Vai al contenuto

Bordo Front In Lace Troppo Visibile


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

premesso che prima di scrivere ho scandagliato il forum per vedere se questo argomento era già stato trattato (salvo errore non ho trovato evidenze), volevo confrontarmi con voi su questa cosa che mi è successa...

Il mio primo acquisto (qualche mese fa) è stato di 2 impianti newgen con lace in front/centrale e pellicola a ferro di cavallo lateralmente e dietro. Nei parametri avevo indicato 2mm di bordo in lace perchè dai filmati avevo capito che la colla non deve MAI venire a contatto con i capelli (altrimenti sappiamo tutti cosa succede!!!).

 

Procedo quindi ad applicare la protesi: per la parte laterale e dietro, nessun problema (considerate che vengo da 20 anni di "copertone" e quindi ho una certa esperienza/dimestichezza di fasi igieniche). Ciò che invece rappresenta una novità (rispetto al copertone) è il front: applico strong tape sul lace non a filo per lasciare i 2mm di bordo scoperti da saldare con pegaso (insomma esattamente come indicato nel video che c'è sul sito).

 

Col pennello applico un filo di pegaso lungo tutta la linea frontale, aspetto qualche minuto, ci passo anche col Phon in modo da accelerare la fase di assciugatura e quindi, con estrema attenzione, abbasso il bordo. Mi guardo allo specchio (con luce frontale) e ho un moto di gioia! MA E' UNA fxxxTA...!!!!!! l'attacco è naturalissimo. Si vedono i capelli uscire dalla cute!!! I miei occhi non possono crederci... del resto vengo da decenni di copertoni che invece evidenziavano lo stacco tra protesi e cute in maniera drammatica.

 

Scendo a farmi vedere tutto orgoglioso da mia moglie e anche lei dice che è bellissimo. Poi però mi guarda con un po' più di attenzione, si sposta lateralmente e mi dice che da quella angolazione, con la luce laterale, il bordo frontale in lace si vede moltissimo. Questa cosa mi ghiaccia l'entusiasmo ma spero sia stato uno strano gioco di luci.

Allora prendo una specchio e davanti a un altro specchio mi guardo anche io lateralmente e.... E' VERO! Di profilo, il bordo bianco e retinato del lace si vede tantissimo!

 

Faccio mille prove, con luce esterna, con luce interna, ecc. ma la morale della favola è che con luce frontale diretta non si vede niente (o pochissimo), mentre con la luce laterale, il bordo bianco e la retina si notano eccome (pur essendo saldati perfettamente).

 

Cosa potevo fare a quel punto? Ho rifilato con la forbice quegli impianti eliminando i 2mm di lace in eccesso, e quelli che ho acquistato dopo li ho fatti arrivare senza bordo... questo ha fatto rientrare quel problema ma ovviamente resta la difficoltà estrema di saldare l'impianto con pegaso in compresenza dei capelli... ne uso pochissimo e sto attento come in sala operatoria ma spesso viene a contatto con i capelli con problemi che potete ben facilmente immaginare......

 

Illuminatemi! Dove ho sbagliato? Non sono stupido: mi sono detto immediatamente che un problema così macroscopico non poteva non essere stato segnalato da nessuno... e questo mi dice che, con tutta probabilità, devo avere sbagliato qualcosa io...

In attesa dei vostri ritorni, secondo voi può servire che i prossimi acquisti li faccia scegliendo una retina non bianca ma in color pelle??

 

Scusatemi se mi sono dilungato ma volevo mettervi in condizione di rispondere...

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ma il colore del lace che hai ordinato è leggermente rosa o giallo?

 

comunque non c'è un post specifico ma se ne è parlato,perchè il lace colpito dalla luce ad esempio di sbieco o dal basso verso l'alto può rivelare il lace,mentre colpito frontalmente non si vede,bisogna pensare che se anche sottilissimo il lace più la colla crea un piccolo scalino,difatti molti tengono il lace a filo,il segreto con il lace a filo è che la colla sia più asciutta possibile per evitare il passaggio attraverso le maglie nel momento dell'ancoraggio,

io ad esempio utilizzo questo metodo nell'ancoraggio dei temple points (quelli che noi erroneamente chiamiamo triangoli parietali),la mia fortuna è che sono castano chiaro e quando si vede se non è una linea perfetta ma lace sfilacciato sembrano capelli bianco/biondi e si confonde,ma se avessi i capelli più scuri(come vorrei farmeli)si noterebbe,perchè la luce colpisce il lace in maniera dritta e non piana,

 

quando fai asciugare la colla toccala con un dito e senti quando è asciutta,se troppo asciutta dagli una scaldata con il phon bello caldo e vedrai che il lace si attacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ma il colore del lace che hai ordinato è leggermente rosa o giallo?

