Vai al contenuto

Lo Shampoo Più Delicato Sul Mercato: Quale ?


Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...

La delicatezza in uno shampoo e' data dalla alchimia con la quale il formulatore di quel determinato prodotto sceglie gli ingredienti ( principalmente il mix di tensioattivi ) .

 

Scegliere uno shampoo leggero purtroppo , non sempre puo' essere una scelta giusta. Il perche' e' dato dal fatto che spesso formulazioni troppo leggere , o troppo poco schiumogene, rischiano di non lavare bene il capello, creando a lungo andare lo stesso effetto irritativo di uno shampoo , al contrario, piu' aggressivo.

 

Questo capita ad esempio con alcuni shampoo definiti BIO, che se da una parte non inquinano, e non danneggiano la flora marina, dall'altra ,spesso ( ma non sempre )...... non lavano.

 

Per cui invece di farti la lista di quegli shampoo che possono essere piu' o meno delicati, ti do una indicazione su come scegliere il tuo shampoo, leggendo qualche ingrediente.

 

la dove leggi subito dopo l'acqua : SODIUM LAURETH SULFATE, COCOAMIDOPROPILBETAINA, gia potresti prenderlo con un po' piu' di tranquillita' rispetto a tanti altri shampoo contenenti SLS, e sale.

 

In realta' ci sarebbe parecchio altro da dire, ma gia' cosi', potrai fare la tua bella scrematura nella scelta.

Dimenticavo la domanda sugli oli:

 

>Gli oli-shampoo sono da preferire ? Sono sempre più delicati di uno shampoo normale ?

Gli olio-shampoo non sono per tutti i tipi di capelli, non a tutti piacciono, se vuoi pero', provali, male non ti faranno.

 

Ciaoooooooooooooo...........

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A mio giudizio piuttosto scadente. Ma se a te va bene e deduco di sì se sono anni che lo usi, non vedo perché non usarlo.

 

potrei sapere perchè l'uso del termine 'scadente' ?

sono curioso e, soprattutto, se imparo qualcosa sul prodotto che non so male non mi fa. La ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei sapere perchè l'uso del termine 'scadente' ?

sono curioso e, soprattutto, se imparo qualcosa sul prodotto che non so male non mi fa. La ringrazio

RunDLL solitamente, ha provato su di se parecchi olio-shampoo. Per cui credo che su di lui non abbia fatto un granche'.

 

Da un mio punto di vista, alla lettura di questo inci, penserei quasi piu' ad un olio corpo che non ad uno shampoo.

Aqua (Water), Laureth-4, PEG-200, Paraffinum Liquidum (Mineral Oil), Laureth-7, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Hydrogenated Polyisobutene, Polyquaternium-7, Profumo (Fragrance).

 

Quei nomi strani che leggi, e che ho sottolineato in rosso, li avrei evitati volentieri. Un PEG 200 E' PESANTISSIMO , e la paraffina liquida, messa cosi' in alto nell'inci non so sui capelli come faccia ad essere eliminata perche' troppo grassa ed oleosa.

 

Per essere un prodotto della Bionike, mi sarei aspettato di meglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho rilevato irritazione, bollicine sul cuoio capelluto e un'estrema secchezza dei capelli. Ovviamente gli stessi effetti non saranno per tutti uguali. Anche il profumo è piuttosto nauseante.

Ma, ripeto, se a te va bene e piace non c'è motivo di cambiarlo.

Concordo che dalla Bionike ci si apetta di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

io è qualche anno che uso l'olio shampo bionike... secondo voi com'è?

 

Io l'ho trovato pessimo: mi lasciava lo scalpo abbastanza pulito dagli eritemi seborroici ma mi ha talmente seccato e sfibrato i capelli che ho dovuto tagliarli (li avevo abbastanza lunghi). Erano diventati come paglia secca, senza forma nè volume. E tutto questo in qualche mese. Io ti consiglio di lasciarlo perdere.

Modificato da Alx79
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo sul fatto che lasci il capello sfibrato e faccia l'effetto paglietta. vorrei dunque cambiarlo con un prodotto migliore, qualche consiglio?

 

Se, come me, soffri di DS e hai i capelli grassi, ti consiglio Liperol olio shampoo, il migliore che ho provato finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cupo855 quali sono per la precisione i tuoi problemi di capelli? Oppure non hai nessun problema ma vuoi un buon shampoo?

 

tendo ad avere il capello secco e sfibrato, oltre al fatto che li ho molto sottili. La secchezza del capello, essendo poi diradato principalmente sul front, mi porta a sviluppare qualche volta (sepppur in piccolissime tracce, fortunatamente non visibili) piccoli focolai di forfora (o piccole pellicine che passando con la mano si esfoliano). Penso si tratti di dermatite seborroica. Cosa posso usare?

 

 

Se, come me, soffri di DS e hai i capelli grassi, ti consiglio Liperol olio shampoo, il migliore che ho provato finora.

 

tratto da wikipedia sulla DS: "Inoltre i capelli potrebbero diventare secchi, crespi, arruffati, non uniformi, e soprattutto molto oleosi"

 

dunque si, penso possa essere un buon shampoo per me. aspetto di sentire altri pareri. ti ringrazio :)

Modificato da Cupo855
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi inoltre che piccole crosticine pruriginose mi si formano anche sotto i peli del torace. Ad esempio dopo lavato se avessi il petto glabro noterei la parte tutta rosata a chiazze. Posso darmi qualcosa per attnuare questo problemino?

 

I capelli confermo che li ho sfibrati e secchi, inoltre mi si formano a periodi alterni piccole desquamazioni nel cuoio specie sul front. Anche se a dire il vero con olio bionike shampo non le ho più, ma i capelli fanno cagare..sono sfibrati e secchi. Cosa mi consigliate? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il Rivescal delicato, shampoo dermotricologico, ristrutturante per uso frequente...che dire, mi trovo veramente bene, i capelli dopo il lavaggio risultano essere puliti, sciolti, molto pettinabili...il prezzo non è neanche altissimo, 125mln=8/9 euro, te lo consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

argh proprio ora che stavo per ordinare revivogen shampo. Ora mi hai rimesso il dubbio.

:D

Ti suggerisco di iniziare con Psoractive: si trova facilmente in farmacia e costa meno di 10 euro. Faccio comunque notare che da oggi sono disponibili sul Salustore i prodotti Sebodiane che suggerisco di provare a chiunque è malato di Dermatite Seborroica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il Rivescal delicato, shampoo dermotricologico, ristrutturante per uso frequente...che dire, mi trovo veramente bene, i capelli dopo il lavaggio risultano essere puliti, sciolti, molto pettinabili...il prezzo non è neanche altissimo, 125mln=8/9 euro, te lo consiglio...

mmm considerando la quantità non è proprio bassissimo come prezzo, comunque penso che lo proverò presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiprox, Stiproxal, stessa cosa, un classico che molti dermatologi prescrivono. Per la dermatite è piuttosto efficace, su come lascia i capelli non ricordo perché l'ho usato qualche anno fa ma comunque è sempre una questione soggettiva. Sicuramente non è uno shampoo da tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bisogna vedere cosa hai utilizzato.

 

Tieni pero' sempre presente che l'utilizzo di shampoo specifici deve essere limitato ad una sola volta a settimana. Se lo usi quotidianamente o quasi, i risultati non solo non miglioreranno ma avrai un effetto opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...