Vai al contenuto

Spironolattone: Il Potente Antiadrogeno Miracoloso?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho 21 anni e da oltre un anno ho cominciato con una lenta e progressiva stempiatura frontale nella zona delle tempie. Ho un'attaccatura a V e il tricologo, nella mia visita di fine luglio mi ha detto che soffro di AGA. L'aga ora sta colpendo appunto solo le tempie e lui mi ha consiglio una cura fatta in alternanza serale di spironolattone in crema base e minoxidil 5%. Mi ha poi prescritto delle pastiglie vitaminiche specifiche per i capelli. Non mi ha prescritto del buonissimo saw palmetto, ma è una questione che approfondirò con lui in persona. Ad ogni modo, minoxidil per ora non lo uso e sto usando solo un preparato di SPIRONOLATTONE IN CREMA BASE AL 5% fatto in farmacia (95% crema base, quindi senza altri elementi che potrebbero essermi utili). Dato che non uso il minox, il derma mi ha detto di applicarla delicatamente tutte le sere e di massaggiarla per l'assorbimento. Ho letto che lo spirono, in via teoria, è un potentissimo antiandrogeno e sembra una delle migliori cure per il diradamento delle tempie. Lo applico dal 21 agosto e dopo una prima settimana fatta solo di spirono, ho avvertito qualche bruciore fastidioso, così sono passato all'applicazione alternata e la cosa si è risolta. E' vero che è ancora molto presto per parlare dell'efficacia reale su di me di questa crema (che molti dicono dia i migliori risultati se applicata in alternanza con minox), ma sinceramente non me la vedo bene: innanzitutto durante la prima settimana, ho perso almeno 2/3 capellini per tempia ad ogni applicazione delicata col dito e ora comunque sempre uno o due rimangono sul dito, con la conseguenza che ora la stempiatura si vede di più, e in secondo luogo mi sembra che la situazione attorno a dove applico la crema e nelle zone stesse stia peggiorando, non a caso in quelle zone ho tutti i capelli che sono la metà in lunghezza dei vicini e mi sembrano anche più diradati. Sarà anche uno coincidenza (non lo so), ma da quando ho cominciato la terapia ho un effluvio posto doccia (pettinatura e asciugatura all'aria per poi dare un leggero colpo di phon) che arriva anche a 100 capelli. Non so se sia una conseguenza di una settimana di mare o del clima pazzo che ha indotto il cuoio capelluto a un cambio anticipato, ma non sono tranquillo. Inoltre, la frizione ripetuta ad alternanza, anche se delicata, produce comunque uno staccamento dei capelli. Come effetto collaterale questo prodotto dovrebbe produrre solo eventuali irritazioni, ma non di certo cadute o peggioramenti. Qualcuno a qualche idea? Come vi siete trovati con lo spironolattone in crema? Io so che esiste anche in soluzione liquida, ma so anche che ha un assorbimento inferiore per via della tensione superficiale prodotta proprio dallo stato liquido con conseguente assorbimento inferiore... Non ho idea e sinceramente sono parecchio confuso. Io comunque continuerò a suon di spironolattone, ma è il caso? Se si trattasse invece di fisiologica immagino che questo non farebbe una mazza o sbaglio?

 

Grazie a tutti :))

 

ps: mi sono dimenticato una N nel titolo aahhah

Modificato da ste993
Link al commento
Condividi su altri siti

La solidarietà è comunque importante, chi se la sente risponderà :) una domanda ricca di contenuti permette una risposta più accurata effettivamente .

Non sono informato sulla crema che usi, mi chiedo perché non utilizzi il minoxidil..potresti iniziare con un dosaggio anche più basso, magari 2% ( io stesso lo uso)..personalmente non uso i preparati galenici che talora non sono sempre ben composti.

Ad ogni modo dovresti ben comprender quale è il funzionamento , il meccanismo di azione dello spironolattone, se agisce come il minoxidil potrebbe comportare caduta indotta e poi lenta ricrescita. Dubito che sia già iniziata e penso che tu debba continuare Ale,nto per altri 4 mesi per veder effetti. Non comprendo invece perché ti ha proposto un uso alternato ( un giorno uno e un giorno l'altro, deduco) quando il minoxidil andrebbe usato quotidianamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...