Vai al contenuto

Body Scanner


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi scrivo per un vostro consiglio.. sono in paranoia totale: tra poco andrò in vacanza negli USA e ho il terrore che tramite i nuovi body scanner possano esserci problemi.

 

Io porto una protesi oldgen (sono seguito da un centro ove mi trovo molto bene); la base è in poly molto sottile (1 millimetro o anche meno).. Secondo voi può succedere che mi fermino e mi costringano a toglierla?? Ho cercato davvero molto nei forum, specie quelli americani ed effettivamente molti hanno evidenziato che, di per sè, lo scanner rileva le protesi (tutti i tipi).. Ho anche scritto alla TSA ma le risposte non mi convincono...

 

Tra l''altro ho visto che hanno recentemente modificato gli scanner nel senso di non far comparire più l'immagine del corpo (osservata da un operatore che si trova in altra stanza), bensì solo un'immagine stilizzata.. il che, secondo me è anche peggio per noi perchè mentre prima l'operatore poteva notare la protesi ma appunto ritenerla "innocua", ora lo scanner (a mio parere) segnalerebbe solo l'esistenza di "qualcosa" (anche in tal caso si limiterebbe a segnalare le zone del corpo ove si trovano elementi sospetti, ma non cosa) così da costringere ad un esame più approfondito..

 

Chiederei a chiunque è recentemente passato da quelle macchine infernali di darmi un'opinione, perchè sto veramente male (non viaggio da solo, e l'eventualità di essere messo alla "berlina" mi distrugge).

 

E' vero che è possibile rifiutarsi di passare dai body scanner (c.d. "opt out") ma anche in questo caso ho letto molte discussioni in cui si lamenta un trattamento molto molto scortese della TSA tale da farti sentire un criminale (in quel caso infatti eseguono un pat down molto invasivo che, pur non riguardando credo la testa, sarebbe comunque imbarazzante).

 

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a coloro che sono qui da almeno due anni.... quante volte avete sentito questa domanda? Di più o di meno del "quale collante usare per il caldo estivo?" ? Apriamo un sondaggio?

 

Ma CERTO che ti beccano, impossibile non notarla. Si vede eccome, sembra un elmetto colorato di verde chiaro contro il resto della testa che appare blu. Abbiamo anche postato una foto. L'addetto di solito pretende di vedere chiaramente di cosa si tratta e esamina con cura la testa. Se chi viaggia con te lo sa nessun problema, ovviamente, e quanto agli altri sconosciuti chissenefrega. Se viaggi con un partner che non lo sa, è una buona occasione per dirglielo. Se viaggi con amici, buona fortuna, dai al massimo sarai lo zimbello della vacanza e lo racconteranno a tutti come aneddoto del viaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma va lààààà :P :P :P :P

Non notano nulla se è veramente poco spessa. Certo, anche tu che sei sul forum da un anno e mezzo e ancora ti ostini con le old gen te la cerchi proprio!

Intanto CON CERTEZZA ti dico che l'affermazione "di per sè, lo scanner rileva le protesi (tutti i tipi)" è falsa per quanto riguarda "tutti i tipi". Avevo visto immagini quando erano usciti.

 

Se abbiano o meno modificato recentemente i body scanner non lo so, ma lo vedo molto molto improbabile. Così come vedo improbabile che ci sia un'altra persona in una stanza riservata che guarda i corpi, altrimenti quando suona l'allarme non ti passerebbero con il metal detector manuale ma chiederebbero a lui.

Bisogna starci attenti perché è una materia su cui le leggende metropolitane si sprecano.

 

Se vuoi rifiutarti di sottoporti al body scanner... secondo me minimo minimo ti fan perdere il volo con i controlli. E fanno bene, io non sarei per niente contento di viaggiare con chi si è rifiutato di passare per di là.

 

 

ciao,

za'

Modificato da zazza
aggiornato per fare chiarezza sulla distinzione tra body scanner e metal detector
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo a coloro che sono qui da almeno due anni.... quante volte avete sentito questa domanda?.

