Vai al contenuto

Mi Aiutate A Capire Cosa Sbaglio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti/e sabato ho installato la mia protesi standar, all lace perimetro super tape ed è tutto okfront pegaso super matt.

Domenica pomeriggio ritoccone perchè avevo i capelli appicicati, staccato front con remover pulito dato una shampata alla cute e lace riattaccato, stesa la colla velo sottile passata di phon caldo pigiato, ma sentivo sempre appiccicaticcio. Ieri si stava ristaccando tutto ritoccone di nuovo stacco pulisco shampo, asciugo bene tutto pegaso super matt velo sottile phon metto anche togli luccichio aspetto ascgiughi pigio. sembrava strano ma vero tutto asciutto senza appici caticcio oggi scollamenti in vari punti. Cosa sto sbagliando?

-metto poca colla o troppa?

-quanto la devo far asciugare, potete quantificare il tempo?

-non mi pare di avere la pelle particolarmente grassa, ma è possibile che la mia cute impedisca l'adesione?

Non so piu che fare sto in continuazione rifacendo il tutto

help me :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto rilassati!

Difficile dire dove sbagli, in nulla a parole, probabimente molto nei fatti.

Sfido chiunque qui a dire di non aver passato la stessa trafila. Serve pazienza e continuare a provare.

La sicurezza è che arriva il momento in cui ti accorgi cosa ti serve veramente dei nostri 10.000 consigli e come devi fare con la tua di testa.

Vedrai, succederà pure a te.

La supermatt richiede un dosaggio via di mezzo e un periodo di attesa idem. Non troppo lungo, se no non prende più se ne metti poca.

Ma se ne metti troppa imbratta e si vede. Molto diversa dalla matt dove il lace deve annegare. Con la supermatt non deve annegare, la devi appoggiare e pigiare senza che passi tra le maglie.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao altamira...ci vuole un po' di pazienza e qualche manutenzione alle spalle per capire e migliorarsi..famoso il detto "nessuno nasce imparato!"

allora io per minimizzare gli errori sull'incollaggio del front sto usando la tecnica dello scoch di carta

allora e' molto semplice,quando arrivi al momento di segnare sulla fronte dove arriva il lace fai il segno e appena sotto o sopra la riga attacchi un pezzetto di scoch di carta e cosi' per tutto il front

avrai creato cosi una sorta di diga che ti consentira' di poter stendere la colla con calma e precisione,e di certo non sborderai piu' di tento

partendo da un lato metti la colla andando verso il centro e man mano che metti la colla togli il pezzettino di scoch altrimenti se secca lascia la riga bianca ma quello non sarebbe neanche un problema ma meglio evitarlo

alla fine avrai steso la colla con precisione

il dosaggio della colla deve essere ne poco ne troppo...secondo me deve avere lo spessore del lace stesso che non so se si puo' quantificare in misura con mezzo millimetro

io prendo una bella goccia di colla e la spalmo in due cm di lunghezza cosi' per tutto il front

poi col phon l'asciugo per 4-5 minuti cmq finche' diventa bianca bianca

occhio che se metti troppo poca colla e asciughi poi il lace non affonda e si vede e si stacca subito

non avere paura di mettere la colla e se e' ben asciutta prima di schiacciare vedrai che non passa attraverso il lace..passa attraverso il lace quando e' troppa ed ancora fresca..

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io con pegaso dopo 9 mesi di protesi sono ancora al punto di partenza

o troppa, o poca, o imbratta, o non attacca. e il lace si vede quasi sempre

consiglio ad altamira, almeno per il primo mese, di cimentarsi con una colla ad acqua come la permatech o priade

è molto più facile da stendere e consente di rimediare con facilità agli errori

in questo modo risolverà il fattore stress

poi, con calma, tornerà a pegaso

Link al commento
Condividi su altri siti

"staccato front con remover pulito dato una shampata alla cute e lace riattaccato"

Leggendo la tua descrizione, pare che tu abbia shampato la cute ma non il lace. E' sottinteso o il lace lo hai lasciato bagnato di Remover?

