Vai al contenuto

Veicolazione Transdermica


piccina

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei parlarvi del trattamento che sto facendo per macchie e cicatrici post-acne. Siccome non ho trovato nulla sulla "veicolazione transdermica" ho pensato di aprire un nuovo topic, spero di aver fatto giusto.

Breve storia della mia acne: non ho mai sofferto di acne finché a 26 anni sono andata per 10 mesi in Inghilterra per l'Erasmus e lì ho avuto un brutto sfogo sulle guance. Le possibili cause possono essere state: cambio di alimentazione e stress. Quando sono tornata l'ho un po' trascurata perché pensavo che ricominciando una buona alimentazione piano piano sarebbe passata. Invece niente. Ormai sono 2 anni che vado a Roma dalla Dott. Di Matteo (Ospedale Israelitico), non so se la conoscete. Devo dire che l'acne in fase attiva mi è passata. L'ho curata con varie creme e cremine che danno i dermatologi e ovviamente seguendo una dieta equilibrata.

Attualmente sono rimaste cicatrici e macchie post-acne. Le cicatrici non sono particolarmente profonde, ma ci sono e vorrei assolutamente fare qualcosa.

 

Abito in provincia di Viterbo e ho trovato su internet questo centro:
http://www.centroesteticoviterbo.com/la-veicolazione-transdermica/

dove appunto eseguono trattamenti di "veicolazione transdermica".

Per capire meglio cosa è vi metto questi 2 link:

http://www.winformweb.it/estetica/trattamenti/trattamento-con-veicolazione-transdermica.html
http://www.dermatologiaestetica.org/index.php?id=lavori&argo=transderma

Sinceramente ero molto scettica, ma siccome volevo provare qualcosa che non fosse troppo aggressivo per la pelle mi sono decisa. Non conoscevo persone che avevano effettuato questi trattamenti così sono andata senza consigli/suggerimenti da parte di nessuno.

Attualmente ho eseguito 11 trattamenti. I primi 10 si fanno a distanza di 1 settimana, dopo si prosegue 1 ogni 2 settimane. Devo dire che i miglioramenti li ho notati visibilmente dopo 6-8 sedute e sono abbastanza soddisfatta. Le cicatrici si sono ridotte visibilmente. Purtroppo miracoli non ne fa. Ora quello che mi chiedo è chissà quante sedute dovrò ancora effettuare per ottenere il massimo del miglioramento o se già sono arrivata al massimo? Consigli?

Volevo chiedervi se conoscete questi trattamenti e se li avete fatti, come vi siete trovati, ecc...
Se avete consigli da darmi, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha sì hai ragione... purtroppo so che sto spendendo tanti soldi. Ma ho voluto tentare questa strada perché questo tipo di trattamento non ha controindicazioni, al contrario di altri trattamenti per cicatrici/macchie post-acne altrettanto costosi.
Ogni seduta costa 90 € e inizialmente mi è stato detto che bastavano 10-12 sedute.
Siccome ho ottenuto buoni risultati sono tentata di continuare, ma alla prossima seduta chiederò quante ancora andrebbero fatte così da avere un'idea e nel caso decidere se smettere oppure no.

Mi chiedi quante sedute ho fatto: finora 11. Le prime 10 le ho fatte 1 volta a settimana, mentre ora mi è stato detto di continuare 1 ogni 2 settimane.

Modificato da piccina
Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha sì hai ragione... purtroppo so che sto spendendo tanti soldi. Ma ho voluto tentare questa strada perché questo tipo di trattamento non ha controindicazioni, al contrario di altri trattamenti per cicatrici/macchie post-acne altrettanto costosi.

Ogni seduta costa 90 € e inizialmente mi è stato detto che bastavano 10-12 sedute.

Siccome ho ottenuto buoni risultati sono tentata di continuare, ma alla prossima seduta chiederò quante ancora andrebbero fatte così da avere un'idea e nel caso decidere se smettere oppure no.

 

Mi chiedi quante sedute ho fatto: finora 11. Le prime 10 le ho fatte 1 volta a settimana, mentre ora mi è stato detto di continuare 1 ogni 2 settimane.

