Vai al contenuto

Primi Passi: Aiuto!


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

sono Lallina, ho 28 anni. All'età di 11 anni ho iniziato a perdere i capelli: ho provato varie cure, di tutti i tipi (minoxidil, clobesol, siringhe di cortisone ecc), senza ottenere nessun risultato soddisfacente: ricrescono per poi ricadere sempre. La caduta è totale, anche oggi dopo un anno sono di nuovo in fase di caduta. Da quando si è presentato il problema indosso sempre un cappello ma questa non è mai stata vita ed oggi a 28 anni non ce la faccio più ad andare avanti così, per me ogni volta è difficile approcciare con nuove persone e dopo la laurea pensare di entrare nel mondo del lavoro in questa situazione per me diventa un incubo! Vorrei una vita che sia il più normale possibile!

Da qui l'idea di fare svariate ricerche su internet e il pensiero sempre più forte di poter aiutare me stessa indossando una protesi.

Ho trovato voi :) e spero davvero che mi possiate aiutare e consigliare!

La mia paura più grande è ovviamente quella di non saper indossare la protesi, di fare qualche "danno" e rovinarla, di non acquistare quella giusta ecc.

Le informazioni che vorrei sono un po' generali, io ho visitato il sito e letto svariate discussioni ma non avendo provato nulla (solo negli ultimi mesi ho deciso di indossare una parrucca sempre sotto il cappello -.- perché dopo un anno che i miei capelli si vedevano crescere non ce la facevo a rivedermi senza) ho bisogno davvero dell' A B C.

Desidero una soluzione che sembri la più naturale possibile.... ho deciso di buttare il mio cappello!

Grazie a chiunque mi darà una mano :)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lallina e benvenuta nel forum.

 

Qui troverai molte signorine e signore che hanno il tuo stesso problema e possono fornirti un supporto emotivo, che alle donne penso onestamente serva di più, oltre ad un supporto tecnico che ti forniranno anche i maschietti.

 

Come punti di partenza direi di leggerti senza indugio le FAQ, sono state scritte apposta per i nuovi utenti: http://www.newhairsystem.it/blog/index.php?id=dj0

Poi fatti un giro per il forum, tra le discussioni importanti http://forum.salusmaster.com/topic/30327-altre-discussioni-importanti/ e le nostre foto http://forum.salusmaster.com/topic/44781-proposta-indecente/page-3?p=410997&do=findComment&comment=410997 , per farti un'ulteriore idea.

 

Ti anticipo sin d'ora che per portare una protesi, che dà risultati infinitamente migliori della parrucca, dovrai RADERTI TUTTA LA ZONA DOVE LA PROTESI POGGIA.

 

 

Se deciderai di prendere la protesi, ti serviranno i nostri consigli. A questo punto dovrai purtroppo postare sul forum delle foto (a volto mascherato!), senza quelle non riusciamo a capire la tua situazione e non possiamo consigliarti.

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche da parte mia lallina. Come dice il buon zazza perdere i capelli a volte è un trauma per tutti ma ancor più per le femmine. Qui abbiamo moltissime ragazze/donne che hanno il tuo stesso problema e ti assicuro che i risultati sono estremamente soddisfacenti per tutte, guadagnandoci non solo dal punto di vista estetico ma anche dell'autostima. Vedrai che ti risponderanno anche alcune ragazze e non preoccuparti per quanto riguarda i vari passi da fare: qui ti aiuteranno tutti! Dimenticavo: alla fine vedrai che è tutto moooolto più facile di quel che sembra.

Modificato da Albelore
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie per il vostro supporto!! :)

@Za': ho letto qualcosa ma approfondirò tramite gli indirizzi che mi hai inviato tu :) Comunque, volevo chiederti, le foto sono necessarie nonostante la mia alopecia sia totale, comprese le sopracciglia.??

@Albelore: grazieee e speriamo che sia come mi dici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusami, con "La caduta è totale" pensavo che fosse "la caduta è drammatica", non avevo capito che intendessi che proprio non hai un capello.

 

Allora le foto ovviamente non servono.

Portare una protesi totale è più difficile di una standard: il calco è più complicato da fare e gestire i parietali in maniera credibile non è banale.

Quindi se solo hai un po' di capelli sui laterali e sulla nuca valuta se tenerli. Se invece non ne hai, non temere dato che le prime volte puoi eventualmente portare una pettinatura che vada a coprire front e parietali.

 

Dopo aver letto le FAQ, scatenati pure con le ulteriori domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Lallina,

 

se necessiti di una totale non potro esserti utile in quanto mancante di nozioni e tecnica......mi dispiace ma andrei solo per logica.

