Vai al contenuto

Proteine In Polvere


Froncip

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e in particolar modo al dottor Gigli. Come da titolo vorrei sapere se l'uso di proteine in polvere può influenzare sulla caduta dei capelli. Sono in cura da un dermatologo da qualche anno, utilizzando minoxidil e integratori vari per un defluvio androgenetico di tipo lieve. Frequento la palestra 3 volte a settimana e dovrei assumere 30 grammi di proteine dopo l'allenamento, il tutto per 4 settimane per poi fermarmi 4 settimane e cosi via. Non credo sia un abuso di proteine, però vorrei un parere di un esperto. Più che altro il mio dubbio è: so che le proteine di per se non fanno male, ne tantomeno ai capelli se non se ne abusa, ma ad un soggetto come me, in cura da un anno, vale lo stesso? Tra l'altro leggendo i contenuti delle proteine ho anche trovato alcuni che sono presenti anche in qualche integratore che assumo. Io credo che male non facciano, però aspetto una risposta dagli esperti. Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Da quel che so le proteine sono molto importanti anche per i capelli, infatti una carenza proteica da problemi anche ai capelli stessi.

 

Quindi aumentare la quota proteica può dare solo benefici ai capelli (soprattutto se prima non se ne assumevano a sufficienza) tenendo inoltre presente che 30 grammi sono una dose minima... partendo dal presupposto che giornalmente dovremmo assumere circa 1g di proteine per ogni kg di massa magra corporea.

 

L'unico problema delle proteine, soprattutto se assunte in eccesso, è che tendono ad acidificare (come molte altre cose, anche importanti, di cui ci nutriamo) e quindi consumano minerali alcalini all'organismo (i minerali alcalini sono anch'essi molto importanti anche per i capelli)

 

quindi la cosa migliore sarebbe avere un buon apporto proteico e bilanciare la dieta con alimenti che restituiscano i minerali alcalini all'organismo.

 

ciao :)

Modificato da andreaandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...