Vai al contenuto

Ventilazione - Half & Single Node


Messaggi raccomandati

rinnovo i miei complimenti a mercuzio per aver portato la discussione su livelli tecnici molto approfonditi, come mai avevo letto sul forum, anche nel mio scandaglio retrospettivo

purtuttavia, mi devo arrendere: anche con le ottime foto in macro allegate, io non riesco a distinguere i particolari di dettaglio, l'half node, la disposizione sull'esagono e quant'altro

una cosa sola noto con evidenza, la protesi non NHS fa davvero schifo ;)

ho inteso perfettamente il discorso teorico, però (almeno sotto quel profilo spero di non avere deficit :lol: ), ovvero che le nostre protesi presentano, a seconda dei parametri richiesti, delle caratteristiche "strutturali" (le differenze dei nodi in relazione agli stili, l'impiego di capelli multipli per le maggiori densità ecc); in ragione di ciò emerge che certi eventuali problemi che dovessimo lamentare - in primis, ad esempio, l'invisibilità o meno dei nodi - non sarebbero accidentali, o riconducibili a scadente manifattura, ma diretta conseguenza delle nostre scelte in fase di ordine

di questo si dovrà tenere conto

 

p.s. faccio un attimo l'avvocato del diavolo in relazione alla questione "capelli sottili": la differenza di peso segnalata è enorme, e si tratta di un parametro oggettivo: hai verificato, magari con una conta a campione, se le protesi abbiano la stessa densità effettiva? perchè a più peso potrebbero corrispondere semplicemente più capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo dibattere quanto vogliamo sui vari aspetti tecnici (tutto molto interessante sia chiaro) ma poi cari ragazzi bisogna pensare che l'operaio/a che si mette a fare la nostra parrucchetta non sta lì a guardare lo spessore, la struttura del capello, il tipo di nodo, ecc.

 

Dobbiamo arrenderci a un certo margine di imprevedibilità e di fortuna nella lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. faccio un attimo l'avvocato del diavolo in relazione alla questione "capelli sottili": la differenza di peso segnalata è enorme, e si tratta di un parametro oggettivo: hai verificato, magari con una conta a campione, se le protesi abbiano la stessa densità effettiva? perchè a più peso potrebbero corrispondere semplicemente più capelli

 

Ho verificato la densità dei nodi sulla superficie del lace e non ho notato significative differenze sul numero dei nodi. L'impianto con capelli fini ha una densità di 80, mentre l'altro una teorica di 85. Nel parametro densità, i cinesini non prendono in considerazione differenze al di sotto di dieci punti. Diciamo quindi che la 85 è stata ventilata come 90, mentre la altre due con densità 80, direi che sono corrette (solamente due grammi di differenza tra una e l'altra).

 

Dai dati in mio possesso e facendo un calcolo sommario, direi che 10 punti di densità a capelli fini, hanno un peso medio di 4g, da cui si deduce che una 90 dovrebbe pesare 36/37g e non 47g; con un peso del genere e a parità di calibro del capello, si dovrebbe avere una densità di circa 120. I cinesini non sono precisissimi, ma escludo che possano ventilare una 85 come una 120. Dato che le misure dell'impianto sono identiche, direi che al netto di tutti gli errori, i capelli devono per forza avere uno spessore differente.

 

Per aumentare la densità oltre un certo livello, devono essere creati nodi con capelli multipli o ventilare gli stessi in un maggior numero di lati dell'esagono. Nel primo caso, il fusto del nodo si irrigidisce in proporzione al numero dei capelli (ricordo che un nodo con 2 capelli ne ha 4 in uscita) ed il risultato è l'effetto bambola che si accentua enormemente; nel secondo caso, si crea il disordine più totale, visto che i capelli possono assumere fino a 6 differenti direzioni per ogni esagono del lace.

Da quello che ho potuto osservare, densità fino ad 80 consentono una ventilazione ordinata degli esagoni del lace, rispettando lo stile scelto e con la quasi totale assenza di nodi con capelli multipli (verificato anche negli impianti dismessi con stile Free Style). Se prendiamo per buona la teoria sopra esposta del capello fino, è ovvio che la scelta di un calibro sottile, associata ad una densità umana , consenta la massima naturalezza nei movimenti dei capelli e nella gestione degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, capito

imamgino che per "ventilazione ordinata" tu intenda che i capelli debbono essere annodati in modo coerente con lo stile rtichiesto

ovvero, se si tratta di flat back, in modo tale che il capello esca dal nodo rivolto ordinatamente verso il back

uno straight back, però, per logica, non presenta questo problema, visto che il capello è sostanzialmente rivolto verso l'alto

dico male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che più lati dell'esagono vengono ventilati, più hai l'effetto ragnatela. Questi ultimi, vengono invece normalmente utilizzati in linea con la curvatura del cranio, nel senso che se sulle tempie vai a ventilare il lato dell'esagono parallelo al tuo viso, i capelli tenderanno ad andare in avanti/indietro (la direzione corretta è invece verso dx/sx, che per effetto della curvatura assume la direzione inclinata verso il basso).

