Vai al contenuto

Tips & Tricks


Messaggi raccomandati

Inizio questa nuova discussione, con l'obiettivo di raccogliere in un unico post, tutti i vari trucchi e accorgimenti che ognuno di noi adotta con la propria protesi in fase di installazione/manutenzione.

 

Il mio primo contributo riguarda la soluzione al luccichio dei tape, postata da un tizio in un forum. Ovviamente, esistono diversi prodotti adatti a risolvere il problema, ma personalmente mi trovo molto bene utilizzando questo metodo. In pratica, prendo la classica gomma per cancellare di quando si andava a scuola e dopo aver posizionato i tape sulla protesi, "picchetto" strusciando leggermente sul tape, fino a quando il luccichio non scompare (il lavoro lo faccio con l'impianto sulla testina). Si possono utilizzare anche gomme colorate in funzione del colore che si vuole ottenere (io ho provato solamente con quella bianca). Un ulteriore vantaggio di questo metodo è che tra le maglie il tape perde il potere del collante, quindi i capelli non si appiccicano in fase di installazione. La procedura può essere fatta anche a protesi installata.

Allego una foto come esempio (a dx la parte trattata con la gomma.)

 

 

 

Io utilizzo basse densità, quindi non ho idea se sia così semplice e utile su protesi con densità "mannare".

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Per chi volesse sfoltire l'impianto, graduarlo o creare una linea frontale naturale, potete usare la crema depilatoria come da video

 

https://www.youtube.com/watch?v=rPULkcyVD2Y

 

Vi allego anche il risultato di un utente di altro forum che ha utilizzato questo metodo. Ovviamente, per i miei canoni, questo è un front naturale e ben fatto (non ci vuole molto a realizzarlo)

 

 

 

L'installazione è fatta con tape Stick-It e colla ORGW, ma il post è del 2012 quindi la colla all'acqua in questione si può sostituire con altro prodotto, ad esempio la NXGen che uso io o la GBXL.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

Metodo testato su striscia avanzata della protesi stock che sto portando adesso, ho fatto dei micro puntini col pennello e crema depilatoria abbastanza ravvicinati tra loro, ho atteso 6-7 minuti, poi ho lavato con shampoo prima dalla parte del lace per rimuovere la crema e immediatamente ho lavato i capelli per togliere ogni residuo di crema.

La striscetta si è sfoltita in modo regolare senza creare buchetti strani!

Un mega grazie a Mercuzio che scopre sempre nuove cose utili a perfezionare i nostri impianti!

Modificato da alexio80
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea della crema depliatoria è straordinaria!!!!

secondo me può essere anche utilissima in tutti i casi in cui si deve "ritagliare", per esempio da una stock

si pone il calco sotto, si incolla coi tapes, e tutto intorno si abbonda di crema depilatoria

in dieci minuti avremo la nostra protesi con la giusta forma, e pure col lace in eccesso ai margini, da ritagliare come si vuole

questo in linea teorica, farò delle prove

grande mercuzio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato su zona rosetta dove avevo una densità eccessiva rispetto al resto della protesi.. ci sono andato leggero per paura, si è sfoltita un pò senza creare alcun buco e già al tatto risulta più omogenea e non sento più tutta la matassa di capelli che avevo in quel punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte di Russell

 

Un modo efficace per pulire i residui di colla rimaste attaccate al lace e ai capelli é metterlo a bagno per alcune ore o addirittura per la notte in una soluzione di remover. Il prodotto che ho provato per la pulizia "a bagno" si chiama C 22 Citrus Solvent, un efficacissimo remover con il profumo di olio arancia, che però a molti non piace.. Molto oleosa e poco alcolica, è anche molto efficace anche sulla cute perché non brucia, cosa che mi succede spesso se uso altri remover a base di alcol e ho qualche piccola abrasione in testa. Viene venduto da vari seller anche su Ebay in bottiglie standard da 4oz, ma che si trova anche la confezione "Professionale" per parrucchieri da 1 gallone (quasi 4 litri di prodotto), che è l'equivalente di 32 bottigliette piccole. Altri tipologie di remover non li ho provato per questo tipo di pulizia, quindi testate sempre su qualche protesi dismesso prima..

