Vai al contenuto

Aga: Inizia La Cura... [Live]


JWL

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Ho scoperto questo forum diversi mesi fa, e ho trovato molte informazioni e pareri utili riguardanti il mio problema: L'alopecia androgenetica.
Sinceramente, non è stato così facile per me iscrivermi, e raccontare a mezzo mondo la mia storia.
La situazione è tutt altro che rosea.

Ho 24 anni, vado per i 25.
Ho sempre avuto i capelli molto fini, soprattutto sul davanti.
Nessun problema sul vertex.
Nonostante non avessi problemi di caduta, notavo un diradamento sempre più intenso.
Così a Gennaio mi sono deciso ad andare da un dermatologo, che mi ha diagnosticato l'AGA, e prescritto una cura (la solita famosissima cura) a base di Minoxidil 5% e Finasteride.
Perchè famosissima?
Perchè già anche prima della visita medica, ho potuto informarmi riguardo il mio problema, autodiagnosticandomelo.

Ora quindi, sono in cura con questi 2 farmaci.
Precisamente, assumo Finasteride dal 29 Gennaio, 1 compressa al giorno da 1 mg... e Minoxidil, 2ml al giorno, 1 o quando posso 2 applicazioni (da 1 ml) al dì.
Inutile dire che ad ora non vedo risultati, com'è ovvio che sia, dopo soli 10 giorni.

Mi sono fatto una cultura riguardo effetti collaterali della Finasteride, e del glicole propilenico contenuto nel Minoxidil.

Riguardo il Minox:
Uso il Foligain N5 (formula a basso contenuto di alcool, per cuti più sensibili). Per ora non mi dà grossi problemi.

Come lo applico:
Pipetta da 1 ml, distribuisco il contenuto 1 goccia alla volta, appoggiando la pipetta sulla cute, e senza massaggiare nè toccare con le mani (per non sprecare il prodotto sulle dita).
Se gocciola, sposto la testa per distribuire il liquido.
Ovviamente così facendo impiega parecchie ore per asciugarsi, ma di solito faccio una passata rapida con il phon, senza puntarlo direttamente sulla testa, per asciugare SOLO i capelli.

Ed ora la parte più difficile: le foto.
Credetemi quando vi dico che fotografarmi la testa in queste condizioni pietose non è stato affatto facile.
Qui vedete la situazione attuale, appena applicato il minoxidil (quindi tutto bagnato):

 

Qui invece la situazione a capelli asciutti, il giorno dopo, col minoxidil ormai secco e assorbito:

 

 

Non è affatto un bel vedere.

 

 

Vorrei che la discussione rimanga aperta, in modo da aggiornarla continuamente nel corso della mia cura.

Resto a disposizione per chi avesse domande, e accolgo molto volentieri consigli o critiche, se derivate da vostre esperienze personali.

Saluti.
JWL




Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io uso il foligain p5 da 3 mesi e risultati nulla, ho avuto piu' risultati con l' aloxidil in un mese(a parte il fatto che in testa mi era venuta la pelle secca come un fumatore ma in un mese risultati c'erano) il foligain mi lascia la testa idratata e unta e ci vuole molta piu' esperienza per non andare a lavoro con la testa bagnata o unta ( oltre il fatto che mi fa' venire mal di testa e me la rende troppo sensibile al freddo),e da dieci giorni circa uso la duta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mcgyver,
posso assicurarti che i miglioramenti da te visti dopo 1 mese di aloxidil, non sono di sicuro attribuibili al minox, ma ad altri fattori.
E' risaputo e confermato, infatti, che nei primi 60-80 giorni, è impossibile notare miglioramenti, anzi, aumenta lievemente la caduta, perchè il minox favorisce la crescita di nuovi capelli che spingono via quelli vecchi e deboli.
Quindi nei primi 2 mesi (spesso anche 3) dovrebbe aumentare l'effluvio, e quindi un leggero peggioramento... ma solo temporaneo!
Sicuramente il miglioramento da te recepito, era causato da altri fattori.
Per quanto riguarda il Foligain:
Prova l'N5 (a basso contenuto di alcool). Io mi ci sto trovando bene per ora. Costa solo 5-6€ in più del P5 (per la confezione da 3 mesi).
Il "basso contenuto di alcool" dovrebbe irritare di meno la cute, far evaporare meno velocemente il prodotto, e consentire quindi un miglior assorbimento, senza rovinare la pelle. Molto probabilmente il tuo mal di testa è dovuto all'alcool del composto.

Riguardo la Dutasteride, non so molto a riguardo.
Funziona come la Finasteride? Ovvero come inibitore del 5-alfa reduttasi?
Te l'hanno prescritta o la stai prendendo di tua spontanea volontà?

