Vai al contenuto

Dago,sistemi Di Ancoraggio Utilizzati Con Pregi E Difetti


Messaggi raccomandati

Volevo racchiudere in un post i vari sistemi utilizzati da me nel tempo e che mi sono stati richiesti da utenti nuovi e vecchi indicandone i pregi e difetti riscontrati con differenti collanti e sistemi di adesione:

 

Ciao,

allora io uso solitamente le colle a base d'acqua nei mesi freddi(la permatech) e quella acrilica in quelli caldi (la supermatt),

poi ho provato a fare in questo sistema:

mettere come base la supermatt e sopra la permatech,ottimo sistema per evitare che il lace si imbratti,

 

con lìutilizzo di sola permatech,

pregi:la pulizia del lace è più veloce e basta il solo miracolo e non bisogna stusciare il lace sullo specchio,

anche per il ritocco(se tieni l'impianto per 2/3 settimane)il lace si pulisce con il solo miracolo,spruzzandolo direttamente sopra al lace,di solito lo si toglie usando (nel mio caso)con quegli asciugamani di carta che sono più resistenti e non perdono pezzettini di carta,oppure domopack,guanto in lattice,

perfetta invisibilità

 

difetti:quando si fa la doccia la colla a base d'acqua si intenerisce e si scolla(tutte le colle a base d'acqua)poi in fase di asciugatura si riattacca,

minore tenuta alla trazione,

 

con la sola supermatt,

pregi:perfetta invisibilità,

maggiore tenuta in trazione(in caso di tiraggio capelli),

non si scolla durante la doccia,

 

difetti:per togliere i residui,bisogna strusciare il lace sullo specchio(coperto con pellicola domopack),

se tieni l'impianto per più settimane e quindi devi fare il ritoccone a causa dello scioglimento della colla dovuto al sebo,devi pulire il lace sul front (con impianto in testa naturalmente)utilizzando sempre lo strusciamento ma sul solo domopack o come fa Zazza utilizzando un cd,o con un guanto in lattice come fa Alice

 

con il sistema con base di supermatt e altro strato con permatech,

pregi:tiene maggiormente in trazione se tiri i capelli,

quando si stende bene perfetta invisibilità

 

difetti:si intenerisce e si scolla sotto la doccia(lo strato di permatech,poi si riattacca),

a volte dopo la stesura può rimanere qualche pezzo di colla(la permatech data come secondo strato)visibile perchè rimane bianco e ci mette di più a diventare trasparente(alcuni giorni)

altro difetto il maggiore tempo di posa perchè bisogna prima mettere lo strato di supermatt e lasciarlo asciugare bene,poi bisogna mettere la permatech e aspettare i suoi tempi per attaccare il lace.

 

poi ho utilizzato un altro sistema con una colla a base d'acqua differente dalla permatech (comprata in altro sito)che diventa/forma una piccola pellicola quando asciuga in combinata con la supermatt,in questo caso la metto come base e come secondo strato metto la supermatt,

 

pregi,ottima tenuta perchè la supermatt tiene di più,

buona invisibilità,

durata nel tempo,(almeno una decina di giorni di tenuta con lavaggi poco frequenti almeno ogni 3 giorni,poi quando si stacca il ritocchino va fatto con la supermatt) e se si stacca tutto il front(quindi ritoccone)basta pulire e sgrassare la pelle e pulire togliendo i residui del sebo dalla colla che è rimasta attaccata al lace con una leggera passata di miracolo e poi riattaccare con la supermatt,così si và avanti altri 6/7 giorni.

 

difetti:gli stessi della permatech,si scolla sotto la doccia anche se in minor parte,

gli stessi della supermatt perché essendo a contatto con il lace la pulizia è più brigosa in fase di manutenzione totale,

aumento dello spessore e quindi si sente un leggero gradino,

con il ritoccone la colla essendo passati tanti giorni diventa leggermente più scura e si può vedere/notare(ma da molto vicino),quindi minore invisibilità.

