevano risutare positivi tanti patch". Non so fino a quanto fosse e sia vero. Comunque li farò ma sto cercando di fare quello a 30 allergeni, il policlinico di Napoli unico centro allergologico di Napoli e prov. a farlo lo fa a 20, non sos e sia realmente utile nel mio caso COMPLICATISSIMO.
La mia domanda è: ma se uno è allergico a tuttto ciò che è alla base di sapone detersivi, insomma tutti i prodotti che sono anche un minimo chimici industrialmente si vede dai patch? Quanto può incidere un falso positivo visto che ho letto di tante eprsone che hanno dovuto ripeterli e farli in più centri?
E' quello che mi ha semrpe frenato dal farli per non farmi entrare altra confusione in testa.
Perchè ho letto dell'isac test ma oltre a non essere attualmente disponibile costa oltre 200 euro e non so quanto possoa essere chiarificatore della situazione visto che ho letto che è mirato soprattuttto alla allergie respiratorie ed alimentari,..Idem il patch test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io tra i 14 e 15 anni ho iniziato a combattere l'acne, però trascuravo molto le cure, infatti ne ho fatte diverse a distanza di tempo, non ho usato molti prodotti e ad oggi mi pento di quelle scelte perchè porto diversi segni sul viso dell'acne. Verso i 19 anni la mia situazione è milgiorata e ad oggi(23 anni) mi capita ogni tanto qualche brufolo sul viso. Quando l'acne mi ha fatto respirare, perchè veramente avevo il viso pieno, un piccolo mostro xD, è iniziata la dermatite seborroica tra cuoio capelluto(ha determinato la caduta dei miei capelli in breve tempo) e viso. Anche io vivo in campania, dopo aver girato molti medici nessuno mi risolveva il problema, infatti per il viso ho iniziato ad usare di mia volontà una crema che contiene cortisone, riuscendo a far sparire quelle orrende macchie rosse per in tot di giorni per poi continuare il ciclo all'infinito. Sul cuoio capelluto la dermatite mi provocava un prurito insopportabile, tanto che in alcuni casi rompevo la pelle con uscita di sangue e si formavano le classiche croste. Ho dovuto cambiare regione per trovare un buon medico, ad oggi per i capelli alterno 2 shampi e controllo la situazione, mentre per il viso uso una crema che non contiene cortisone, perchè il medico mi ha specificato che continuando ad usare la crema precedente, potevo peggiorare la situazione sul viso e creare una seria infezione, anche se io risolvevo subito con quella crema anche a lungo termine, mentre ora con la nuova sono costretto a lottare ogni giorno, specialmente nei giorni in cui vado in palestra. Infatti ho notato che proprio in quei giorni il rossore aumenta, con aggiunta di prurito e screpolamento, per la barba sono costretto a non poter farla crescere perchè mi accentua il rossore nonostante la crema, e la mattina mi sveglio con uno screpolamento generale del viso, infatti sono costretto prima di uscire ad usare una crema per ridurre il problema. Il medico mi ha spiegato che la dermatite viene senza un motivo preciso e scompare allo stesso modo, ma può durare anche una vita. Non nascondo che per me è un sogno ormai potermi svegliare la mattina e uscire di casa dopo pochi minuti. Inoltre anche a me la dermatite si presenta anche sul corpo, tra cui sulle mani e maggiormente sul petto. Purtroppo si può solo combattere con costanza.

Modificato da Maurizio00
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maurizio. Io sul viso ancora qualche lesione tipo papula, comedone, pustola mi appare ancora dopo 15 anni. Il roblema grosso però da tempo è la screpolatura cronica che esplode poi quando mi faccio la abrba conq quanlunque prodotto , anche le labbra le ho semrpe screpolate. le manifestazioni sono identiche a quelle in foto...

