Vai al contenuto

Prima Installazione Da Solo È Possibile?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti/e le mie protesi sono arrivate ormai da una settimana, e la sfxxx mi perseguita :cry: . :arrabbiato-02:

Il problema è che l'unico parrucchiere consigliato da Medusa è a due ore e mezza di macchina da dove vivo, e riceve per l'istallazione solo di mercoledi e venerdi.

Il problema è che in quei giorni lavoro e avendo iniziato da poco e avendo varie scadenze fino ai primi di giugno non potrei prendere ferie che faccio? :divertenti-03:

A) cerco un parrucchiere qualsiasi (nella mia città c'era un centro dell'innominabile baffo vedevo la targa esposta in una zona centrale) chiedendo magari telefonicamente se ha esperienza nell'istallazione

B) mi metto davanti allo specchio e mi raso e mi installo tutto da solo :boy-01: ( questa è la mia situazione ora ho solo i capelli più lunghi parietali a circa 5 6 cm e megariporti dal vertex in avanti di quasi 20 cm ), e nel caso dritte o consigli? Poi magari vado da un parrucchiere qualsiasi per il taglio?

C) mi rassegno e aspetto giugno :cry:

Grazie a chi vorrà consigliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Altamira,dalle domande mai banali(nonostante l' inesperienza) che fai mi hai sempre dato la sensazione di un ragazzo che sa il fatto suo.

 

Al 99,9% un parrucchiere che si autoproclama esperto di protesi,sa far la manutenzione e l' installazione peggio di te:

 

Perche' quelli che san fare le manutenzioni\installazioni,sono solo gli utenti che si leggono e frequentano il forum,non esiste nessun professionista.

 

Vai tranquillamente da solo(magari fai prima delle prove),trova il parrucchiere\barbiere che piu' ti piace o ispira e vai.L' unica cosa magari telefonagli prima e avvisalo di cosa hai in testa(solo perche' potrebbe distrattamente non vedere la retina o la pellicola e danneggiare inavvertitamente,non perche' incapace).

 

Farsi 2 ore e mezzo di macchina,magari prendere delle ferie o chissacosa,per un taglio di capelli(perche' alla fine comunque sempre capelli sono)e' a mio avviso un' assurdita'(e te lo dico perche' in passato mi son trovato nella tua situazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa frase

 

"Al 99,9% un parrucchiere che si autoproclama esperto di protesi,sa far la manutenzione e l' installazione peggio di te: Perche' quelli che san fare le manutenzioni\installazioni,sono solo gli utenti che si leggono e frequentano il forum,non esiste nessun professionista.",

 

magari riducendo al 90%, la metterò come domanda di controllo per permettere di fare un ordine delle protesi!!!!

 

Non andare da un centro, metterebbero la protesi peggio di te.

Chiama una persona di fiducia (avrai un genitore vivente, un cappero di partner, una spasimante che brama di aiutarti, un amichetto del cuore, un consanguigno???) e fatti radere e installare da lui/lei. Usa solo tape, forcinando i capelli e sarà facilissimo.

 

Poi con i capelli lunghi vai da un parrucchiere qualunque, magari avvisalo che è una protesi. Oppure se proprio la prima volta ti vergogni, dacci una tagliata sommaria tu e poi, quando ti senti sicuro, vadi dal parrucchiere.

Oppure ancora, vai dal parrucchiere consigliato che tanto il taglio te lo fa anche in altri giorni

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un anno e mezzo fa era la prima volta che avevo in mano una protesi e non avevo mai visto fare un installazione tranne che nei video di Salusmaster e ho provveduto con calma da solo a radermi e poi ad installare subito con tapes e colla sul front. Credo che il consiglio di altri di non andare in nessunissimo centro sia VITALE. Poi secondo me puoi benissimo anche arrangiarti da solo. L'importante quando hai rasato è di forcinare tutti i capelli verso l'alto in modo da vedere bene tutto il bordo della protesi in modo da installarla bene diritta. Ma poi guarda che se la metti anche un po storta la prima volta non succede nulla. Io fossi in te farei così:

 

1. cercherei un barbiere che lavori da solo, cioè che non sia una bottega grande ma il classico negozio con un solo barbiere dentro. Questo perchè cosi la privacy è sicuramente superiore.

 

2. individuato il barbiere andrei lì e mi presento e gli dico: "guarda, arriverò con una protesi da tagliare, dammi un appuntamento".

 

3. la sera prima dell'appuntamento mi rado ed installo. Non farlo solo due o tre ore prima perchè magari la prima volta hai bisogno di margini.

 

4. dopo aver dormito con in testa quella massa disordinata di capelli al mattino dopo un buon caffè me li inumidirei con un pochino di acqua, li pettinerei tutti indietro e andrei dal barbiere. Al massimo anche con un cappellino per evitare che un vicino mi veda uscire dalla porta con una massa informe di capelli in testa.

 

5. Uscirei dal barbiere e andrei a brindare (anche da solo) alla nuova vita che si apre davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il punto 2 non e' cosi' facile. Non perche' il parrucchiere non sia in grado, ma perche', magari avendo avuto esperienze in passato con vecchietti che portavano copertoni malmessi dal valore di 5000 euro, potrebbe non fidarsi.

Difatti io quando ho fatto i passi elencati da Albelore, mi sono presentato dal parrucchiere a prendere appuntamento CON LA PROTESI IN TESTA, per fargli vedere che era perfettamente fattibile per lui. Per questo ti avevo consigliato o di tagliarli sommariamente da te magari sul lunghetto e poi andare da un parrucchiere qualunque (per potergli mostrare che la protesi per lui e' come se ci fossero i capelli), oppure di andare a farli tagliare da quello suggerito. MA NON IN UN CENTRO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aspettare fino a giugno e non rischiare di trovare rogne sul nuovo lavoro.