 

ora sono passato al sistema con il tape a filo,(anche se tengo il lace in eccesso),ho installato il 11/10/2014 e ad oggi dopo 15 giorni ancora devo fare manutenzione,

pregi:tempi di ancoraggio senza dovere fare ritocchi,ritocconi e in caso di un leggero ritocchino fatto subito dopo l'installazione in quei pochi millimetri in cui si è alzato il lace(perchè magari non ho sgrassato bene le pelle o pulito perfettamente il lace o perché ho toccato il tape con le dita) basta un po di supermatt,

possibilità di lavaggi più frequenti (appena installata ho lavato i capelli in 3 giorni consecutivi) senza alcuno pericolo di scollamento,

tempo di installazione più veloce perché non devi aspettare che la colla asciughi,

 

difetti:con il lace in eccesso nei primi giorni si vede(come tape uso lo strongtape),ma con il passare dei giorni si nota meno,in questo caso basta portare i capelli sulla fronte(ma stiamo sempre parlando che si vede da distanza mooolto ravvicinata,a qualche centimetro dal viso e con luce forte), da distanza normale non si vede,

uno spessore/gradino maggiore,ma che con il passare dei giorni tende(dopo 7/10 giorni) a calare,sentirsi meno,dovuto al fatto che il tape si intenerisce,

portando l'impianto per tanto tempo (io arrivo solitamente a 3 settimane e anche 4 in inverno)una manutenzione un pò più lunga per togliere i residui della colla sciolta del tape,ma sempre inferiore (quindi un leggero pregio)rispetto al dovere togliere la supermatt dalle maglie del lace,

possibilità di pieghette(fastidiosissime)che si vedono sempre nei primi 7/10 giorni e che tendono a sparire con l'intenerirsi del tape quindi stesso discorso,basta portare i capelli a coprire,con i capelli più corti è più facile,poi anch'io utilizzo la lacca a tenuta forte messa sulla base del capello così in caso di vento i capelli ritornano in piega.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dago

Scusami hai scritto che per pulire il lace a volte usi solo "miracolo",ma questo prodotto non si usa solo per disattivare i tape in fase di centraggio protesi??

Sai io ho ordinato una all lace e mi hanno consigliato oltre il classico remover anche fenomeno per la pulizia del lace più eventuale strusciata sullo specchio, ma nessuno mi aveva detto che si può utilizzare amche miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dago

Scusami hai scritto che per pulire il lace a volte usi solo "miracolo",ma questo prodotto non si usa solo per disattivare i tape in fase di centraggio protesi??

Sai io ho ordinato una all lace e mi hanno consigliato oltre il classico remover anche fenomeno per la pulizia del lace più eventuale strusciata sullo specchio, ma nessuno mi aveva detto che si può utilizzare amche miracolo.

 

Sì,

è da utilizzare per le colle a base d'acqua(permatech,gostbond,etc.)se hai letto perdono già di adesione sotto getto forte e abbondante d'acqua in fase di lavaggio sotto la doccia e se immergi la testa durante un bagno(mare,piscina,nella vasca)si stacca,quindi con miracolo si pulisce perfettamente e se per caso hai già lavato la testa con il remover dovresti rilavare la parte trattata,mentre con miracolo non lo devi fare.

Per la supermatt è meglio usare il remover o fenomeno(che unge meno ma sgrassa di più)che però non è consigliato ad un contatto con la pelle,quindi devi metterlo solo sull'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dago e complimenti per il tuo post molto utile . Io attualmente uso tape arretrato con colla al acqua a chiudere il front , tutto sommato mi trovo bene

. La mia difficoltà e solo nella comparsa di piccole pieghette che alla luce solare si notano un Po anche solo da vicino. Vorrei un consiglio da te su quale metodo fosse più adatto a me di quelli da te citati, considerando che portò il front scoperto e pace tagliato a filo