Modificato da maurizio60
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio ad altamira, almeno per il primo mese, di cimentarsi con una colla ad acqua come la permatech o priade

Idem ...ho indossato la mia prima newgen ad agosto e nn sono ancora riuscita ad installare il front in modo decente ...nonostante le centinaia di prove fatte con la pegaso nn riesco mai a far aderire e scomparire bene il lace ; se metto poca colla si inizia a staccare tutto nel giro di 2/3 gg e se ne metto troppa mi si imbrattano i capelli e mi resta un pastone appicicaticcio e visibile (si nota anche il bianco/grigio della colla sulla mia cute :angry: !!!)

Provero' allora con le colle ad acqua anche io :adulazione-01: ...mi facevano paura per la tenuta minore , ma tanto sono sempre dietro a far ritocchini che cambierebbe ben poco ...anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza uguale alla vostra ma risolta.

1° soluzione

la pegaso super-matt mi era impossibile da dosare perfettamente ma:

- posa di uno strato leggero di supermatt ed asciugata abbastanza lunga (3 minuti di phon o 10-15 naturali)

- passata con secondo strato leggero ma sufficiente ad impregnare il lace di supermatt (essendoci sotto la supermatt quasi secca e non la pelle porosa il pennellino scorre meglio e si può metterne davvero il giusto) ed asiugatura più breve (1-1,5 minuti di phon o 5 minuti naturali)

- appiccicare bene il tutto tirando bene ma non troppo (o le pieghine le fa la pelle invece che il lace)

2° soluzione

provata pegaso classic.

- strato leggero lasciato asciugare al naturale per circa 20 minuti (o 4 minuti di phon)

- strato leggero sul primo lasciato asciugare per circa 7-8 minuti al naturale (o 1,5 minuti di phon)

- appiccicato il tutto sempre col criterio di cui sopra.

in entrambi i casi scompariva bene il lace e la tenuta è di 5-6 giorni minimo.

ho scelto il classic perchè anche quando cede non si scioglie, non fa la famosa MARMELLATA che imbratta tutto.

spero di esser stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti/e per il contributo

ciao altamira...ci vuole un po' di pazienza e qualche manutenzione alle spalle per capire e migliorarsi..famoso il detto "nessuno nasce imparato!"

allora io per minimizzare gli errori sull'incollaggio del front sto usando la tecnica dello scoch di carta

allora e' molto semplice,quando arrivi al momento di segnare sulla fronte dove arriva il lace fai il segno e appena sotto o sopra la riga attacchi un pezzetto di scoch di carta e cosi' per tutto il front

avrai creato cosi una sorta di diga che ti consentira' di poter stendere la colla con calma e precisione,e di certo non sborderai piu' di tento

partendo da un lato metti la colla andando verso il centro e man mano che metti la colla togli il pezzettino di scoch altrimenti se secca lascia la riga bianca ma quello non sarebbe neanche un problema ma meglio evitarlo

alla fine avrai steso la colla con precisione

il dosaggio della colla deve essere ne poco ne troppo...secondo me deve avere lo spessore del lace stesso che non so se si puo' quantificare in misura con mezzo millimetro

io prendo una bella goccia di colla e la spalmo in due cm di lunghezza cosi' per tutto il front

poi col phon l'asciugo per 4-5 minuti cmq finche' diventa bianca bianca

occhio che se metti troppo poca colla e asciughi poi il lace non affonda e si vede e si stacca subito

non avere paura di mettere la colla e se e' ben asciutta prima di schiacciare vedrai che non passa attraverso il lace..passa attraverso il lace quando e' troppa ed ancora fresca..

ciaooo

Ginexi la tecnica dello scoth la uso già :lol: grazie per avermi quantificato i minuti si asciugatura io passavo il phon per meno come sentivo che tirava un pò pensavo fosse da pigiare, mi era sfuggito che che dovevo aspettare che diventasse bianca. A dire il vero provando la colla sulla mano vedendo che diventava bianca avevo avuto paura che lo strato bianco rendesse il lace piu visibile,poi io partivo dal centro andando prima verso un lato poi verso l'altro ora povero a partire da un lato verso l'altro.

"staccato front con remover pulito dato una shampata alla cute e lace riattaccato"

Leggendo la tua descrizione, pare che tu abbia shampato la cute ma non il lace. E' sottinteso o il lace lo hai lasciato bagnato di Remover?

Ciao Maurizio scusa forse mi sono spiegato male shampato cute e anche lace.

