Vai al contenuto

Caduta Di Capelli (Ma Va?)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi presento ed espongo subito la mia situazione.

Sono un ragazzo di 23 anni, ed è più o meno dai 20 che ravviso una continua ed inarrestabile caduta di capelli (anche se ci sono dei massimi e dei minimi). Premetto che parto da un budget di capelli (pre-caduta) già non troppo alto ma comunque nella media. A giudicare le foto di me 19enne e di me adesso la differenza di volume è sostanziale (anche perchè i capelli si sono fatti finissimi), anche se, forse merito anche della lunghezza dei capelli, della pettinatura e dell'uso di shampoo volumizzanti, il diradamento è abbastanza mascherato.

 

Diciamo innanzitutto che la caduta è estesa a tutto il cranio, quindi anche sui lati, non mi pare ci siano zone privilegiate. Inoltre riscontro perdita dei peli sopraccigliari, delle ciglia, dei peli pubici e soprattutto dei peli ascellari. Questa situazione unita al fatto che frequento una facoltà dura (ingegneria) è per me motivo di grande stress, che non escludo possa peggiorare la situazione in un diabolico ribaltamento di causa-effetto (sto in un perenne stato di ansia).

Quanto alla situazione familiare, non sono molte le foto di mio padre giovane, ma a quanto vedo l'alopecia lo ha colpito solo verso i 35 anni (dopo il matrimonio), mia madre ha una folta capigliatura, come pure mio nonno materno. Mio nonno paterno morì troppo giovane quindi non saprei dire.

L'unico che potrebbe essersi trovato nella mia situazione è mio zio e mio cugino (più grande di me).

 

Aspetto vostri consigli! (credo di aver omesso solo particolari insignificanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

che sbadato, ho omesso un particolar importante: è da un anno che va e viene una dermatite (forte produzione di grosse squame biancastre per intenderci) che almeno non mi prude se non quando i miei capelli sono sudati (possibile?)

 

ULTERIORE NOTA. ho sempre avuto una forte produzione di sebo

Modificato da KeithEmerson
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Manca una nota che nel tuo caso è FONDAMENTALE: cosa ha detto il dermatologo?

Perché tu, con una dermatite che va e viene con forte produzione di squame, forte produzione di sebo, caduta di capelli su tutto il cranio, perdita pure dei peli.... SPERO ci sia andato!

 

 

Insomma, come avrai capito soprattutto nella tua situazione atipica devi farti un giro dal dermatologo. Serve per determinare se è dovuta a stress (suvvia, ingegneria passati i primi 2 anni è in discesa... perché li hai già fatti gli esami dei primi due anni, veeeeero?), alopecia areata, altre cose strane o solita alopecia androgenetica.

Dopo si parlerà di cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...