Bhè i medici di solito si scordano la maggior parte delle cose, a me è capitato.....che per esempio dovevo fare una vista, poi ritornare a rifare il controllo una seconda volta dopo qualche settimana, poi arrivato il momento l'esclamazione del medico: Che ci fai qui!!!!

Quindi se dovevi fare 12 sedute, te ne fà fare 24.... Che teste di provole. ;)

Ragazza racconta un pò come hai vissuto queste terapie....hai avuto...che ne sò....problemi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh.. già hai ragione, sicuramente c'è tanta speculazione dietro. Ad ogni modo riguardo i trattamenti spiego meglio come funzionano. Prima di tutto c'è una pulizia del viso con latte detergente e acqua. Poi viene applicato acido mandelico su tutto il viso, non so in quale percentuale, per circa 15 minuti. Dopo di che si risciacqua e avviene il vero e proprio trattamento di veicolazione transdermica. Viene messa una placchetta dietro la schiena e il dottore passa l'apparecchio (scusate non so come chiamarlo) sul viso. Dall'apparecchio esce gel contentente i principi attivi e impulsi elettrici molto bassi che si avvertono appena. L'apparecchio viene passato sulle guance (o dove ci sono cicatrici/macchie) per un tempo di 15-20 minuti. Nel mio caso sono 15-20 minuti a guancia. L'intero trattamento dura 1 ora. Infine si lava di nuovo il viso per togliere il gel in eccesso e viene applicata una crema idratante.

Nell'ultimo trattamento invece dell'acido mandelico, il dottore ha usato acido glicolico al 40 % per pochi minuti.

Devo dire che il trattamento è assolutamente indolore, si avverte un leggero fastidio quando l'apparecchio è a contatto del viso per via degli impulsi elettrici. Il fastidio è del tutto sopportabile.

 

Finito il trattamento le guance restano un po' arrossate per circa mezz'ora, al massimo un'ora, e poi tutto torna alla normalità. Quindi subito dopo si può riprendere qualunque attività e non c'è bisogno di stare a casa o dover fare qualcosa in particolare.

Io quello che ho notato è un miglioramento delle cicatrici e delle macchie. In particolare, i principi attivi che vengono "veicolati" penetrano in profondità e vanno a "cicatrizzare" le cicatrici esistenti. Si ha un po' l'effetto di un "lifting", ma ripeto non scompaiono completamente, si ha una riduzione delle cicatrici. Per riduzione intendo che diventano meno profonde, ma non ho notato la completa scomparsa. Per questo non so che fare, non so se continuare qualche altra seduta per vedere se avrò ancora miglioramenti oppure no.

Le mie cicatrici non erano particolarmente profonde, ma evidenti. Ora sono più piccole e più "leggere", appianate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok amica mia, ma non hai spellecchiato???

Per la riduzione delle cicatrici, ci deve essere qualcosa che cambia la pelle....una reazione visibile...

Esempio: Laser e creme abrasive dopo l'utilizzo fà spellecchiare, quindi deduci che qualcosa alla tua pelle stà succedendo poi se vedi miglioramenti capisci il perchè.

Tu come fai a capire che hai ottenuto miglioramenti???

La tua pelle ha avuto qualche reazione????

Io penso che se smettessi di fare queste terapie, la tua pelle ritornerebbe come prima identica!!!

Infatti 2 settimane per la pelle non sono niente, per la ripresa totale epidermica, devono passare 27-28 giorni.

Tu che pensi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh... non so può darsi tu abbia ragione, infatti lo vedrò in futuro (a breve) e vi aggiornerò.
Non ho "spellecchiato", ma questo dottore mi ha dato un campioncino della crema Salipil della Canova e ogni volta che la mettevo mi seccava la pelle da morire e mi si spellava tantissimo. Devo dire che io ho già la pelle secca di mio, quindi non ho amato questo prodotto. Voi lo avete usato? Avete ottenuto risultati?

