Vai al contenuto

Terapia Alopecia Fronto-Parientale


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Stefano e ho 21 anni. Ho un'attaccatura dei capelli ad M (alla Vegeta di Dragonball per intenderci ;)) e i miei capelli sono molto lisci e fini. Da un paio di anni a questa parte ho notato un leggero avanzare della stempiatura che ha cominciato a poco a poco ad assottigliarmi i capelli in maniera da renderli quasi invisibili rispetto a quasi un centimetro dall'attaccatura sulla fronte, insomma la tipica alopecia fronto-parientale. I capelli in zona, tutt'ora, sono molto fini (alcuni bianchi) e sono spezzati e corti rispetto agli altri, oltre che diradati. Per ora non ancora così evidente ad occhi estranei, ma io lo vedo perfettamente.

Cominciai con bioscalin e fiale di ricrescita vichy, ma dati i dubbi effetti ho abbandonato. Ora negli ultimi sei mesi la cosa sta cominciano a darmi davvero fastidio e mi si sono mostrati i tipici segni di un'aga (pruriti in zona, bruciori e aumento in generale di perdita dei capelli) che ha colpito mio padre e prima mio nonno. Dopo aver provato porcate consigliate dai farmacisti ed essermi riempito la testa di nozioni crea paranoie, decisi di andare da un tricologo (a Milano e ricercabile su internet). Mi ha confermato un'aga fronto parientale con relativo assottigliamento e aggiungendo che per ora il resto dei capelli e del cuoio stessero bene (come ho potuto constatare personalmente dalle immagini) e mi prescritto una cura: ed è proprio qui che vorrei avere un vostro parere. Data la lieve ma fastidiosa stempiatura che avanza, mi ha prescritto dello SPIRONOLATTONE in crema base al 5% da spalmare e massaggiare tutte le sere sulle zone delle tempie coi capelli (di ricoprire una zona più ampia ecc.) e di prendere in alternanza DELTACRIN CAPSULE e INNEOV DENSILOGY ALPHA tutti i giorni. Mi ha detto che per potenziare la cura dovrei alternare spironolattone (principalmente azione anti DHT) al minoxidil al 5% (che fa ricrescere i capelli) sempre da trattare solo sulle tempie. Io, dal mio canto, portando i capelli lunghi, non trovo ancora "necessario" l'uso del minox che me li impasta tutti e lui di risposta mi ha detto che comunque la terapia fosse già sufficiente così e che avrei rivisto, oltre all'arresto dell'assottigliamento, anche un aumento di volume dei capelli miniaturizzati (quale tricologo non lo dice) e una salute migliore di tutti i capelli, oltre che diminuzione complessiva di perdita. Decido di fidarmi e vado in farmacia a comprare i necessari. Cominciano a venirmi i primi dubbi quando leggo che inneov è una ricerca avanzata di nestlè e l'oreal... Nestlè e l'oreal? Ma ci prendiamo in giro? Io pensavo di andare e comprare dei prodotti di qualche casa specifica e invece mi vedo scritto nestlè e l'oreal.. Bhò. Leggo gli ingredienti e sinceramente non ci trovo nulla di particolare, se non che mi sembrano due banali integratori per capelli e nulla di effettivo contro un'aga. Parlai al tricologo se potessi prendere del saw palmetto per diminuire il mio grado di dht, ma lui di tutta risposta mi disse che questa pastiglie hanno la stessa funzione, oltre che contenere lo stesso principio. Ho letto ma sinceramente non mi sembra di averlo trovato.. Ora, lo spirono ho letto su internet e mi fido, ma queste due specie di pastiglie? A me sembrano porcate belle e buone, ma spero sinceramente di sbagliarmi, anche tenuto conto dei super costi che hanno. Voi che idea ne avete? Come vi sembra come cura? Pensate che una cura del genere possa essere sufficiente a combattere la stempiatura in avanzamento progressivo? E le pastiglie? Qualcuno ne ha avuto a che fare?

La terapia la comincio stasera e sinceramente so già che per i primi risultati dovrò aspettare almeno 6 mesi, per poi rivedere il derma tra un anno.

 

Spero davvero possiate darmi delle delucidazioni a riguardo. Buona giornata e grazie!

 

ps: se volete approfondimenti o qualsiasi tipo di cosa chiedetemi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eh..mai sentite queste pastiglie , ma se dietro ci sono case come quelle che nomini ci potrebbero essere altrettanti interessi e rappresentanti che propongono il prodotto e non solo. Resto sul vago spero che tu abbia colto. Se qui nel forum non state mai menzionate ( e penso che il camione di soggetti non sia ridotto) direi che son una cag.ta, mi si perdoni il termine poco elegante.

Il saw palmetto pare dare risultati, mi sto appunto informando, qui c'è qualcuno che lo usa e poi ( con rapida ricerca) sentire qualche opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...