Vai al contenuto

La Mia Cura, Che Ne Pensate?


Messaggi raccomandati


Salve,

Mi chiamo Andrea, ho (purtroppo) solo 18 anni e da fine estate 2013 ho notato un'enorme caduta dei capelli.

Mio padre è calvo, tutti i suoi fratelli idem e mio nonno paterno idem..

Dal lato di mia madre invece è l'esatto opposto: tutti capelloni, idem mio nonno materno.


A settembre vado in un centro tricologico abbastanza conosciuto, e mi hanno fatto l'esame del capello, gratuitamente.

Mi dissero che la caduta effettivamente c'è, e che se non avessi iniziato la loro "cura" avrei perso i capelli.

Anzi, in realtà mi dissero che li avrei persi in ogni caso ma avrebbero ritardato la caduta.. tipo tra 6-7 anni.. (e questo mi fa pensare che la mia AGA è aggressiva...)

Premetto che non mi hanno detto che si tratta di AGA, i risultati dovevo prenderli il giorno dopo per poi parlare meglio di questa cura, però ho letto in giro che chiedono cifre assurde (3-4 mila euro) e ho lasciato perdere.. neanche mi ci sono presentato..


Dopo qualche settimana vado da un dermatologo che mi prescrive il Minoxidil 5% (Carexidil) e l'integratore Tricobio.

Questo dermatologo ha trovato una fortissima dermatite seborroica (che ho tutt'ora), e un effluvio.


Sinceramente, oggi non capisco perchè mi abbia prescritto il Minoxidil al 5% e non al 2%, ma vabbè, ormai.. ( a parte che, con l'effluvio del cambio di stagione, mi ha causato un enorme caduta indotta )


Dopo circa 3 mesi ( a febbraio di quest'anno ) ci ritorno, mi guarda i capelli e vede che ho ancora questa dermatite.. ma per l'aga niente neanche lei.. O meglio, mi dice "Io miniaturizzati non ne vedo. I capelli li hai. Per ora pensa più alle ragazze che ai capelli".. simpatica [V]


Io sinceramente sono certo di avere l'AGA, già solo per il fatto di mio padre e di tutta la sua famiglia..

Ad occhio è normale che non si veda l'aga, ma un leggero diradamento.. anche perchè avendo tantissimi capelli, anche se ne perdo tanti ogni giorno (ma tanti, oltre i 100), non si nota ancora.

A parte che, se credi che non sia AGA, perchè mi hai prescritto il Minoxidil 3 mesi fa?!

Vabbè, capisco che questo dermatologo è incompetente per cui decido di fare da me..


Ho trovato vari forum, tra cui questo ovviamente, che leggo ogni giorno.

Ho letto varie discussioni, ho assorbito tutto come una spugna, e mi sono fatto una certa cultura in merito. ( ho scoperto un mondo davvero affascinante.. :) Non solo per i capelli, ma anche medicina in generale )


Ecco le mie foto attuali:

(Premetto che i capelli sono asciugati col phon, e sembrano molto folti.)

Domani aggiorno questo post e metto pure le foto da bagnati. ( e li si noterà un bel po' di diradamento.. che mese dopo mese si nota sempre di più)














Purtroppo non ho foto più vecchie.. ma vabbè, ancora la situazione è buona.

Anzi, prima avevo le tempie molto più diradate, per assurdo lì stanno crescendo dei capelli mentre sul front no.

Non vorrei che magari applico male il Minoxidil sul front.. (lo lascio colare.. voi come lo applicate?)

Sulle tempie invece riesco a massaggiare e ad applicare bene il minox.. però strano che fin'ora ho avuto risultati sulle tempie (che è la zona più difficile su cui avere risultati) e non sul front..



Alimentazione:


Sto cercando di curare un po' anche l'alimentazione, riducendo le fritture, i dolci e i carboidrati (mangio meno pasta, pane.. )

E sto cercando di mangiare in primis più legumi, che contengono molto ferro (Lenticchie, fagioli)

2 volte a settimana mangio uno o due uova (sono utili mi pare, no?), carote, arance, finocchio.. e basta direi. Mi consigliate altro?

Ah, e sto riducendo i latticini. (vedi secondo post)


Topico:


Uso il Minoxidil 5% (Carexidil) da inizio novembre 2013.

Lo applico due volte al giorno: alle 16 circa e poi verso le 22/23.

Purtroppo applicarlo di mattina è un po' difficile, visto che vado a scuola e non vorrei impasticciare i capelli e/o perdere tempo nel metterlo.

Metto 10 spruzzi (1 ml) sulla parte frontale e metà mid, e uno spuzzo sul vertex.

E quello che cola lo sposto con le dita sulle tempie, e massaggio un po'.

Purtroppo mi è impossibile massaggiare pure nel front, visto che porto i capelli molto lunghi. E' già un impresa ricoprire tutto il front con soli 10 spruzzi..

Da circa metà marzo è arrivata un'irritazione da glicole che mi causava un enorme prurito, e ho iniziato ad applicare meno il minoxidil.

