Vai al contenuto

Ginnastica Facciale


Messaggi raccomandati

  • 1 month later...
  • 10 months later...

Bisogna partire dal presupposto che la calvizie può avere cause multifattoriali, di conseguenza non tutti possono trarre vantaggio eclatanti dalla GF. Ma il metodo è naturale, non danneggia l'organismo come i farmaci e sicuramente gioverà allo stato generale della capigliatura. E' una metodica che va continuata per molto tempo finchè non si corruga in maniera naturale e direi fisiologicamente. E', a mio avviso, un argomento molto complesso, su cui si potrebbe parlare delle ore. Io la pratico da quattro mesi ed ho riscontrato miglioramento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti più che altro lo chiedevo al Grande Lebowsky, che stava cominciando allora.

Premetto che illustrerò a breve una teoria che mette insieme varie osservazioni e che comunque penso che il Dht c'entri senza dubbio, ma non sia l'unico fattore.

Credo che la congestione dello scalpo nell'area galeare c'entri, non tanto per l'afflusso di sangue in sè ma per l'eventuale congestione e lo stato edematoso del cuoio capelluto.

Non per nulla il Minoxidil non agisce direttamente sul Dht ma a livello microcircolatorio come decongestionante. Di qualunque natura siano le cause e concause, una delle cause finali sembra comunque coinvolgere un aspetto circolatorio, poichè anche quando il pelo giunge alla fine del suo normale ciclo vitale si chiudono dei canali, se ho ben capito quelli del potassio e il minoxidil agisce riattivandoli, quindi prolungando abnormalmente il loro ciclo vitale.

Pensiamo alle foglie d'autunno, anche in un albero che non ha problemi di "circolazione", queste foglie cadono, perchè in fin dei conti vengono "strozzate". Lo stesso i peli giunti alla fase di riposo prima e caduta poi.

 

Ovviamente il Dht continua ad essere coinvolto, ma può essere che lo stato edematoso della zona galeare, ne impedisca lo smaltimento e di conseguenza si scatena una reazione infiammatoria e/o allergica e autoimmune che contribuisce alla caduta dei capelli.

Inibire il dht non funziona con tutti, magari perchè la sensibilità e molto alta ma forse anche perchè non è l'unico fattore.

Non con tutti la ginnastica facciale è sufficiente, forse perchè si limita a scorrere avanti ed indietro uno scalpo che continua ad essere teso come un tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo il tuo costruttivo contributo :).

Più che altro ritengo che non sarebbe da demolire del tutto come ipotesi, sebbene io stesso sia scettico a riguardo.

A me non interessa avere ragione, interessa che si indaghi, in qualsiasi direzione, senza escludere teorie "eretiche" :).

Io stesso non avevo mai preso in considerazione quest'idea, prima che un conoscente riferisse di aver recuperato gran parte dei capelli con infusi di ortica e smuovendo la cute con una spazzola a denti di legno, piuttosto bizzarro lo ammetto.

 

Raccontava più o meno le stesse cose che ho avuto modo di leggere qui in topic simili e in altri forum.

Aveva iniziato nel '92 ispirato dalla lettura del libro di Serri Pili, un libro, come sappiamo dal risibile approccio scientifico e dubbia credibilità. Fattostà che prima di iniziare aveva a suo dire capelli globalmente assottigliati con una zona di caduta molto estesa e dopo avere iniziato questa cura notava la ricrescita dei fatitici vellus, compreso il dettaglio dei capelli che ripercorrevano all'inverso il processo di calvizie e il meccanismo di evoluzione tipo "peluria del neonato".

A differenza di Pili, però, avrebbe recuperato perlomeno nell'ordine temporale di almeno 2 o 3 anni.

A vederlo ha recuperato l'attaccatura tutta la zona frontale centrale, ma la piazza gli è rimasta, da quanto dice, per il fatto che in quella zona aveva perso i capelli da dieci anni, non ho capito bene.

 

Si è fatto delle teorie che io stesso trovo contradditorie sull'attività sportiva che aiuterebbe i capelli a preservarsi favorendo la circolazione. Atleti e calciatori calvi smentirebbero questa idea, sebbene una parziale influenza nel mosaico di cause multifattoriali della caduta non sarebbe da escludere.

Sempre meglio che temere lo sport per via del possibile aumento del testosterone che si accompagna allo sviluppo muscolare :).

 

Per quanto riguarda le cuti e l'eventuale differenza di tensione tra capelluti e non, non saprei forse è un'impressione, ma in certi calvi completi sembra davvero che la cute sia sottile fissa e, incollata al cranio, con una netta linea di demarcazione tra essa e la fronte spesso increspata.

I capelluti comunque hanno apparentemente una cute più spessa.

Ci sarebbe appunto da indagare a questo proposito.

