Vai al contenuto

Minoxidil E Finasteride Informazioni


Radamanthys

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

se non sbaglio il minoxidil aumenta lo spessore dei capelli e aiuta la ricrescita di quei capelli non ancora "morti" ma però visibilmente spenti, secchi giusto?

mentre la finasteride a cosa serve?

poi vorrei sapere quali sono i possibili effetti indesiderati di queste 2 cure? ad esempio leggevo di problemi a livello di erezione, "piacere sessuale" e cose del genere.

e poi questi prodotti vanno presi dopo un controllo medico o cosa? come si prendono? io posso decidere di iniziare una cura di minoxidil come ke sò le cure ke provano a fare tutti con prodotti e lozioni x capelli varie?

 

insomma io ho dei problemi di capelli e vorrei usare qualke prodotto di questi seri, leggendo ad esempio il minoxidil mi sembra indicato, avendo io ancora tutti i capelli ma nella parte frontale ho una stempiatura in corso, sono sono molto fini, secchi come dire?, ci sono molti di quei capellini piccoli ke nn sò come si chiamano esattamente se come si dice l'uso di minoxidil farebbe reinfoltire tutti quei capelli fini fini sulla mia fronte...

ma dall'altra parte ho paura ke questi prodotti possano fare male a qualcos'altro visto ke ho letto alcune cose come quella dell'erezione ect ect... vorrei sapere da tutti quelli ke ne sanno più di me, ke usano il prodotto tutte le informazioni possibili al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao concordo con il dott.Gigli, è meglio che fai una visia dal dermatologo.

Comunque ti racconto un pò a cosa servono i farmaci minox e fina.

Prima di tutto devi essere sicuro di avere Alopecia Androgenetica o (calvizie),diagnosticata dal dermatologo, perchè questi due farmaci sono indicati solo per la cura della calvizie.

P R O P E C I A. A CHE SERVE ?

-propecia o finasteride , serve a bloccare o meglio a ridurre l'enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in diidrotestosterone, un derivato del testosterone molto più potente del testosterone e serve per lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari: barba, peli , il timbro della voce, e la produzione di sperma per generarsi.Il diirotestosterone se è in eccesso o se si hanno i follicoli geneticamente predisposti o sensibili a questo ormone, danno origine alla calvizie comune provocando un assottigliamento del capello che diventa sempre più noto fino a far morire il follicolo.PROPECIA va presa per via orale con la dose di 1 mg al giorno o dopo i pasti o a digiuno, è indifferente.Non bisogna superare la dose di 1 mg al giorno! I primi risultati si vedono dopo 4 mesi in alcuni casi anche dopo 6mesi.

Funziona meglio sui soggetti giovani anzichè sugli anziani.

E F F E T T I C O L A T E R A L I

-gli effetti indesiderati più comuni sono riduzione della libido e riduzione della quantità dello sperma.

Gli altri sono più gravi ma molto rari solo il 2% ha avuto questi effetti , ginecomastia, disfunzione erettile, impotenza.Gli effetti colaterali se dovrebbero manifestarsi svaniscono dopo la sospensione del farmaco.

Se con la dose di 1 mg Si manifestano gli effetti colaterali si può scendere alla dose di 0,5 mg al dì che da i stessi risultati di 1mg e gli effetti colaterali non dovrebbero manifestarsi o sarebbero più leggeri.Attenzione propecia con la dose di 0,5 mg non si vende quindi dovrai spezzare con attenzione la capsula da 1 mg.ATTENZIONE! Il farmaco va utilizzato solo dagli uomini e non dalle donne a causa del pericolo della malformazione del feto e della fertilità.

Propecia viene utilizzato anche per la cura dell'ipertrofia prostatica benigna e la sua efficacia sui capelli è stata scoperta casualmente perchè i pazienti che l'assumevano per la prostata avevano notato ricrescita e blocco della caduta.

UN'. A L T R A COSA. IMPORTANTE!

Per la cura dell'ipertrofia prostatica ci sono altri farmacia che hanno lo stesso effetto di propecia(finasteride)

E sono: proscar e dutasteride che è molto più potente, MA non sono stati approvati per la cura della calvizie perchè gli effetti colaterali appunto sono anche più potenti.

Proscar potrebbe essere preso tranquillamente per la calvizie,basta spezzare la compressa di 5mg e ricavarne la dose di 1mg o 0,5.Ma non é approvato per la cura.Comunque risulta un farmaco sicuro come propecia basta appunto prenderne 1 mg anzichè 5 mg che sono assolutamente sconsigliati per la calvizie!!!

Dutasteride è un altro farmaco molto più potente di proscar e propecia perchè riduce il diidrotestosterone (DHT) sia di tipo 1 e 2.Il tipo 2 e quello che riduce propecia e si trova nei follicoli e nei testicoli.Il tipo 1 invece si trova nelle altre parti del corpo.

Comunque CON DUTASTERIDE NON SI POSSONO FARE FIGLI perchè il farmaco passa anche nello sperma è quindi è pericoloso!

Perciò dimentica dutasteride!!!!!!! Sempre se ci tieni alla tua salute, poi non sò".....................

M I N O X I D I L ( stimola la crescita dei capelli)

Pensa che questo farmaco è stato scoperto per puro caso come il propecia!

Minoxidil è un farmaco antiipertensivo e a compressa preso per via orale manifestò nei pazienti una crescita di peluria per tutto il corpo e blocco della caduta e stimolazione della ricrescita dei capelli.

Minoxidil in compressa non va utilizzato per la cura della calcizie perchè provoca irsutismo ( crescita dei peli in tutto il corpo) Ma Può ESSERE ASSUNTO TOPICAMENTE tramite delle lozioni applicate sulla cute ( soltanto sulla cute e non in altre zone!) con la dose di 1ml alla mattina e 1ml alla sera quindi 2ml al giorno.

Ci sono due percentuali di minoxidil qello al 5% e quello al 2% , ovviamente quello al 5% è più efficace ma spesso da effetti indesiderati come secchezza e desquamazione compromettendoml'efficacia del farmaco!

In caso di effetti indesiderati si può passare al minoxidil 2% sempre con la dose di 2ml (1 ml alla mattina e 1ml alla sera!)

E F F E T T I. I N D E S I D E R A T I

Altri effetti indesiderati del minoxidil sono irritazione e prurito della cute ,desquamazione , secchezza della cute che è piuttosto comune, e abbasamento della pressione.puo essere usato anche dalle donne ma NON IN GRAVIDANZA!!! E non in allattamento!!!

Anche qui in caso di effetti collaterali sospendeno ,spariscono.

Modificato da Green93
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'accurata risposta.

quindi il minoxidil cosa è? non sono pasticche? ma è tipo un prodotto da applicare direttamente sui capelli?

Minoxidil è una lozione ( liquido da applicare sulla cute nelle zone calve o con i capelli che si stanno assottigliando) e serve a stimolare la crescita.

La finasteride è a capsule e va presa per via orale perchè a lozione non ha nessun effetto e quindi non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...