Vai al contenuto

Problemino All Pellicola


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi.

ho un piccolo problema con una all pellicola.

un piccolo ciuffetto di capelli togliendo l'adesivo è fuoriuscito dalla parte sotto. un pò come quando si cerca di sfoltire il lace con l'adesivo. da considerare che questa all pellicola non ha fori per sudorazione.

per ora ho tagliato il ciuffetto quasi a filo pellicola perchè avevo timore di tagliare anche quest'ultimo e durante l'applicasione ho evitato di mettere sopra quel punto l'adesivo.

vi è mai successo? come avete "sistemato" l'inconveniente?

se riesco vi posto una foto.

 

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità.

Quanti mesi ha l'impianto?...In quel punto, dove è evidente che si è lacerata la pellicola. avevi tape o colla?.

 

P.S

Ho come il sospetto che quella lacerazione si allargherà sempre di più, a breve.

ciao

tra 12 gg saranno 4 MESIIIII!!!!!

solo che il capello è ancora morbido e bellissimo il calco, anzi l'autocalco, è perfetto il colore con i consigli di ice tiene bene quindi non mi dispiacerebbe se durasse ancora un pò!

se si rompe pazienza ne ho altre 2 già tagliate......

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità.

Quanti mesi ha l'impianto?...In quel punto, dove è evidente che si è lacerata la pellicola. avevi tape o colla?.

 

P.S

Ho come il sospetto che quella lacerazione si allargherà sempre di più, a breve.

 

dimenticavo: uso solitamente tape sul perimetro e colla nel front da un pò di tempo

sui tuoi sospetti....... :arrabbiato-02:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

voilà

 

"Se si strappa la protesi (a cura di Arn)

 

...

Due sono i casi possibili che sarà subito bene distinguere.

 

Rottura lontano dal luogo di abituale manutenzione

 

Può accadere che, per somma sfortuna, il danno si produca mentre siamo in viaggio, magari senza troppo tempo disponibile, magari senza la giusta privacy per poter fare le cose per bene. Certamente senza il materiale giusto per poter effettuare una riparazione. Il consiglio, in questo caso, è uno solo: prendere tempo tamponando il problema e rimandare l'intervento di riparazione. Mai avventurarsi a tentare saldature con prodotti di cui si ignorino le caratteristiche ed acquistati chissà dove! La cosa migliore da fare, in questi casi, è quella di attaccare una striscia di biadesivo sotto la rottura, in modo da stabilizzarla ed impedire che si allarghi. La successiva adesione del biadesivo al cuoio capelluto completerà il fissaggio e non ci saranno problemi ad arrivare alla manutenzione successiva senza alcun inconveniente, soprattutto se la lesione si trova in una zona coperta dai capelli. L'importante è che il biadesivo sia adatto al materiale da fissare. Mentre infatti non ci sono problemi a fissare la pellicola con biadesivo per lace, quello per pellicola non ha praticamente alcuna presa sul lace. Il problema riguarda quindi tutti coloro che abbiano un lace con anello in pellicola e dotazione di biadesivo per tale materiale. In questo caso, se non possono procurarsi un biadesivo che faccia presa sul lace, dovranno per forza tentare una riparazione definitiva come sotto spiegato.

 

Rottura presso il luogo di abituale manutenzione

 

In questo caso si impone una riparazione definitiva, intesa come soluzione che permetta di arrivare a fine vita della protesi senza il ripresentarsi della rottura.

Varie sono le metodiche di riparazione.