Ma il patch test insieme al RAST non basta? davvero l'isac è cosi affidabile? se uno è allergico a saponi e detersivi (per esempio nel mio ncaso ho provato tutti i sanpoi e gel da barba possibili ho provato a radermi anche solo con rasoio ed acqua per curiosità) e si screpola sempre tutto, cosa può determinare l'isac test ?
Spendere più di 200 euro per qualosa che non è ancora rinosciuto come universalmente affidabile mi sembra molto audace?
Io per esempio ho letto anche che può essere un problema di eccessiva respirazione con la bocca che può aver "guastato" l'organismo interno.
E nel mio caso di rinite allergica accertata cib prick test e secondo la cartella clinica del entro di allergologia che mi visitò soffro di RINO-CONGIUNTIVITE moderata persistente in paziente atopico risultando allergico alle Graminacee mix, parietaria Judaica-Officinalis,Dermatofagoide Pterossinus,Farinae,Polvere e derivati cane (mai avuto animali in casa )


http://www.aipro.info/page.php?id=20


Secondo i protocolli la diagnosi di dermatite atopica deve essere fatta attraverso:

l'esame dei tessuti lesi (biopsia) è effettuato solo in alcuni casi, volti ad escludere la presenza di patologie più gravi. La diagnosi, come nel caso della dermatite allergica, va effettuata con PATCH TEST: anche in questo caso, l'analisi prevede l'applicazione sulla cute di sostanze potenzialmente allergizzanti. e la successiva analisi dopo 48 e 72 ore. Esiste poi un'altra forma di patch test, chiamato ATOPY PATCH TEST, in cui sono esaminati allergeni come acari della polvere e graminacee attraverso l'applicazione di cerotti particolari. Oltre ai patch test, il paziente può sottoporsi ad altri esami quali il PRIST ed il RAST (rispettivamente, dosaggio delle IgE totali - immunoglobuline di tipo E - e delle IgE specifiche) ed il PRICK test (a livello dell'avambraccio sono applicati possibili allergeni alimentari quali soia, grano, latte vaccino, arachidi, pesce etc).
Importante è la ricerca di altri disturbi correlati alla dermatite atopica, come riniti, asma e rino-congiuntivite, poiché, come già analizzato, le malattie atopiche respiratorie spesso rappresentano la conseguenza immediata del disturbo cutaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai fatto nessun test, solo visite mediche visive, per le labbra non ho nulla ma già nella pelle sotto il naso si formano delle chiazze rosse, di prodotti per la rasatura ne ho provati diversi, ma in ogni caso dopo la rasatura si presentano chiazze rosse e pelle secca. Inoltre la mattina la pelle del viso si screpola in diversi punti, e mi basta aggiungere un po di acqua per seccare completamente tutta la pelle nel giro di pochi minuti con screpolamento immediato. Con la barba solitamente non vado oltre i 4 giorni, ovviamente non so dirti se facendo i test da te elencati, si arrivi ad una conclusione per una cura più mirata. Ad esempio nella seconda img del tuo secondo post si nota la chiazza rossa con screpolamento, perfettamente uguale alla mia situazione, applicando la crema più volte al giorno riduco il problema, circa 2 giorni e scompare, ovviamente dopo qualche giorno ritorna.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio io ormai da tanti anni utilizzo un unico prodotto-palliativo per eliminare la screpolatura, e dè unan crea ristruttyrante della uriage. Però è un palliativo. La cosa strana per esempio è che io quando sto sul letto non ho le labbra secche poi mi sveglio restando nella stessa stanza nelle stesse condizioni climatiche ed ambientali di come ho dormito, e si iniziano a seccare. Il dermatologo più di consigliare creme emollienti come la suddetta non sa fare altro...E rimane appunto all'allerlogo-immunologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo due creme, una per la desquamazione della pelle e l'altra per lo screpolamento che uso maggiormente prima di uscire di casa. Per le labbra non mi è mai capitato se non quando tendo a dormire con la bocca aperta, ma ciò capita nel periodo primaverile e parte dell'estate perchè sono allergico a qualche polline e non riesco a respirare dal naso. Ma alla fine anche la desquamazione si presenta dopo breve tempo, ad esempio mi è capitato di guardare la tv di sera a letto, inizialmente non avevo nulla sul viso o magari un leggero prurito, per poi ritrovarmi nella tarda serata con le chiazze rosse e prurito forte. Le creme ovviamente sono limitate, il dermatologo solitamente guarda la tua situazione, ti chiede dei possibili sintomi e ti consiglia le creme, non va oltre con esami più mirati, ma del resto per la dermatite seborroica non c'è un rimedio vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...