Vai al contenuto

Correlazione Alimentazione, Acne E Stress.


Until

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho 17 anni e soffro di acne medio-grave. Il mio problema più grave è sorto all' età di circa 15 anni, alla comparsa di una cisti sebacea sul naso. Mi sono chiaramente rivolto a diversi dermatologhi ed ho iniziato una cura con antibiotico per diversi mesi, forse anche troppi. Durante la cura apparte il naso avevo una pelle perfetta, sospesa la cura da gennaio invece l' acne è diventata davvero insopportabile, sono peggiorato davvero molto. Perchè infondo non avevo mai avuto un acne così grave precendentemente all' antibiotico.
Il mio dermatologo mi ha consigliato il roaccutan ma sinceramente non me la sento di cominciare una cura così pesante.
Cerco sempre di avere un' alimentazione corretta, negli ultimi tre giorni addirittura ho provato a mangiare soltanto frutta, verdura e legumi. Purtroppo oggi pomeriggio mi sono abbandonato ad una crisi di nervi ed ho mangiato davvero l' impossibile. Il fatto è quasi qualsiasi tipo di prodotto riesce ad irritarmi la pelle e a peggiorare la situazione, difatti ormai pulisco soltanto il viso mattina e sera con una sapone di aleppo.

Adesso sono qui per chiedervi le correlazioni reali che possono esserci tra acne, alimentazione e stress:

- L' acne può davvero dipendere dallo stress emotivo di una persona?
- Gli integratori multivitaminici contenti anche vitamina B12 possono portare ad un ulteriore peggioramento?
- Limitando completamente latticini, frittura, carni grasse, carboidrati raffinati (pasta, pane, riso) avrò realmente un miglioramento? Finora non ne sto riscontrando molti.
- Dato che pratico bodybuilding, come posso integrare dei carboidrati escludendo pasta, pane e riso?
- Mangiare troppa carne o comunque alimenti ricchi di proteine potrebbe peggiorare la cosa?
- Le uova sono da evitare?

Purtroppo non ho cinquanta messaggi e non posso scrivere in privato sul forum.
Se qualcuno comunque è disposto a darmi un' aiuto più specifico per risolvere questo maledetto problema che mi sta mangiando la vita sociale posso lasciarvi la mia e-mail.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Until,

grazie mille per aver aperto questo topic, secondo me utilissimo! Io posso raccontarti la mia esperienza che è probabilmente molto diversa dalla tua, ma forse qualcosa ci accomuna... Anch'io sto attenta all'alimentazione e sono convinta che sia molto importante anche ai fini dell'acne.

Non ho mai sofferto di acne, nemmeno durante l'adolescenza.
A 26 anni sono stata in Inghilterra per 10 mesi di Erasmus e lì ho avuto uno sfogo importante solo sulle guance. Quando sono tornata l'ho un po' trascurata sperando che tornando a mangiare più sano la situazione migliorasse.

Ho effettuato cure di sole creme per 2 anni, sono stata seguita da una dermatologa. Attualmente la situazione è che non ho più grossi sfoghi, ma ogni tanto ho brufoli sulle guance e sono grossi, rossi, a volte diventa bianchi, altre volte no. Lasciano macchie e cicatrici. Quindi l'acne non si è spenta definitivamente.

Ho deciso di cambiare dermatologo e lui mi ha detto che il mio tipo di acne è "un'acne nodulare da adulta dovuta ad una predisposizione genetica/personale". E' una forma rara, ma che si può curare solo con l'antibiotico preso per bocca. Mi ha dato Esarondil (Metaciclina), 1 compressa al giorno per 2 mesi. Poi devo sospendere perché inizierà l'estate/il sole e riprendere a ottobre. La cura deve durare 7 mesi. Oltre questo mi ha dato il Duac gel. Anch'io però non so se continuerò la cura dopo l'estate perché 7 mesi sono molti e già adesso che ho fatto un mese di antibiotico non sono molto contenta. Ho ancora brufoli...

Sono d'accordo con lui riguardo la predisposizione come causa per un 50% perché in UK sicuramente ho cambiato tipo di alimentazione e secondo me questo unito a stress può avermi portato l'acne. Lui dice che questi fattori possono aver peggiorato la situazione, ma che doveva venirmi perché ero "predisposta". Io NON sono convinta al 100% di ciò, della causa che lui mi ha detto perché sono sicura che se non fossi andata fuori per 10 mesi l'acne non mi sarebbe venuta, ma ovviamente non posso saperlo... Fatto sta che adesso sono passati 6-7 anni e ancora non ho risolto!

Riguardo il cibo: ho eliminato latte e latticini da un po' di tempo. Ho parlato con altri medici e tutti mi hanno detto che meglio evitare latte e latticini se si ha l'acne. Sulle altre domande che fai non so risponderti, io sto limitando molto i dolci. Solo la mattina prendo qualche biscotto e mangio dolci dopo pranzo solo la domenica. Durante il periodo di Natale, qualche mese fa, ho mangiato dolci per parecchi giorni consecutivi ed ho notato un notevole peggioramento dell'acne. Ricodiamoci che nei dolci spesso c'è anche il latte!! Quindi secondo me il latte e latticini sono davvero da evitare.
Io credo che la pasta si possa mangiare, magari non tutti i giorni, ma alternandola con il riso e/o altro, ma non penso ci sia correlazione (è una mia idea).

 

Inoltre io sono allergica al nichel e quindi devo evitare altri cibi ad alto contenuto di nichel. Tu hai allergie/intolleranze?

Altra cosa: guardarsi sempre allo specchio e contare le bolle che ogni giorno saltano fuori non aiuta, bisogna cercare di pensarci il meno possibile. So che non è facile! Te lo dico io che ho avuto un viso perfetto fino ai 26 anni ed ora mi ritrovo con cicatrici e macchie post-acne. Ma cosa possiamo fare? Cerco di seguire la cura del dermatologo e mi auguro un giorno di riuscire a sconfiggere questa maledetta acne. Anche perché poi vorrei passare ai trattamenti per macchie e cicatrici! La strada è lunga ma non dobbiamo scoraggiarci. Siamo qui anche per confrontarci e consigliarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...