Vai al contenuto

Creazione Manuale Delle Microfibre


Messaggi raccomandati

ok, so che esistono già esperimenti sull'argomento, ed è proprio da loro che ho preso ispirazione; vi racconto la mia esperienza,.

Da molti anni, dopo che taglio i capelli, conservo i residui dentro una busta di plastica ( di quelle piccole alimentari). Non so perchè lo faccia, ma ho iniziato questa pratica da quando avevo 15 anni ed i capelli ancora ce li avevo. Ora mi ritrovo con tre bustine piene di capelli, appallottolati, che creano appunto una palla di pelo ( forse per elettrostaticità? Boh....). Da qui inizia il mio esperimento:

 

Materiali:

-Ciocche di capelli o capelli in "disuso"

- forbici medie da cartolibreria a punta

- forbicine da unghie

- 2 piccoli contenitori con coperchio

 

Procedimento

se le forbici non sono nuove, consiglio di farle bollire, specie quelle delle unghie. Versare una piccola quantità di capelli nel primo contenitore e iniziare a tagliare prima con le forbici da cartolibreria, poi con quelle da unghie, poi di nuovo quelle da cartolibreria. Ho cronometrato; in 3 minuti di tagliuzzamento si ottengono capelli micro che variano dai 1 ai 2mm. Una volta raggiunta la dimensione voluta versare quel quantitativo in un altro contenitore. Per continuare a tagliuzzare versare altre ciocche nel primo contenitore. Non basta un solo contenitore perchè se se ne fanno molte ciocche insieme, non si ottengono gli stessi risultati in termini di mm.

 

Risultati:

La mia ragazza ( consapevole del fatto che uso poco toppik per non fare effetto tappeto) mi dice :" ohh hai messo molto più toppik, ma il risultato è notevole, non innaturale, io lo metterei sempre cosi!". Di certo, c'era da aspettarselo: colore, densità, volume e naturalezza sono azzecchati e danno un risultato migliore del toppik ( io ho usato solo questa marca).

Dopo aver fatto la gettata di micro-capelli-personali ho applicato una nuvola di lacca da una parte, mentre da un'altra no, per testare una ipotetica elettrostaticità naturale. La parte colpita, al passaggio della mia mano ha lasciato solo tre micro-capelli-personali. L'altra, ovviamente, una mano strapiena di micro-capelli.

 

Osservazioni:

Ho pensato di mischiare i micro-capelli-personali con della tempera di matita per occhi, ma quest'ultima, pur se testata per pelli sensibili come il contorno degli occhi, non penso sia mai stata testata per il cuoio capelluto, meglio non rischiare. Nel caso si può usare dell'acquamatch. Penso che facendo uso di micro-capelli-personali con mouse o gel, il risultato non sarebbe affatto male.

Per ottenere poi dei micro-capelli ancora più piccoli si potrebbe utilizzare un coltello a forma di " U ", quelle tipiche per spezie ( non conosco il nome tecnico).

 

Dubbi: come mai sei io strofino del toppik sulla mia pelle questo rilascia del colore? questo non può essere semplicemente per le piccolissime dimensioni della fibra! Saranno realmente dei capelli di cheratina reali? se qualcuno conosce il metodo con cui vengono fabbricate me lo faccia sapere.

Magari essiccando i capelli ( mettendoli in forno) e poi tagliuzzati si potrebbe ottenere del colore perchè disidrati, si ridurrebbero in polvere ( purtroppo soffro di insonnia e penso troppo xD ).

 

Spero che questo possa aiutare qualcuno a trovare nuove soluzioni interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conservare i capelli, cosa che io non faccio dato che lì spunto tutti i giorni con le forbici in modo che così non crescono mai. I capelli da extension costano parecchio invece quindi mi scoraggiano nel comprarli.

sarebbe interessante una foto del tuo risultato in confronto col toppik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conservare i capelli, cosa che io non faccio dato che lì spunto tutti i giorni con le forbici in modo che così non crescono mai. I capelli da extension costano parecchio invece quindi mi scoraggiano nel comprarli.

sarebbe interessante una foto del tuo risultato in confronto col toppik.

Macc, le foto preferisco non metterle, scusami. Comunque con questa tecnica non mi sento tanto sicuro non tanto per il risultato che come già detto preferisco, ma per il fissaggio: magari se uno un giorno passa la mano e hai messo poca lacca, o in alcune parti ne è arrivata solo poca si ritroverà con la mano piena di capelli! Proprio l'altro giorno avevo il toppik e la madre di un mio amico, dopo averle fatto un favore e nel gesto di ringraziarmi, mi ha passato la mano tra i capelli! per fortuna non si è mosso nulla! Quindi queste situazioni possono capitare anche quando meno te lo aspetti!

Comunque Macc, invece di spuntarli tutti i giorni con le forbici, potresti usare il tagliacapelli elettrico e conservarli, e provare te stesso. Sono sicuro che se uno si imbratta di lacca per bene non si muove nulla, ma io personalmente odio farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho distribuite utilizzando il secondo contenitore, a colpettini.....però sto pensando di usare (appena finisce) il barattolo del sale, quello che ha i buchini più il buco a "fagiolo", e usare quest'ultimo regolato bene per essere più precisi..non so se hai capito. Purtroppo altre soluzione non ne ho. Con il barattolo del toppik non ci ho provato, ma credo non escano..credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si....lo utilizzo per usare meno toppik, che sta per finire..ma appena lo ricompro userò solo toppik, dato che solo con il toppik, applico molta meno lacca rispetto la prima soluzione ( forse per un fattore sicurezza).

Comunque, utilizzo una lacca extraforte numero 5, e non si muove nulla ( ma ripeto, uso i microcapelli solo per riempire un altro po).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

si scherza non ti offendere :-) cmq se non vuoi mai finire la scorta di capelli da tritare anziche andare dal parrucchiere e farti dare capelli simili ai tuoi dai tagli degli altri che tanto li butta,ma rischi di prenderti malattie,prova da un toelettatore cosi non rischi malattie,cmq se posti foto prima e dopo il trattamento che sono curioso,ma poi anziche' spezzarli,lasciarli interi e dritti ed attaccarli agli altri tramite gel?o usare una tinta che ti copra oltre i capelli anche il cuoio capelluto?hai mai provato quella nera spray che spruzza anche fibre?(non ricordo il nome)

Link al commento
Condividi su altri siti

se no puoi tagliare i capelli alla tua donna se ha lo stesso colore dei tuoi,o ti cerchi un amante coi capelli simili,e glieli tagli spesso tu,con la scusa che e' piena di doppie punte,glieli spunti e li conservi di nascosto in una busta che farai finta che poi li butterai nell' organico,ma in realta' li sminuzzerai e triterai per poi metterteli in testa.se hai fratelli piu piccoli,usa quelli di tuo fratello cosi' oltre a sembrare piu' folto sembrerai piu' giovane.ma il minox non riesce a crearti col tempo quello che ti fa il toppik?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...