Vai al contenuto

Telogen Effluvium, Testosterone E Perdita Capelli: Domande.


Ilovepinkfloyd

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi alcune info riguardo al classico problema di perdita dei capelli.

 

Prima, alcune informazioni essenziali:

 

Fra 2 mesi compio 25 anni, e soffro da circa 6 o 7 anni (o anche di più) di telogen effluvium cronico, di gravità medio/alta.

 

Quest'ultimo mi ha provocato un leggerissimo diradamento della "riga centrale", fino ad arrivare al vertex, ma in realtà non si nota nulla, cioè, chiunque mi veda non penserebbe che mi cadono i capelli. Diciamo che la ricrescita, fino ad ora, è stata totale.

 

Il nonno materno ha perso i capelli abbastanza presto, quello paterno prestissimo (22/23 anni).

Mio zio (fratello di mia mamma, quindi figlio del nonno materno) li ha persi nel giro di 2 o 3 anni quando di anni ne aveva 18/20.

 

Mio padre ha 57 anni ed ha tutti i capelli (zero stempiature o diradamenti, se non qualcosina a livello del vertex, ma praticamente invisibile), ma c'è da dire che fino a 38 anni non li ha mai "toccati". Poi, a suo dire, ha cominciato a perderli sul vertex e da lì ha cominciato a prendere minoxidil + finasteride, ma attualmente, ribadisco, li ha davvero tutti.

 

Ora, la mia grande paura consiste nel fatto che sono pelosissimo oltre che sul petto, anche sulla schiena, sulla nuca, sulla parte alta delle braccia... insomma ovunque! Mentre mio padre no, li ha solo sul petto.

 

Perciò la mia preoccupazione consiste nel fatto che essendo così tanto peloso, ho letto in giro che si avrebbe una marcata predisposizione alla calvizie per ragioni legate al testosterone.

 

La mia è una preoccupazione fondata, giusto? Qualcuno può spiegarmi come stanno le cose?

 

Inoltre, è possibile, in qualche modo, prevenire la caduta con medicinali vari?

 

Ps. naturalmente la speranza è che abbia preso totalmente da mio padre i geni legati ai capelli. Noto che entrambi abbiamo l'attaccatura alta (stile Ibrahimovic) e la stessa "forma" dell'attaccatura stessa, sia centralmente sulla fronte, sia nella zona temporale, in cui sembriamo entrambi stempiati, ma è in realtà la nostra attaccatura naturale. Può significare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso avere tanti peli non vuol dire molto, c'è un sacco di gente con molti peli che ha tutti i capelli come c'è un sacco di gente con pochissimi peli che è calva. La calvizie non dipende dalla quantità di testosterone in corpo, ma dal numero di recettori 5 alfa reduttasi presenti nel cuoio capelluto, i quali trasformano il testosterone in dht, principale responsabile della caduta dei capelli.

Per quanto riguarda il discorso genetico, la calvizie si tramanda solitamente sul cromosoma X, ovvero dalla parte materna, perciò avere il nonno completamente calvo dalla giovane età non è una cosa positiva. Tuo padre ha tutti i capelli perché probabilmente suo nonno materno non aveva problemi di calvizie.

Solitamente il carattere "calvo" sul cromosoma X è dominante ma si può avere anche la fortuna che non lo sia o che questa predisposizione si manifesti più in là con gli anni.

Se soffri di effluvio devi individuarne la causa, di solito gli esami del sangue utili in ambito tricologico sono:

fe+vit D

cu
zn
mg
acido folico
vit b12 ferritina

tsh ft4 ft3

 

​Prevenire non è possibile, nel senso che non puoi fare nulla prima che si manifesti un'eventuale alopecia androgenetica, puoi intervenire al più presto una volta che sei sicuro di esserne affetto.

Modificato da Matte92
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto solo ora che il post era nella sezione "chiedi all'esperto" e quindi forse mi sono intromesso un po' troppo. A me queste cose le ha spiegate un medico esperto di capelli, che, quando gli dissi che mio padre è calvo, mi rispose che non c'entra nulla dato che la calvizie si trova sull'altro cromosoma. Quindi in linea di massima direi che tu e tuo padre a livello di predisposizione a perdere i capelli non c'entrate molto. Sulla stessa linea frontale non so risponderti onestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,dato che hai chiesto altri pareri,ti rispondo anche io,secondo me,chi e' molto peloso) in modo esagerato dico),avra' problemi di calvizie quasi sicuramente,infatti e' quasi impossibile vedere al mare orsi umani o scimmioni entrati negli anta che abbiano tutti i capelli.

poi sei molto piu' avantaggiato se hai un padre normale e quindi non calvo,ma appunto potresti prendere dai parenti materni o dalla stirpe di tuo padre,oppure incrociandosi i geni si crea il difetto magari su te,mentre su tuo padre no.anche io vengo da un padre capellone anche sul vertex,e ne sono fiero.per prevenire ci son delle cure per rallentarne l' aga(se di aga si tratta)sia medicinali ( ma meglio farti seguire da un medico) o molti altri rimedi naturali.ma io parlo solo se e' a.g.a. e la rallenti solo.per eliminarla esiste solo la castrazione chirurgica attualmente,ma quella va bene per chi nasce di sesso sbagliato rispetto alla mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac, gli studi genetici a riguardo vanno in una certa direzione ovvero che la trasmissione avviene dal nonno materno al proprio nipote anziché da padre a figlio.