 

comunque non c'è un post specifico ma se ne è parlato,perchè il lace colpito dalla luce ad esempio di sbieco o dal basso verso l'alto può rivelare il lace,mentre colpito frontalmente non si vede,bisogna pensare che se anche sottilissimo il lace più la colla crea un piccolo scalino,difatti molti tengono il lace a filo,il segreto con il lace a filo è che la colla sia più asciutta possibile per evitare il passaggio attraverso le maglie nel momento dell'ancoraggio,

io ad esempio utilizzo questo metodo nell'ancoraggio dei temple points (quelli che noi erroneamente chiamiamo triangoli parietali),la mia fortuna è che sono castano chiaro e quando si vede se non è una linea perfetta ma lace sfilacciato sembrano capelli bianco/biondi e si confonde,ma se avessi i capelli più scuri(come vorrei farmeli)si noterebbe,perchè la luce colpisce il lace in maniera dritta e non piana,

 

quando fai asciugare la colla toccala con un dito e senti quando è asciutta,se troppo asciutta dagli una scaldata con il phon bello caldo e vedrai che il lace si attacca.

 

Ciao Dago,

da quello che hai scritto vedo che hai capito perfettamente il problema... meno male... mi sento meno "alieno".

 

il colore del lace è quello che appare per primo nel menu a tendina del modulo ("Leggermente giallo - Standard"). Forse dovrei scegliere altre opzioni... mi sembra di ricordare che c'è anche "rosa carne" o qualcosa del genere. Che dici? Può aiutare?

 

Mi chiedo però come mai tutti gli altri non si fanno problemi nel sapere che, in una certa prospettiva (ad. es. di sbieco) il lace si vede...?? Intendo dire, mi sembra che ci si fa problemi sul colore uguale dei capelli, sulla loro densità, sul taglio o su altri dettagli... ma se poi si vede il lace, va tutto a farsi benedire, no?

Cosa c'è peggio di questo per essere sgamati?

Modificato da lele55
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacciono le pettinature con front scoperto. Mi piace sentire i capelli che toccano la fronte in parte. Per cui lascio scoperto il front solo in due o tre cm centrali e vi assicuro che la pettinatura è davvero....concedetemelo "da figo". E questo mi permette anche di sbagliare colore del lace pensate. Insomma...per me il problema non sussiste. Semmai c'è lo avrà chi gira con front sempre bello scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo però come mai tutti gli altri non si fanno problemi nel sapere che, in una certa prospettiva (ad. es. di sbieco) il lace si vede...?? Intendo dire, mi sembra che ci si fa problemi sul colore uguale dei capelli, sulla loro densità, sul taglio o su altri dettagli... ma se poi si vede il lace, va tutto a farsi benedire, no?

Cosa c'è peggio di questo per essere sgamati?

 

Qui entriamo nella solita questione, trita e ritrita, su cosa sia lo sgamo, questione che è molto personale.

Come dice Tony qui http://forum.salusmaster.com/topic/55147-vedersi-male-sulle-foto/page-2?do=findComment&comment=478811 l'occhio umano ha una visione selettiva, uno lo deve proprio volerlo andare a cercare altrimenti il cervello non lo registra. Per me se uno psicopatico mi va a cercare degli artefatti nell'attaccatura dei capelli con cura (e buona vista, cosa rara nei miei conoscenti) sotto luce radente, la cosa non mi preoccupa, se dice qualcosa tutti sanno che è matto e comunque persone così evito di freqeuntarle (e non per la paura sgamo!).

Lo sgamo per me sono proprio le altre cose che elenchi, se hai il colore errato non è solo lo psicopatico che se ne accorge, lì se ne accorgono le persone normali e lì si vede anche in situazioni normali. Ma soprattutto se si vede un millimetro di retina nessun babbano immagina sia un parrucchino, se si vede uno stacco di colore è evidente essere un parrucchino.

Chiaramente la moglie non è annoverata come psicopatica, per lei osservarti con cura è la sua mission.

 

Io comunque controllerei la quantità di colla che metti che magari la cosa è effettivamente molto evidente. E anche la lunghezza del lace in eccesso (ma a voi se ordinare 2 mm arrivano 2mm? Perché a me arriva sempre almeno il doppio).