Saluti
JWL

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,per l' aloxidil calcola che dopo un mese,ma gia dopo due settimane avevo dei minicapelli nelle tempie,ora e' quasi come non ci fossero,vedremo,avevo letto che tutti dicevano che col foligain risultati non ne avevano visto ma ho voluto vedere se erano fatti o solo parole,ho fatto la scorta per sei mesi quindi vedo quando le finisco tutte potro' dire e dimostrare fatti positivi o negativi,per la duta son andato dal medico curante e costa quasi nulla,e' sempre un alfa bloccante ma sia del tipo 1 che del tipo 2 e inoltre blocca il 90% e oltre col tempo del dht contro il 66% scarso della fina che blocca solo il tipo 1,la duta non e' commercializzata per l' alopecia,poi bisogna vedere le cause e i motivi della calvizie,magari non dipendono dal dht ecc.per ora sulla duta non ho effetti negativi e la prendo quasi tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, riguardo la dutasteride.
Noti miglioramenti con quest'ultima?
Io sto prendendo la finasteride (Carefinast, 1 mg) una compressa al giorno.

Riguardo la lozione: che io sappia, è proprio il minoxidil (al 5%) che favorisce la ricrescita e arresta la caduta. Ciò che cambia fra i vari industriali è la quantità di alcool e di glicole propilenico e altre sostanze... ma il minoxidil è sempre in quella percentuale, quindi mi sembra strano che due prodotti abbiano due risultati così diversi.
Spero di sbagliarmi, altrimenti butterò via 3 mesi di trattamento (e 3 mesi di tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io la penso come te,pero' ho letto su internet(correggimi se sbaglio) che esiste il minox base e il minox solfato e uno dei due funziona in lozione e l'altro piu' economico in teoria fa' poco,anche io leggendo gli ingredienti sembrano tutti simili solo con percentuali diverse ma l'ingrediente base lo stesso.per la duta tanti utenti la sconsigliano perche' son diventati sterili,impotenti ecc (idem per la fina) e anche perche' non approvata.i miglioramenti che noto con la duta son solo mentali secondo me,dovrei magari postare foto di mese in mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ti posso garantire che non sono l' unico che ha avuto crescita miracolosa con l' aloxidil e poco o nulla con il foligain,anche il mio che ha l' alcool non evapora subito quindi non va' in profondita',e il mal di testa che provoca,e' la forza ad attirare a se' il sangue dato che e' un vaso dilatatore,e in base a dove arrivo,cambia la zona di ''chiamiamolo'' dolore.poi sporca molto e unge molto.la cosa migliore sarebbe usarne due diversi,uno al mattino,e uno alla sera,quello che asciuga subito quando si va' a lavoro o cmq nei luoghi pubblici,e l' altro che unge e idrata ma non va' in profondita'quando si sta in casa.

poi bisognerebbe usare cure su piu' fronti per rallentare il processo dell' a.g.a.

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è stato prescritto il minoxidil, ma non il foligain, il Minoximen. Ma costa la bellezza di 57€ in farmacia, la boccetta da 60 ml di 1 mese.
Te dove hai comprato l'aloxidil? Posso chiederti quanto costa?
Usarne 2 insieme diversi ho letto che non va bene. Ogni minox è composto da alcool e glicole in diverse %, quindi usare 2 prodotti diversi non sembrerebbe corretto, tant'è che il passaggio da un minox ad un'altro, dev'essere graduale e non repentino da un giorno all'altro.

Occhio che la sua funzione di vaso dilatatore non provoca dolore.
Se senti "dolore" è semplicemente una irritazione della cute (non così rara se si usa il minox)

Assieme al minox mi è stato prescritto il carefinast, finasteride 1 mg al dì

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,l' aloxidil e' quello piu' economico in farmacia e costa sui 18 circa,ne avevo provati anche altri sia cari,che leggermente sopra all' aloxidil come cifra sempre in farmacia.

ho letto di tanti utenti la sensazione di dolore diciamo''venoso'' o tipo "reumatico'', ma non intendo quello della cute,quello lo provo a volte.

per ora uso solo il foligain,da novembre,per pigrizia e mancanza di tempo non ho preso l' aloxidil,oggi mi son rasato e per ora non ho visto risultati straordinari,direi tutto fermo forse,aspetto di finire le ultime due boccette prima di sparare sentenze.