Ti ringrazio anticipatamente

Modificato da cugino85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cugino,

sinceramente con il lace tagliato a filo secondo me se metti la colla è meglio quella a base d'acqua,a mio avviso bisogna che quando stendi l'impianto,quando lo attacchi,non devi fare trazione laterale,va bene dall'alto in basso ma non tirare verso i lati altrimenti la pelle segue la trazione elastica che esecita il lace(praticamente fa come l'elastico) e poi vengono le pieghe,

 

se vuoi una leggera tenuta in più in trazione,base di supermatt e sopra quella ad acqua,poi come detto i difetti rimangono sotto la doccia,con il sebo l'acrilica si scioglie prima rispetto all'altra e perdi qualche giorno di adesione,in compenso rimane la facilità di pulizia.

 

Un accorgimento che puoi utilizzare è anche quello di attaccare il tape arretrato per ultimo,mentre gli altri li attacchi prima e direttamente sul lace,quello arretrato lo dovresti attaccare prima sulla pelle,lo appoggi e poi lo attacchi e solo alla fine prima di incollare il front lo scartucci e fai aderire il lace,con questo sistema si dovrebbero evitare alcune pieghette che potrebbero venire.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cugino,

 

io installo a filo usando collanti a base di acqua (Supertape + NXGen) e come ti ha suggerito Dago, non devi assolutamente tirare il lace lateralmente. Una volta installato i tape arretrati - stendo la colla sugli ultimi mm, posiziono la mano sopra la testa e partendo dal centro faccio una leggera pressione con le dita sul lace, come per spingerlo in avanti. Quando il bordo si adagia sulla cute, con le pinzette premo bene per farlo aderire, facendo attenzione a non incollare i capelli in HL. Continuo con la stessa tecnica per ogni lato, cercando di esercitare una pressione sul lace a 45° (leggera trazione laterale/verticale)

 

Per quanto riguarda le colle water based, devi provare e trovare quella adatta al tuo tipo di cute. Io faccio docce piuttosto lunghe, bagni al mare e nei primi 4-5 gg la colla da me utilizzata non da nessun segno di cedimento/scollamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@precit

 

Per la "strusciata":

- applica pellicola per alimenti ad uno specchio lungo o alto

- spruzza remover tra i capelli nelle zone di bordo dove hai lace

- attendi 3 minuti

- struscia la protesi dal lato senza capelli sulla pellicola per alimenti, premendo con i pollicioni sul front (non troppo, ma nemmeno troppo poco). Vedrai che lascia giù strisce di collante.

- quando la pellicola è sporca, piegala a metà e vai avanti sulla metà che hai.

 

Inoltre ti rinnovo il suggerimento che ti feci a suo tempo di aprirti una tua discussione con foto dei tuoi parietali per chiederci suggerimenti sulla protesi (e a questo punto magari anche foto con la newgen addosso). Chi proviene da fuori forum spesso compie degli errori orrendi dovuti all'inculcamento dei centri o ad abitudini ripetute di cui è convintissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le foto del front attaccato con strongtape a filo,però in questo impianto non ho rifilato/pareggiato il lace in eccesso,ma l'ho lasciato sfilacciato (secondo me lo rende più naturale),

in alcuni punti(il front)ha 3 millimetri di lace in eccesso,in altri (andando verso i lati) un millimetro,

 

ho messo il tape su tutto il perimetro(compreso il front) e poi ho cercato di dagli una bombatura/curvatura premendo con il pollice sul tape appogiato tra indice e dito medio sia in lunghezza e in profondità,poi in fase di ancoraggio ho seguito uno dei consigli che di solito predico e che talvolta non applico,

quello di non tirare lateralmente ma solo di appoggiare sulla fronte,

 

risultato,nessuna pieghetta,

 

queste foto sono sopratutto per Vits,così vede che si può portare il front scoperto o leggermente coperto senza che nessuno possa dire niente con tape a filo e adirittura con lace in eccesso,

le foto le ho fatte con il cellulare a pochi centimetri dal naso(un parte),distanza a cui solitamente nessuna persona ti si pone dinnanzi per parlarti e scrutarti in testa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...