Quando metterai la protesi successiva, riesci per caso a farci delle ottime foto prese di fronte e a luce radente? Capisco che è difficile la messa a fuoco.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zà,

intanto grazie per la risposta...

 

Ho letto il tuo scritto più volte proprio per cercare di capire bene il tuo pensiero e sai che resto un po' perplesso... nel senso che, soprattutto con l'età che avanza, capita di vedere persone (con capigliatura propria), che abbiano colore diverso dei capelli. Tipicamente ai lati ci si ingrigisce di più che al centro e il risultato in alcuni casi è proprio una capigliatura bicolore (se non talvolta anche tricolore). Per questo penso che se il "babbano" vede qualcuno con colorazione differente (a meno che non sia proprio eclatante, tipo castano e nero corvino), gli potrebbe anche venire il dubbio che indossi "qualcosa" ma non potrebbe averne la certezza in assenza di altre evidenze o in assenza di un interesse perverso ad indagare...

 

Cosa diversa, secondo me invece, è vedere una retina che ti spunta dalla fronte... in quel caso, anche ad occhi inesperti o non interessati a sgamare, non vi è altra spiegazione se non che ci sia qualcosa di posticcio... non si scappa da lì... e in questo senso preferisco non avere bordi e rischiare che le colla mi impiastricci un po' i capelli dell'attaccatura, che al massimo li può far sembrare "unti" e non puliti (non è che la cosa mi faccia impazzire ma in questo caso sarebbe il male minore).

 

Sul discorso degli "psicopatici" che vanno alla ricerca spasmodica dei segreti/difetti altrui e/o di come opera il cervello nella visione selettiva (che tecnicamente si chiama "Attenzione selettiva/focalizzata"), avrei molto da dire, essendo psicologo/psicoterapeuta, ma non credo che questa sede sia la più idonea, né che gli utenti siano particolarmente interessati all'argomento...

 

Riassumendo..., sulla scorta di questa esperienza (e dei vostri pareri), avrei deciso per i prossimi impianti di richiedere 0,5 mm di bordo (contando sul fatto che, come dice giustamente Zà, ne arriva sempre almeno il doppio), e di cambiare il colore della retina da giallino a rosa (che probabilmente contrasta meno sulla pelle). Vediamo se il fenomeno si ripresenta comunque, e se sì, cercherò di produrre delle foto da commentare insieme.

 

Lele

 

p.s. ringrazio anche Albelore per il suo contributo ma... la possibilità di lasciare il front scoperto, dopo anni di copertone, è per me una tentazione irrinunciabile... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me:

-colore lace leggermente sbagliato..credo sia meglio piu chiaro che piu' scuro rispetto la propia pelle..io nonostante sia sempre abbronzato con il light pink mi trovo meglio che con gli altri..prova a prendere questo

-troppa poca colla...se metti poca colla e la fai seccare ,il lace non affonda e rimane in superficie e si vede..devi solo capire la dose giusta e il tempo di asciugatura

-quando la protesi e' nuova il lace nuovo e' molto rigido e fa piu' fatica a sparire...dopo dopo qualche manutenzione iniziera' a sfilarsi un pochino e diventera' piu' facile farlo affondare nella colla..

-prova a mettere il tape un po' piu' indietro e chiudi con la colla 4/5 millimetri,cosi' all'inizio riuscirai a capire meglio le dosi della colla e come farla asciugare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao secondo me:

-colore lace leggermente sbagliato..credo sia meglio piu chiaro che piu' scuro rispetto la propia pelle..io nonostante sia sempre abbronzato con il light pink mi trovo meglio che con gli altri..prova a prendere questo

-troppa poca colla...se metti poca colla e la fai seccare ,il lace non affonda e rimane in superficie e si vede..devi solo capire la dose giusta e il tempo di asciugatura

-quando la protesi e' nuova il lace nuovo e' molto rigido e fa piu' fatica a sparire...dopo dopo qualche manutenzione iniziera' a sfilarsi un pochino e diventera' piu' facile farlo affondare nella colla..

-prova a mettere il tape un po' piu' indietro e chiudi con la colla 4/5 millimetri,cosi' all'inizio riuscirai a capire meglio le dosi della colla e come farla asciugare

 

Grazie ginexsi... prendo buona nota dei tuoi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh, quindi TI ARRIVA molto di più. Ti consiglio di non farlo tagliare e tagliarlo tu.

