Vai al contenuto

La Mia Situazione 23 Anni


Messaggi raccomandati

ciao a tutti la mia situazione è questa, ho da sempre un attaccatura alta e a 16 inizio a stempiarmi e un tricologo dopo la visita non è in grado di dirmi se sono affetto da AGA o stempiatura fisiologica ma mi prescrive minoxidil 5%. Uso minoxidil ininterrottamente per 5 anni solo sulle tempie dato che il resto della chioma è folta e non ho diradamenti al vertice. Nonostante l'uso di minoxidil la stempia si allarga negli anni cosi' a 21 anni decido di smettere qualsiasi cura e per un anno non prendo niente. Intanto la stempia si allarga ancora e così inizio con proscar diviso 4 da circa 2 mesi. In famiglia mio padre non ha nessun problema di capelli, è folto come lo era da ragazzo, i miei nonni sono stempiati ma non calvi. Il dott. Gigli dalle foto che ho postato dice che secondo lui è stempiatura fisiologica, in queso caso cosa devo fare? grazie a tutti, Posto le foto

post-30453-0-27124000-1348229913_thumb.jpg

post-30453-0-00573700-1348229927_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il minoxidil 5% non ti ha dato risultati , puoi provare Minoxidil 2%.

A me il 2% mi sta aiutando dopo 3 mesi mi stanno crescendo dei capelli come peluria alle tempie e piano piano stanno diventanto capelli.....Mah speriamo bene.P.S. a me il minoxidil 5% non mi aiutava perchè mi dava secchezza desquamazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la stempiatura fisiologica si manifesta quando cominci la pubertà.

Comunque se vuoi essere sicuro al 100% se è fisiologica o pure no ti consiglio di fare una visita da un bravo dermatologo.

Comunque anche se dovrebbe essere fisiologica penso che i farmaci funzionano lo stesso perchè il follicolo ci mette circa 5 o 6 anni ( se non sbaglio ad atrofizzarsi). Comunque fai una visita se vuoi andare con il sicuro perchè attraverso le foto è un po difficile valutare la situazione.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per sapere se è fisiologica o alopecia bisogna fare il test del dna?

 

ROTFL!

 

No, il giudizio viene dato da un dermatologo che ti controlla front e vertex.

Per saperlo, consiglio di farsi visitare dal vivo da un dermatologo specializzato in capelli. Difficile dirlo, hai il vertex intatto ma stempiature abbastanza profonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè nell'ultima visita da un tricologo fatta 2 anni fa mi aveva detto che così si scopriva se era alopecia o no...vabè se proprio non ci sarà niente da fare prenderò in considerazione l'idea di un trapianto, sfrontato a 22 anni non mi va proprio

Ti consiglio fortemente di fare una visita da un bravo dermatologo nelle tue vicinanze,

Io quando ho cominciato ad avere problemi sono andato in farmacia a fare l'analisi del capello e il dott. Non mi aveva dato nessuna speranza! Ha detto esci da casa , svagati e non pensarci! ( e io dentro di me " pezzo di xxxx!") solo perchè lui era calvo non ha dato nessuna speranza anche a me!

Poi sono andato dopo 3 anni da un bravo dermatologo mi ha visitato e mi aveva detto che era alopecia androgenetica e mi ha dato le cure ( propecia e minoxidil) e riesco a ottenere risultati! Comunque forse rispondo bene ai farmaci perchè sono abbastanza giovane 19 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè nell'ultima visita da un tricologo fatta 2 anni fa mi aveva detto che così si scopriva se era alopecia o no...vabè se proprio non ci sarà niente da fare prenderò in considerazione l'idea di un trapianto, sfrontato a 22 anni non mi va proprio

No voglio metterti agitazione , ma nelle foto non mi sembra una stempiatura fisiologica sei un pò stempiatello, comunque io non sono un medico o cosa del genere, perciò se vuoi andare tranquillo vai da un dermatologo e ti levi il pensiero e ti metti in pace.Ciao buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè nell'ultima visita da un tricologo fatta 2 anni fa mi aveva detto che così si scopriva se era alopecia o no...

 

Ah!

Mah, non mi risulta che si sia scoperto dove nel DNA sta scritta la nostra velocità di calvizie.

 

 

vabè se proprio non ci sarà niente da fare prenderò in considerazione l'idea di un trapianto, sfrontato a 22 anni non mi va proprio

 

Ecco, PRIMA DI FARLO fatti un giro sui forum guardando le foto prima-dopo di chi ha fatto il trapianto, POSTATE DA UTENTI E NON DA CENTRI e DOPO ALMENO UN ANNO. Vedi se ti soddisfa.

Se poi riesci a trovarne guarda anche le foto dopo 5 anni, ma è difficile trovare qualcuno che le posti: i capelli trapiantati non cadono, ma cadono quelli vicini con un effetto ridicolo! Forse però nel tuo caso non hai questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca0226. Secondo me potrebbe essere benissimo una fisiologica. Mi sembra di vedere la mia attaccatura... Ho sempre avuto anche io una capigliatura folta ma la fronte altissima, fin da bambino con attaccatura M (al punto che mi vergognavo se veniva notata e portavo cosi i capelli lunghetti per nasconderla), mio padre invece foltissimo, con attaccatura di un bambino a 80 e passa a anni, fratelli e padre di mia madre invece tutti calvi a corona)... Ora di anni ne ho quasi 37 (e suppongo di averla scampata, anche se non se ne puo' avere la certezza assoluta) e all'eta' di 22-23 anni avevo notato che la fronte che gia era alta di suo aveva cominciato ad essere meno definita lungo la linea dell'attaccatura, tempie comprese, si è come "mangiucchiata" un pochetto diventando a "U" e con quei "peletti" di contorno , che sembrano strappati, esattamente come sei tu... e allora pensai che non era piu solo una cosa fisiologica ma che cominciava a essere alopecia androgenetica vera e propria e immaginavo che col tempo, prima o poi si estendesse al vertex e che si formasse la classica "isoletta" ... invece per fortuna tutto è rimasto invariato da allora senza alcuna progressione nè al vertex nè sul frontale stesso.