 

Ad ogni modo mi sono iscritta qui proprio per parlarvi della mia esperienza e anche per avere suggerimenti sui trattamenti migliori per cicatrici e macchie post-acne. Quindi se avete consigli sui trattamenti e sapete consigliarmi qualche buon dermatologo/chirurgo estetico ben venga, non aspetto altro. Avevo chiesto riguardo il dott. Paolo Sbano, ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh... non so può darsi tu abbia ragione, infatti lo vedrò in futuro (a breve) e vi aggiornerò.

Non ho "spellecchiato", ma questo dottore mi ha dato un campioncino della crema Salipil della Canova e ogni volta che la mettevo mi seccava la pelle da morire e mi si spellava tantissimo. Devo dire che io ho già la pelle secca di mio, quindi non ho amato questo prodotto. Voi lo avete usato? Avete ottenuto risultati?

 

Ad ogni modo mi sono iscritta qui proprio per parlarvi della mia esperienza e anche per avere suggerimenti sui trattamenti migliori per cicatrici e macchie post-acne. Quindi se avete consigli sui trattamenti e sapete consigliarmi qualche buon dermatologo/chirurgo estetico ben venga, non aspetto altro. Avevo chiesto riguardo il dott. Paolo Sbano, ma non ho ricevuto ancora nessuna risposta.

Allora se fossi in te, parlerei con il tuo dermatologo, fatti precisare se è un trattamento permanente, oppure và ripetuto nel tempo....

I soldi sono i tuoi, hai il diritto di chiedere, tu dici di non aver avuto reazioni alla pelle.......dici che l'effetto del rossore dura soltanto qualche ora, poi torna tutto alla normalità.

Ma non ha senso, questo effetto me lo dà pure una saponetta allo zolfo, però mi costa 1 euro e 50 e mi dura 4-5 mesi (non voglio essere ripetitivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hai ragione. Ma secondo te qual è il metodo migliore per macchie e cicatrici post-acne poco profonde?

Laser? Peeling? Perché su questo forum sto leggendo tutto e il contrario di tutto... Non so come orientarmi

Non chiederlo a me, anche io ho cicatrici da acne.

Se sei paperona il laser, se vuoi spendere meno il peeling (almeno costano meno delle tue terapie a seduta, poi dipende da chi te li fà)

Io non ho risolto niente perchè niente ho fatto!

Mi guardo bene da dottori e medici che fanno giochi di prestigio.

Per le macchie, ci sono creme che potrebbero aiutarti.

In Farmacia hanno la crema elicina che può esserti utile, costa 45 euro.....vedi tu!!! Ps: Il mio è solo un consiglio eh, resta il fatto che il dermatologo non sà nemmeno cos'è l'elicina.

Modificato da MysterMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco l'elicina e l'ho usata. Ma ora sono passata alla crema "Helix Extra":
http://www.bavalumaca.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=20&flypage=flypage_hot_cosmetics.tpl&product_id=48&option=com_virtuemart&Itemid=212

trovo sia molto buona per le macchie, anche se ci vuole un sacco di tempo!

 

Riguardo laser e peeling ci sto pensando, il fatto è che dovrei prima trovare un bravo dermatologo dalle mie parti. Perché non mi va tanto di andare a Roma per effettuare questi trattamenti. Ho chiesto riguardo un dermatologo qui sul forum, ma sembra che nessuno lo conosca... Uff!

 

Avevo anche letto che il laser va bene per cicatrici profonde, sbaglio? Le mie non sono tanto profonde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco l'elicina e l'ho usata. Ma ora sono passata alla crema "Helix Extra":

http://www.bavalumaca.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=20&flypage=flypage_hot_cosmetics.tpl&product_id=48&option=com_virtuemart&Itemid=212

trovo sia molto buona per le macchie, anche se ci vuole un sacco di tempo!

 

Riguardo laser e peeling ci sto pensando, il fatto è che dovrei prima trovare un bravo dermatologo dalle mie parti. Perché non mi va tanto di andare a Roma per effettuare questi trattamenti. Ho chiesto riguardo un dermatologo qui sul forum, ma sembra che nessuno lo conosca... Uff!