Modificato da macgyver
Link al commento
Condividi su altri siti

appena mi gira pubblico altre foto cosi vedi se son migliorato,e poi appena posso passo al aloxidil per tre mesi consecutivi e pubblico foto, e io dico che rimarresti di stucco dalla differenza di crescita di due prodotti simili,e che quello meno potente dia sul mio corpo risultati 100 volte superiori,ma che mi secca la pelle,mi crea dermatite e mi fa diventare i capelli crespi,cosa che il foligain non fa',ma non vedo risultati,e capisco quando per alcuni il minox e' inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento: ad oggi sono circa 40 giorni che uso il miloxidil, e circa 45 di finasteride.
Per la prima volta, toccandomi i capelli, ho visto cadere UN SOLO capello sulla scrivania.
Un capello intero (lunghezza 5 cm) compreso di bulbo.
Non mi era mai successo, quindi credo che molto probabilmente il milox stia facendo effetto, e sia iniziata la fase in cui il nuovo capello formatosi sotto la pelle spinga via quello vecchio. Com'era prevedibile dopo 1,5-2 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao JWL, ho 26 anni e a maggio 2014 ho iniziato la cura a base di minoxidil 5% (minoximen menarini) e pastiglie sametrix (semplicemente integratori alimentari, del tutto innocue), ovviamente tutto prescritto dal dermatologo. per i primi tre mesi come tu hai già specificato non si nota alcun tipo di risultato (è impossibile), MA, ad agosto avevo un sacco di capelli nuovi e folti. un po per la spesa enorme un po' perché mi causava desquamazioni cutanee (irritazioni) decisi a fine agosto di cambiare prodotto e mi feci prescrivere minoxidil galenico a base acquosa (fatto fare dalla farmacia al costo di 14€), dopodichè la tragedia: ho avuto una reazione peggiore del minoxidil menarini e ho dovuto interrompere immediatamente il trattamento. ovviamente non sono passati neanche tre mesi e a novembre avevo già perso completamente tutti i capelli che il minoximen mi aveva regalato. due settimane fa ho deciso di riprendere il trattamento, riprovando con un minoxidil 5% galenico ma cambiando farmacia, ma ho avuto lo stesso identico problema di prima. ora, prima di ricominciare a pagare 57€ di minoximen menarini chiedo a voi se conoscete altre marche o produttori o se sapete quale ingrediente puo causare queste irritazioni.

 

per quanto riguarda finasteride il mio dermatologo me l'ha proposta proprio come ultima spiaggia, elencandomi tutta la sfilza di controindicazioni enormi che ha, e quindi sconsigliandomelo caldamente (anche considerando la mia età).

 

vi ringrazio in anticipo per le risposte,

saluti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao JWL, ho 26 anni e a maggio 2014 ho iniziato la cura a base di minoxidil 5% (minoximen menarini) e pastiglie sametrix (semplicemente integratori alimentari, del tutto innocue), ovviamente tutto prescritto dal dermatologo. per i primi tre mesi come tu hai già specificato non si nota alcun tipo di risultato (è impossibile), MA, ad agosto avevo un sacco di capelli nuovi e folti. un po per la spesa enorme un po' perché mi causava desquamazioni cutanee (irritazioni) decisi a fine agosto di cambiare prodotto e mi feci prescrivere minoxidil galenico a base acquosa (fatto fare dalla farmacia al costo di 14€), dopodichè la tragedia: ho avuto una reazione peggiore del minoxidil menarini e ho dovuto interrompere immediatamente il trattamento. ovviamente non sono passati neanche tre mesi e a novembre avevo già perso completamente tutti i capelli che il minoximen mi aveva regalato. due settimane fa ho deciso di riprendere il trattamento, riprovando con un minoxidil 5% galenico ma cambiando farmacia, ma ho avuto lo stesso identico problema di prima. ora, prima di ricominciare a pagare 57€ di minoximen menarini chiedo a voi se conoscete altre marche o produttori o se sapete quale ingrediente puo causare queste irritazioni.

 

per quanto riguarda finasteride il mio dermatologo me l'ha proposta proprio come ultima spiaggia, elencandomi tutta la sfilza di controindicazioni enormi che ha, e quindi sconsigliandomelo caldamente (anche considerando la mia età).

 

vi ringrazio in anticipo per le risposte,

saluti :ciao:

 

Ciao.

Innanzitutto mi scuso per il ritardo.

Io sto usando il minoxidil della Foligaine N5 (formula al 5% con basso contenuto di alcool) e mi ci sto trovando abbastanza bene.

Costa relativamente poco, su Biovea lo trovi a circa 35€, provvista da 3 mesi,

Il 3 Maggio termino il 3° mese, fin'ora non mi dà problemi... apparte MOLTO prurito se lo applico 3 volte consecutive senza lavare i capelli. Ma si risolve lavando bene ogni 2 applicazioni, quindi 1 shampoo al giorno (ma un lavaggio leggero e veloce, giusto per togliere il minox seccato).

La sera mi faccio aiutare da mia madre, durante l'applicazione (lei riesce a vedere bene dove applicarlo con precisione, per non sprecarlo) e mi dice che vede miglioramenti.

Secondo me è molto importante applicarlo 2 volte al giorno, 1 ml per volta, anzichè 2ml in una volta sola.

Sto prendendo anche la Finasteride da circa 3 mesi (sto iniziando il 4° mese) su prescrizione ovviamente, e per ora non avverto alcun effetto collaterale (ho 24 anni).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...