Infatti fino ad inizio maggio l'ho applicato ogni 2 giorni circa, a volte non l'ho messo pure per 3/4 giorni.

Adesso ho iniziato dall'1/05/14 lo Spectral DNC, che dovrebbe avere il 10% o il 20% di glicole. (Sapete quanti di preciso?)

Per cui dovrebbe causarmi meno irritazione.


Ho deciso di acquistare questo e non il Corvinex/Perfect Hair per vari motivi:

In primis credo che una piccola % di glicole sia comunque necessaria per il buon assorbimento del prodotto; (Pure il Corvinex ha una % di glicole, mentre il perfect hair no)

Per curiosità ho cercato su Google Maps la "sede" dell'azienda che produce il Corvinex e il Perfect hair e sembra un laboratorio piccolo. Insomma, nulla a che vedere con "DS Laboratories", l'azienda che produce i vari Spectral, lo shampoo Revita, eccetera.

Non so, i Corvinex / Perfect hair mi sanno più di galenici che Minoxidil industriali.

Inoltre dando un'occhiata alle visite del sito dell'azienda, noto che la maggior parte (il 90% e più) di visite proviene dall'italia.. Insomma, è un'azienda quasi sconosciuta all'estero. Sembra che solo qui in italia, grazie a salus soprattutto, questa azienda sia così rinominata. Mentre nel resto del mondo è sconosciuta.

Inoltre lo Spectral ha molti feedback positivi riguardo l'efficacia, mentre la maggior parte dei commenti positivi sul Corvinex e il Perfect hair riguardano la resa estetica.

Non dico che sia acqua fresca, il Minoxidil pur sempre c'è, ed è questo che fa il grosso.

Però, come per i galenici (dal mio punto di vista), rispetto agli industriali, è meno efficace.


Oltre al Minoxidil, due volte a settimana, uso il Locoidon. (idrocortisone butirrato 0.1%)

Lo uso perchè, a quanto pare, è un po' utile per l'effluvio ed è un blando anti-dht.

(Al secondo post ho postato alcune domande sul Locoidon)



Sistemica:

Assumo invece per via sistemica vari integratori.

Vorrei qualche vostro pareri su cosa secondo voi eliminare perchè inutile, oppure qualcos'altro da integrare.

Premetto che, almeno per ora, non vorrei assumere Fina.

E in ogni caso il derma me lo vieta, data la mia età.


Comunque, assumo:

La mattina 1 compressa di Trico Bio (è l'integratore prescritto dal dermatologo.)

Nel bugiardino c'è scritto di assumere 1 compressa al giorno, ma il dermatologo ha detto di assumerne 2. Il costo è abbastanza alto: 25 euro a confezione, 30 compresse. e mi dura 15 giorni. Fortunatamente prendendo online trovo 6 confezioni alla metà del prezzo, quindi 75 euro, e mi durano 3 mesi.. circa 25 euro al mese.




2 compresse di Long Life Hair Formula dopo pranzo (ore 14:00 circa)




Dopo un po' assumo 1 cucchiaio di olio di cocco e una decina di semi di zucca decortificati, non tostati.


Verso le 17 prendo una compressa di The Verde della Long life.


Dopo mezz'oretta/1 oretta prendo anche una capsula di Omegor Vitality.

Sulla confezione c'è scritto di prenderne 3 al giorno, però dato il costo (12 euro circa, per 30 perle) dovrei acquistarne 3 confezioni al mese.. 36 euro.. per cui ne prendo solo una al giorno.. credete che faccia lo stesso qualcosa?

Oppure pensavo di prendere una compressa di Omegor Vitality assieme ad un'altra compressa di Omega 3 di un'altra marca, più economica.. ditemi voi.


Di tanto in tanto, quando me lo ricordo, assumo 1/4 di Gelatina in fogli. (Colla di pesce)

Ho letto che fa bene.. vabbè, non costa nulla, per cui..


Dopo cena assumo 2 compresse di Prostafactor insieme.

C'è scritto di prenderne 1 a pranzo e 1 a cena, ma credo che prendendone due sia meglio, dato che "l'unione fa la forza".. XD Una sola compressa mi sembra troppo poco.

Per compensare, come avete visto sopra, dopo pranzo assumo pure un cucchiaio di olio di cocco.


Inoltre preferisco assurmerle la sera e non al mattino per, come disse il buon Marlin tempo fa in un post, per "contrastare" il picco del T che si ha al mattino.


Infine, prima di andare a nanna, prendo un'altra compressa di Tricobio.



Shampoo:

Come shampoo uso il Nizoral e il Revita (dal 01/05/2014).

Pensavo di usare il Nizoral due volte a settimana.

Così:

Nizoral il martedì, il Revita il venerdì/sabato e di nuovo il Nizoral la domenica.


Come balsamo non uso nulla.. mai usato un balsamo.

Mi consigliate qualcosa?

Mi hanno parlato bene di quelli all'Aloe, per dare consistenza al capello (più voluminosi? quindi) e per la salute generale della cute.

Ditemi voi.



Per il futuro:

Vorrei iniziare la GF (Ginnastica Facciale).