Verso in una ciottola prodotto sufficiente per immergere il protesi (ovviamente senza sprecare il prodotto!) e lascio a bagno per un paio d'ore o durante la notte, casomai rigirandola di tanto in tanto. Poi, toglie dalla ciottola la protesi e eliminare evventuali tracce di colla rimaste attaccate, shampoo bene per eliminare ogni traccia di solvente. Procede allo styling. Non ho notato alcun danno alla protesi o ai capelli. Così, ho semplificato una procedure lunga è fastidiosa qual è l'eliminazione della colla tra i nodi e sul lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Nell'ultima installazione ho chiuso con il tape Lace Front Support che appiccica tantissimo, almeno rispetto a StickIt. Il risultato è stato di avere tutti i capelli attaccati ai tape, con relativa perdita di tempo per migliorare il tutto ed avere un risultato non soddisfacente. Per ovviare a questo problema, ho preventivamente passato un balsamo senza risciacquo sui primi centimetri dei capelli. Dopo aver posato e pressato i tape, pochi capelli sono rimasti leggermente appiccicati ed è bastata una pettinata per staccarli. Il risultato è stato quello di avere i capelli liberi come quelli a cui non è stato applicato il tape e che non si attaccano più a seguito di successive pressioni.

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao:) Questo mese ho passato le pene d'inferno con la mia ultima protesi buona perché, qualche giorno dopo una serata "movimentata" con gli amici durate la quale ho subito un forte strattone alla protesi che, per mia fortuna, non si è staccata, se non solo in alcuni punti. I nodi si erano allentati e i capelli nella parte centrale del l'impianto hanno iniziato a cadere a ciuffi! Non dimenticherò mai più la sensazione che ho provato nel sentire l'aria penetrare attraverso i bordi della protesi mentre si scollava durate la trazione, è la paura che poi sarebbe rimasto tra le mani inconsapevoli del mio amico scrivendo la parola fine al mio inganno!! Quelli nuovi erano ancora in arrivo, e dovevo quindi tirare avanti come potevo con quello che avevo in testa fino alla nuova consegna. Ho scoperto a spese mie quanto è vero la regola che bisogna avere sempre un paio di protesi di scorta. Comunque tra gel, lacca, l'utilizzo delle mani senza mai pettinare e tanta buona volontà sono riuscito a superare questo momento, e oggi sono arrivati i soccorsi:-)

Settimana scorso ho iniziato a cercare un "Knot Sealer", quello che si usa per sigillare i nodi, ma si trova solo al estero e a caro prezzo. Pensando al principio di funzionamento, sono andato a cercare un prodotto che poteva simulare l'azione di un Sealer, cioè chiudere e sigillare i nodi. Ho comprato uno spray al negozio Leroy Merlin che si chiama " Plasti Spray", una vernice plastificante, costo 9.

 

"PLASTI SPRAY dà protezione invisibile, crea una pellicola plastica trasparente, che non screpola né ingiallisce nel tempo; protegge dall'ossidazione e dall'effetto corrosivo degli agenti atmosferici. PLASTI SPRAY protegge dall'annerimento oggetti in argento, ottone, rame, bronzo e alluminio; preserva la lucentezza di superfici verniciate e cromate; mantiene agli oggetti in legno l'originale bellezza. Particolarmente indicato per la plastificazione di fogli in carta: non altera fotografie e disegni." Ho voluto tentare...

 

Ho provato prima con un vecchio all lace per controllare il risultato. Uno spruzzo leggero leggero, ripetuto dopo 10min di asciugatura tra uno e l'altro sulla parte interno del lace, ovviamente evitando di inzuppare di spray la protesi e di fare passare attraverso i fori il prodotto (stando anche attento che tutti i capelli siano ben raggruppati è nascosti all'interno della protesi rovesciata!!) Il risultato è eccellente!

Anche se ora il lace risulta leggermente meno morbido al tatto, ho l'impressione che questo prodotto farà un buon lavoro nel trattenere i nodi e aiuterà a minimizzare il passaggio all'interno dei capelli attraverso la maglia di rete. Ho quindi applicato il prodotto sul nuovo impianto è ho installato usando solo colla e tre pezzetti di tape per centrare.