 

I nodi non vengono mai serrati al limite e questo consente di ruotare sul lato dell'esagono. Un nodo singolo come quello utilizzato nel Flat Back, ha il cappio che mantiene la direzione dei primi centimetri naturalmente schiacciata verso il basso. Se cerchi di posizionarlo in avanti, tenderà a formare un arco verso il back, per poi assumere la direzione desiderata per effetto della lunghezza/peso dei capelli. Con il capello spesso l'effetto è più marcato (se poi ci sono capelli multipli, non ne parliamo nemmeno), mentre con il capello corto sarà più difficile cambiare lo stile. Prova a confrontare le foto che ho postato del Flat Back a capelli spessi e quello a capelli fini. Nel primo caso noterai un arco, mentre nel secondo caso un leggero disordine causato dalla maggior mobilità del capello fino, della densità ridotta del numero dei nodi e dalla presenza di soli nodi a capello singolo.

 

Nello straight, oltre al nodo doppio, ci sono altre tipologie di nodi. In linea di massima però, essendo il nodo doppio molto più serrato degli altri e con un nodo molto spesso, tenderà ad avere la direzione verso l'alto. Anche qui, valgono le considerazioni fatte sopra.

Tutti questi bei ragionamenti hanno ovviamente senso con densità basse, perché con alte densità, i nodi con capelli multipli ed il maggior numero degli stessi sui lati dell'esagono, tendono ad azzerare le peculiarità di ogni stile (i capelli multipli sui nodi si irrigidiscono e per effetto della maggior vicinanza degli stessi nelle alte densità, non è possibile distinguere lo stile).

Modificato da Mercuzio67
Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione è veramente di elite, arriviamo a un grado più alto di consapevolezza su quello che andiamo ad ordinare.
mercuzio, seguendo ormai da settimane le discussioni da te iniziate e poi alimentati dagli sherpa del forum, mi pare di aver capito che, almeno per TE,
il massimo della naturalezza della protesi si abbia con

DENSITA': 80
STILE: brush back (o flat back rovesciato)
SPESSORE CAPELLO: fine

dico bene?

Modificato da bradpitt
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido il sunto di bradpitt.

 

Brad e MAX MAGNUM c'è modo di vedere delle vostre foto?

Sono tentato di cambiare lo stile e mi piacerebbe vedere il famoso flat back (indietro piatti?) e staight back (indietro dritti?)

 

tra l'altro sarebbe bello riuscire a fare un archivio fotografico dei nostri risultati con i diversi stili

Link al commento
Condividi su altri siti

posterò nuove foto con il nuovo clamoroso parruccone che mi porto in testa da sue settimane :boy-01:

in ogni caso, wliliam, anche le foto del mio ultimo reportage si riferivano proprio ad uno straight back, ma il taglio rimane più o meno sempre quello (che tu definisti da copertonato) per cui non so se potranno esserti utii

Link al commento
Condividi su altri siti

@William: nella mia discussione puoi trovare FS, SB, FB e BB (su ogni foto ci dovrebbe essere il dettaglio dell'impianto). In questo forum manca una "Galleria Fotografica" di ogni utente, che potrebbe essere filtrata per grado di NW, Style, densità,etc...Pochissssssssssssime foto, non aiutano i newbie e chi vuole sperimentare/migliorarsi

 

@Brad: ho in arrivo un capello fino a 90, così ti saprò dire se c'è una differenza di copertura del 10-15% come penso. Per il resto è corretto, ma è solo la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non è difficile ventilare, dopo mezzora di esercizio riesci a fare i nodi molto velocemente. E' utile per i rinfoltire eventuali zone diradate, ma nel mio caso conviene sostituire il mini impianto, visto che da una standard riesco a ricavare quattro mini protesi :figo-01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Tempo fa ho provato a realizzare un pezzetto di protesi usando il nodo mostrato nella gif animata.Di che nodo si tratta?Single?Ci sono altri tipi di nodi?l'uscita dei 2 cspelli è simmettrica.Si potrebbe chiedere di usare un capello per nodo,in modo tale da fare uscire 2 capelli per volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...