Vai al contenuto

Perchè Devo Essere Schiavo Dei Miei Capelli?


Cromo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, quello che voglio scrivere stasera è più che altro uno sfogo. Forse uscirà fuori un papiro infinito, ma capitemi, non è facile avere 20 anni ed essere già un Norwood 5.. tenterò di essere conciso.

 

La mia odissea coi capelli incominciò a 16 anni, ero a scuola e guardandomi allo specchio, per la prima volta notai che ero stempiato. Ancora non sapevo come da quel giorno i miei capelli mi avrebbero incatenato in una schiavitù che perdura ancora. Per farla breve lasciai crescere i capelli fino ad arrivare ad una acconciatura che mi permettesse di coprire le stempiature e badate bene che ho tenuto questa acconciatura FINO A 3 MESI FA (ribadisco, ho 20 anni). Cosa sono stati questi 4 anni?

Ho sempre combattuto il malumore dovuto alla calvizie fingendo che non mi importasse, dimostrandomi sicuro, menefreghista e quant'altro. La verità è che il primo pensiero della mattina e l'ultimo della sera erano loro. Niente mi interessava come loro, ero letteralmente ossessionato coi miei capelli. Pensavo a come pettinarli per non far risaltare le stempiature, mi arrabbiavo e rassegnavo angosciamente pensando che non avrei mai più riavuto i capelli nelle tempie. Se c'era tanto vento a volte NON USCIVO per paura si spettinarmi e far così vedere a tutti quanto fossi stempiato. Per non parlare del barbiere. Ogni volta che andavo il terrore di trovare il vertex diradato mi attanagliava. Eppure in questi 4 anni ho avuto immense gioie e divertimenti, ma sempre con la calvizie come pensiero di fondo. Incominciai con minoxidil, poi integrai con propecia e fino a 4-5 mesi fa la mia situazione era la stessa di quando avevo 16 anni. 5 mesi fa incomincio a notare che a capello bagnato mi si vedeva la cute. Da qui la scoperta che il mio più grande terrore si era avverato: il vertex aveva cominciato a diradarsi paurosamente. Furono 5-10 giorni di sconforto più totale: stavo in camera mia a guardare il vuoto senza avere neanche la forza di piangere, chiedendomi perchè la perdita dei capelli dovesse ridurmi così. 1 mese fa decido di fare il grande passo: rasoio e via tutto, fine della mia avventura coi capelli. La prima visione allo specchio fu terribile e devo ammettere che stetti così male che perfino la mia famiglia notò il cambiamento d'umore. A quel punto decisi di sfogarmi con loro. Gli dissi tutto. Come i miei capelli mi condizionavano la vita, come mi vedevo orribile guardandomi allo specchio e così via. Grazie a dio furono comprensivi e mi aiutarono in toto ed è anche grazie a loro che piano piano mi sono un po' ripreso. Per fortuna madre natura ha fatto in modo di darmi un bel viso, con lineamenti che stanno abbastanza bene con la rasata/pelata. Stavo anche incominciando a credere di potermi liberare piano piano da questa schiavitù, stando ogni giorno un po' meglio. Ma da qualche giorno sono ripiombato nel baratro della disperazione. Odio quel luccichio che fanno le parti glabre della mia testa, odio vedere come i miei coetanei sono ancora pieni di capelli e mi rendo conto che cerco risposte o conforto da persone che non possono darmelo come chi vive questa cosa in prima persona ( mio padre, completamente calvo, li perse dai 35-40, sicuramente un età più "giusta" per perderli). Ma sono stufo, stufo e stanco di tutto questo. Perchè devo dannarmi la vita per questi che non sono altro che peli che crescono in testa? Perchè devo invidiare i miei amici che hanno capelli e io ormai sono un Norwood 5? Perchè con tutte le vere sfighe che potevano succedermi ( e che succedono anche a ragazzi della mia età purtroppo) devo dannarmi la vita per la più stupida e innocua di queste? Perchè devo sentirmi una xxxx per il fatto che il perdere i capelli mi fa stare male?

 

Scusate se mi sono dilungato ma sinceramente sono stufo e arcistufo di guardarmi allo specchio e non piacermi, sebbene faccia di tutto per convincermi del contrario.