Ancora non mi sono ben informato in merito, ma ho notato che tanta gente dice che funziona (soprattutto i primi mesi) ma dopo un po' cambia opinione.. che sia solo effetto placebo?


Vorrei usare anche un casco LASER (come quello di Noel), oppure uno LED.

Probabilmente prima proverò quest'ultimo, visto il costo decisamente inferiore.


Finasteride Topica


E infine, provare il Reglandin Extra.

Da usare ogni sera a giorni alterni.. così mi durerà circa 4 mesi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Uso questo secondo post per fare altre domande:

 

1)

Il Locoidon, secoondo voi, alla lunga può dare problemi?

Un dermatologo mi ha assolutamente sconsigliato di usare il Locoidon perchè fa male, si dovrebbe usare per massimo 10 giorni e poi sospenderlo.

Voi che ne pensate?

 

2)

Avevo in mente di farmi preparare una lozione con soli antiandrogeni.

Secondo voi funzionano davvero?

 

3)

Piuttosto che usare il Locoidon, potrei farmi preparare una lozione con l'Idrocortisone butirrato al 0.05% da usare ogni giorno. Che ne pensate?

Metterei pure, per curiosità, magari fanno qualcosa, il Saw Palmetto, l'Aloe Vera e il Ketoconazolo. ( a bassa %, non la stessa del Nizoral, tipo 0.5%)

 

 

4)

Ho letto che il latte può causare un aumento di sebo.

E' vero? Io bevo un bicchiere di latte al giorno.. evito?

 

 

5)

Leggendo qualche vecchia discussione ho visto che si parlava spesso della nipononivea.

Adesso invece non se ne parla più.. è utile?

Oppure, da quello che ho capito, si credeva che fosse utile ma alla fine, dato che a quanto pare non ne parla più nessuno, si è dimostrata inefficace?

 

6)

Che ne pensate dei semi di lino e di sesamo?

Ho letto che Julien mangia al giorno uno Yogurt soya con semi di lino, sesamo e zucca.

Quasi quasi, come merenda di pomeriggio non sarebbe male.

 

7)

Secondo voi dovrei eliminare qualche integratore inutile?

Oppure dovrei aggiungere qualche integratore? Ad esempio di vitamina B, E, Biotina ecc..

 

8)

Gli integratori che ho postato sopra li assumo da inizio febbraio.

Quindi sono a 3 mesi... dovrei sospenderli per un po' e poi riprenderli?

Insomma fare dei cicli? (ad esclusione del Prostafactor ovviamente)

 

9)

Il The verde della long life contiene solo 250 mg.

Non sono pochini? Qualcosa la fanno? (per il sebo ovviamente)

Oppure potrei prendere questo, che costa pure molto poco:

http://www.puritan.com/green-tea-559/ppgreen-tea-extract400mg10-025248

 

10)

Come avete visto assumo già due compresse di Prostafactor la sera (Saw Palmetto), ma pensavo di assumere pure almeno un'altra compressa di mattina oppure per pranzo.

Pensavo di acquistare un'altra marca, più "economica".

Ho trovato queste due:

http://www.healthmonthly.co.uk/doctors_best_saw_palmetto_standardised_extract?search_string=Doctors%20Best%20Saw%20Palmetto%20Standardised%20Extract

Oppure

http://www.puritan.com/herbal-supplements-005/saw-palmetto-450-mg-003531

3 confezioni, quindi 300 compresse (un anno circa), a circa 9 dollari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In realtà la cura è tutt'altro che faticosa.. è il topic che è lungo. Si tratta di prendere delle compresse, di lozione ne applico solo una. (il minox)

ok... scusa se sono sembrato un po' brusco ma ti capisco, a 20 anni pensavo di essere disperato per la perdita di capelli e ho fatto di tutto per contrastarla, se non che... a 33 anni ancora ne ho una buona quantità in testa solo dopo aver capito di non stressarmi troppo appena vedevo qualche capello in più nella doccia!!! Dalle tue foto si nota una piccola stempiatura ma niente di così grave, quindi stacci attento ma attento a non farti prendere troppo la mano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Confesso che a un terzo del post ho smesso di leggere!

 

Ho guardato però le foto: in effetti di miniaturizzati non ne ho visti, per quanto si può vedere in foto.

 

Ma vediamo cosa abbiamo: un dermatologo di dice che NON hai aga, mentre un utente di questo forum (quindi una persona con una grossa probabilità di essere affetto da paura di perdere i capelli) sostiene che sia aga (ah, l' "utente" SEI TU!).

Di chi ci fidiamo? Per ora io mi fido del dermatologo se permetti! Se non altro perché ti risce a vedere meglio e perché non è affetto dalla fifa di perdere i capelli. Nemmeno i medici possono autodiagnosticarsi malattie, figuriamoci i non medici.

 

Io, se non ti fidi del dermatologo perché ti ha prescritto minoxidil, andrei da un secondo prima di imbarcarmi in cure inopportune e al 90% senza alcuna prova scientifica di risultato.

 

Buona fortuna,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...