Vai al contenuto

Consigli?


ignaziostrazio

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei finalmente iniziare seriamente a farmi un bel fisico ma per farlo ho bisogno di qualche chiarimento da qualche veterano del settore, sono alto 1,75-76 cm e peso 65-66 kg ca. ho un discreto fisico, sono tonico ma purtroppo secco di braccia, gambe e petto. Anni fa sono andato in palestra per 4 mesi ma non mi ci sono messo mai veramente per mancanza di tempo, però devo dire che parto un pò abbattuto perché temo di non raggiungere i risultati che vorrei......consigliatemi per favore....

 

 

-È davvero necessaria la dieta del nutrizionista con rispettiva visita impedenziomentrica (che non so manco cos'è)?

-C'è la possibilità che con la mia base fisica possa diventare muscoloso?

-Che dieta dovrei seguire? Necessari 'gli aiutini'?

-Devo fare degli allenamenti specifici in base alla mia corporatura?

-Posso praticare anche sport movimentati (calcio, nuoto, pattinaggio...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, vorrei finalmente iniziare seriamente a farmi un bel fisico ma per farlo ho bisogno di qualche chiarimento da qualche veterano del settore, sono alto 1,75-76 cm e peso 65-66 kg ca. ho un discreto fisico, sono tonico ma purtroppo secco di braccia, gambe e petto. Anni fa sono andato in palestra per 4 mesi ma non mi ci sono messo mai veramente per mancanza di tempo, però devo dire che parto un pò abbattuto perché temo di non raggiungere i risultati che vorrei......consigliatemi per favore....

 

 

-È davvero necessaria la dieta del nutrizionista con rispettiva visita impedenziomentrica (che non so manco cos'è)?

-C'è la possibilità che con la mia base fisica possa diventare muscoloso?

-Che dieta dovrei seguire? Necessari 'gli aiutini'?

-Devo fare degli allenamenti specifici in base alla mia corporatura?

-Posso praticare anche sport movimentati (calcio, nuoto, pattinaggio...)?

 

Ciao ragazzi, vorrei finalmente iniziare seriamente a farmi un bel fisico ma per farlo ho bisogno di qualche chiarimento da qualche veterano del settore, sono alto 1,75-76 cm e peso 65-66 kg ca. ho un discreto fisico, sono tonico ma purtroppo secco di braccia, gambe e petto. Anni fa sono andato in palestra per 4 mesi ma non mi ci sono messo mai veramente per mancanza di tempo, però devo dire che parto un pò abbattuto perché temo di non raggiungere i risultati che vorrei......consigliatemi per favore....

 

 

-È davvero necessaria la dieta del nutrizionista con rispettiva visita impedenziomentrica (che non so manco cos'è)?

-C'è la possibilità che con la mia base fisica possa diventare muscoloso?

-Che dieta dovrei seguire? Necessari 'gli aiutini'?

-Devo fare degli allenamenti specifici in base alla mia corporatura?

-Posso praticare anche sport movimentati (calcio, nuoto, pattinaggio...)?

 

-No, non ti serve. E' una visita che stabilisce il rapporto tra massa grassa e massa muscolare. Ma sei magro e non interessa la tua % di grasso.

- Dici di essere magro, allora se ti alleni, e mangi almeno2 grammi di proteine per kg di peso corporeo, riuscirai a mettere su massa muscolare.

-Carboidrati 60% - Proteine 30% - grassi 10%. Aiutini?...dipende da cosa intendi.

-Alta intensita' e basse ripetizioni. Allenamento piramidale con serie da 12-10-8-6. Riposo max 1 minuto tra ogni set.

-Certo, non vedo perche' no.

 

Buona fortuna....ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

- Dici di essere magro, allora se ti alleni, e mangi almeno2 grammi di proteine per kg di peso corporeo, riuscirai a mettere su massa muscolare.

-Carboidrati 60% - Proteine 30% - grassi 10%. Aiutini?...dipende da cosa intendi.

-Alta intensita' e basse ripetizioni. Allenamento piramidale con serie da 12-10-8-6. Riposo max 1 minuto tra ogni set.

-Certo, non vedo perche' no.

 

Buona fortuna....ciaooooooo

eheheh, Toto (nonostante il bene che ti voglio) :P

Siamo tornati ai vecchi consigli di Weider-Fassi o Vince Gironda? :sorriso-06:

Modificato da Leuco63
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Toto, ma ho dato per scontato che tu potessi capire la mia battuta.

In realta' sei troppo giovane per farlo, quindi mi spiego meglio.

Devi sapere che negli anni '80 in edicola si acquistava una famigerata rivista di BodyBuilding dove, alle lettere che i lettori spedivano con richieste di consigli, rispondevano praticamente sempre nella stessa maniera (hanno fatto piu' danni loro che...). :lol:

 

Grazie mille per le numerose risposte e per la vostra efficienza :dormire-01:

Per Ignaziostrazio: premesso che iniziando ora, anche se in palestra alzerai solo un manico di scopa, dopo 3-4 mesi vedrai comunque qualche risultato.