 

Cucitura con ago e filo: logicamente solo per il lace. Consiste nella semplice cucitura, con filo sottilissimo e dello stesso colore della base dei margini della lesione, passando l'ago nel modo seguente: afferrato lo strappo in modo che i due lembi siano accostati verticalmente, come un sandwich con all'esterno le parti inferiori delle basi ed all'interno le parti capellute, passare l'ago tra le maglie integre vicine allo strappo dell'una e dell'altra parte. Tante più maglie lascerete tra il filo e lo strappo, tanto più la cucitura sarà solida ma evidente e palpabile, tipo cicatrice. Questo metodo non va quindi usato in zone come il front ma solo dove ci siano molti capelli a coprire la riparazione. Quante maglie lasciare tra i due capi del filo dipende da quanta vita residua si pensa possa avere la protesi. Se è nuova o quasi, conviene lasciarne almeno un paio o, meglio ancora, usare un altro metodo. Se è questione di giorni o poche settimane, si può anche cucire a ridosso dello strappo, correndo il rischio di nuovi strappi. In zone non a vista, esiste anche un altro metodo, utilizzabile a patto che si siano conservati dei lembi di lace (mai buttare via il lace in eccesso tagliato sul front!). In questo modo si potrà fare un riporto di lace sotto la lesione, fissando una specie di toppa con una cucitura che, oltre ai lembi dello strappo, interesserà il perimetro dell'inserto, con una tenuta finale identica o addirittura maggiore di una base integra.

 

Incollaggio: utilizzabile sia su pellicola che su lace. Sconsigliato su entrambe l'uso dell'Attak o adesivi cianoacrilici simili: creano giunzioni troppo rigide, che predispongono a nuove rotture o a lesioni circostanti. Per la pellicola va bene una colla specifica per plastica o cuoio. Applicare, dopo aver perfettamente pulito la superficie da sebo e residui, non tanto sulla fessura quanto sui millimetri circostanti, così da fare una sottile toppa di colla. Porre la massima attenzione alla posizione della pellicola nel momento in cui la colla si asciuga! Se si creano pieghe, queste rimarranno e saranno molto fastidiose. La posizione migliore è quella che vede la protesi rovesciata (cioè con la pellicola sulla faccia convessa ed i capelli su quella concava, al contrario del normale) poggiata su un supporto: uan testina di polistirolo o, al limite, una palla di carta. A quel punto, quando i lembi dello strappo si ricomporranno da soli, applicare la colla, stendendola su una piccola area che vede lo strappo al centro, facendo ben attenzione a non far passare la colla attraverso lo strappo. Quando la colla sarà asciutta, si sarà formata una riparazione dalla forte tenuta. Sul lace l'incollaggio può essere fatto su zone non a vista, sempre coperte dai capelli. Anche qui, dopo aver sgrassato e lasciato asciugare perfettamente la zona dello strappo, rovesciare la protesi nello stesso modo della pellicola. Utilizzare la stessa colla per plastica o cuoio, purché non troppo fluida. In ogni caso, utilizzare una colla precedentemente tenuta in frigorifero, allo scopo di diminuirne la fluidità. Applicare pochissima colla sui due lati dello strappo, parallelamente ad essi. Curare bene che la colla non passi attraverso le maglie del lace. Lasciare asciugare la colla. Quindi, con estrema parsimonia, passare un filo di colla a zig-zag da una parte all'altra come se fosse il filo di ragnatela, congiungendo le due linee di colla precedentemente applicata ed asciugata. Ripetere più volte l'operazione, invertendo l'andamento dello zig-zag in modo da creare una trama tipo tessuto e sempre lasciando asciugare ogni volta, fino a che non si crea uno strato di colla leggero ma robusto.

 

Toppetta: il sistema di elezione per le pellicole, quantomeno su tutta quella superficie ove non vadano applicati nastri o colle per il fissaggio dell'impianto. La toppetta può semplicemente essere costituita da nastro adesivo di adeguata larghezza, di spessore ridotto, di un colore che non si possa notare attraverso la base, quindi né bianco né nero ma non per questo necessariamente trasparente. Sul lace la toppetta è utilizzabile ma presenta problemi di varia natura. Innanzitutto dovrà essere trasparente ma soprattutto poco lucida, per evitare vistosi riflessi. Non solo: Se costituita da nastro adesivo, tenderà a sporcarsi richiedendo quindi la sua sostituzione. Tutto ciò fa sì che una toppetta di nastro possa essere usata sul lace solo lontano dal front ed in zone ad alta densità".

Modificato da MAXMAGNUM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...