Vai al contenuto

Dermatite Seborroica Viso E Calvizie. Io Le Combatto Così.


Mixduke

Messaggi raccomandati

Salve Ragazzi mi chiamo Mirco e volevo condividere con voi questa mia esperienza con la speranza che possa nascere un confronto anche con persone più esperte nel settore e che possa aiutare persone con le mie stesse problematiche.

Andiamo per punti, iniziamo con la Dermatite.

Ho sempre sofferto sin dall'adolescenza nel periodo autunno/inverno di dermatite seborroica nelle zone delle sopracciglia, negli angoli delle narici e dietro le orecchie e ovviamente in testa. Un problema fastidiosissimo anche perchè spesso e volentieri viene confuso per scarsa igiene personale.

Mi sono rivolto a diversi dermatologi ma tutti mi hanno prescritto una pomata a base cortisonica da alternare a pomate piu leggere da spalmare sulle aree interessate (da usare tutti i giorni) insieme a shampoo per la cura della dermatite seborroica.

Ma appena terminavo questa cura, tempo pochi giorni e le zone tornavano ad infiammarsi. Siccome sono un tipo molto curioso cerco sempre di trovare una soluzione alternativa a tutto a modo mio, con molta attenzione ho cercato di individuare cosa facesse infiammare queste zone per poi farle screpolare. Inizialmente ho provato a verificare se fosse derivante da qualche mia intolleranza alimentare eliminando periodicamente alcuni alimenti tipo uova latte pasta pane ect... senza nessun risultato (perdonatemi ma sono un profano) fino a quando riesco ad individuarne la causa:

Gli shampoo convenzionali (anche il johnson) e l'Acqua Calda. Sembra incredibile ma a utilizzando shampoo delicati (quelli che vendono in farmacia) senza agenti chimici e acqua tiepida il problema SCOMPARE senza l'utilizzo di alcuna pomata.

Tutt'oggi nel pieno del periodo invernale non ho il minimo accenno di Dermatite Seborroica, ma appena provo ad usare shampoo convenzionali, PUFF! si infiamma di nuovo tutto il viso nei soliti posti.

 

Problema Calvizie.

 

Attorno i 22 anni (adesso ne ho 29) si è iniziato a presentare il problema Calvizie iniziando dall'avanzare delle stempiature fino ad indebolire tutta la zona centrale arrivando addirittura alla fatidica scelta di rasare tutto il tutto accompagnato dal costante utilizzo di minoxidil al 5% consigliato dai dermatologi.

Ricordo che all'epoca avevo una grande paura di insistere con i polpastrelli durante lo shampoo per paura di far cadere i restanti capelli... solo oggi mi sono accorto che non c'è nulla di piu sbagliato di non massaggiare in maniera profonda il cuoio capelluto in quella zona riattivando la microcircolazione e ripristinare lo stato di salute del tessuto, stesso dicasi nell'applicazione del Minoxidil.

E' da circa 2 mesi che adotto questa tecnica, e sicuramente sento una cute più viva meno indolenzita e più elastica abbinata ad una migliore qualità del capello ed una migliore resistenza alla trazione. Per i miglioramenti visivi vorrei aspettare qualche altro mese prima di gridare allo Scoop.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...