In effetti tramite la funzione "cerca" del forum si puo' diventare molto eruditi sull'argomento.

 

.

 

Se vuoi rifiutarti di sottoporti al body scanner... secondo me minimo minimo ti fan perdere il volo con i controlli. E fanno bene, io non sarei per niente contento di viaggiare con chi si è rifiutato di passare per di là.

 

Che problema hai? Io dove li dovrei mettere secondo te quando sono in viaggio i miei Uzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta! se però guardi questo forum (un omologo americano di questo) vedrai che quello che ho scritto sulla rilevabilità delle protesi non è così scorretto (a meno che chi scrive sia un mentitore)..http://toplace.com/forum/showthread.php?tid=5399&highlight=scanner+travelling+airport

 

Quanto poi al fatto che vi fosse un addetto in un'altra stanza così era la normativa (proprio per ragioni di privacy). Adesso l'immagine che il body scanner rende è immediata, ed è di questo tenore http://www.tsa.gov/ait-how-it-works

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo mizar per l'indagine! Me la tengo come riferimento per il prossimo anno.

 

Abbiamo:

- "One of his other customers got his wife", informazione di quarta mano (la moglie del cliente del parrucchiere del tizio che scrive)

- "One of the TSA guys gestured to my head" .... interpretazione personalissima del portatore, non gli ha detto nulla

- il tizio che ha scritto per chiedere informazioni alla TSA parla solo di metal detector

- molto più interessante questa di prima mano, che è stato pure fermato: "was a half horseshoe halo arround my head that was my tapes that I wear on the back and side poly"

 

Comunque mi pare che il body scanner identifichi la pellicola con tape ma nessun addetto vada oltre una veloce guardatina ai capelli (e anche all'ultimo non hanno chiesto nulla a voce).

Per la all lace non sappiamo. E comunque SOLO body scanner, al metal detector si passa senza problemi.

 

Resta da sapere dove sono codesti body scanner. Né io né chi conosco mi ha mai raccontato di averne passato uno nei viaggi recenti. Ma è un po' che non vado negli US

Link al commento
Condividi su altri siti

si il problema riguarda solo i body scanner... purtroppo ce ne sono più di 760 nei 160 aeroporti americani (li stanno mettendo ovunque!) Ho fatto anche in questo caso una indagine (guarda questo blog dove aggiornano la situazione con riferimento ai varchi http://tsastatus.net/)... molti varchi dei grossi hubs spesso hanno attivati SOLO body scanner... addirittura dove ci sono entrambi sono gli agenti della TSA a convogliarti per quanto possibile sui body scanner (e ti assicuro che lo fanno, vado spesso negli us anche se sino all'anno scorso non portavo protesi)..

 

La risposta della TSA che hai letto sul forum che ti ho indicato è la stessa che ha dato a me (che mi riferivo espicitamente ai body scanner, non ai metal detector, focalizzando l'attenzione proprio sul profilo della privacy) l'altro giorno via email. Che dire..speriamo bene.. vi farò sapere al mio rientro

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma in italia, e in europa in generale (UK esclusa, li sono obbligatori) non ci sono body scanner..sono tutti metal detector. L'UE li ha banditi per questioni di tutela della salute (sono raggi x in fin dei conti). I body scanner li riconosci perchè sono come delle "docce" in cui ti fanno entrare e due apparecchi ti girano attorno.. devi stare circa 10 secondi all'interno con le braccia alzate

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo, hai trovato il body scanner a Catania e Bologna? Cioè non il metal detector che suona per ogni cavolata, bensì quello in cui ti fanno stare con le braccia alzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca preso dalla curiosità in giro per un pò di forum internazionali...varie persone hanno ammesso che qualcosina sbirciando l'immagine rimasta dopo il passaggio si nota, fermo restando che in molto aereoporti i "controllori" sono in una stanza separata per privacy.

