Vai al contenuto

Una Stagione All'inferno


Mark777

Messaggi raccomandati

Racconterò la mia storia perché spero possa essere d'aiuto a qualcuno e per chiarire a me stesso quello che è successo in questi ultimi anni. Sono un ragazzo di 24 anni, studente universitario, che soffre di alopecia androgenetica da almeno cinque anni. I primi tempi, nonostante un'evidente stempiatura, non ho preso niente eccetto bioscaline e ca##ate varie.

Questo perché cercavo di minimizzare il problema io per primo, ma anche mio padre, i miei amici, ecc.

Durante questo periodo, prima della cura, ero diventato molto più insicuro nel rapportarmi al prossimo, soprattutto con le ragazze...non sono mai stato un playboy, d'accordo, ma ero (usare il passato a 24 anni è ridicolo) davvero carino tant'è che le ragazze facevano il primo passo con me. Non lo dico per fare il figo ma andavo spesso in discoteca e cuccavo sempre, almeno una a sera.

Da quando ho incominciato a perdere capelli non ho più rimorchiato nessuna...zero! anche i miei rapporti con la gente sono cambiati...sono diventato più sospettoso, diffidente, insicuro. E se questo è in parte colpa mia, è vero anche che i commenti sarcastici e le battutine non me li hanno certo risparmiati!

Questo è il preambolo. Finalmente a maggio 2012 decido di andare dal dermatologo, mi diagnostica la a.a e mi consigli minoxidil 5%. Io, che mi ero informato su internet, chiedo alla dermatologa di prendere propecia. Lei me lo sconsiglia fortemente, ma io decido di fare di testa mia e prendo SOLO propecia.

Dopo pochi giorni di assunzione i sides sono devastanti, mi sveglio di notte per bere, perdo peso, divento fiacco, perdita di libido, però qualcosa sembra che faccia. è stata questa la mia rovina, vedere se non altro un arresto dell'alopecia e proseguire la cura. Ho deciso però quasi subito di ridurre la dose a 0,5 mg al giorno perché ero veramente a pezzi.

Di questo periodo ho un ricordo terribile, non ricordo come ci sono entrato, la propecia agisce GRADUALMENTE sull'umore e sul carattere. Giusto per fare un esempio: prima di assumere propecia non leggevo praticamente mai, dopo l'assunzione ho letto almeno un centinaio di libri in un anno e ho incominciato a scrivere racconti, poesie e aforismi.

Così, dal nulla, come se sentissi un bisogno incontrollabile di lasciare un segno. Mi sono chiuso sempre più in me stesso e ho tagliato tutti i ponti. Ma il fondo l'ho toccato con gli attacchi di panico notturni...non li auguro a nessuno e sono sicuro che è colpa della propecia.

Non ho mai usato quella parola, ma ero entrato ormai in depressione, ora lo so. Ma ho stretto i denti e ho tirato avanti fino al 14 febbraio di quest'anno. è stato grazie al minoxidil che ne sono uscito. Praticamente, questa è una mia idea, minoxidil ha ridotto di molto i sides di propecia. Così decido di sospendere definitivamente propecia, anche perché vedo che i capelli rispondono bene a minoxidil.

Che dire...i tre giorni successivi alla sospensione di propecia sono stati i più belli della mia vita, ero euforico senza sapere il perché, finalmente uscivo da un tunnel di quasi due anni!

Il mio fisico ha ritrovato vigore, tono muscolare, soprattutto le gambe, mi sono sgonfiato, sono tornato me stesso.

Mi sento come se per due anni avessi dato in affitto il mio corpo a un altro.

La cosa bella è che in tutto ciò i capelli hanno avuto un miglioramento, io mi sento un po' meglio e ho ritrovato un po' di autostima.

Ma rimangono alcuni rimpianti...il non aver dato retta alla dermatologa, il non aver agito prima, il non aver trovato una persona che mi apprezzasse per quello che ero...ecco, è questo che fa la differenza: avere al tuo fianco qualcuno che ti vuole bene per quello che sei come persona...io non ho mai avuto nessuno al mio fianco, ho sempre girovagato da solo con i quattro capelli che mi ritrovo, ma è stata soprattutto colpa mia, accidenti!

 

Scusate il lunghissimo sfogo, ora va meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mark, ti dirò quello che probabilmente NON vuoi sentirti dire: mai pensato all'effetto nocebo http://it.wikipedia.org/wiki/Nocebo ?

Possibile che durante i test clinici gli effetti collaterali sulla sfera sessuale del finasteride colpiscano l'1% del campione e su questo forum almeno il 50% degli utenti? E che durante i test clinici reazioni come le tue NON sono state riscontrate (o meglio, su quei test clinici che ho letto io non le ho mai viste) ? Soprattutto alla luce del miglioramento dopo TRE GIORNI, in un periodo così breve il corpo probabilmente nemmeno si è accorto che mancava il finasteride.

Non è che magari un mancato miglioramento della situazione capelli in quel periodo sia dovuta allo stress dovuto all'assunzione che non al mancato effetto del finasteride (che comunque in dose dimezzata fa meno) ?

 

A me stupisce che il finasteride sia sempre condannato per i suoi rarissimi effetti collaterali invece che per il suo vero problema... fa ricrescere 4 peli e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza, sono sicuro che la mia non sia stata una suggestione. Gli effetti di finasteride non si limitano assolutamente alla sfera sessuale, ma intaccano soprattutto la salute psicologica e fisica. Poi, per carità, può darsi che io sia particolarmente suggestionabile, e ora stia cercando di dare la colpa di tutti i miei problemi a fina.

Innanzitutto bisogna dire che io penso di essere un ottimo risponditore dei farmaci, ho un organismo molto sensibile. Con questo voglio dire che fina non agisce ugualmente su tutti...con me è stata molto subdola la finasteride, soprattutto a livello psicologico, forse perché sono più fragile di altri.

Ma, tralasciando gli effetti psicologici che sono un argomento delicato e soggettivo, gli effetti sull'organismo sono micidiali. Nessun trattamento per i capelli dovrebbe causare una massiccia perdita del tono muscolare, astenia, ritenzione idrica, pallore, gonfiore, ecc.

Ti dirò che io i primi giorni di assunzione di fina avevo difficoltà persino a pisciare, e mi gocciolava tutto nelle mutande...questo non può essere Nocebo!!

Quando tutte le tue attività, anche quelle basilari, risultano condizionate da un FARMACO NON NECESSARIO al tuo organismo, ci sarebbe da farsi un paio di domande.

Mi piacerebbe sapere come li fanno questi test clinici con le loro ridicole percentuali, ognuno dovrebbe testare su se stesso rimanendo il più obiettivo possibile.

 

A me stupisce che tu dica che finasteride fa ricrescere 4 peli e basta, mi viene il dubbio che stiamo parlando dello stesso farmaco. Per quanto riguarda i rarissimi effetti collaterali ti ricordo che c'è solo un caso in cui le eccezioni contano più della regola, ed è quando l'eccezione sei TU!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...