Vai al contenuto

Perchè I Capelli Mi Condizionano Così ?


Viandante

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho 20 anni compiuti da meno di un mese e da circa settembre/ottobre dell'anno scorso che i miei capelli hanno subito una bruttissima involuzione. Tra forfora, sebo e cose varie ne perdevo a centinaia al giorno con punte di 300 se non di più durante ogni lavaggio.La cosa mi ha subito colpito e cominciavo a fare ricerche su internet su ogni minima cosa riguardasse i capelli. Non vi dico poi la mia paranoia che attanagliava e attanaglia tutt'ora le mie mani che ormai senza accorgermene si dirigono sulla mia testolina in cerca di capelli caduti e afferra i miei occhi che di loro spontanea volontà cadono sulle teste a volte calve a volte non degli uomini che incontro . Era una battaglia che credevo si svolgesse solamente nella mia mente qualche mese fa : "Se non avrò più capelli succederà solo fra qualche anno il che sarà normale, è inutile che ci pensi ogni giorno" mi dicevo dandomi quel briciolo di speranza; "E' normale perdere capelli in questa stagione" diceva mia madre; "Anche io che ho i capelli ricci come i tuoi ne perdo tantissimi al giorno" diceva un amico. Tutte frasi che erano come bombole di ossigeno per me che lentamente affogavo nel mio mare di capelli caduti. Ma prima o poi l'ossigeno finisce. Ogni volta che mi sveglio e vedo capelli sul cuscino, ogni volta che mi pettino, ogni volta che passo le mani tra i capelli, ogni volta che mi vedo allo specchio sotto la luce e noto chiaramente il diradamento che ogni giorno di più sembra mangiarmi il cranio e la mente....tutte queste cose sono come una morsa che mi distruggono e mi portano a pensare : "perchè a me ? Che ho fatto di male ? Perchè questa cosa deve succedere ? Perchè devo far dipendere la mia vita da dei sottilissimi filamenti neri senza vita ? Non capisco, voglio una risposta e la voglio ora".

Inutile dire che ovviamente nessuna risposta è arrivata e probabilmente mai arriverà.

Non oso pensare cosa succederà fra qualche mese, quando molto probabilmente mi raserò a zero (trapianti e protesi non ne voglio nemmeno sentir parlare). Non so come la prenderanno gli altri, se non ci faranno caso, se comincerà anche con me quella serie di battutine inevitabili che scattano ad testa rasata che si vede in strada, se riuscirò a trovare una qualche ragazza che possa amare e che mi ami. Non so neanche come la prenderò io. IO....che sempre ero abituato a sentirmi dire del capellone, del ricciolone, di uno col cespuglio in testa per quanti capelli avevo. Io che vedevo nei miei capelli uno dei pochi punti di forza e di bellezza nel mio corpo. Sarà un duro durissimo colpo per me, ho paura di non riconoscermi più in me stesso e di non accettarmi.

Qualcuno potrebbe pensare che alla fine dei conti sempre di capelli si tratta e che non è la fine del mondo e che succede a me come a tante altre persone. Giustissimo dico io. Ma sono già caduto in depressione per il mio aspetto fisico (e anche per altri motivi che non sto qui a spiegare) e ho superato quel momento, non voglio assolutamente ricaderci di nuovo.

 

Non so neanche come concludere questo mio sfogo personale. Forse cerco solo conforto o sentirmi dire qualche parola di esperienze simili.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A 20 anni è dura ti capisco..io per ora non ho il tuo problema ma la paura l ho provata pure io..ti dirò rasarsi a zero subito fa molta paura ma potresti pure stare bene..io l ho fatto una volta per provare e da ora sto sempre così perche sto meglio però quando ho detto al barbiere rasami a zero credevo sarei stato bruttissimo (infatti l ho fatto d estate quando non ero in città) ora questo é il mio look e mi piace quindi per quello tranquillo..non capisco sinceramente perché non sei favorevole al trapianto..io so che dovesse andare male almeno avrei un uscita per quanto onerosa ma potrei almeno riavere i capelli..comunque hai 20 anni davvero ci sono cose più importanti come divertirsi finché si può fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

A 20 anni è dura ti capisco..io per ora non ho il tuo problema ma la paura l ho provata pure io..ti dirò rasarsi a zero subito fa molta paura ma potresti pure stare bene..io l ho fatto una volta per provare e da ora sto sempre così perche sto meglio però quando ho detto al barbiere rasami a zero credevo sarei stato bruttissimo (infatti l ho fatto d estate quando non ero in città) ora questo é il mio look e mi piace quindi per quello tranquillo..non capisco sinceramente perché non sei favorevole al trapianto..io so che dovesse andare male almeno avrei un uscita per quanto onerosa ma potrei almeno riavere i capelli..comunque hai 20 anni davvero ci sono cose più importanti come divertirsi finché si può fidati

Ciao,

Grazie della risposta innanzi tutto. Il trapianto non lo farò principalmente per il costo assolutamente fuori dalla mia portata e la protesi perchè (parer mio) equivarrebbe ad un nascondere lo sporco sotto il tappeto. Rasarmi a zero....qui entro in un discorso enorme. Ho sempre tenuto i capelli lunghi sia perchè mi piacevano sia perchè riuscivo in qualche modo a nascondere le mie sopracciglia (le ho molto folte, non come quelle di Elio per intenderci ma comunque grosse sono) che mi hanno sempre creato un certo imbarazzo che pian piano è svanito, per fortuna, col tempo. Inoltre qualche mese fa il barbiere mi disse "Coi capelli cortissimi non stai bene ma un taglio a media lunghezza ti sta alla perfezione"

Quindi..... :arrabbiato-02: addio rasarsi x.x

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 months later...

Ciao Viandante..

Ciò che hai scritto sono le stesse identiche dinamiche della mia situazione (io ne ho 21) e io non avrei saputo fare un' analisi più precisa.. e sinceramente come potrei non capirti.. a me questo problema è sorto poco dopo un altro grave problema x cui dire depressione era poco.. e questo era la ciliegina sulla torta.. e nn volendo mostrare agli altri questa debolezza nervosa cercavo di aiutarmi da solo o mi sfogavo purtroppo cn il mio malumore a casa.. però per quanto difficile lo so credimi devi forzare il tuo cervello in qualsiasi direzione purchè non sia il tema capelli.. esci con gli amici, fai sport e scaricati, (io x farlo ho iniziato a fare thay.. cosi al massimo mi rompono il naso e la concentrazione si sposta tutto su quello ahahah) e cerca qualcosa che ti gratifichi personalmente dandoti più fiducia.. qualsiasi.. che ne so x me per es. è lo studio.. poi per quanto riguarda la ragazza vai tranquillo che seppur importante l'aspetto fisico se sei una persona interessante.. l'aspetto passa in 2° piano.. nel provarci con le ragazze l'unico limite è la stima che hai di te.. ora che vedi scemare uno dei "cavalli di battaglia" dato all'uomo.. ma devi capire che tu puoi anche essere un fotomodello ma se dentro sei vuoto.. tranquillo che la "ragazza"( nn intesa come quella da una botta e via ovviamente)non la trovi.. e poi x dirtela tutta la mia ragazza ( che fa la parrucchiera.. quindi immagina..) si è innamorata di me non per l'aspetto fisico. Ciao ;)

Modificato da Typhoon01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...