 

Posso assicurarti che Alice28 potra' darti tutte le informazioni che necessiti, e' il suo campo e li' primeggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lallina, ben arrivata. Spero che tu segua le indicazioni che ti hanno dato circa le letture. Per i dettagli poi ci pensiamo noi ragazze. Non siamo tante, ma un certo numero di portatrici di lunghe chiome su protesi totale qui c'è, e vedrai che ti aiuteremo tutte, abbi fiducia.

 

Fatti leggere

 

Ciao

 

:regalo-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Zazza ho letto credo quasi tutto quello che c'era da leggere. Grazie... anche se mi hai spaventata :cry:

Ciao Maurizio e grazie comunque per aver risposto :)

 

Alice ti ringrazio anticipatamente per qualunque aiuto possiate darmi... un po' mi sono abbattuta quando Zazza mi ha detto che la totale è più complicata da indossare, io avevo già il terrore, prima di sentirlo dire da lui, di "far danni" come avevo scritto nel mio primo post.

 

Consigliatemi la via migliore e anche se fosse il caso di lasciar perdere.

Io ovviamente vorrei provare, sperando che con il vostro aiuto tutto mi risulti man mano più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zazza per quello che mi hai detto e per quello che ho letto avevo pensato anche di iniziare a far pratica con una parziale visto che per ora i capelli ci sono, ma il fatto è che essendo in caduta e avendo letto che per una protesi bisogna aspettare circa 3 mesi dal pagamento io temo che per quando mi arrivi la protesi parziale non ci siano più i miei capelli e dal momento che sono 17 anni che li vedo crescere e cadere crescere e cadere ho deciso che se riesco ad avere la protesi totale li raso tutti per non rivederli mai più perché per me è diventato insostenibile davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lallina benvenuta anche da parte mia !

Io non soffro di alopecia universale ma poco ci manca , ho iniziato come te ad avere problemi di capelli in adolescenza e la situazione si e' aggravata man mano che crescevo ...ora mi sono rimasti ben pochi capelli ( ho lasciato giusto una cornice intorno alle orecchie e sulla nuca anche se sono molto molto fini e sfibrati )

 

Se ti resta qualche capello intorno al viso devi tenerli per una maggiore facilita' di installazione e naturalezza dell insieme !

Se invece , come immagino , la caduta e' totale dovrai ricostruire con la protesi front , basette , ecc e in questo caso ti aiutera' senz altro Alice che e' una super esperta in questo ambito :adulazione-01:

Portare una protesi non e' sempre semplicissimo ,qualche pasticcio sara' inevitabile e le dovrai dedicare un po' del tuo tempo e di attenzioni periodicamente... ma fidati che non te ne pentirai ; hai 28 anni non puoi piu' permetterti di aver timori nell approciare con le persone o paura di entrare nel mondo del lavoro perche' vivi questo disagio

sei giovane e devi divertirti , conoscere gente , sentirti bella e sicura di te :sorriso-02:

Siamo qui per aiutarti , per qualsiasi dubbio basta chiedere

un bacio, Beth

Link al commento
Condividi su altri siti

Lallina, lasciar perdere?????

E perché mai?

 

Certo, è complicato all'inizio, come ti ha scritto Beth, ma come tutte le cose che non conosci, poi diventa routine.

 

Io, all'opposto di quelli con parziale, penso che sia proprio la parziale ad essere più complicata.

Intanto la totale anche se la metti un po' stortina non si vede, non hai problemi di uniformità di colore con capelli tuoi, se quelli della protesi cominciano a scolorire non ci sarà alcun contrasto. Inoltre, con i capelli lunghi, la maggior parte delle pieghe è strategica per coprire le magagne iniziali. Basta rinunciare a farsi la coda alta!

 

Per contro, se hai anche solo un cm di capelli intorno alla hairline, non tanto sul front e sulle tempie ma soprattutto sulle basette, la verosimiglianza diventa altissima, ma ovviamente complicano la vita. Devi perciò valutare se l'altezza del front, anzi dell'intera hairline, ti soddisfano e poi decidi il che fare.

 

E comunque per la classificazione delle protesi credo che ricadresti comunque in una totale.

Valuta tu qual è il grado di diradamento. Casomai fatti delle foto particolari (magari della parte subito sopra le orecchie) e faccele vedere, così ti aiutiamo noi a decidere.

 

Dai, inutile perdere tempo. E come ho scritto più di una volta: non è che comprando la protesi te la ritrovi automaticamente in testa!

