Vai al contenuto

Rasarsi A Lametta.. Ogni Quanto Lo Fate?


Messaggi raccomandati

Ciao

in teoria la lametta, se usata correttamente, sembra addirittura avere un'azione positiva per la cute: rimuove gli strati più esterni favorendo così il rinnovamento cellulare e la circolazione nei capillari superficiali.

Secondo me puoi farla quante volte vuoi, anche se credo con 2-3 rasature alla settimana tu riesca a mantenere una testa sempre rasata a zero.

Ti consiglio comunque di usare almeno un balsamo dopobarba (se hai voglia anche un prebarba) e di cambiare la lametta possibilmente dopo 1-2 utilizzi.

 

Per facilitare e velocizzare il processo puoi provare ad utilizzare uno di questi rasoi studiati apposta per rasare i capelli:

 

http://www.headblade.com

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti sconsiglio di usare quelle lamette per vari motivi:

- come hai detto costano in media 4 euro l'una, e quindi

- si tende a volerle usare il più possibile per ammortizzare i costi, ma questo porta a consumare il filo delle lame (che quindi anzichè tagliare strapperanno il pelo) e a favorire la proliferazione batterica, con conseguenti tagli-pseudofollicoliti-brufoletti

- ogni lametta è costituita da 5 lame; ciò vuol dire che ogni tua singola passata corrisponde in realtà al passaggio di 5 rasoi sullo stesso punto, aumentando così inutilmente il trauma sulla cute

- quel particolare tipo di rasoio (da me provato) ha una testina molto flessibile, quindi se vuoi una rasatura ben fatta a zero contropelo devi farla aderire molto bene al cuoio capelluto e rischi di premerla sulla cute più del necessario, aumentando di nuovo il rischio di tagli.

 

Ti consiglio di utilizzare lamette con meno lame (2-3 max), che costino meno e che quindi potrai cambiare più spesso, e magari fare una preparazione pre-post-rasatura.

Provane diverse e di differenti marche, perchè alla fine la scelta del miglior rasoio sarà molto personale.

 

Oppure, se proprio vuoi usare un rasoio a 5 lame, puoi provare il modello 5 lame della Coop, le cui ricariche costano molto meno (6 euro per quattro lamette, se non mi sbaglio), ma a parte il costo restano gli stessi problemi del rasoio da te provato.

Modificato da bandini
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti sconsiglio di usare quelle lamette per vari motivi:

- come hai detto costano in media 4 euro l'una, e quindi

- si tende a volerle usare il più possibile per ammortizzare i costi, ma questo porta a consumare il filo delle lame (che quindi anzichè tagliare strapperanno il pelo) e a favorire la proliferazione batterica, con conseguenti tagli-pseudofollicoliti-brufoletti

- ogni lametta è costituita da 5 lame; ciò vuol dire che ogni tua singola passata corrisponde in realtà al passaggio di 5 rasoi sullo stesso punto, aumentando così inutilmente il trauma sulla cute

- quel particolare tipo di rasoio (da me provato) ha una testina molto flessibile, quindi se vuoi una rasatura ben fatta a zero contropelo devi farla aderire molto bene al cuoio capelluto e rischi di premerla sulla cute più del necessario, aumentando di nuovo il rischio di tagli.

 

Ti consiglio di utilizzare lamette con meno lame (2-3 max), che costino meno e che quindi potrai cambiare più spesso, e magari fare una preparazione pre-post-rasatura.

Provane diverse e di differenti marche, perchè alla fine la scelta del miglior rasoio sarà molto personale.

 

Oppure, se proprio vuoi usare un rasoio a 5 lame, puoi provare il modello 5 lame della Coop, le cui ricariche costano molto meno (6 euro per quattro lamette, se non mi sbaglio), ma a parte il costo restano gli stessi problemi del rasoio da te provato.

La cosa che mi piace di quel rasoio è che è anche elettrico e scorre benissimo.. provo a vedere se magari trovo le ricariche online perché l'ho pagato 15 euro e mi scoccia non usarlo.. come prebarba e dopobarba cosa consigli ? Grazie sei gentilissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pre-rasatura ti consiglio la crema pre-barba Proraso versione bianca (anti irritazione) o la classica versione verde. Entrambe da mettere dopo aver lavato i capelli con acqua ben calda (per ammorbidirli).

Per il post-rasatura (secondo me ancora più importante per lenire l'irritazione) ti consiglio invece il balsamo dopobarba sensitive (bianco) della Nivea.

 

Comunque alla fine anche in questo caso si tratta di una preferenza personale.

Vedi tu come ti trovi con questi. Sono prodotti da supermercato, ma io ad esempio mi sono trovato meglio con questi che non con un balsamo ecobio non testato su animali che costava il quadruplo, ma che mi irritava la cute (si vede che lo testavano direttamente sugli acquirenti ;-) ).

Modificato da bandini
Link al commento
Condividi su altri siti

...per evitare irritazioni dato che lo faccio spesso cosa posso fare? ...

 

 

In che senso?!

Tutto ciò che ti ho scritto serve ad evitare irritazioni.

Dopo il lavaggio con acqua calda, la pre-rasatura, un rasoio con meno lame, la post-rasatura, non posso consigliarti nient'altro che...una mano ferma. :lol:

Potresti ancora usare sapone da barba e pennello, oppure radere prima in direzione del pelo e solo dopo in contropelo.

 

Ma davvero ti irrita così tanto la rasatura? O lo chiedi solo a scopo preventivo?

No perchè mediamente tutte le accortezze che ti ho consigliato non sono nemmeno necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi irrita in fondo al collo nella parte posteriore.. poi avrò sempre il dubbio se faccia bene o meno alla cute e al pelo dato che lo faccio ogni 3 giorni ormai.. però mi piace tanto l'effetto palla da biliardo :D comunque grazie hai risolto i miei dubbi :) ho provato anche a usare un due lame e devo dire che scorre benissimo.. anzi scorre più facilmente ma poi non riesco a fare il contropelo per bene mentre col 5 diventa bella liscia

 

si parla di teste eh! AHahah

Modificato da mefisto951
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Io mi rado 1 volta a settimana ed utilizzo l'unico rasoio specifico per la testa. Il HeadBlade ATX con testine HB4

In estate mi rado più di frequente, 2/3 volte a settimana ed uso le testine a sei lame, le HB6

 

potete trovare questi prodotti Californiani su www.headblade.it e tra un po saranno disponibili anche nei negozi fisici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...