Tuttavia è vero che se ciò spiega la stempiatura primaria a livello delle eminenza temporali, il più delle volta la prima a verificarsi, non spiega del tutto la recessione parietale che avviene proprio in corrispondenza del muscolo che si contrae durante la masticazione, le cosiddette punte perciò non dovrebbero essere soggette a caduta invece è noto che lo siano, e non sempre solo in casi di calvizie molto avanzata.

 

Per quanto riguarda l'idea di iniettare il farmaco nel profondo del derma, suona interessante, di che farmaco si tratterebbe tuttavia? Allo scopo di decongestionare la cute o tenerla sollevata, se appunto questo fosse parte del problema, oppure parli di un effetto tipo il minoxidil ma più in profondità?

 

Per quanto riguarda il trapianto l'ipotesi è che la rete circolatoria venga completamente ricreata vero è che se così fosse basterebbe però graftare direttamente gli indigeni e riimpiantarli in loco, quindi suona strano. Forse non sarebbe comunque possibile perchè, non so se è vero, la cute sana e produttiva ha uno strato di grasso anche maggiore che viene trapiantato nelle zone affette da calvizie.

Tuttavia ho letto del famigerato "doughnut effect" cioè effetto ciambella che affliggeva i primi trapianti, dei veri e propri macelli. Tralasciando la tecnica di estrazione e (non)sutura invereconda del tempo, spesso avveniva che a venire impiantate fossero zolle di capelli di poco meno di un cm quadro.

Non ho capito bene se queste zolle tendessero a perdere i capelli al centro, mentre li mantenevano in periferia.

 

Ora è tardi ma in seguito potrei postare un link alla fonte.

A proposito stando a cure più ortodosse, diciamo, ricordi il thread sullo spironolattone topico a cui tu tempo fa avevi risposto e la ricerca che avevo fatto a proposito? Non ci sono più state repliche :).

Modificato da Antome
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io volevo iniziare a fare gf, 2 giorni fa ho trovato su ie son (non voglio far pubblicità) una guida che spiega come si fa con tanto di video dove mostrano gli esercizi. Posso postare qui il link?

 

La teoria che sta alla base é l'attaccamento della galea al cranio. Teoricamente con gli esercizi proposti si dovrebbe riuscire a sbloccare e quindi recuperare la mobilità con esercizi quotidiani. Infatti a me non si muove rimane come un blocco unico fermo sopra la mia testa. Quindi non é proprio campata per aria questa teoria imho.

Modificato da ottogi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io volevo iniziare a fare gf, 2 giorni fa ho trovato su ie son (non voglio far pubblicità) una guida che spiega come si fa con tanto di video dove mostrano gli esercizi. Posso postare qui il link?

 

La teoria che sta alla base é l'attaccamento della galea al cranio. Teoricamente con gli esercizi proposti si dovrebbe riuscire a sbloccare e quindi recuperare la mobilità con esercizi quotidiani. Infatti a me non si muove rimane come un blocco unico fermo sopra la mia testa. Quindi non é proprio campata per aria questa teoria imho.

La teoria dell’incollamento della galea, non è assolutamente campata in aria, ma in questo forum non ha grandi estimatori, anzi…Quello che viene confuso riguardo alla G.F. è che molti pensano che con pochi esercizi al giorno si risolve il problema e i capelli cominciano a ricrescere come a 16 anni!! La G.F. non deve essere considerata una terapia a tempo, ma una modifica al proprio stile di vita, (fu definita da Pili terapia comportamentistica). Il fatto che al grande pioniere della G.F. i capelli siano ricresciuti, non è detto che ricrescano completamente a tutti coloro che la praticano!! Perché?? Perchè i motivi sono riconducibili al fatto che la calvizie può essere causata da diversi fattori e difficilmente rilevabili in tutti i soggetti che ne sono affetti. Indiscutibilmente il fattore ormonale ha un ruolo importante, le intossicazioni croniche da metalli pesanti e/o farmaci, fattore che per i più è campato in aria, ma a mio avviso non tanto banale, potrebbe essere un’altra causa predominante, infatti vi sono numerosi studi che lo dimostrano, (vedi link allegato). Esistono anche altre cause che provocano la calvizie, ma l’indurimento e incollamento della galea rappresenta la problematica più devastante e credo che è proprio da qui, che si amplificano tutte le problematiche. Non a caso l’aggressività dell’alopecia si contraddistingue da soggetto a soggetto, alcuni diventano totalmente calvi a 25 anni, altri a 50 sono solo appena diradati!! Poi c’è da aggiungere che tra i praticanti della G.F., non credo che tutti la seguano con costanza e dedizione quasi maniacale!! A tale proposito voglio citare una frase di Pili” Affinchè funzioni, l’esercizio deve essere continuo e con il capo rilassato all’indietro o di lato”. Il motto dovrà essere: “Armarsi di coraggio e buona volontà e mai desistere”. Ma non tutti potranno trarne vantaggio assoluto, per i motivi che ho spiegato prima. E’ proprio vero, ogni calvizie ha la sua storia, ma di sicuro ha un comune denominatore!!