Il discorso dei peli è un grande luogo comune. Alcuni amici praticamente calvi non hanno quasi un filo di barba e di peli sul corpo, mentre altri che hanno peli ovunque hanno dei capelli spessi e foltissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, alt.

 

Quando parlo di correlazione fra peli e calvizie, mi riferisco non ai peli (anche se abbondanti) sulle gambe o petto ma a quelli sulla parte alta delle braccia e sulla schiena!

 

Non avete idea di quanto vorrei sbagliarmi, ma anche io non ho mai visto al mare uomini con peli sulla schiena come me e con i capelli. Mi pare che ciò sia accaduto solo una volta, il tizio era leggermente stempiato,aveva sui 40. Un miracolato? Chi lo sa!

 

Spero di esserlo io comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci son sempre le eccezzioni che confermano la regola,ma non e' tutto come e' scritto,esistono molte versioni per ogni cosa e punti di vista.poi ogni alopecia ha la sua storia e quindi la sua causa,non esiste solo l' androgenetica,e penso che un domani anche l' androgenetica verra' divisa per cause diverse se ci saranno studi piu' approfonditi.io ho detto solo il mio punto di vista e la mia opinione non scientifica ne medica.come nella storia spesso quello che ci insegnano i libri e i professori(di parte) non equivale a come siano andate veramente le cose.lo vedi anche coi fatti di cronaca,un tg dice una cosa,un altro un altra cosa sullo stesso fatto.

mio padre per esempio a parte la barba ha pochissimi peli quasi nulla su gambe e braccia e schiena nessuno(non si e' mai depilato) ed ha piu' capelli di un 16 nonostante abbia superato anche l' andropausa e cose peggiori.e gli ricrescono piu' veloci di tutti in famiglia.

secondo me le cose vanno viste da piu' angolazioni e l' aga combattuta con piu' cose e attaccata da piu' strade come fanno molti.

poi l' utente ha chiesto varie opinioni personali e non frasi fatte da libri di medicina dato che quelle le sa' gia'.

quindi ripeto,le mie sono solo opinioni personali,non mediche.

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

A distanza di 6 mesi, la situazione è stabile.

 

Chiedo ulteriori pareri, sia agli esperti che a persone che abbiano determinata esperienza.

 

Inoltre, aggiungo: è logico pensare che più tempo passa senza problemi di calvizie (in questo momento ho 25 anni e 4 mesi), più alte siano le probabilità che io non ne soffra (o ne soffra lievemente) in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

se ha una doiagnosi di te croinico non ha aga non vedo il problema

saluti

Scrivo a distanza di oltre un anno per aggiornare la situazione: non è cambiato nulla.

 

Ho sempre un forte telogen effluvium cronico, che dura da tanti anni. La causa probabilmente è psicologica, soffro di depressione ormai da una vita.

 

Mi permetto di quotare il suo post per chiederle se sia possibile essere affetti contemporaneamente sia da telogen cronico sia da AGA, contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve dottore, mi rendo conto che sono trascorsi soltanto 10 giorni dall'ultimo aggiornamento, ma in realtà alcune cose che non vanno le ho notate.

 

Quando le ho scritto avevo un dubbio, ma ormai è certezza.

 

Mi spiego meglio.

 

Da circa un mese sto notando un diradamento che interessa tutto il cuoio capelluto, addirittura anche i lati.

 

I capelli che mi trovo in mano durante lo shampoo sono sempre tanti, come prima, però ora vedo sempre di più il "cranio".

 

Il diradamento mi sta risparmiando la zona frontale (anche se ne ho leggermente meno anche lì) e le tempie. Insomma, l'attaccatura non si è alzata.

 

Aggiungo un dettaglio: il 27 agosto ho subito uno shock di massima intensità (causato da un problema di salute di un mio caro parente) che ho vissuto personalmente e che è durato diversi giorni. Adesso invece sotto quel profilo sono più tranquillo, ma vedendo sempre meno capelli ho l'ansia di diventare pelato.

 

E' possibile che sia in atto un telogen effluvium acuto? Se sì, come posso curarlo?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...