Vai al contenuto

Consiglio Sul Front. Lace Visibile.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Sono portatore da circa 3 mesi. Ho una protesi con ferro di cavallo con densità 75/80, capelli indiani, stile libero.

 

Sono molto soddisfatto del risultato ma ho ancora difficoltà ad avere un buon risultato sul front.

 

Per adesso utilizzo duo tac sul ferro di cavallo, metre sul front ho un tape (quello azzurro per lace) con l'ultimo mezzo cm incollato con Pegaso.

 

Come vedete dalla foto, non riesco a far "scomparire" il lace sul front, perchè mi si formano varie "pieghette".

 

Non so se il problema è che metto troppa poca colla.

 

Voi cosa ne pensate?

 

 

Grazie in anticipo.

 

 

Ps: Sul front ho tagliato un pochino il lace "sfilacciato" con delle forbicine, con un risultato un po' pessimo in merito alla hair line.

post-33419-0-91987000-1417772329_thumb.jpg

Modificato da Deleterio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao deleterio,

 

il primo grosso problema che vedo è il peak centrale che - per definizione - dovrebbe essere posizionato al centro della tua linea frontale. La foto non consente di vedere esattamente la causa del problema da te descritto, anche se sulla tempia dx il lace sembra scollato.

Prova a fare qualche foto in macro, così riusciamo a capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia dell'irregolare...

 

Secondo me:

- troppo alto

- troppo irregolare

- colla sborda, si vedono tantissimi capelli che si attaccano alla pelle

- forse è alto perché la protesi è installata troppo indietro e fa pieghette a causa della concavità errata?

 

ma soprattutto... foto non a fuoco bene sul front

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte,

 

Cerchero' di fare una foto migliore.

 

In merito al peak, cerchero' di posizionarla meglio.

 

Credo anche io che il problema sia sopratutto di posizionamento, poichè quando vado dall'incaricato a fare manutenzione (è un parrucchiere) tutte quelle pieghette non ci sono.

 

Vero anche dei capelli appiccicati alla pelle. Considera Zazza che per arginare quel problema, di colla ne metto pochissima con il guaio pero' che il lace rimane troppo visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Deleterio.

Secondo me il problema maggiore, cioè il primo da risolvere, sono le pieghine.

poi il resto è questione di manualità e pratica.

 

Oramai è assodato che le pieghine le fa la trazione laterale (da tempia a tempia) della protesi la quale, allungata, tende a tornare della misura originale.

 

ti consiglio di fissare bene il tape arretrato trazionandolo quanto basta (cioè poco) perchè sia ben adeso alla capoccia, non di più.

poi, una volta stesa la colla, abbassa i lembi di lace partendo da un lato e arrivando fino all'altro.

 

Usa una pinzetta in modo da essere più preciso e tira leggermente verso il basso. inumidiscila in modo che quando premi (sempre con la pinzetta) non si appiccichi rovinando l'omogeneità della colla.

 

Se metti troppo poca colla o la fai seccare troppo il lace si vedrà sempre.

Deve esserci lo spessore di colla giusto perchè il lace gli si affondi e sparisca

Modificato da Wiliam
Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, ho provato una volta ma non sono rimasto soddisfatto del risultato.

 

Voglio imparare ad installare con Pegaso.

 

Un'altra domanda: c'è una distanza precisa da rispettare tra il peak ed il naso? Di solito considero 4 dita orizzontali,

 

Grazie William per la dritta.

Modificato da Deleterio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io trovo il front posizionato troppo in alto.

 

Quando posizioni il tape , cerca di ben stendere il lace lateralmente e prova ad indietreggiarlo ulteriormente per dare maggiore elasticita' nel movimento di posizionamento sulla colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, ho provato una volta ma non sono rimasto soddisfatto del risultato.

 

Voglio imparare ad installare con Pegaso.

 

Un'altra domanda: c'è una distanza precisa da rispettare tra il peak ed il naso? Di solito considero 4 dita orizzontali,

 

Grazie William per la dritta.

ma hai controllato se tu posizioni la protesi rispettando lo stesso perimetro per il quale prendesti il calco?

Sicuramente hai il calco di riserva, verifica che il posizionamento combaci. (spero che tu abbia preso anche dei riferimenti quando facesti il calco).

