Vai al contenuto

Sto Diventando Calvo? Guardate Le Mie Foto


salvosklero

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

sono un ragazzo di 23 anni (24 a dicembre), e un paio di mesi fa mi accorsi che forse sto perdendo i capelli.

 

Guardando vecchie foto, ho notato che di anno in anno, poco a poco la mia fronte ha cominciato a salire sempre più su, e adesso mi ritrovo una fronte un po' a forma di M un po' arrotondata. Ma c'è qualcosa di strano, sulla tempia sinistra ho meno capelli rispetto la tempia destra, e nel ciuffo frontale, ho più capelli a sinistra rispetto la destra.

 

Altra cosa che mi fa capire che sto perdendo i capelli sulla parte frontale è che mettendomi sotto la luce diretta del sole o con una luce artificiale puntata davanti, riesco a vedere il cuoio capelluto, come se prima o poi il ciuffo dovrà cadermi. Sul resto della testa non accade tutto ciò.

Altra cosa che ho notato è che sulla parte frontale i capelli li sento più deboli e di facile caduta rispetto i capelli al centro della destra e sulla parte posteriore, dove li sento fortissimi. Infatti spesso se passo le dita sul ciuffo frontale, mi trovo 2-3 capelli in mano, se invece passo le dita sul resto della testa, difficilmente li trovo.

 

2 mesi fa feci una visita tricologica, con esame del capello e la dottoressa mi disse che il cuoio capelluto stava bene, ma avevo il bulbo ricurvo e il capello non si nutre bene ed è per questo che cade. Mi prescrisse una lozione e degli integratori alimentari (che non sono riuscito mai a prendere per via delle dimensioni) e di conseguenza non ho concluso nulla.

 

Prima di andare da un dermatologo il quale la visita costa un po'.. (ed essendo disoccupato prima di spendere soldi vorrei essere sicuro), vorrei un vostro parere su cosa ne pensate.

 

Premetto che tutta la famiglia dalla parte di mia madre (ovvero i suoi fratelli, suo padre (mio nonno) e anche lei stessa) sono tutti capelloni, mentre dalla parte di mio padre, solo mio padre è calvo e un mio zio è mezzo calvo.. ma mio nonno paterno, altro fratello di mio padre e il resto della famiglia i capelli li hanno.

 

Comunque, ecco qui le foto:

 

Tempia destra:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/841/fy0y.jpg/

 

Tempia sinistra:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/820/c6ej.jpg/

 

Frontale:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/585/o8bt.jpg/

 

Vertex:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/822/gzes.jpg/

 

 

Le foto sono state scattate con il flash, anche se si nota poco, vi assicuro che con della luce artificiale o solare puntata contro di me, si vede molto il cuoio capelluto.

 

Non voglio perdere i capelli, anzi, vorrei renderli più folti e bloccare la caduta. Vi prego, aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per fare capire meglio cosa intendo sotto con della luce artificiale puntata contro:

 

Tempia destra:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/202/7zys.jpg/

 

Tempia Sinistra:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/824/uxz8.jpg/

 

Frontale:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/43/1f02.jpg/

 

E' l'inizio della calvizie , vero? Come posso arrestarla adesso? Come posso recuperare i capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

amico mio spero per te che sia stempiatura fisiologica ma contando i miniaturizzati pare proprio di no!!!!hai per forza bisogno di una visita dermatologica, purtroppo sembrerebbe un aga tipo la mia che parte dal front, CIOè LA PIù DIFFICILE DA CURARE!!!! quanto siamo fortunati eh? XD....fidati e prenota al più presto da un dermatologo, ti prescriverà minoxidil e finasteride, le due uniche e vere armi contro la calvizie androgenetica

Link al commento
Condividi su altri siti

amico mio spero per te che sia stempiatura fisiologica ma contando i miniaturizzati pare proprio di no!!!!hai per forza bisogno di una visita dermatologica, purtroppo sembrerebbe un aga tipo la mia che parte dal front, CIOè LA PIù DIFFICILE DA CURARE!!!! quanto siamo fortunati eh? XD....fidati e prenota al più presto da un dermatologo, ti prescriverà minoxidil e finasteride, le due uniche e vere armi contro la calvizie androgenetica

 

Ah bene.. non potevi darmi notizia peggiore! Si, noto che sulla parte frontale i capelli sono un po' più sottili.. ma solo sulle tempie..