 

Avevo anche letto che il laser va bene per cicatrici profonde, sbaglio? Le mie non sono tanto profonde...

Io non sono dermatologo ne chirurgo.

Ma sono certo che più o meno abbiamo la stessa condizione.

Allora se le cicatrici non sono profonde, allora hai miglior probabilità di risolvere, il guaio e se erano profonde.

Dicono che il laser C02 Frazionato sia ottimo, con minor problemi dopo l'intervento.

Ricerca su internet un chirurgo della tua città no???

 

Il Problema di queste creme e che non specificano mai se per le "vecchie Cicatrici" sia comunque valida.....

Del resto leggere che sia utile anche per cicatrici post acne, non mi sembra sia sufficiente........

 

Ps: Come ti sei trovata con l'elicina???

Modificato da MysterMan
Link al commento
Condividi su altri siti

sì sto cercando un dermatologo/chirurgo estetico nella mia città, ma volevo pareri da persone che c'erano già state giusto per avere una "sicurezza/suggerimento" in più... Ce ne sono tanti di dermatologi e non mi andava di sceglierne uno a caso...

l'elicina non è male, ma miracoli non ne fa. Aiuta a schiarire le macchie, sulle cicatrici non saprei, secondo me le creme non hanno un grande effetto sulle cicatrici!

Quindi tra peeling e laser mi consigli questo laser C02 Frazionato. Ora cerco un po', grazie mille per le info.
Quanto costa il trattamento? Così da avere un'idea...

 

P.s. su questo forum scriviamo solo io e te? Mi sembrava molto popolato...

Modificato da piccina
Link al commento
Condividi su altri siti

sì sto cercando un dermatologo/chirurgo estetico nella mia città, ma volevo pareri da persone che c'erano già state giusto per avere una "sicurezza/suggerimento" in più... Ce ne sono tanti di dermatologi e non mi andava di sceglierne uno a caso...

 

l'elicina non è male, ma miracoli non ne fa. Aiuta a schiarire le macchie, sulle cicatrici non saprei, secondo me le creme non hanno un grande effetto sulle cicatrici!

 

Quindi tra peeling e laser mi consigli questo laser C02 Frazionato. Ora cerco un po', grazie mille per le info.

Quanto costa il trattamento? Così da avere un'idea...

 

P.s. su questo forum scriviamo solo io e te? Mi sembrava molto popolato...

Il mio Chirurgo Plastico mi chiese 1700 euro la prima seduta, più 200 euro per una mistura fatta da loro.

Poi volendo continuare, 500 euro a seduta, perchè la prima è quella più importante e che dà subito risultati almeno del 60% o più a seconda della gravità del danno.

 

Si scriviamo soltanto io e te....eheheheehe

Link al commento
Condividi su altri siti

1700? Alla faccia! Non pensavo costasse così tanto! Ma questo è il prezzo medio/normale? Ti chiedo perché su internet sto trovando prezzi più bassi, ma non so... Voglio dire bisogna anche fidarsi di questo dermatologo/chirurgo per fare un trattamento del genere, per questo vorrei prima cercare/trovare qualcuno di cui ci si possa fidare.

Andare così da uno qualunque non me la sento... uff

Link al commento
Condividi su altri siti

1700? Alla faccia! Non pensavo costasse così tanto! Ma questo è il prezzo medio/normale? Ti chiedo perché su internet sto trovando prezzi più bassi, ma non so... Voglio dire bisogna anche fidarsi di questo dermatologo/chirurgo per fare un trattamento del genere, per questo vorrei prima cercare/trovare qualcuno di cui ci si possa fidare.

 

Andare così da uno qualunque non me la sento... uff

Probabilmente se parliamo di laser C02 Frazionato, 1700 euro è il prezzo più basso, più che altro ho letto di prezzi molto più alti (ma anche effettuando più sedute)

Credimi io rimasi di stucco sentendo il prezzo!!!!