 

Faccio da cavia. Vediamo al primo manutenzione come si comporta!post-33392-0-13740100-1439410265_thumb.jpgpost-33392-0-13740100-1439410265_thumb.jpg

Modificato da Russell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che vedo con questo tipo di fissaggio, sono proprio i nodi che, irrigidendosi alla base, potrebbero portare ad una eccessivo irrigidimento dei primi millimetri e conseguente staticità nei movimenti. In ogni caso tienici aggiornati, magari si rivela una soluzione interessante da adottare sistematicamente su ogni impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, ad installazione completata, posso sentire effettivamente se questo spray ha avuto conseguenze negativi. L'odore tipo "vernice" che aveva appena spruzzato, è scomparso. In testa non sento nessun disaggio sulla cute, e non ho avvertito difficoltà nel pettinare i capelli, che era la cosa che temevo di più per il rischio che il prodotto potesse penetrare attraverso il lace durante l'applicazione. Ora questa settimana vedrò se la solita caduta d'uso giornaliera si frena e se noto eventuali cambiamenti di colore, ecc del lace.

Link al commento
Condividi su altri siti

È 2 settimane che porto la protesi, ma purtroppo sul front mi si forma una riga nera... Ho anche cambiato tape:da super tape a delicate e sensitive ma poco meglio,ho anche provato con fenomeno ma nulla.non sono ancora riuscito a capire perche si forma forse sono i capelli del mio front che rimangono sotto il l'ace o forse sono i nodi che non sono scoloriti,Ieri sera però dopo aver fatto la doccia mi son ricordato che mia moglie aveva una matita color carne, detto da lei di tipo professionale, e con grande sorpresa, picchiettando leggermente il front è sparita tutta. Sicuramente sarebbe meglio risolvere il problema senza dover coprire, ma fino a quando non ci riuscirò adotterò questo sistema

io ancora non utilizzo protesi fino al front (ho ancora qualche superstite) molti utilizzano il metodo da te citato..

Ho letto anche della cipria neutra da passare nel front per far sparire il luccichio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse sfoltire l'impianto, graduarlo o creare una linea frontale naturale, potete usare la crema depilatoria come da video

 

https://www.youtube.com/watch?v=rPULkcyVD2Y

 

Vi allego anche il risultato di un utente di altro forum che ha utilizzato questo metodo. Ovviamente, per i miei canoni, questo è un front naturale e ben fatto (non ci vuole molto a realizzarlo)

 

attachicon.gifSS1.jpg

 

L'installazione è fatta con tape Stick-It e colla ORGW, ma il post è del 2012 quindi la colla all'acqua in questione si può sostituire con altro prodotto, ad esempio la NXGen che uso io o la GBXL.

Mercuzio! sei in ferie?? Qui ci manchi! :) :)

 

Ho bisogno di graduare un front... mi muovo seguendo il video? hai qualche consiglio in più? marca più adatta? tempi di attesa? Grazie...

 

E buone ferie se sei in vacanza! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, ogni tanto non guastano :relax-03:. Grazie.

Per quanto riguarda il video, la metodologia proposta riguarda lo sfoltimento uniforme di tutto l'impianto, quindi utile se vuoi ridurre la densità della protesi. Per il front ti consiglio di graduarlo facendo delle irregolarità, cioè non una linea diritta dal peak alle tempie come da calco, ma una linea con delle rientranze. Le irregolarità puoi farle seguendo il disegno del front precedentemente disegnato, magari cambiando leggermente curvatura all'altezza delle pupille fino alla chiusura delle tempie. Praticamente, devi far diventare glabre quelle piccole zone della linea frontale, quindi con un pennellino ricopri i nodi che sono al di fuori del tuo calco frontale. La foto del "tizio" che ho postato sopra, mostra chiaramente questo tipo di HL. A questo punto devi graduare progressivamente i primi 7-8 mm di tutta la HL, quindi diminuendo la frequenza dei "puntini" di crema depilatoria quando ti muovi verso il back. La cosa importante è che il posizionamento della crema sia fatto con quantità piccole e disposte in modo totalmente casuale, magari aumentando la dimensione dei "puntini" di crema in modo random. Ti serve un pennellino a setole sintetiche, altrimenti dopo 10 minuti avrai un "mozzicone" di legno :figo-01:

Dopo aver atteso il tempo necessario, inizia a tirare i capelli della superficie trattata, magari sotto l'acqua del rubinetto per facilitarne la rimozione e non danneggiare i capelli. Parti graduando leggermente e se serve procedi con ulteriori stesure fino al raggiungimento del risultato. La verifica dello stesso devi farla a capelli umidi e pettinati all'indietro, altrimenti non riesci a percepire il livello della graduazione. I tempi di attesa sono indicati nella confezione ed in generale variano tra 5 e 8 minuti. Io la lascio su 15 minuti, in modo da evitare di avere nodi "storditi" che cadono dopo qualche giorno, inficiando il risultato atteso. La procedura è semplicissima e danni non ne puoi fare, quindi vai tranquillo e goditi il risultato :ciao:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Facendo zapping sul web tra i vari forum & Co, ho trovato questa immagine utilizzata per la scelta del tape corretto in funzione del proprio impianto.

 

 

 

Vista la difficoltà della maggior parte degli utenti nel disegnare la linea frontale, direi che può essere fatto il procedimento inverso: utilizzare le differenti forme dei tape (ce ne sono tantissime) per disegnare "correttamente" il peak desiderato. Aggiungendo dei tape diritti fino alle tempie, o ritagliandoli ondulati e colorati a dovere, avrete una vaga idea del risultato. Una volta soddisfatti, li incollate sulla cute e con il solito metodo vi fate il calco utilizzando i tape per la costruzione della linea frontale.

 

NOT NewBie - Se siete in procinto di rivedere la vostra linea frontale, potete incollare il calco della linea frontale su un vecchio impianto, ritagliarlo seguendo il calco ed incollare per vedere il possibile risultato.

N.B: Prima di inviare a Medusa, è sempre meglio postare il risultato sul forum. :figo-01:

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si mercuzio, ottimo consiglio!

pensa che ci sono stati anche utenti che hanno disegnato il calco proprio in ragione dei tape esistenti in commercio, così da avere maggiore facilità nella manutenzione

però attenzione, i tape troppo lunghi creano facilmente pieghette, perchè andranno a poggiare su superficie bombata e non liscia, creando delle trazioni: andranno comunque tagliati, anche se per ipotesi con un CC ci facciamo tutta la lunetta centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si mercuzio, ottimo consiglio!

pensa che ci sono stati anche utenti che hanno disegnato il calco proprio in ragione dei tape esistenti in commercio, così da avere maggiore facilità nella manutenzione

però attenzione, i tape troppo lunghi creano facilmente pieghette, perchè andranno a poggiare su superficie bombata e non liscia, creando delle trazioni: andranno comunque tagliati, anche se per ipotesi con un CC ci facciamo tutta la lunetta centrale

 

Esatto Max, infatti utilizzare la forma dei tape per fare il calco della linea frontale non vuol dire utilizzarli interi in fase di posa sul lace. Valgono le solite regole: tape di piccole dimensioni, forma trapezoidale, taglio a serpente nel lato interno del tape, approssimare la curvatura del peak con due mini tape da posizionare a dx e a sx dello stesso, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

io per creare le rientranze nei primi millimetri con crema depilatoria,le ho fatte con l'impianto attaccato in testa poco prima di fare la manutenzione.

spostando i capelli umidi ho ficcato dei puntini di crema depilatoria ogni tot millimetri con un pennellino finissimo...i capelli si staccano anche dall'esterno avendo cosi' la possibilita' di vedere l'hl al momento come sta venendo...poi pero' stacco subito l'impianto e faccio la manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non se sia un tip o un trik, ma voglio scrivere un consiglio perché ho letto spesso lamentele sui troppi residui da tape... se utilizzate un tape anelastico o uno che si scioglie molto (LFS, 3Mil, strongtape per intendersi), il giorno in cui staccate, consiglio di non utilizzate remover; è decisamente meglio miracolo. Quest'ultimo non scioglierà il tape che rimanendo più solido lascerà meno residui sia sul lace che sulla cute.

Non sto nemmeno a scrivere da chi l'ho letta questa intuizione... provato oggi ed è stato molto più facile del solito staccare il tape dalla cute.

Modificato da pazzolivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...