 

Ma perché è più difficile da curare?

 

Io so che il minoxidil e finasteride fanno male, è vero? Avevo letto di casi di impotenza addirittura..

Link al commento
Condividi su altri siti

AGA al 100% purtroppo. Il frontale- tempie non lo recuperi più, mi dispiace. Nella migliore delle ipotesi, con una cura adeguata, potresti 'congelare' la situazione per 5-10 anni, poi non si sa. Il frontale è più difficile da trattare perché secondo la letteratura classica esso non è sottoposto all'influenza del DHT, come il mid-vertex, o almeno lo è in misura minore. L'unico modo di recuperarlo, è tramite chirurgia, purtroppo. L'unica vera arma efficace che abbiamo è la finasteride, che personalmente ho buttato nel bidone, e che non consiglierei così a cuor leggero, affermazione che vale come un'altra visto che non sono un dermatologo. Certo è che qualche nube sul farmaco c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGA al 100% purtroppo. Il frontale- tempie non lo recuperi più, mi dispiace. Nella migliore delle ipotesi, con una cura adeguata, potresti 'congelare' la situazione per 5-10 anni, poi non si sa. Il frontale è più difficile da trattare perché secondo la letteratura classica esso non è sottoposto all'influenza del DHT, come il mid-vertex, o almeno lo è in misura minore. L'unico modo di recuperarlo, è tramite chirurgia, purtroppo. L'unica vera arma efficace che abbiamo è la finasteride, che personalmente ho buttato nel bidone, e che non consiglierei così a cuor leggero, affermazione che vale come un'altra visto che non sono un dermatologo. Certo è che qualche nube sul farmaco c'è.

Perfetto, come sospettato, sono nella ..... Vorrei precisare però, che dai 19 in poi.. Ho quasi sempre avuto questo tipo di attaccatura dei capelli, solo da quest'anno noto che ne ho di meno, così da accorgermi del problema. Non c'è un modo per fermarla? A me potrebbe anche andare bene che resto così per almeno altri 10 anni, ma non impazzisco all'idea di prendere ogni giorno dei medicinali.. A questo punto preferirei fare un trapianto.

 

Non c'è una possibilità che resto così è l'aga non si espande per tutta la testa? Perché dalla fronte in poi, ho un sacco di capelli e sono anche belli forti.

 

Il problema e che anche se vado da un dermatologo, qui nella mia città mi sanno di cialtroni e per nulla competenti.. Ho paura che andando da loro, spenderei solo soldi inutilmente come e capitato ad un sacco di persone.

 

Intanto resto in attesa di una risposta da parte del dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se

 

Perfetto, come sospettato, sono nella ..... Vorrei precisare però, che dai 19 in poi.. Ho quasi sempre avuto questo tipo di attaccatura dei capelli, solo da quest'anno noto che ne ho di meno, così da accorgermi del problema. Non c'è un modo per fermarla? A me potrebbe anche andare bene che resto così per almeno altri 10 anni, ma non impazzisco all'idea di prendere ogni giorno dei medicinali.. A questo punto preferirei fare un trapianto.

Non c'è una possibilità che resto così è l'aga non si espande per tutta la testa? Perché dalla fronte in poi, ho un sacco di capelli e sono anche belli forti.

Il problema e che anche se vado da un dermatologo, qui nella mia città mi sanno di cialtroni e per nulla competenti.. Ho paura che andando da loro, spenderei solo soldi inutilmente come e capitato ad un sacco di persone.