Consigli generici per i primi 3-4 mesi:

1-Non piu' di 3 allenamenti settimanali.

2-Allena tutto il corpo ma solo un esercizio fondamentale (gambe-dorsali-pettorali e se vuoi deltoidi)

3-Niente bicipiti, tricipiti addominali

4-Tempo in palestra massimo 30-40 minuti

5-Niente dieta, mangia quello che vuoi.

 

Dopo 4 mesi se ne riparla.

 

Ciaooooo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Toto, ma ho dato per scontato che tu potessi capire la mia battuta.

In realta' sei troppo giovane per farlo, quindi mi spiego meglio.

Devi sapere che negli anni '80 in edicola si acquistava una famigerata rivista di BodyBuilding dove, alle lettere che i lettori spedivano con richieste di consigli, rispondevano praticamente sempre nella stessa maniera (hanno fatto piu' danni loro che...). :lol:

 

 

Per Ignaziostrazio: premesso che iniziando ora, anche se in palestra alzerai solo un manico di scopa, dopo 3-4 mesi vedrai comunque qualche risultato.

Consigli generici per i primi 3-4 mesi:

1-Non piu' di 3 allenamenti settimanali.

2-Allena tutto il corpo ma solo un esercizio fondamentale (gambe-dorsali-pettorali e se vuoi deltoidi)

3-Niente bicipiti, tricipiti addominali

4-Tempo in palestra massimo 30-40 minuti

5-Niente dieta, mangia quello che vuoi.

 

Dopo 4 mesi se ne riparla.

 

Ciaooooo. ;-)

 

Leucooooooooo e tu che ci fai qui ????? :happy-05: T'avevo lasciato con protesietapes e ti ritrovo a fitnessenonsolo

 

Weider fassi ????? No, sono nato con "Cultura Fisica" ," Muscle & fitness" , e " Flex" (che non amavo tantissimo)

 

Dici che sono andato troppo avanti nel consigliare troppo presto i piramidali ?

Bo', forse..... :dimenticanza-01:

 

Ma sai, in palestra, tutte le volte che a qualche principiante ho consigliato un approccio da "neofita" ,dopo il 4° - 5° allenamento in cui allenavano in maniera generica tutto il corpo mi rispondevano che gli sembrava di fare la lezione di GAG, e di non sentirsi dei bodybuilder ( infatti non lo erano :P ).

 

Meno male che non gli ho parlato delle ultime tecniche BIIO , e delle ultime di Massaroni ..... :ipnotic-01gif:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leucooooooooo e tu che ci fai qui ????? :happy-05:

Sai come', avevo l'ora d'aria e sono uscito... :P

Toto, anche io quando ero un "Giovine di belle speranze" mi era venuto il pallino di mettermi addosso una "mezzena di bue". :figo-01:

Ci ero riuscito! Stavo quasi per partecipare ad una gara di BB natural... ma fortunatamente ho fatto crack, mi sono lesionato un tendine e la scimmia e' fuggita.

 

Di quegli anni in palestra serbo ancora il ricordo di una scenetta esilarante; eravamo io e il proprietario (nonche' mio trainer) a smadonnare e sudare "per un pugno di grammi in piu'" quando fa il suo ingresso un novizio magro magro, si guarda intorno, guarda i poster alle pareti e si rivolge al proprietario della palestra dicendo (te lo giuro): "Vorrei iscrivermi per sei mesi, ma mi raccomando, non voglio diventare grosso come quello", indicando il poster di un abnorme e stra-dopato Mr. Olympia.

Siamo scoppiati a ridere senza che il tizio ne capisse il motivo. :happy-05: :happy-05:

 

Ciao. ;-)

Modificato da Leuco63
Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te che almeno t'eri dato al "natural".....io mi ero messo a fare consulenze tutt'altro che natural, ma fortemente "chimical".

 

Per fortuna che me ne sono tirato fuori.....

 

Si il neofita e' il piu' buffo. L'ultimo che mi ricordo: un tipo sul quintale, alto 1 metro e70( un arancino gigante ), mi disse che lui i muscoli sotto ce li aveva, e che il suo non era grasso, ma solo un po' di ritenzione idrica !!!!! :sorriso-03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Le prime settimane servono per prendere confidenza con i vari esercizi (macchine o esercizi liberi ecc).

 

E' bene in generale dedicare un giorno a parte per le gambe.

 

Consigli generali:
- esegui lentamente gli esercizi e fregatene del peso che alzi. E' imporante che la serie venga portata al cedimento

- Per mettere massa è necessaria una dieta ipercalorica.

- per accelerare e massimizzare i risultati è bene ciclicizzare i macronutrienti.

Per capirci: non posso tutti i giorni stare alto con le proteine, così come non posso tutti i giorni stare alto di carboidrati o di grassi. Bisogna variare.