 

Ho scritto una cosa lunga, ma vista la tua professione è perfettamente inutile. Mi concentro solo sui punti non-psico:

- il salto di colore col grigio è naturale, salto di colore in corrispondenza di salti di pettinatura è naturale, invece il salto di colore senza motivo no e attira per quello l'attenzione

- il salto di colore innaturale è spiegabile immediatamente con tinta o parrucchino, due maglie di lace non sono spiegabili

- il salto di colore è oggettivamente molto più visibile delle maglie del lace

- l'osservazione del salto di colore è riproducibile, l'osservazione delle maglie del lace spesso se si ritenta dà come risultato nulla

 

Nonostante la tua dotta opinione contraria, insisto che se uno si mette a guardarti in quel modo, o ha dei validi motivi (ad esempio il dermatologo mi ha ovviamente sgamato dato che li ho chiesto di controllarmi un neo a 1 cm dall'attaccatura) oppure è affetto da gravi problemi e deve rivelgersi urgentemente a te. Capisco che tu tratterai casi ben più gravi, ma un giro male non gli farà. :lol: Persone così io le evito e vedo che anche i miei amici han la stessa tendenza (succede ogni tanto che arrivi qualcuno).

 

 

In sostanza non lo definirei un problema grave, anni luce meno di un salto di colore. Ed è proprio questo secondo me uno degli errori di questo forum: tutti postano il front, poi magari da dietro si vede un salto evidentissimo.

 

 

Comunque, appurato che molto probabilmente sei una persona sana di mente :sorriso-06: , se tu dici che si vede così tanto, forse si vede veramente tanto tanto da che lo vedano tutti. In questo caso è un errore tuo. Difficile però determinare quale senza foto.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh, quindi TI ARRIVA molto di più. Ti consiglio di non farlo tagliare e tagliarlo tu.

 

Ho scritto una cosa lunga, ma vista la tua professione è perfettamente inutile. Mi concentro solo sui punti non-psico:

- il salto di colore col grigio è naturale, salto di colore in corrispondenza di salti di pettinatura è naturale, invece il salto di colore senza motivo no e attira per quello l'attenzione

- il salto di colore innaturale è spiegabile immediatamente con tinta o parrucchino, due maglie di lace non sono spiegabili

- il salto di colore è oggettivamente molto più visibile delle maglie del lace

- l'osservazione del salto di colore è riproducibile, l'osservazione delle maglie del lace spesso se si ritenta dà come risultato nulla

 

Nonostante la tua dotta opinione contraria, insisto che se uno si mette a guardarti in quel modo, o ha dei validi motivi (ad esempio il dermatologo mi ha ovviamente sgamato dato che li ho chiesto di controllarmi un neo a 1 cm dall'attaccatura) oppure è affetto da gravi problemi e deve rivelgersi urgentemente a te. Capisco che tu tratterai casi ben più gravi, ma un giro male non gli farà. :lol: Persone così io le evito e vedo che anche i miei amici han la stessa tendenza (succede ogni tanto che arrivi qualcuno).

 

 

In sostanza non lo definirei un problema grave, anni luce meno di un salto di colore. Ed è proprio questo secondo me uno degli errori di questo forum: tutti postano il front, poi magari da dietro si vede un salto evidentissimo.

 

 

Comunque, appurato che molto probabilmente sei una persona sana di mente :sorriso-06: , se tu dici che si vede così tanto, forse si vede veramente tanto tanto da che lo vedano tutti. In questo caso è un errore tuo. Difficile però determinare quale senza foto.

 

ciao,

za'

 

 

Tutto chiaro.

Grazie Za'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo per me non è il front scoperto la sostanziale differenza dal copertone. MA LA TRASPIRABILITà RISPETTO A QUELLO.

 

Guarda albelore, che tu ci creda o no, io problemi di traspirazione anche col copertone non ne ho avuti mai...

E, se non la prendete come una bestemmia, dico anche che la fase igienica era molto più semplice, essendo la calotta più solida e maneggevole del lace che invece è quasi impercettibile... ad esempio il tape restava incollato molto meglio...spesso sul lace, soprattutto quando un po' usurato, c'è da impazzire...

 

Questo è per ribadire ancora una volta che per me, la grandissima soddisfazione e gratificazione degli impianti newgen (soluzione da cui non tornerò MAI PIU' indietro) deriva

 

1) dalla possibilità di scoprire il front

2) dal fatto che passando le mani in superficie non si avverte il "gradino" in quanto lo spessore è davvero minimo...