Ciao Max si ci avevo pensato anche io, ma sono testardo come un mulo quindi prima di darmi per vinto (anche momentaneamente ) volevo provare un altro paio di volte

esperienza uguale alla vostra ma risolta.

1° soluzione

la pegaso super-matt mi era impossibile da dosare perfettamente ma:

- posa di uno strato leggero di supermatt ed asciugata abbastanza lunga (3 minuti di phon o 10-15 naturali)

- passata con secondo strato leggero ma sufficiente ad impregnare il lace di supermatt (essendoci sotto la supermatt quasi secca e non la pelle porosa il pennellino scorre meglio e si può metterne davvero il giusto) ed asiugatura più breve (1-1,5 minuti di phon o 5 minuti naturali)

- appiccicare bene il tutto tirando bene ma non troppo (o le pieghine le fa la pelle invece che il lace)

2° soluzione

provata pegaso classic.

- strato leggero lasciato asciugare al naturale per circa 20 minuti (o 4 minuti di phon)

- strato leggero sul primo lasciato asciugare per circa 7-8 minuti al naturale (o 1,5 minuti di phon)

- appiccicato il tutto sempre col criterio di cui sopra.

in entrambi i casi scompariva bene il lace e la tenuta è di 5-6 giorni minimo.

ho scelto il classic perchè anche quando cede non si scioglie, non fa la famosa MARMELLATA che imbratta tutto.

spero di esser stato utile

Grazie Wiliam provero anche con la tecnica del secondo strato sediamo se funge anche a me :lol: speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti/e per il contributo

Ginexi la tecnica dello scoth la uso già :lol: grazie per avermi quantificato i minuti si asciugatura io passavo il phon per meno come sentivo che tirava un pò pensavo fosse da pigiare, mi era sfuggito che che dovevo aspettare che diventasse bianca. A dire il vero provando la colla sulla mano vedendo che diventava bianca avevo avuto paura che lo strato bianco rendesse il lace piu visibile,poi io partivo dal centro andando prima verso un lato poi verso l'altro ora povero a partire da un lato verso l'altro.

Ciao Maurizio scusa forse mi sono spiegato male shampato cute e anche lace.

Ciao Max si ci avevo pensato anche io, ma sono testardo come un mulo quindi prima di darmi per vinto (anche momentaneamente ) volevo provare un altro paio di volte

Grazie Wiliam provero anche con la tecnica del secondo strato sediamo se funge anche a me :lol: speriamo

be' no il lace non si deve vedere al massimo vedrai il biancastro della colla...passa lo spazzolino bagnato e comunque il bianco dopo un po' di tempo tende a scomparire

a stendere la colla parto da un lato passo per il centro e finisco all'altro lato...per incollare il lace parto anche io dal centro e proseguo prima in un lato e poi nell'altro,per me e' molto piu' importante avere il centro-front fatto bene che i lati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

metti il doppio strato di colla,

comunque per accorgerti se la colla e` asciutta al momento giusto,ogni tanto tocca con il dito,se senti che attacca e non e` troppo secca quello e` il momento,eventualmente in caso di errore se la colla e` diventata troppo secca e se hai un po` di lace in eccesso,guarda dove sono i punti staccati ed eventualmente prima provi spruzzando su di un dito miracolo(o alcol isopropilico)e inumidisci la parte non attaccata,

la colla si bagna e riprende adesione.abbassa il lace e poi asciuga,se non riesci spruzza direttamente con lo spruzzino attendi un attimo e rincolla e poi asciuga con il phon(fatto questa mattina e adesso e` asciuttissimo e attaccato),

se parte della colla e` anche sotto ai capelli,in quella zona spingi con un pettine,altrimenti si attaccano anche i capelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che procedevi anche al lavaggio del lace, bene cosi'.

Se il problema che tu hai e' l'appiccicaticcio, vuole dire che metti troppa colla. Sicuramente segnerai sulla cute il perimetro del front dopo aver tirato il lace, facendo la prova. Nella linea segnata, basta che passi una riga di colla, non piu' larga (attenzione, dico larga inteso come profondita' non come spessore) di due millimetri, quindi poca. Anche io come Ginexsi, parto da un lato della fronte, passo per il centro e concludo nel lato opposto. E' logico che la linea non sara' continua (dovrai nel caso, caricare troppa colla e non va bene) ma sara' la congiunzione di tanti piccoli tratteggi.