Intanto resto in attesa di una risposta da parte del dottore.

c'è la possibilità di arrestarla...basta che ti visiti un buon dermatologo e ti dia la giusta diagnosi...tanto può essere solo alopecia fronto-parientale e tanto alopecia androgenetica...difficile dirlo senza una visita accurata...quindi l'unico consiglio che posso darti è di andare da un buon dermatologo-tricologo che ti visiti...una visita ti viene a costare 50 euro circa più quello che poi andrai a comprare tipo (sicuramente minoxidil,uno shampoo adatto e qualche integratore da lui consigliato) , andrai a spendere intorno ai 90 euro circa ;) ....ciao e buon proseguio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta a fasciarti la testa, non sei necessariamente nella m. Calvizie non significa per forza Lino Banfi, non tutte la calvizie evolvono fino a quel grado. Ed è proprio per questo che ti chiedo: tuo padre è calvo, ok, ma in che misura? Vai a vederti la scala Norwood e poi scrivicelo perché rappresenta un'indicazione importante (anche se non necessariamente profetica ai fini della tua evoluzione). Sì per ora hai un'alopecia frontale e che magari rimarrà tale o che progredirà solo molto lentamente, cosa possibile soprattutto alla luce di quando è iniziata (sembra un'aga dal decorso lento), ma nessuno può affermarlo con certezza. Se assumessi finasteride potresti tamponare 'congelando', per x anni, come ti ho già detto, e star sereno, aggiungendoci magari un piccolo intreventino per sistemare il frontale. Io non me la sento di affermare che il farmaco abbia un profilo di sicurezza a lungo termine così accertato, ma è vero che milioni di persone lo assumono senza il benché minimo disturbo. Potresti provare, solo dopo prescrizione medica seguente accurata visita dermatologica, chiaramente, e vedere come va.
Riguardo al trapianto, ricorda che di solito si pensa che sia una soluzione sostitutiva a quella farmacologica, ma in realtà i due approcci sono complementari. Spesso si dice che si dovrebbe intervenire solo a situazione stabilizzata e ciò è vero nella misura in cui la zona donatrice è limitata, ma anche e soprattutto alla luce del rischio concreto di schock loss irreversibile allorché si intervenga tra capelli idigeni miniaturizzati fiaccati dall'azione dell'AGA. Agire con la calvizie in progredire è un terno al lotto, ma nessuno ti impedisce di provare. A tuo rischio e pericolo però conscio del fatto che 'la coperta è corta' e che inseguire la calvizie a suon di interventi è pericoloso.

Modificato da JackDegli
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sto lottando con finasteride e minoxidil....a me si aggiunge purtroppo una dermatite seborroica che peggiora la situazione, ci sono stati dei casi in cui si è riusciti a chiudere anche le tempie con la finasteride, io la sto prendendo da 3 settimane e per ora nessun sides, la prenderò per un anno sperando di congelare la situazione, se dopo un anno c'è stato solo mantenimento, mi giocherò l'ultima e più potente arma: la dutasteride!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, intanto ci ringrazio veramente per la gentilezza nel rispondermi. Mio padre ahimè, è completamente calvo, il fratello più grande (mio zio) ha 61 ed ha tutti i capelli, l'altro mio zio e sfrontato e mio nonno paterno aveva tutti i capelli. Dalla parte di mia madre sono tutti capelloni. Vorrei aggiungere che nell'ultimo anno sono stato parecchio stressato e ansioso a tel punto da prendere anche gli ansiolitici per via del mio rapporto con la mia ragazza e di una situazione familiare non di certo perfetta. In passato ho sempre fatto uso di cera, lacca e piastra (attualmente uso ancora la piastra ma non caldissima) e lascio i capelli al naturale. Come shampoo uso il REvita e a volte lo alterno con il Biokap. Ora cercherò un buon dermatologo per vedere un po' cosa c'è da fare. Di certo non intendo fare il trapianto adesso, dato che costa un botto di soldi.. Ma se c'è un modo per tamponare la cosa, la farei volentieri nel limite della mia situazione economica. Vi posso giurare che, se non fosse per la fronte, e come se avessi tutti i capelli, ma purtroppo nella zona frontale, oltre al diratamento, noto che i capelli sono più sottili, deboli e meno folti. (Io sono anche chiaro) diciamo biondo cenere. Ps: mio padre a quanto ho capito, ha preso la genetica del mio bis-nonno.. Il quale era l'unico calvo. Infatti i fratelli di mio nonno e nonna paterna, tutti e dico tutti, hanno i capelli nonostante superino i 70 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

