Vai al contenuto

La Mia Battaglia: Alcune Vittorie, Ma Un Grosso Problema


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, finalmente ho deciso di iscrivermi su questo forum che tanto ho visitato da lettore.

Ho 24 anni, da 9 anni soffro di dermatite ... uhm ... buh, non so classificarla, dato che i 6 dermatologi che mi hanno visitato l'hanno definita ognuno in forma differente! ^^'

Mi colpì a 15 anni con una forma di rigonfiamenti rossi e secchi sulla zona T. Iniziai con varie creme, cremine, pomate, cortisonici, antistaminici, antibiotici, integratori, di tutto e di più. Da quel momento, fu il degenero. Ho condiviso moltissime delle esperienze che ho letto qui con i farmaci da voi provati.

Passai dalla secchezza cutanea nella zona T con forte arrossamento, al prurito alla testa con tremenda secchezza del cuoio capelluto, prurito a non finire, mi grattavo nel sonno fino a straziarmi la cute.. Per anni.

Con conseguenti riscontri emotivi non da poco.

Quello che posso dirvi delle cure che ho provato è che i cortisonici non mi sono assolutamente serviti a nulla. Gli antistaminici mi alleviavano il prurito, gli antibiotici mi hanno aiutato leggermente, specie con le eruzioni cutanee di natura batterica che talvolta mi comparivano in altre parti del corpo, come schiena e pianta dei piedi, e gli integratori utili ad alleviare gli arrossamenti e la secchezza sono stati soprattutto quelli a base di omega3 ed omega6, e di vitamina E.

 

Vi sembrerà strano, ma dal prurito alla testa e dalla secchezza al viso ne sono uscito sapete come?

Smettendo di curarmi. O meglio, smettendo totalmente di mettere creme e pomate, e smettendo di usare i vari shampoo, unguenti, pomate e pastiglie che mi hanno dato i dermatologi.

Mi sono messo in mutua una settimana, non ne potevo più di rimedi che non rimediavano; per 3 giorni è stato L'INFERNO. Sembrava che mi stessi letteramente sbriciolando. Poi iniziai a notare un miglioramento: una volta che la pelle del viso fece una gigantesca "secca", sotto quelle pellicine che toglievo con la pinzetta, senza applicare alcuna crema, è venuta fuori una pelle sana. Che sono riuscito a mantenere per un paio di mesi a questa parte senza il minimo bisogno di creme e pomate. Il tutto accompagnato contemporaneamente un'alimentazione corretta. Niente fritti. Niente sughi pronti. Niente affettatti. Niente patatine (le mie preferite, sigh), niente cioccolata. Solo roba sana, tanti risotti, poca pasta, carni bianche e pesce, tanta verdura e una mela al giorno.

 

Il mio problema più grave si è ripresentato ora che è piena estate: il Sole. Non appena prendo un po' di sole, anche se non mi espongo nelle ore più calde, mi ricopro il viso (e solo il viso!) di puntini gialli, il 90% dei quali localizzati sui follicoli piliferi. Dove c'è un pelo, sbuca un puntino giallo bello pieno di sebo. Senza arrossamenti. Solo puntini gialli. Che non se ne vanno per diversi giorni e mi rendono quasi impossibile mettere il naso fuori casa per l'imbarazzo... E a questo non riesco proprio a trovare un rimedio. Sono diventato nemico delle creme, ho quasi il terrore di mettere una crema protettiva dopo sole et simili, ma se qualcuno di voi dovesse avere esperienza con questi odiosi punti gialli post-sole, sarò lieto di seguire i suoi consigli.

Inoltre ho fatto l'errore di farmi la barba e la cosa è peggiorata tremendamente.

 

Grazie a tutti in anticipo, e complimenti davvero per l'organizzazione del forum!

Modificato da Brian87
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...