Quando l'avrai in casa potrai fare delle prove e a quel punto sono certa che la strada sarà una sola! :love-10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Beth e ciao Alice :)

vi spiego.... in questo momento i capelli ci sono ma stanno cadendo. La mia caduta è sempre più veloce avanti, i primi a cadere sono proprio quelli sulle tempie, basette, man mano compaiono le prime chiazze in testa... ed è quasi il livello raggiunto! Quelli dietro invece resistono un po' di più anche lì i primi a cadere sono quelli che stanno all'attaccatura del collo, quindi per un certo tempo quelli cresciuti coprono comunque l'area colpita. Alla fine della caduta però non rimane nulla, zero, è totale! E' capitato solo di rado che cadendo rimanesse poi un piccolo ciuffo dietro la nuca, ma proprio per farmi innervosire ancora di più! :arrabbiato-04:

Per questo pensavo opportuno prendere direttamente una totale e se arrivasse prima che sono caduti tutti li raso!

 

Alice però io non vorrei portarli lunghi, o almeno non le prime.... si vedrebbe il contrato eccessivamente io che (quando li ho) li porto comunque sempre corti (anche perché non hanno mai avuto il tempo di crescere tanto). Solo quest'ultima ricrescita essendo durata di più mi ha permesso di allungarli quasi fino all'altezza delle spalle, tipo caschetto.... con un taglio così si vedono troppo gli eventuali pasticci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara, la pettinatura a caschetto è strategica! E molto utile per mascherare.

Quando parlavo di capelli lunghi intendevo un taglio da "femmina", vale a fire niente scalature sulla nuca o sulle orecchie, insomma niente di azzardato.

Qualunque taglio "normale" si gestisce bene con la totale. All'inizio porterai le orecchie coperte, proprio perchè la zona basette è la più complicata, ma anche quella che le protesi riproducono peggio. Col tempo potrai lanciarti in sperimentazioni.

 

So perfettamente qual è il percorso dell'alopecia areata ed è per questo che ti dicevo di valutare dove e come stava l'hairline (con la quale intendo l'intendo l'ntero perimetro, nuca compresa).

 

Direi che la cosa migliore è scegliere una protesi totale tutta lace. Se poi nel caso vuoi salvare qualcosa della periferia dei capelli, tagliare (nel senso di accorciare, la protesi è relativamente semplice.

 

Comunque devi mettere in conto che si vedrà la differenza col "prima".

 

Direi che è ora di farsi il calco (eventualmente e preferibilmente) abbonandosi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lallina.

 

Dopo averti doverosamente spaventata (eh, bisogna temprare le future portatrici, così se arrivano difficoltà sono già preprarate) ti lascio nelle sapienti mani delle nostre utentesse che ti stanno già consigliando per il meglio e mi ritiro in disparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lallina e benvenuta credo che la nostra brava Alice o Beth ti aiuteranno alla grande....l'unica cosa che posso dirti è che portare una protesi new è come avere i tuoi capelli ,è semplice come tutte le cose prima bisogna imparare piano piano con il nostro aiuto insomma 15 gg buoni ....avere i capelli è bello ti da forza nel sociale ,sopratutto per una donna è importante in bocca a lupo se hai bisogno scrivi .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per il sostegno :sorriso-02:

domanda @Alice: mi hai consigliato tutta lace, quindi neanche il bordo il pellicola, questo vorrà dire attaccarla tutta con la colla?

 

domanda @Zazza: leggendo le varie cose avevo trovato anche un link che spiegava come fare il calco.... non lo trovo più, non ricordo dove l'avevo visto :dimenticanza-01: potresti gentilmente mandarmelo? così provo a farlo da sola anche perché nel primo modulo da compilare mi viene chiesto se sono in grado.... e non lo so :P

Link al commento
Condividi su altri siti

TI ASSICURO che non lo sai fare, soprattutto per una totale. :lol:

Quella domanda serve solo a Medusa per sapere se deve mandarti la lista degli incaricati regionali della tua regione oppure no. Non è vincolante, se ricevi la lista poi decidi se usarlo o meno.

Quindi in ogni caso, rispondi di no. Deciderai poi se contattarlo/a o meno.

 

Il video del calco è qui: http://www.newhairsystem.it/video_calco-1.html ma è per una portesi standard.

Per una totale ci sono dettagli da sistemare. Quando lo farai ti conviene postare foto della nuca, del front e delle orecchie fatte con il calco in testa, in modo che possiamo dirti se vanno bene. Sbagliare il front è una certezza di ogni newbie e nel tuo caso vanno controllati anche orecchie e nuca.

 

 

No, anche il lace si può attaccare con i tape, dei tape fatti apposta per lace. Cosa che consiglio vivamente per una totale, al massimo front e parietali attaccati con la colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lallina e benvenuta anche da parte mia,

Le nostre storie capillifere si somigliano per molte cose, anch'io vengo dall'alopecia areata e capisco bene quando dici che è iniziata la fase 'down' come la chiamavo io, quando i capelli ricominciano a cadere lentamente ed inesorabilmente.