 

Con questo non è che non capisca le tue ragioni... anzi... nel tuo caso è anche una questione di igiene e quindi importante...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferme restando due considerazioni:

 

1) lace sottile

 

2) lace di colore leggermente rosa (lo consiglio)

 

cio' non deve accadere. Sicuramente, si tratta di un minimo bordino di lace che non poggia sulla colla. Ti consiglio di prendere uno stuzzicadenti, prelevare una minima quantita' di colla, giusto cio' che ti occorrera' per "bagnare" il millimetro di pelle antistante il limite del lace e provvedere immediatamente a pigiarlo con un qualche cosa di piatto. Credo proprio che questa linea che tu vedi, scomparira'.

 

Permettemi due annotazioni personali per ottenere un ottimo ed invisibile front:

 

1) e' necesario mantenere del lace in eccesso, lace che affondera' nella colla e manterra' i capelli retrostanti assoluti puliti inneggiando l'illusione che gli stessi fuoriescano dalla cute.

 

2) e' necessario tirare molto bene la retina. Un retina non tirata che presenta "bolle" e' visibile all'occhio umano.

 

3) un ottimo e naturalissimo front si ottiene meglio se non si posizionano tape arretrati nello stesso. Il tape arretrato funge un po' da punto fermo e non permette al lace di essere tirato in tutta la sua lunghezza. Pochi millimetri di lace, fermati nel retro da un biadesivo, sono soggetti a strappi nel momento del posizionamento tirato sulla colla, in assenza di tiraggio del lace, lo stesso sara' visibile o meglio, la linea che tu dici di osservare.

 

4) ogni qual volta si ottiene un ottimo front, si notera', nei giorni prossimi alla manutenzione, uno scivolamento di pochi millimetri dello stesso verso il retro. Cio' e dovuto al necessario tiraggio di tutto il lace dell'impianto verso la fronte per poter ottenere un ottimo front. Operazione impossibilitata dal tape arretrato.

 

 

Non si puo' paragonare assolutamente un copertone con questi impianti, le differenze sono notevolissime, prima tra tutte la naturlezza ottenibile.

 

La manutenzione era piu' semplice, in fin dei conti, era una scodella che bastava applicare sul cranio dopo averla adesivizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferme restando due considerazioni:

 

1) lace sottile

 

2) lace di colore leggermente rosa (lo consiglio)

 

cio' non deve accadere. Sicuramente, si tratta di un minimo bordino di lace che non poggia sulla colla. Ti consiglio di prendere uno stuzzicadenti, prelevare una minima quantita' di colla, giusto cio' che ti occorrera' per "bagnare" il millimetro di pelle antistante il limite del lace e provvedere immediatamente a pigiarlo con un qualche cosa di piatto. Credo proprio che questa linea che tu vedi, scomparira'.

 

Permettemi due annotazioni personali per ottenere un ottimo ed invisibile front:

 

1) e' necesario mantenere del lace in eccesso, lace che affondera' nella colla e manterra' i capelli retrostanti assoluti puliti inneggiando l'illusione che gli stessi fuoriescano dalla cute.

 

2) e' necessario tirare molto bene la retina. Un retina non tirata che presenta "bolle" e' visibile all'occhio umano.

 

3) un ottimo e naturalissimo front si ottiene meglio se non si posizionano tape arretrati nello stesso. Il tape arretrato funge un po' da punto fermo e non permette al lace di essere tirato in tutta la sua lunghezza. Pochi millimetri di lace, fermati nel retro da un biadesivo, sono soggetti a strappi nel momento del posizionamento tirato sulla colla, in assenza di tiraggio del lace, lo stesso sara' visibile o meglio, la linea che tu dici di osservare.

 

4) ogni qual volta si ottiene un ottimo front, si notera', nei giorni prossimi alla manutenzione, uno scivolamento di pochi millimetri dello stesso verso il retro. Cio' e dovuto al necessario tiraggio di tutto il lace dell'impianto verso la fronte per poter ottenere un ottimo front. Operazione impossibilitata dal tape arretrato.

 

 

Non si puo' paragonare assolutamente un copertone con questi impianti, le differenze sono notevolissime, prima tra tutte la naturlezza ottenibile.

 

La manutenzione era piu' semplice, in fin dei conti, era una scodella che bastava applicare sul cranio dopo averla adesivizzata.

 

 

Ciao Maurizio,

grazie dei preziosi consigli, anche se il n. 3 non mi è chiaro: tu consigli di non mettere tape arretrato sul front... ma questo significa che tu saldi la protesi alla fronte solo con lo strato di Pegaso sul bordo in eccesso del LACE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...