 

www.salusmaster.com › Effluvium

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...

Ciao Alex, allora, come è andata?

La mia testimonianza è che la mia cute si muove, in tutte le direzioni, ma i capelli cadono lo stesso oppure di certo non sembrano ricrescere :). E poi non è mai stata davvero fissa.

Che mi candidi ad essere uno dei pochi calvi con cute mobile e scorrevole? Però ho certamente cattive posture e mi ci dedico relativamente poco. Prendo Keramine da un po' di tempo.

Oltre allo sport cos'altro suggeriresti per aggiungere altre possibili cause nel "mosaico" totale? E che tipi di sport?

 

Vero è che Serri Pili a volte faceva riferimento a miti, smentiti, al limite del macabro come i morti a cui continurebbero a crescere i capelli, quando se ho ben capito è solo la cute che si ritira perdendo acqua, lol.

 

Sono comunque d'accordo, nel mondo mercantile di oggi e in parte anche di ieri, l'idea è che il meglio è cio che si compra al mercato e non è da conquistare, quindi le persone continueranno a dire che i miliardari, se ci fosse una cura (nel mercato appunto, da comprare e consumare) sarebbero quasi tutti capelloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex, allora, come è andata?

La mia testimonianza è che la mia cute si muove, in tutte le direzioni, ma i capelli cadono lo stesso oppure di certo non sembrano ricrescere :). E poi non è mai stata davvero fissa.

Che mi candidi ad essere uno dei pochi calvi con cute mobile e scorrevole? Però ho certamente cattive posture e mi ci dedico relativamente poco. Prendo Keramine da un po' di tempo.

Oltre allo sport cos'altro suggeriresti per aggiungere altre possibili cause nel "mosaico" totale? E che tipi di sport?

 

Vero è che Serri Pili a volte faceva riferimento a miti, smentiti, al limite del macabro come i morti a cui continurebbero a crescere i capelli, quando se ho ben capito è solo la cute che si ritira perdendo acqua, lol.

 

Sono comunque d'accordo, nel mondo mercantile di oggi e in parte anche di ieri, l'idea è che il meglio è cio che si compra al mercato e non è da conquistare, quindi le persone continueranno a dire che i miliardari, se ci fosse una cura (nel mercato appunto, da comprare e consumare) sarebbero quasi tutti capelloni.

Innanzitutto per valutare i risultati della GF, bisogna partire dal presupposto se un soggetto ha il cuoio capelluto incollato o meno. Non è certo, che chi presenta una certa mobilità della galea, non avrà problemi di capelli. Quello che però si può dire con certezza, è l’indiscutibile calvizie in soggetti con galea incollata. Questo sicuramente qualcosa vorrà significare!! Il cuoio capelluto per funzionare al meglio, deve essere supportato da una buna circolazione sanguigna che permetta alle sostanze nutritive di alimentare i bulbi e contestualmente di allontanare i prodotti di degradazione cellulare nocivi (DHT, radicali liberi, metalli pesanti ecc.). Io non conosco altre tecniche naturali che migliorano la circolazione e il trofismo della galea come la GF. Io credo che i risultati siano molto soggettivi, perché nella calvizie androgenetica esistono diverse variabili (lo stesso Dr. Gigli ha affermato che ogni androgenetica ha la sua storia). Per quanto riguarda i miei risultati posso asserire con sincerità, che dopo poco più di un anno di GF, ho avuto un miglioramento più clinico che estetico. In poche parole ho migliorato sensibilmente lo stato della capigliatura riducendo la caduta, i fenomeni irritativi e tutto quello che ne consegue. Però io rappresento un soggetto maturo con un’aggravante non trascurabile, ed è per questo che dico che ogni caso è una storia a se. Troppe variabili sono in gioco. Stabilizzare e mantenere, per me sono un buon risultato, considerando che non faccio uso di farmaci, ma curo solo l’alimentazione. Per la ricrescita!! Mai dire mai!! Il concetto macabro di Pili al quale tu accenni, aveva solo lo scopo di risaltare quanto sia importante mantenere scollata la galea ai fini della salute dei capelli. Non capisco cosa intendi per sport!! Comunque è risaputo che una costante attività fisica giova ai capelli e alla salute in generale (è provato scientificamente che una regolare attività, rallenta il fisiologico invecchiamento cellulare). Da prediligere è l’attività aerobica, per lo sport, ad ognuno il suo preferito.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