 

Puoi tranquillamente farlo da solo (l'incaricato che ti ha fatto il calco?). Bagna i capelli tuoi, appoggia l'impianto sui capelli e segna con dei trattini il perimetro. Radi all'interno del perimetro. Sui bordi (dove sono i trattini stai piu' largo) pulisci bene dopo che avrai tolto la massa centrale, in modo che tu possa notare meglio il perimetro.

 

La prima volta, installa solo con biadesivo, anche il front (ottimo consiglio di Zazza). Una volta fatto il taglio, con calma, potrai sempre staccare il front e rifarlo con colla se vorrai.

 

Qualsiasi parrucchiere e' in grado di tagliare i capelli dell'impianto. Non avvisarlo prima, creeresti solo apprensione che non esiste.

 

Recati da colui che piu' ti ispira o che credi essere piu' moderno, magari in orari con poca gente. Accomodati sulla poltrona e, solo in quel momento, gli dirai:

 

"Puoi per cortesia non utilizzare il pettine? Sai, qui sopra i capelli non sono i miei. Una spazzola andra' benissimo"

 

Puo' essere che lui ti guardi con stupore e cerchi con le dita delle mani cio' che hai nella testa. Ti chiedera', domandera' e complimentera'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, volevo solo chiarire due cose perchè forse mi sono espresso male in alcuni punti

  1. La mia diciamo cosi titubanza non è tanto per il taglio dal parrucchiere, ho capito che uno qualsiasi il taglio bene o male lo può fare, ma è la rasatura dei miei nella zona in cui mettere la protesi, che sono radi, ma ci sono. So che il fatto che da 5 anni mi taglio i capelli da solo mi dovrebbe aiutare, ma ho un po di paura di non andarci perfetto a filo e questo possa compromettere qualcosa.
  2. Non voglio andare in un centro percarità, ho solo pensato che essendocene stato uno magari qualche parrucchiere che lavora in proprio ci poteva aver lavorato, ma ripeto più che per l'installazione (conosco il video a memoria) per la rasatura della cucuzza.

Per Maurizio l'incaricato a suo tempo non riuscivo a contattarlo, infatti ho fatto il calco da solo, quindi mi sa che dovro fare anche da solo l'istallazione grazie per i consigli su come procedere.

 

Sembrerà strano ma non è l'applicarla o il taglio che mi spaventa, ma radere i miei (forse perchè anni fa lo avevo fatto ed era stato un incubo che diventava realtà) una volta applicata la protesi credo che con i paterietali che mi sono cresciuti a vista d'occhio si amalagamerebbe abbastanza anche senza taglio e darei solo l'impressione di uno che non va da molto a tagliarsi i capelli per farli allungare.

 

Quindi se oltre ai preziosi consigli di Maurizio vi viene in mente qualcosa a cui stare attento per la rasatura ditemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la copia del calco CHE SICURAMENTE HAI FATTO e segna con la matita da trucco rubata alla sorella. Poi radi.

 

Se non hai la copia del calco.... calchi tuoi! No, dai, se non ce l'hai e' piu' difficile, rasa poco poco, meglio poco che troppo. Al massimo attaccherai un po' sui capelli che, se son radi, verranno via quando stacchi la protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo altamira

la rasatura dei propri è il momento più shockante nell'installazione, perchè - per chi usa i ancora i riporti - segna il punto di non ritorno

e facile facile non è, io faccio fatica pure a rasare le piccole ricrescite, non è semplice essere precisi

se ti è possibile, non fare da solo e fatti aiutare da un'altra persona, che possa intervenire dall'alto, con un visione ottimale

tu invece saresti costretto a usare il doppio specchio tenendo il rasoio al contrario

 

intendiamoci, non è niente di impossibile, ma un aiuto serve eccome

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la copia del calco CHE SICURAMENTE HAI FATTO e segna con la matita da trucco rubata alla sorella. Poi radi.

L'ho fatto l'ho fatto :militare-01: ehehe e da un bel po che leggo sto forum e le tue parole non sono sempre sparse al vento :P qualcuno le segue meticolosamente :happy-05: quindi ricapitolando metto il calco segno con la matita e inizio a sfoltire col regola capelli piano piano e poi vado a lametta ( e si lo so Zazza, ma non usol rasoio elettrico per la barba me lo dovrei comprare)

Modificato da altamira
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento con la lametta :P ...io la scorsa settimana l ho dovuta usare perche' avevo il rasoio elettrico scarico ( ora ho fatto super scorta di batterie !) e nn e' per niente piacevole sulla capoccetta !!!!!

Per il resto se sei stato capace di farti il calco da solo , non penso che avrai grosse difficolta' a raderti e a installare la protesi ...basta che ti prendi un bel po' di tempo e che fai il tutto con estrema calma e tranquillita' :sorriso-02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beth, però c'è lametta e lametta. Io ho sempre usato le lamette. Però quelle a tre lame, in pratica quelle confezioni da 4 lamette e costano 10 euricchi. Quelle vanno bene.

Eh lo immaginavo :P ...non mi era ancora mai capitato di utilizzarle sulla testa , quelle che avevo a disposizione nn erano sicuramente delle piu' adatte!

Giusto per curiosita' usi la lametta a cute asciutta ? Contropelo o no ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...