Vai al contenuto

Telogen Effluvium....chiedo Consigli....


Andreajin27

Messaggi raccomandati

Salve a tutti scrivo,sono un ragazzo di 19 anni che sta combattendo con l'effluvio da un paio.Premetto che anche prima degli effluvi sono andato da un derma che mi aveva diagnosticato AGA ma nn è qst che ora mi preoccupa(diradamento solo vertex del tutto accettabile)e che sto gia curando.Quello che è diventato insopportabile è il famoso EFFLUVIO.Il primo effluvio iniziò ad ottobre 2010 e termino a marzo 2011 grazie ad integratori di ferro(avevo forte carenza) e una soluzione galenica con minox progesterone idrocortisone butirrato alcol etilico....i capelli persi con quelli effluvi vennero recuperati molto velocemente tanto che l'estate successiva potevo uscire benissimo di casa anche con i capelli mossi durante il sonno.Purtroppo nell'ottobre 2011 la caduta ricomincio...perdevo tantissimi capelli e ancora oggi nn è terminato...la derma nn so il perchè mi prescrisse minox5% che alquanto so peggiora la situazione durante l'effluvio.Il derma per sicurezza mi ha fatto rifare le anaiisi soltanto del ferro ma qst volta era tutto inalterato.Cosi decisi di fare le analisi complete ed ecco i risultati:

 

 

Referti Valori di riferimento

SODIO 142mEq/l 135-150

POTASSIO 4,1mEq/l 3,5 - 5,5

FERRO 122mcg/dl uomo 60-160

TRANSFERRINA 238mg/dl 200-400

FERRITINA 354.0ng/ml uomo 30-400

VIT B12 153pg/ml 197/866

VES 4mm 1ora fino a 12

 

 

Mostrate al medico di famiglia e al derma entrambi parlano di leggera carenza di b12 ma nulla di che,ma su internet e a detta di altri utenti sembra che la mia vitb12 è bassa sopratutto in tricologia(valori più alti per i capelli)

ps:ho fatto le analisi anche di rame zinco e acido folico che lo studio nn mi ha voluto fare,fra poco i risultati.

 

Quello che vi voglio chiedere è : é possibile che QUESTA carenza di b12 mi sta causando qst interminabile effluvio?

Ho notato che nelle giornate piu stressanti la caduta aumenta +100 capelli,mentre negli altri giorni si aggira intorno ai 40!!!!C'è qualche correlazione?Vi prego rispondete in tanti....Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho parlato con la mia dermatologa ma mi ha detto che è inutile perchè blocca temporaneamente la caduta ma se non si risolve la causa la caduta in seguito riprenderà come prima......me lo conferma?le è mai capitato un caso in cui non si riesce ad individuare la causa di un telogen effluvium cronico?le analisi le ho fatte e risultano nella norma....cos'altro puo essere la causa?ormai la situazione è diventata insostenibile........grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...