Provvedi a scaldare con il phon, puntato direttamente sulla linea di colla. Con Pegaso SuperMatt, solitamente occorrono due/tre minuti. Osserva la linea allo specchio da vicino ( io, devo mettere gli occhiali con 1 grado, sai l'eta') noterai che da trasparente e' diventata grigiastra e se porrai massima attenzione, noterai come delle bollicine all'interno. Vuol dire che la colla e' pronta per l'operazione.

Prendi delle pinzette da sopracciglia, bagna le punte con acqua e bagna pure le dita con acqua.

Con la pinzetta, prendi il lace, tiralo verso la linea di colla, superala e poi ritorna indietro appoggiando il lace. Premi con le dita bagnate, non avrai appiccicaticci.

Procedi cosi', passo a passo fino a chiudere tutto il front.

Alza con il palmo della mano tutti i capelli del front, mandali indietro e bloccali con una molletta.

Alza il viso come se guardassi il cielo, specchiati e controlla il lace dal basso.

All'inizio, quando non si ha grande manualita', capita spesso che parti infinitesimali di lace siano staccate. Questo rende visibile il lace, questo forma una linea chiara.

Osservale, se sono parti piccolissime le puoi eliminare con delle forbicine che tagliano. Se sono parti gia' di un millimetro e piu', bisogna che le tieni sollevate e passi un leggero strato di colla sotto, aspetti due minuti e pigi.

Pensi sia finito? No! Aspetta qualche minuto poi pigia la linea del front aiutandoti con un qualche cosa di piatto, Schiaccia e tira verso gli occhi. Aspetta ancora qualche altro minuto e ripeti l'operazione.

Con uno spazzolino da denti (setole non morbide) bagnato, sfrega senza paura orizzontalmente tutto il front. Ti servira' a pulirlo.

Passa il polpastrello di un dito in ogni pezzo di front. Ora, dovrebbe essere asciutto e tu non dovresti sentire alcun appiccicaticcio. Se percepissi dell'appiccicaticcio, e' probabile che ci sia della colla debordata, poggiata sulla tua cute proprio sotto il lace. Con l'unghia del dito e' facile toglierla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore tiger74

se sei alle prime manutenzioni ti consiglio Priade, ti permette di rimediare agli errori e soprattutto il lace si pulisce che è una bellezza (metodo specchio con domopack). Io personalmente la uso da anni e ho il front perfetto per 7 giorni, ovviamente da evitare le immersioni ripetute in acqua d'estate :)

Sarà comunque la pratica e l'esperienza ad indicarti la colla giusta per la tua cute. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti/e fatto manutenzione totale ieri, ad un certo punto alle due del pomeriggio non sopportavo più l'impianto sentivo proprio il bisogno di staccarlo, non so se sia normale, ma supertape messo arretrato dietro l'hl si stava staccando da solo dalla riga dei capelli lo vedevo proprio sollevato. Staccato tutto con remover anche se super tape veniva via abbastanza facilmente tirando piano piano, ha fatto attrito solo in qualche punto, ma spruzzavo il remover e si staccava in attimo.

I tape erano praticamente concatenati e tirando delicatamente si sono poi staccati dal lace, hanno staccato qualche capello, ma saranno stati 5 in tutto, pulito il lace senza grandi difficolta non c'erano tantissimi residui, eseguito tutto il resto.

Ho messo in pratica tutti i vostri consigli e il risultato è di gran lunga migliorato adesso vedo quanto resiste il front, anche se ho ho naotato che alcuni capelli anche se non incollati perche li prendevo delicatamente con la pinzetta tronavano ad appiattirsi sulla fronte.

Una domanda togliluccichio sulla colla va tamponato o passato a passata continua tipo scivolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi assolutamente scolorire i nodi giusto il primo centimetro di front

per il resto non mi sembra male...vedrai che si migliorera' sempre di piu'

per toglilucchichio sulla colla devi metterlo col pennello o cottonfioc,svita il tappo e mettici dentro un pennellino e lo spennelli sulla colla fatta asciugare come se dovessi incollare il lace poi asciughi anche togliluccichio e abbassi il lace

Link al commento
Condividi su altri siti