- Se utilizzi le metodiche Heavy Duty (che ti consiglio), ti consiglio un allenamento ogni 4 giorni. Dopo alcuni mesi, quando aumenterà l'intensita degli allenamenti, passa anche ad 1 allenamento ogni 5 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Toto, ma ho dato per scontato che tu potessi capire la mia battuta.

In realta' sei troppo giovane per farlo, quindi mi spiego meglio.

Devi sapere che negli anni '80 in edicola si acquistava una famigerata rivista di BodyBuilding dove, alle lettere che i lettori spedivano con richieste di consigli, rispondevano praticamente sempre nella stessa maniera (hanno fatto piu' danni loro che...). :lol:

 

 

Per Ignaziostrazio: premesso che iniziando ora, anche se in palestra alzerai solo un manico di scopa, dopo 3-4 mesi vedrai comunque qualche risultato.

Consigli generici per i primi 3-4 mesi:

1-Non piu' di 3 allenamenti settimanali.

2-Allena tutto il corpo ma solo un esercizio fondamentale (gambe-dorsali-pettorali e se vuoi deltoidi)

3-Niente bicipiti, tricipiti addominali

4-Tempo in palestra massimo 30-40 minuti

5-Niente dieta, mangia quello che vuoi.

 

Dopo 4 mesi se ne riparla.

 

Ciaooooo. ;-)

 

Il "mangia quello che vuoi, tanto stai facendo massa" non va molto bene

Modificato da alopecio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "mangia quello che vuoi, tanto stai facendo massa" non va molto bene

Hai letto da qualche parte, nei miei post, la parola: "massa"?

 

 

Le prime settimane servono per prendere confidenza con i vari esercizi (macchine o esercizi liberi ecc).

 

E' bene in generale dedicare un giorno a parte per le gambe.

 

Consigli generali:

- esegui lentamente gli esercizi e fregatene del peso che alzi. E' imporante che la serie venga portata al cedimento

- Per mettere massa è necessaria una dieta ipercalorica.

- per accelerare e massimizzare i risultati è bene ciclicizzare i macronutrienti.

Per capirci: non posso tutti i giorni stare alto con le proteine, così come non posso tutti i giorni stare alto di carboidrati o di grassi. Bisogna variare.

- Se utilizzi le metodiche Heavy Duty (che ti consiglio), ti consiglio un allenamento ogni 4 giorni. Dopo alcuni mesi, quando aumenterà l'intensita degli allenamenti, passa anche ad 1 allenamento ogni 5 giorni.

>Le prime settimane servono per prendere confidenza con i vari esercizi (macchine o esercizi liberi ecc).

Le prime settimane?! I primi mesi direi...

>>E' bene in generale dedicare un giorno a parte per le gambe.

Leggi sopra.

>E' imporante che la serie venga portata al cedimento

Non necessariamente. Devi mantenere, i primi mesi, un certo margine. La tecnica del cedimento e' gia' una tecnica "avanzata".

>Se utilizzi le metodiche Heavy Duty

l'Heavy Duty, da subito, a chi mette piede in palestra per la prima volta? :svenuto-01gif:

 

Alopecio, perdonami, ma solo per capire come si esegue un corretto "riscaldamento" (e non tutti lo sanno fare) ci vuole tempo.

Le informazioni date da Ignaziostrazio erano talmente scarne che meritavano risposte di pari valore.

:ciao:

Modificato da Leuco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ragazzi, vorrei finalmente iniziare seriamente a farmi un bel fisico ma per farlo ho bisogno di qualche chiarimento da qualche veterano del settore, sono alto 1,75-76 cm e peso 65-66 kg ca. ho un discreto fisico, sono tonico ma purtroppo secco di braccia, gambe e petto. Anni fa sono andato in palestra per 4 mesi ma non mi ci sono messo mai veramente per mancanza di tempo, però devo dire che parto un pò abbattuto perché temo di non raggiungere i risultati che vorrei......consigliatemi per favore....

 

 

-È davvero necessaria la dieta del nutrizionista con rispettiva visita impedenziomentrica (che non so manco cos'è)?

-C'è la possibilità che con la mia base fisica possa diventare muscoloso?

-Che dieta dovrei seguire? Necessari 'gli aiutini'?

-Devo fare degli allenamenti specifici in base alla mia corporatura?

-Posso praticare anche sport movimentati (calcio, nuoto, pattinaggio...)?

- no non lo è, ma è opportuno provare varie varienti alimentari per capire la distribuzione di nutrienti più adatta a te.

- Avrai uno sviluppo proporzionato alla tua genetica, seguendo allenamenti e alimentazione adatte al fine.

- Quando inizierai a strutturare una buona dieta si potrà parlare di integrazione, adesso è inutile

- Anche qui non esiste una via assoluta, ma una buona ciclizzazione, adeguate prove diranno l' allenamento cui rispondi meglio.

- assolutamente si

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...