 

Veniamo a noi, io sono portatrice di totale da circa un anno, da quando ho lasciato perdere tutte le cure, mi sono messa l'anima in pace e ho scelto la protesi capillare come soluzione definitiva.

 

Vorrei condividere con te i punti che io ritengo fondamentali nell'avvicinamento alle protesi:

 

-La determinazione prima di tutto. Un annetto fa, quando arrivai sul forum, avevo ancora un sacco di splendidi capelli. Ed il trauma nel sapere che mi sarebbero caduti o che comunque avrei dovuto rasarli è stato tremendo. Se poi ci sommiamo le parole di chi cerca di avvertirti di quanto potrà essere duro il percorso che ti aspetta, beh lo shock è proprio un brutto colpo.

Ma ti dico questo perchè da tutte queste cose, dagli avvertimenti (che sono sicuramente più onesti e utili rispetto a sentirsi dire 'sarà tutto fantastico, andrà benissimo e sarà facilissimo', cosa di cui son capaci tutti) e dai consigli di andarci piano, puoi ricavarne solo tanta determinazione e voglia di imparare e d'andare oltre, una forza interiore in più. Per me è stato così, e spero lo sarà anche per te.

 

-Il calco. Bel problema. Il mio primo, come tutti i seguenti, me lo sono fatto da sola. Con uno specchio davanti e uno dietro, un kilo di pellicola e kilometri di scotch da pacchi. Ah, e qualche decina di ore per arrivare ad un risultato decente, neanche il calco finale. Per cui volendo, con tanta buona voglia e determinazione, sappi che si può fare. L'unico grande problema sono i parietali, nel mio caso non sono stata in grado di rifare alla perfezione la linea dei parietali, perchè mi mancavano da una decina di anni, quindi anche spremendo le meningi non sono riuscita a ricordarmi come fossero. Quindi valuta bene se non sia il caso di chiedere ad un incaricato regionale, altrimenti se sei del Piemonte potremmo cavarcela inter nos.

 

-Questione all lace. Io la sconsiglio caldamente. La prima protesi la scelsi in all lace appunto, e tutte le settimane per pulirla invocavo qualche decina di santi. Non che io non abbia pazienza, ma dopo un'ora di strusciamenti di lace su vetro, incominciava davvero a venirmi meno. :arrabbiato-01: Da allora, scelgo protesi in all lace con bordo in pellicola fino alle orecchie, e lo segnalo nell'ordine a Medusa tramite disegnino allegato.

 

-Colla. Anche qui, ho praticamente smesso di usarla per scomodità durante la rimozione e brutto effetto a partire dal secondo/terzo giorno. Parlo di colle acriliche, quelle ad acqua vorrei inizare a provarle a breve.

 

-Ultimi accorgimenti. Un taglio con front completamente coperto ti salva da eventuali errorini o sbavature del front, io avevo iniziato con una bella frangia che adoravo anche se era impegnativa da mettere in piega quotidianamente. Al momento ho front totalmente coperto o parzialmente scoperto, dipende da come mi sistemo la mattina, e ti assicuro che è comodo e anche bello. :boy-01:
Ah, e non avere paura di rovinare la protesi, io la mia ultima l'ho persino strappata/maltrattata ma continuo a tenerla su e nessuno potrebbe notare nulla di anomalo.

 

Spero ti possa tornare utile quello che ti ho scritto, per tutti gli altri dubbi siamo qui. Coraggio e a presto! :love-10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulietta ha ragione, ma fino ad un certo punto, per la maggior difficoltà di pulizia di una all lace. Duotac per pellicola è altrettanto rognoso da togliere.

 

Devi anche valutare che il ferro di cavallo in pellicola sulla nuca può dare fastidio, trattandosi di un punto in cui la pelle è molto delicata. A me si creano dei taglietti anche con il lace con ogni nuova protesi, ma ti auguro di avere la pelle un po' meno difficile della mia.

 

Per il calco: definire il perimetro dei capelli in una totale è la parte più complicata. Per riuscirci ti consiglio di disegnarti prima sulla pelle con una matita da trucco il perimetro che vorresti e poi mettere sopra la pellicola per farti il calco.

Per una totale serve una doppia striscia di pellicola, io spesso metto prima quella classica delle parziali che vedi in tutti i filmati che trovi sulla rete (legata sotto il mento) e poi una striscia fronte/nuca, a volte rischiando il soffocamento! Oppure la seconda striscia la metti sempre nello stesso modo ma arretrata.

Non aver paura se il calco ti viene corto da qualche parte, lo puoi allargare aggiungendo nastro adesivo.

Ma con un po' di tentativi troverai il metodo migliore per te.

 

Niente paura se ti riuscirà poi difficile toglierlo dalla testa una volta fatto: più è stretto meglio è, visto che il lace poi tenderà ad essere molto più elastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...