lacca, cera ecc non centrano un cavolo....conta solo la genetica...per un trapianto decente bisogna spendere MINIMO 8000 euro, i prezzi sono assurdi, vai da un dermatologo e facci sapere, magari in realtà hai solo una stempiatura fisiologica, te lo auguro

io sono uno studente di medicina e qualcosina ne mastico a riguardo...io cercherei un buon dermatologo e mi farei fare una diagnosi...cercherei di mantenere tutto il più possibile col minoxidil e qualche integratore e opterei per un trapianto verso i 30-31 anni,età in cui più o meno si stabilizza l'alopecia...se da un lato è dimostrato con le conoscenze che ci sono oggi nel campo scientifico è possibile "mantenere"i capelli dal momento che si inizia una terapia adatta e che ci può essere anche una ricrescita nella zona alta della testa,non è dimostrato che ne ricrescita può anche esserci nella zona frontale.......nel caso di SALVOSKLERO però,se vorrà optare per un eventuale trapianto e riuscisse a mantenere tutto"congelato" nella situazione che ha attualmente con 2500-3000 euro potrà avere un ottimissimo risultato perchè la zona da coprire è minima...8000 euro si và a spendere se uno è totalmente calvo davids88 xd

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno studente di medicina e qualcosina ne mastico a riguardo...io cercherei un buon dermatologo e mi farei fare una diagnosi...cercherei di mantenere tutto il più possibile col minoxidil e qualche integratore e opterei per un trapianto verso i 30-31 anni,età in cui più o meno si stabilizza l'alopecia...se da un lato è dimostrato con le conoscenze che ci sono oggi nel campo scientifico è possibile "mantenere"i capelli dal momento che si inizia una terapia adatta e che ci può essere anche una ricrescita nella zona alta della testa,non è dimostrato che ne ricrescita può anche esserci nella zona frontale.......nel caso di SALVOSKLERO però,se vorrà optare per un eventuale trapianto e riuscisse a mantenere tutto"congelato" nella situazione che ha attualmente con 2500-3000 euro potrà avere un ottimissimo risultato perchè la zona da coprire è minima...8000 euro si và a spendere se uno è totalmente calvo davids88 xd

 

 

 

Vi ringrazio ancora per le risposte. Già mi sento calvo anche se non lo sono. Parlando con mio padre per farmi dare ulteriori info, ho scoperto che lui ha cominciato a perdere i capelli all'età di 20 anni circa, e ai tempi il suo lavoro contribuì molto all'accelerazione della perdita. (Straordinari, mia madre incinta, etc) e già alla mia età era messo molto male. Infatti mi ha detto di ritenermi fortunato dato che a 24 anni tutto sommato non sono messo malissimo.

Io me ne sono accorto solo guardando le vecchie foto e guardandomi allo specchio con della luce artificiale contro, perché in situazioni normali (tipo quest'orario), non sembra neanche che li perderò. Il mio campanello d'allarme è suonato quando ho visto che in certe angolazioni, riesco a vedere il cuoio capelluto. Ma la cosa troppo strana è che:

La tempia destra non è afflitta come lo è la tempia sinistra (più diratata). Se la tempia sinistra fosse come quella destra, penso che mi sarei sentito più tranquillo.

Il ciuffo frontale invece, come si può notare dalle foto, la parte destra del ciuffo è meno folta rispetto la parte sinistra, e guardando le foto del passato, diciamo che la situazione è sempre stata così, solo che avevo più capelli in generale e non si notava.

Se volete posso postare altre foto, con capelli bagnati e capelli asciutti.

Ma le foto le ho scattate ad Agosto...

