Vai al contenuto

Presentazione


wildlife

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 22 anni e di seguito vi espongo il mio caso sperando di trovare in voi e nei vostri consigli dei preziosi alleati contro la caduta dei capelli.

Il tutto è iniziato circa un annetto fa quando mi sono accorto che un cambiamento stava avvenendo tra i miei capelli,in particolare stavano diventando particolarmente lisci mentre io li ho sempre avuti molto ma molto mossi e forti ( se il barbiere incastrava il pettine era una bella lotta per sfilarlo). Tuttavia a parte ciò i capelli mi sembravano comunque folti e senza particolari rallentamenti nella crescita. Verso dicembre 2013 mi accorgo che da un lato della testa comincia a intravedersi la cute,ma essendo una zona molto limitata e avendo tempie e vertex perfetti non ci faccio più di tanto caso. La situazione comincia a diventare più fastidiosa già a gennaio 2014 quando si presenta una dermatite accompagnata da una maggiore untuosità del capello(mai avuto questo tipo di problema prima). Per praticità decido di rasarmi i capelli e la situazione a marzo 2014 non mi destava alcuna preoccupazione. Lascio crescere i capelli e comincio a praticare palestra. Facendo vari esercizi mi accorgo di come cominciasse a intravedersi la cute ogni volta che i capelli si alzavano/spostavano. Decido di tagliare corti i capelli e noto l'inenarrabile:un diradamento diffuso che anche il mio barbiere nota nonostante a suo parere fosse ancora in fase iniziale. A luglio mi reco da un dermatologo( non specializzato e quindi non ha eseguito il test del capello) il quale mi diagnostica un'AGA in fase iniziale e mi chiede se voglio cominciare a curarmi e se preferisco minoxidill o finasteride(sconsigliatami in quanto a suo dire la caduta dei capelli è un problema puramente estetico). Delle sue parole decido di infischiarmene e mi faccio prescrivere finasteride.

Ad oggi dopo due mesi di fina la situazione è la seguente (le foto sono a capelli bagnati e alla luce diretta del sole). Penso si possa notare un diradamento diffuso che ha risparmiato tempie e frontline.

eggo3.jpg

1695g6r.jpg

f25wz5.jpg

selmqp.jpg

14790l.jpg

 

Ad oggi mi curo con finasteride (Propecia) 1mg al giorno,nizoral shampoo 2/3 volte a settimana, Infuso di tè verde ogni giorno,Gel Aloe vera, alimentazione molto curata.

Risultati ad oggi: dermatite quasi del tutto annullata, capelli più lucidi e forti al tatto. Quando li lavo e li pettino perdo meno capelli di prima e sono quasi esclusivamente capelli corti e fini (non vellus però).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo e benvenuto! In effetti il finasteride se preso all'inizio fa sempre poco ma quel che fa basta per sistemarsi.

Difficile dire CHE SI VEDA un diradamento diffuso da quelle foto, seppure ben fatte. Io con la protesi sono uguale a capelli corti e bagnati!

Per vedere diradamenti così iniziali bisogna vedere dal vivo e magari averti già visto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zazza, ti ringrazio per il benvenuto :) Effettivamente se mi avessi visto prima il diradamento lo noteresti più facilmente visto che ero davvero un capellone sigh. Considerato che non presento zone glabre spero che l'ispessimento che dovrebbe provocare fina basti per migliorare la situazione. Per ora noto che la caduta è diminuita e che i capelli che cadono sono tutti corti e fini. E' possibile o è completa autosuggestione(eppure i capelli quelli sono)? Perchè avevo letto che solitamente questo è l'effetto promosso da minoxidill per far crescere capelli più sani.

Link al commento
Condividi su altri siti

[son sempre zazza, sto facendo delle prove tecniche]

 

I primi mesi di finasteride (e anche di minoxidil, ma meno) fanno cadere i capelli perché PARE che accelerino il ciclo vitale del capello. Quindi ha senso che tu ti veda con capelli corti. Che la caduta sia diminuita ha meno senso, ma lì è molto difficile per te capire esattamente quanti ne perdi.

 

In generale la caduta non è un problema, la calvizie è causata dalla morte del bulbo, cioè dal fatto che prima ricresce sfxxxto e poi non ricresce più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...