 

Di protesi o trapianti non ne voglio sapere. Ho optato per una trico, perche per lo meno rasato non sto male per niente, ma non riesco a trovare centri a Bologna, la mia città (centri competenti) e ne approfitto anche per chiedere informazioni a riguardo.

 

Ri scusate lo sfogo e il dilungamento, spero di trovare un po' di conforto nelle vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che ho passato le tue stesse fasi, a partire dal "terrore del vento" , al "terrore del barbiere" ( che non vedo da quando avevo 15-16anni), all'invidia dei miei amici capelloni ( e i miei più stretti non solo hanno i capelli, ma ne hanno un boato! Sarà un caso? ) fino all'odiarmi per stare male per sti peli in testa. Anche io come te rinnego le protesi, anche se mi attirano molto, ma non voglio essere schiavo dei miei capelli "finti", dato che ora lo sono dei miei capelli "malati". Vorrei trovare la pace dei sensi. Punto alla tricopigmentazione. Se vuoi farla fatta bene però devi necessariamente spostarti.

Ah infine anche io se mi guardo allo specchio non mi piaccio, non mi accetto, ma penso questo sia un problema di tutti gli iscritti a questo forum XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che ho passato le tue stesse fasi, a partire dal "terrore del vento" , al "terrore del barbiere" ( che non vedo da quando avevo 15-16anni), all'invidia dei miei amici capelloni ( e i miei più stretti non solo hanno i capelli, ma ne hanno un boato! Sarà un caso? ) fino all'odiarmi per stare male per sti peli in testa. Anche io come te rinnego le protesi, anche se mi attirano molto, ma non voglio essere schiavo dei miei capelli "finti", dato che ora lo sono dei miei capelli "malati". Vorrei trovare la pace dei sensi. Punto alla tricopigmentazione. Se vuoi farla fatta bene però devi necessariamente spostarti.

Ah infine anche io se mi guardo allo specchio non mi piaccio, non mi accetto, ma penso questo sia un problema di tutti gli iscritti a questo forum XD

Giustissimo leopardiano, per quanto mi attiri anche a me l'idea di una protesi (anche perchè con una norwood 5 tendente al 6 il trapianto è impraticabile e costoso) l'idea di liberarmi dalla schiavitù dei capelli veri e entrare in quella dei capelli finti non mi fa sprizzare di gioia.

 

A proposito di trico, tu ovviamente intendevi lo studio di Milena lardi? Alcuni suoi lavori sono eccezionali, peccato si, per la distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio mi piacciono vincenzo coni che ha aperto anche a roma e mirko bruscaini a milano e roma.

Anche per me la protesi è un po dura a livello psicologico, alle volte mi piacerebbe come idea ma finché ho abbastanza capelli non riesco a fare il passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo leopardiano, per quanto mi attiri anche a me l'idea di una protesi (anche perchè con una norwood 5 tendente al 6 il trapianto è impraticabile e costoso) l'idea di liberarmi dalla schiavitù dei capelli veri e entrare in quella dei capelli finti non mi fa sprizzare di gioia.

 

A proposito di trico, tu ovviamente intendevi lo studio di Milena lardi? Alcuni suoi lavori sono eccezionali, peccato si, per la distanza

no, non intendevo solo lei....io ho fatto tempo fa anche una visita da Tony Belfatto; devo dire una splendida persona. Tony Belafatto e Ennio Orsini sono anche molto bravi, hanno vinto numerosi premi, e mi sembrano lavorino in Abruzzo ( io feci una visita a Roma). Se devo dire la mia, trovo migliore i lavori di Milena, e anche a prezzi migliori. C'è anche Alessandro Lardì, che non so che parentela abbia con Milena, ma ho visto alcuni suoi lavori...veramente ottimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio mi piacciono vincenzo coni che ha aperto anche a roma e mirko bruscaini a milano e roma.

Anche per me la protesi è un po dura a livello psicologico, alle volte mi piacerebbe come idea ma finché ho abbastanza capelli non riesco a fare il passo.

Grazie per i nomi, adesso me li studio per bene anche io.....

purtroppo Macc, è proprio quando hai ancora un po' di capelli che devi fare il passo protesi ,perchè poi è piu' dura entrare in società da capellone...però capisco benissimo cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...