secondo me la ginnastica facciale funziona.. assieme ad altre cose! Intanto bisogna cercare di muovere piu lentamente la muscolatura mentre si fa l'esercizio onde stimolare la microcircolazione, poi bisogna cercare di mangiare ammodo in modo che il sangue apporti le giuste sostanze poiche anche se aumenti la circolazione nelle zone colpite ma non apporti le giuste sostanze i risultati sono solo parziali. A questo proposito forse sarebbe bene usare anche degli integratori ciclicamente. Inoltre bisogna cercare di riequilibrare la cute e a quetso scopo io mi servo da una mia amica che pratica lo yoga e rimedi olistici per capelli, anche se le sue cure sono abbatsanza costose i miei capelli sono migliorati e a sentire lei ci saranno le ricrescite. L'autoipnosi penso altresi sarebbe utile in quanto che la funzione della crescita dei capelli è regolata dal subconscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la feci 4 anni fa spinto da alcuni forum che dicevano come effettuarla e da alcuni utenti che dicevano di aver avuto risultati...mi rimane sempre un punto di domanda enorme...se davvero funzionasse se ne sentirebbe di piu' invece sembra che sia efficace solo per pochissimi eletti.... io dopo 2 mesi di questa ginnastica quotidiana ho smesso per via delle continue emicranie che mi procurava e una volta smessa se ne sono andate, quindi non so se avrebbe funzionato visto che devi fare almeno 6 mesi per vedere dei risultati....

Purtroppo non c'è nessuno che ti guarda e ti dice come va fatta, ma devi affidarti a te stesso nel cercare di farla correttamente come è descritta, magari i pochi eletti sono quelli che riescono a farla nel modo corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che funziona la GF! Il rilassamento è una componente fondamentale per combattere la caduta dei capelli. Non si può pretendere di ritornare capelloni, ma si può ottenere un buon miglioramento dello scalpo e un buon mantenimento della chioma, senza intossicarsi con i farmaci.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In effetti più che altro lo chiedevo al Grande Lebowsky, che stava cominciando allora.

Premetto che illustrerò a breve una teoria che mette insieme varie osservazioni e che comunque penso che il Dht c'entri senza dubbio, ma non sia l'unico fattore.

Credo che la congestione dello scalpo nell'area galeare c'entri, non tanto per l'afflusso di sangue in sè ma per l'eventuale congestione e lo stato edematoso del cuoio capelluto.

Non per nulla il Minoxidil non agisce direttamente sul Dht ma a livello microcircolatorio come decongestionante. Di qualunque natura siano le cause e concause, una delle cause finali sembra comunque coinvolgere un aspetto circolatorio, poichè anche quando il pelo giunge alla fine del suo normale ciclo vitale si chiudono dei canali, se ho ben capito quelli del potassio e il minoxidil agisce riattivandoli, quindi prolungando abnormalmente il loro ciclo vitale.

Pensiamo alle foglie d'autunno, anche in un albero che non ha problemi di "circolazione", queste foglie cadono, perchè in fin dei conti vengono "strozzate". Lo stesso i peli giunti alla fase di riposo prima e caduta poi.

 

Ovviamente il Dht continua ad essere coinvolto, ma può essere che lo stato edematoso della zona galeare, ne impedisca lo smaltimento e di conseguenza si scatena una reazione infiammatoria e/o allergica e autoimmune che contribuisce alla caduta dei capelli.

Inibire il dht non funziona con tutti, magari perchè la sensibilità e molto alta ma forse anche perchè non è l'unico fattore.

Non con tutti la ginnastica facciale è sufficiente, forse perchè si limita a scorrere avanti ed indietro uno scalpo che continua ad essere teso come un tamburo.

Antome ha preso in pieno il problema, la gf aiuta a decongestionare, ma è abbastanza inutile da sola o se fatta male. Al massimo ottieni un mal di testa, come già ti è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

SOno Daniele, ho 38 anni ed è la prima volta che scrivo in questo forum. A me la ginnastica facciale riesce bene, direi alla perfezione, in quanto i muscoli sono evidentemente predisposti visto che li muovo con facilità, l'esercizio in cui aggrotti le sopracciglia e successivamente fai muovere le orecchie, lo faccio qualche volta al giorno per circa un minuto, sto solo provando visto che sto avendo un diradamento nella parte frontale destra... Da circa 10 giorni, dopo aver visto un dermatologo, uso anche il minoxidil ed incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La sto facendo seriamente da 20 giorni (e sono sotto cura anche con finasterdide) e su di me ho riscontrato che prima avevo un cuoio capelluto troppo attaccato al cranio, ora è più morbido e allenato. Ho notato una riduzione della caduta dei capelli rispetto alla sola finasteride, non capisco bene ma sembra azionare un processo di robustezza del capello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...