D'accordo che le cicatrici sono una brutta bestia, ma non avere possibilità di curarle almeno un pò è peggio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci credo che sei rimasto di stucco! Ma poi mi chiedo se spendendo queste 1.700 € le cicatrici scompaiono magicamente anche dopo poche sedute... Cioè è un bell'investimento, ma si ha la certezza al 100% ? Perché si legge di tutto e di più e se poi facendo questi trattamenti laser non si ottengono i risultati sperati? E' questo che vorrei capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci credo che sei rimasto di stucco! Ma poi mi chiedo se spendendo queste 1.700 € le cicatrici scompaiono magicamente anche dopo poche sedute... Cioè è un bell'investimento, ma si ha la certezza al 100% ? Perché si legge di tutto e di più e se poi facendo questi trattamenti laser non si ottengono i risultati sperati? E' questo che vorrei capire...

Almeno il 60% di guarigione.....ma per riscuotere quella cifra, sanno dire qualunque bugia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sento molto diffidente e lo sono anch'io... uff

Ho contattato qualche amica e una mi ha detto che conosce questo dott. Paolo Sbano o meglio c'è andata una volta, le ha tolto un neo sulla punta del naso con il laser, ma gli aveva detto che probabilmente poteva ricomparire, perché con il laser non è detto che si riesce a rimmuovere completamente la radice del neo... Questa cosa mi sta facendo riflettere...

Inoltre le ha tolto quegli accumuli di grasso, tipo nei piccolini, non so come chiamarli, li aveva dietro la schiena e quelli li ha tolti con le forbici. Mi ha detto le ha chiesto 150 € senza fattura, ovviamente! (Questi sono i medici italiani!)

Nel complesso mi ha detto che non si sa esprimere riguardo questo dermatologo/chirurgo estetico perché c'è stata solo quella volta ed è stato anche veloce. Mi ha detto che ci va parecchia gente... Uff non so che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sento molto diffidente e lo sono anch'io... uff

Ho contattato qualche amica e una mi ha detto che conosce questo dott. Paolo Sbano o meglio c'è andata una volta, le ha tolto un neo sulla punta del naso con il laser, ma gli aveva detto che probabilmente poteva ricomparire, perché con il laser non è detto che si riesce a rimmuovere completamente la radice del neo... Questa cosa mi sta facendo riflettere...

Inoltre le ha tolto quegli accumuli di grasso, tipo nei piccolini, non so come chiamarli, li aveva dietro la schiena e quelli li ha tolti con le forbici. Mi ha detto le ha chiesto 150 € senza fattura, ovviamente! (Questi sono i medici italiani!)

Nel complesso mi ha detto che non si sa esprimere riguardo questo dermatologo/chirurgo estetico perché c'è stata solo quella volta ed è stato anche veloce. Mi ha detto che ci va parecchia gente... Uff non so che fare

Allora informati su questo chirurgo e vedi i commenti (di solito ci sono) oppure vedine altri di chirurghi no???

Certo che sono diffidente, io non mi butto a casaccio sulle cose, prima mi informo poi organizzo.

Però ho notato che non hai problemi economici, ti fiondi su qualunque cosa, ma piccina e solo in nick, oppure hai 40 anni e ti senti piccina???

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti vorrei qualche informazione in più, ma non è facile, sul web non ho trovato nulla e su questo forum ho aperto 2 topic per sapere se qualcuno lo conosceva, ma sia "Lazio" che "Toscana" non mi ha ancora risposto nessuno, uff!

Vivo in una piccola provincia, non pensare ci siano così tanti dermatologi!

 

Riguardo la disponibilità economica non è come dici... Avevo dei soldini messi via e siccome mi sono rotta di vedere queste cicatrici e macchie volevo assolutamente fare qualcosa!

 

"piccina" era uno dei nick disponibili per la registrazione e dopo vari tentativi è stato l'unico che mi ha fatto registrare :)

 

P.s. come mai questo forum non è molto popolato? Quando mi sono iscritta avevo letto tanti post, ma ora sembra siano spariti tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti vorrei qualche informazione in più, ma non è facile, sul web non ho trovato nulla e su questo forum ho aperto 2 topic per sapere se qualcuno lo conosceva, ma sia "Lazio" che "Toscana" non mi ha ancora risposto nessuno, uff!