Anch io all inizio avevo il problema di pieghette... Risolsi quando iniziai a stendere un po più energicamente il lace. Prova a fare perno sui tape della pellicola.

Molto importante: non usare pezzi di tape troppo grandi.. più piccoli sono e meglio è

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma il risultato è pessimo

non tanto per l'altezza del front, visto che le foto con apparecchi non porfessionali fatte a distanza ravvicinata presentano sempre una evidente distorsione prospettica quanto perchè:

 

1. l'impianto è vecchio e da buttare, diradatissimo nel primo cm con il front tagliato ad minchiam in modo irregolare

2. applicato in modo evidentemente asimmetrico

3. ondine visibilissime

4. capelli incollati

 

e chi più ne ha più ne metta

consiglio innanzitutto di passare immediatamente a nuovo impianto, e di applicare all'inizio con solo tape (lace front support) e lace tagliato a filo

dici che non era soddisfacente? sicuramente meglio di come sei ora, direi!!

importante il consiglio di manulore... pezzi di tape piccoli sul front minimizzano il fenomeno delle ondine, ne ho avuto conferma proprio nelle ultime due settimane: la forma della protesi consentiva di usare tre tape presagomati secchi, senza intervenire con le forbicine. Inizialmente ho pensato: che fxxxta, tutto tempo guadagnato.; al contrario, poi mi dannavo allo specchio con le ondine che inevitabilmente si formavano a causa della rigidità del tape che rimane senza lo sfogo di un punto di congiunzione

 

se proprio vuoi usare la colla, prova per il momento una all'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai andato in giro con il front scoperto. Quella della foto era una prova.

 

Comunque credo che l'impianto sia davvero da buttare, si e' diradato troppo sul front. La prossima settimana metto quello nuovo e mettero' in pratica i vostri consigli. Non escludo inoltre di riprovare il tape a filo sul front.

Modificato da Deleterio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai andato in giro con il front scoperto. Quella della foto era una prova.

 

Comunque credo che l'impianto sia davvero da buttare, si e' diradato troppo sul front. La prossima settimana metto quello nuovo e mettero' in pratica i vostri consigli. Non escludo inoltre di riprovare il tape a filo sul front.

 

Guarda,

io ho provato il tape a filo con lace in eccesso e nei primi giorni si nota,

questo mi ha spinto a provare con tape quasi a filo(sempre con lace in eccesso e lascio 2 millimetri di lace libero e subito dietro metto il tape,mentre prima lo lasciavo a 1,5/2 centimetri) e chiudo con la colla supermatt e viene perfetto,

dopo in fase di manutenzione i 2 millimetri di lace con colla si puliscono in un baleno rispetto al mezzo centimetro in cui stendevo la colla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando,

 

quando stendi l'impianto per farlo aderire alla cute,non fare trazione da tempia a tempia,puoi farla tirando il lace verso in naso,ma non farla lateralmente altrimenti corri il rischio di vederti comparire delle pieghette,

io prima di fare aderire l'impianto alla testa,do una curvatura al tape non ancora scartucciato (solo la parte che aderirà alla pelle deve conservare la plastichina)utilizzando le dita (la parte che aderirà alla cute deve conservare la pellicola)cerco di piegarlo dandogli la curva della testa/fronte (perché è dritto mentre la fronte è curva),

posiziono l'impianto centrandolo e lo attacco prima in tutto il perimetro attaccando un pezzo a destra e uno a sinistra,proseguendo per convergere verso la nuca e per ultimo attacco il front,

per il front poi tolgo la cartina e scaldo con il phon il tape e poi "appiccico" il tutto,

nel mio front ho tre pezzi di tape,io parto dal centro scaldo e attacco(una volta attaccato do un'ulteriore scaldata),poi lo faccio con l'altro pezzo di tape,indifferente se quello di destra o di sinistra,(alcuni utenti partono dalla tempia destra o sinistra e poi avanzano verso la posizione opposta),

 

poi negli ultimi 2 millimetri di lace metto la colla.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai capelli incollati non capisco dove sbaglio.

 

Nonostante asciughi la colla anche per 5 minuti, se dopo due giorni ci appoggio il dito sopra, continua ad appiccicare.

 

Viene da se' che dormendoci la notte, la mattina mi ritrovo sempre i capelli incollati.

 

Dago, in effetti tendo a stirare troppo il lace lateralmente.

Modificato da Deleterio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...