Vai al contenuto

Donna. Ci Riprovo...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho 38 anni e da circa 18 anni ho una caduta copiosa di capelli che, ahimè inizia a vedersi Premetto che soffro di ADP (attacchi di panico) dall'infanzia. Quando la caduta si è manifestata per la prima volta (inizio dell'università, abbandono del tetto genitoriale. Avevo un frascone di capelli duri e folti, bellissimi, che tutti mi invidiavano :P mi chiamavano "la nuvola") sono subito corsa da un dermatologo/omeopata che mi ha rassicurata dicendo che da alcuni bulbi uscivano anche 3 capelli insieme e quindi non avrei dovuto temere nulla (niente di più semplicistico e superficiale!!!). Mi sentii incompresa e per diversi anni non ho più chiesto consulti né, ovviamente, fatto cure, sperando che il problema passasse da solo ma ogni volta che dovevo lavarmi i capelli mi prendevano forti attacchi di panico, talvolta la sera prima passavo la notte insonne in preda alla paura. Nel 2007 ho iniziato una serie di analisi per la caduta dei capelli al Centro di Dermatologia dell'Ospedale Malpighi-Sant'Orsola di Bologna. La biopsia del cuoio capelluto ha diagnosticato un Telogen Effluvium cronico.

Come terapia mi hanno prescritto:
Betomousse schiuma (1 applicazione al dì per una settimana al mese)

Tricomasse capsule (2 cps al dì a stomaco pieno per 3 mesi)

Aminexil fiale (1 al dì se non ricordo male o forse ogni due gg)

 

Non ci furono risultati evidenti. Tornata al controllo dopo 2 mesi, come sempre, mi ha ricevuta uno degli infiniti specializzandi (che adesso vorrei ammazzare se ci ripenso!) del dott. Pazzaglia che, con aria da incapace, mi ha detto: "Non so che dirle..."
La mia poca speranza è finita nel water e tirato lo sciacquone!

C'è da dire che negli ultimi 4 anni ho preso un antidepressivo (entact) che mi ha ridotto la caduta. Ad aprile ho sospeso la cura e, tempo tre mesi, la caduta dei capelli è tornata inesorabile! :(
Questa situazione aggrava fortemente il mio stato di disagio sociale e ha abbassato la mia autostima sotto lo zero (ho sempre paura che la gente, vedendo il diradamento, si accorga che c'è qualcosa nella mia personalità che non va, che sono stressata. E poi la mia femminilità...uuuh, io che ero vanitosissima! :°( )
Insomma, che devo fa'? Riprovo con questa cura?

P.s. non posso più andare a Bologna, troppo distante
p.p.s.s. nonostante siano passati 6 anni, posso richiedere la cartella clinica al Sant'Orsola? L'avranno ancora?!

 

Ringrazio in anticipo gli esperti e i dottori che mi risponderanno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...