 

Ovviamente, il mio parere conta poco o nulla (vale quello dei dottori ); vuole essere solo una testimonianza del fatto che per quanto possa destare sospetti di AGA la tua attaccatura "rovinata", puo essere benissimo solo una fisiologica (o che cmq il processo si sia arrestato)... del resto è anche vero che è raro vedere stempiature così estese, senza essere accompagnate in contemporanea da un'intaccamento del vertex o diradamento diffuso... e questo è un "indizio" che gioca in favore di una fisiologica credo; nel senso, che se fosse AGA avresti avuto probabilmente un diradamendo anche al vertex. :) . Un saluto e un augurio.

Modificato da ste_mpiato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che non ho mai fatto alcuna terapia: l'idea di doverne seguire una per i capelli, o qualsiasi altro "rimedio", nel caso, l'avrei accettato meno della calvizie stessa... Mi son sempre e solo limitato a "monitorare" la capigliatura... e l'odiosa stempiatura :)

Modificato da ste_mpiato
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto ragazzi! lunedi farò una visita da un dermatologo e vederemo un pò cosa mi dirà..anche se io ultimamente vedo che praticamente tutti i capelli davanti si stanno sfibrando e sono più fini rispetto agli altri quindi boh..mi ricordo quando a scuola mi dicevano mamma mia quanti capeli hai non ne perderai mai uno! detto fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto in questi giorni una visita dal dott. Sarchi a Milano mi ha diagnosticato AGA manifestata al 99% solo sulle tempie, vertex molto buono e tutto il resto folto. Mi ha prescritto finisteride galenica 1mg in quanto proscar (che prendevo già io) dice che non da gli stessi risultati, e un antiandrogeno da applicare quotidianamente una volta al giorno. Mi ha detto che in sei mesi la mia situazione migliorerà sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto in questi giorni una visita dal dott. Sarchi a Milano mi ha diagnosticato AGA manifestata al 99% solo sulle tempie, vertex molto buono e tutto il resto folto. Mi ha prescritto finisteride galenica 1mg in quanto proscar (che prendevo già io) dice che non da gli stessi risultati, e un antiandrogeno da applicare quotidianamente una volta al giorno. Mi ha detto che in sei mesi la mia situazione migliorerà sicuramente...

Ma allora non è fisiologica???????

Comunque beato te che puoi comprare ancora i galenici (che costano di meno) nel mio paese non ne preparano sono costretto a spendere troppi soldi, e se non sbaglio è anche illegale preparare i galenici.

Va bè....comunque buona cura!

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto pare secondo lui no anche se di preciso nessuno riesce a dirmelo..vabè facciamo sta cura e vediamo..

se non sbaglio avevo letto che hai usato proscar per 2 mesi, giusto?

comunque 2 mesi sono davvero pochi dovresti fare la cura per circa 4 mesi senza mai interrompere (solo in caso si effetti collaterali ovviamente,)

e poi valuti i risultati se ci son stati o pure no.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 mesi non solo sono pochi, ma è il periodo in cui la caduta AUMENTA, minimo minimo 6 mesi, ma direi anche 12.

 

Il proscar, spezzato opportunamente in pezzi da 1 mg, non dà gli stessi risultati? Hmmmmmmmmm, il principio attivo è identico e non mi risulta che le altre cose presenti facciano qualcosa.

 

Buona fortuna

 

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

no mi son spiegato male il proscar il dottore dice che non ha lo stesso effetto inquanto impossibile da spezzare a 1 mg, mi ha detto che anche solo assumendo meno di 1 mg, è come se non lo avessi preso

Ciao Luca,

da quel che ho letto hai il 23% in telogen.........quindi significa che il 23% dei follicoli sono a riposo e hai un pò di capelli in meno.forse hai anche tu un effluvio, perchè è normale averne fino al 10% in telogen ,23 mi sembra un po troppo,

comunque quel che dico prendilo sempre come un opinione, perchè non sono un esperto, medico o cosa del genere.

Per quanto riguarda il proscar non saprei il dott.Gigli dice che è altrettanto efficace come propecia, è poi riguardo alla dose che se prendi meno di 1mg non ha alcun effetto è una balla, già per esempio 0,5mg sono efficaci quanto 1mg.

E devi fare la cura almeno 4-5 mesi per vedere un risultato discreto, poi continuando, vai via via migliorando, sempre di più.

Un consiglio! se con 1 mg di propecia o proscar,(ora non mi ricordo quello che stai prendendo) dovresti avere degli effetti collaterali come riduzione della libido o difficoltà di erezione e ecc........ puoi scendere alla dose 0,5mg tagliando a metà propecia.Questo dovrebbe essere più sicuro ed efficace.La stessa cosa con il minoxidil ovviamente ,se con 5% hai prurito e desquamazione passa al 2%.

Ciao

Modificato da Green93
Link al commento
Condividi su altri siti

per Green 93, se vuoi la finasteride galenica la puoi ordinare da una farmacia di Sant'Antonio di Torino che te la spedisce (dietro ricetta medica). Siccome il brevetto è scaduto è perfettamente legale produrla in forma galenica. Io la sto facendo preparare da una fidatissima farmacia di Brescia. Domani dovrebbe essere pronta. Pensa che per 90 capsule spenderò circa 20 euro. Se vuoi e hai la ricetta posso chiedere se te la possono spedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...