Vivo in una piccola provincia, non pensare ci siano così tanti dermatologi!

 

Riguardo la disponibilità economica non è come dici... Avevo dei soldini messi via e siccome mi sono rotta di vedere queste cicatrici e macchie volevo assolutamente fare qualcosa!

 

"piccina" era uno dei nick disponibili per la registrazione e dopo vari tentativi è stato l'unico che mi ha fatto registrare :)

 

P.s. come mai questo forum non è molto popolato? Quando mi sono iscritta avevo letto tanti post, ma ora sembra siano spariti tutti!

E' popolato, forse nessuno ti sà rispondere.

 

Ps: Shhhhhh......non urlare stanno dormendo tutti!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao MysterMan, ho letto solo ora il tuo messaggio. Grazie per l'interessamento :)
Al momento ho deciso di interrompere le sedute di veicolazione transdermica.

Come ti avevo scritto vorrei contattare un altro dermatologo, probabilmente il Dott. Paolo Sbano anche se qui sul forum sembra sconosciuto :( Solo che ormai lascio passare questo mese, magari lo chiamo a gennaio e provo a fare una visita da lui e sento cosa mi propone... Nel frattempo leggo qui sul forum e mi informo.

Mi sembra di capire che il trattamento migliore è il laser, anche rispetto al peeling giusto?

Mi spaventano un po' i prezzi e vorrei capire se è davvero la soluzione migliore.

 

Sto leggendo riguardo il dermaroller, ma sinceramente questo trattamento non mi convince molto, non so perché...

 

Inoltre leggevo che per fare il laser l'ideale è che l'acne sia completamente "spenta" da almeno 6 mesi e purtroppo non è questo il mio caso :( Io ho ancora qualche brufolo che compare, non come gli sfoghi iniziali, ma ahimè non posso dire che sia completamente "andata"! Uffff

Tu, invece, novità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MysterMan, ho letto solo ora il tuo messaggio. Grazie per l'interessamento :)

Al momento ho deciso di interrompere le sedute di veicolazione transdermica.

 

Come ti avevo scritto vorrei contattare un altro dermatologo, probabilmente il Dott. Paolo Sbano anche se qui sul forum sembra sconosciuto :( Solo che ormai lascio passare questo mese, magari lo chiamo a gennaio e provo a fare una visita da lui e sento cosa mi propone... Nel frattempo leggo qui sul forum e mi informo.

 

Mi sembra di capire che il trattamento migliore è il laser, anche rispetto al peeling giusto?

Mi spaventano un po' i prezzi e vorrei capire se è davvero la soluzione migliore.

 

Sto leggendo riguardo il dermaroller, ma sinceramente questo trattamento non mi convince molto, non so perché...

 

Inoltre leggevo che per fare il laser l'ideale è che l'acne sia completamente "spenta" da almeno 6 mesi e purtroppo non è questo il mio caso :( Io ho ancora qualche brufolo che compare, non come gli sfoghi iniziali, ma ahimè non posso dire che sia completamente "andata"! Uffff

 

Tu, invece, novità?

Stò studiando vari centri per vedere il più conveniente.

Per i laser invece non sò se sono i più convenienti, io non l'ho mai provato su di me, pure a me il prezzo fà paura, non tanto perchè ora sono disoccupato, anche se avessi un posto di lavoro ed un guadagno ci penserei sopra.

Bisogna buttarsi sulle cose saggiamente usando il cervello mettendo in conto anche i rischi ed i pericoli post intervento. (ma anche il chirurgo che lo fà)

Stò cercando anche il Peeling TCA (che da come mi è stato consigliato è abbastanza valido)

Sempre come mi è stato detto una seduta non dovrebbe costare più di 80 euro, quì a Napoli una seduta mi costa 250 euro......che dire un furto veramente......e questo non mi va bene.

Ora stò aspettando altre risposte tramite email.

Se hai Ancora brufoli io ti dico di sospendere ogni trattamento fino e che non si asciutta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...