Vai al contenuto

Miniaturizzazione E Stempiatura Fisiologica


Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum...e sono stempiato! Ho 32 anni, mi laureo in ing.chimica, ho avuto molto stress (perdita del papà). Fino ai 23 anni avevo tutti i capelli, poi dai 25 ho notato una lievissima stempiatura, ma non mi dava problemi...col tempo è avanzata, arretrando tutta la linea frontale fino a designare la M. Quattro anni fa sono stato dalla dott.Bisholla, dopo la microscopia al vertex, mi disse che se c'era AGA stava proprio agli inizi, prescrivendomi serenoa+minoxidil. Non sempre ho continuato la cura, per evidenti motivi a casa, da un anno ho ripreso la serenoa, ma senza minoxidil (serve la ricetta)...Sul vertex tutto ok, non è cambiato niente, ma l'attaccatura frontale è più arretrata (grado 2 circa) e ci sono capellini miniaturizzati. La domanda è: ma nella stempiatura fisiologica, i capelli si miniaturizzano come in AGA? Mio papà era sfrontato da giovane e vertex a 60 anni, anche suo papà era un pò sfrontato ma senza vertex, mio nonno materno aveva tutti i capelli da giovane (a 90 anni non più!), forse la mia è piuttosto fisiologica...certo il confine tra fisiologica e AGA non ben delineato. Comunque il minoxidil secondo voi potrebbe aiutare sulle tempie? Per ora non mi lamento, anzi una M ha il suo fascino, credetemi...però non vorrei peggiorare....allegherò una foto e continuo con la serenoa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Solitamente quando una calvizie inizia dopo i 25 anni non è mai molto aggressiva ..... magari ti stempierai ancora ma la boccia non penso ti verrà mai ... comunque se ti guardi attorno oltre la metà dei tuoi coetanei ha problemi di capelli, è normalissimo ... l'aga porta alla miniaturizzazione dei capelli, la differenza con la fisiologica è che anche questa porta al progressivo assottigliarsi dei capelli sulle tempie, ma non è una stempiatura "profonda" .. si ferma alla classica M non di più ... l'aga invece attacca le tempie e il vertice fino ad unire entrambe le zone causando la pelata completa ... secondo me vista anche la tua situazione familiare non devi preccuparti, anzi nel tuo caso il trapianto è consigliato ... perchè se non è una calvizia vera e propria ma solo una stempiatura potresti effettuare l'intervento e recuperare l'attaccatura di un tempo ... ovviamente questa è solo una mia considerazione non di più :)

Modificato da drugo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ivanz buonasera. Da quello che ho capito frequentando questo forum è che di solito si tratta di un qualcosa di fisiologico quando, tranne per la stempiatura ovviamente, riesci a mantenere una buona densità su tutto il capo. Poi tu dici si avere il vertez apposto, e hai 32 anni. Stai una bomba XD. Credo che con l utilizzo di minoxidil e serenoa puoi stare tranquillo. Di solito per la parte frontale viene utilizzato minoxidil con l' aggiunta di antiandrogeni. Non voglio azzardare diagnosi o cure, è solo una mia opinione elaborata leggendo un po' in giro sul sito :) in bocca al lupo ingegnè, anche io studio ingegneria pero informatica XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao ragazzi, scusate il feroce ritardo...ma ho avuto molto da fare all'università ed a casa...in più siamo stati senza copertura internet per un mesetto buono....metto una foto della mia stempiatura. Non è delle migliori qualità, ma rende l'idea. C'è un arretramento delle tempie e della parte centrale: tutta l'hair line sta arretrando. Sulle tempie ci sono piccoli capellini miniaturizzati e qualcuno normale residuo dei vecchi tempi (ma poca roba...4-5 capelli normali), la stempiatura non è profonda. Sul frontale il diradamento avanza alzando l'attaccatura dei capelli, lasciandosi alle spalle capellini miniaturizzati, che poi tendono a sparire nel tempo. Il tutto dà il risultato della M, oramai quasi simmetrica. Credo che rientro nel modello Norwood 2A. Nel resto della testa è tutto a posto, il vertex non presenta problemi visibili ad occhio nudo. Tuttavia io assumo Serenoa per precauzione...non si sa mai. post-31478-0-01936100-1384939468_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...