Alcuni han detto che non gli han detto nulla, altri che l'addetto alla sicurezza ha semplicemente fatto una passata con la mano sulla testa, altri che al momento della "palpatina" han semplicemente detto all'addetto ciò che indossavano; qualche donna che indossa le totali messe su con una retina in testa scriveva che IN PRIVATO le era stato chiesto di toglierla per dare un occhio.

 

Ambasciator non porta pena ! Comunque, di varie testimonianze...più o meno vere che siano...in rete ne trovi.

 

PS. Come dice zazza puoi sempre rifiutarti ma preparati ad avere lo staff di C.S.I a ravanare nella tua valigia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure è così: mi trovo bene, non hanno certamente prezzi eccessivi, le protesi sono belle e nessuno mai ha notato qualcosa...

 

E in fatto di traspirazione come la mettiamo? Sai...è così bello avere dei capelli di nuovo in testa e sentire la pioggia gelida che ti arriva sulla crapa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mizar,stai tranquillo che di certo quello che cercano negli aereoporti non sono i parrucchini!ahahahaha

ti immagini fermano te per il parrucchino e non si accorgono che magari nella tua fila c'e' chi ha 80 ovuoli di coca nello stomaco??

cosa ti credi che li soprattutto nelle linee intercontinentali non ne vedano di tutti i colori?e non sanno riconoscere che porti un semplice parrucchino qualora si rilevasse qualcosa?

penso che nell'adderstramento si sia arrivati alla parte parrucchini,barba finta,baffi finti,ecc ecc ma piu' che altro per i cambi d'identita' immagino io...di certo non perche' sotto ci puoi nascondere armi o droga..

 

sai in quell'aereoporto statisticamente quanti parruccati passano ogni giorno?non credo li fermino tutti per vedere se stanno cercando di esportare o importare animali esotici!!

stai tranquillo e rilassato perche' se vai nervoso non ti fermano per la parruccazza ma perche' ti vedono agitato e pensano che nascondi qualcosa..e faglielo capire che e' per via dei capelli..

poi non ti ravanano mica davanti a tutti come nei film..ti portano in una stanza ti fanno spogliare e ti seviziano la protesi eheheeh

scherzo cmq vai tranquillo ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ragazzi, io sono stato ad un evento sportivo in asia dove mi avranno scannerizzato anche i peli della barba (attraversando 3 ben distinti controlli uno di seguito all'altro) per motivi di antiterrorismo e non ho avuto nemmeno un problema... indossavo una all lace con tape

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per parlare della medesima cosa, stiamo parlando NON dei metal detector bensì di quei cosi che fanno vedere il corpo praticamente nudo. In molti aereoporti per il corpo c'è il semplice metal detector, mentre gli scanner sono in uso solo per i bagagli a mano, ma ne esistono anche per il corpo.

 

William e manulore, ricordate uno schermo in cui si vedevano le immagini DEL CORPO o un addetto che guardava uno schermo ben mascherato (dato che spero sia estremamente riservato) che NON era lo schermo dei bagagli a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

zazza, sono entrato in quella specie di cabina, mi hanno fatto stare qualche secondo a braccia alzate fermo e poi sono uscito. Dopo sono rimasto relativamente vicino perchè aspettavo gli amici e mi sono sistemato in modo tale da curiosare qualcosina sui monitor sebbene a distanza... Erano ovviamente sagome ma non ne ho compreso la definizione.. poi comunque mi hanno fatto allontanare.

Non era un controllo in aereoporto. Ne ho subiti 3 a breve distanza l'uno dall'altro. Se fossero stati curiosi di qualcosa mi avrebbero fermato sicuramente.

Modificato da manulore80
Link al commento
Condividi su altri siti

io son andato con la all pellicola-front in lace e son passato da new york-los angeles-las vegas e mi sembrava che aveste detto che soprattutto a NY c'era il body scanner.

sinceramente me l'ero proprio dimenticato e solo dopo ho pensato che FORSE ci ero passato.

vivo bene queste protesi e una volta BEN installate me le dimentico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...