Modificato da salvosklero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui le foto con i capelli bagnati, umidi e asciutti di fine Agosto 2013:

 

Bagnati con flash:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/849/tbz4.jpg/

 

Umidi con flash:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/841/jjz5.jpg/

 

Asciutti:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/31/aqh0.jpg/

Modificato da salvosklero
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno studente di medicina e qualcosina ne mastico a riguardo...io cercherei un buon dermatologo e mi farei fare una diagnosi...cercherei di mantenere tutto il più possibile col minoxidil e qualche integratore e opterei per un trapianto verso i 30-31 anni,età in cui più o meno si stabilizza l'alopecia...se da un lato è dimostrato con le conoscenze che ci sono oggi nel campo scientifico è possibile "mantenere"i capelli dal momento che si inizia una terapia adatta e che ci può essere anche una ricrescita nella zona alta della testa,non è dimostrato che ne ricrescita può anche esserci nella zona frontale.......nel caso di SALVOSKLERO però,se vorrà optare per un eventuale trapianto e riuscisse a mantenere tutto"congelato" nella situazione che ha attualmente con 2500-3000 euro potrà avere un ottimissimo risultato perchè la zona da coprire è minima...8000 euro si và a spendere se uno è totalmente calvo davids88 xd

vincere io sono perfettamente informato, dipende da quanti capelli sono necessari...considerando che ogni capello costa in media 2,5 allora capirai che con la tecnica fue(da utilizzare nel caso dell'amico qui presente) siano necessari almeno 2500 grafts ORA...ma sappiamo entrambi che la situazione peggiorerà.....i totalmente calvi pagano sui 12000 euro per avere sulle 5000 grafts in tecnica strip da chirurghi COMPETENTI....i nomi sono rahal, keser, feriduni, hasson e wong, in italia l'unico a meritare è tesauro, il resto sono macellai

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto che sicuramente vi aiuteranno a capire meglio la situazione:

 

Foto scattate all'aperto a Settembre 2013:

 

Tempia destra:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/845/i5ic.jpg/

 

Tempia Sinistra:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/96/a2d9.jpg/

 

Frontale Alto:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/844/tvqe.jpg/

 

Frontale:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/826/9nu5.jpg/

 

Frontale con flash e capelli abbassati:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/62/yzgq.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo di poter bloccare la situazione e mantenerla così almeno per altri 10 anni.. Restare senza capelli prima dei 30 anni... per me è improponibile, non ci riesco neanche ad immaginarlo.

 

Ci tengo troppo alla mia estetica, sono giovane e non posso perdere tutto proprio adesso. La giovinezza non torna più nel futuro.

 

Lunedì farò quel che serve, speriamo solo che riuscirò a trovare qualcuno competente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima inesattezza di Vincere: non è affatto vero che l'AGA tenda a stabilizzarsi sui trent'anni. Tant'è che metà delle alopecie colpiscono dopo i trenta.
Seconda inesattezza di Vincere: affermare che si può avere un ottimissimo risultato perché la zona da coprire è minima può essere fuorviante, in realtà un intrevento 'dense pack' ad alta densità è un intrevento complesso. Attenzione a non comunicare messaggi poco chiari che potrebbero indurre persone a mettersi nella mani sbagliate: infatti si contanto sulle dita di una mano i chirurghi capaci di risolvere egregiamente una situazione come questa.
Terza inesattezza di Vincere: i costi, in questo caso, a meno che tu non voglia affidarti a uno chirurgo poco capace, oscillano tra i 6 mila e i 10 mila euro a seconda del chiurgo e della tecnica scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvosklero ti capisco perfettamente, penso le stesse e identiche cose che pensi tu. Non è facile affrontare la perdita dei capelli a questa età. Per noi, che teniamo molto ai nostri capelli, è davvero difficile. Anche io ho 24 anni e combatto contro la stempiatura! Comunque quello che posso dirti è avere pazienza, anche se andrai da un buon dermatologo e magari ti prescriverà minoxidil devi aspettare, mesi e mesi prima di tirare le somme, a volte anche un anno.

PS: non invidio coloro che hanno una folta chioma, ma invidio coloro che nonostante perdano i capelli non se ne freghino xd loro si che vivono felici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so davids88, hai perfettamente ragione! E ne ho avuto anche una prova questa estate, ma il punto è che devo piacere a me stesso e non agli altri, questa è la parte più difficile XD poi mi vedo avvilito perché non ho alternative: non posso rasarmi perché ho una fronte alta e non andrebbe bene; non posso farmi crescere la barba perché non è uniforme. Diciamo che sono nella xxxx :) quindi davidsricorda che c'è sempre chi sta messo peggio di te (la mia era una sorta di risposta al tuo post nel quale ti ritieni sfortunato ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...