Vai al contenuto

Leggere Attentamente! Regolamento Sezione Altri Studi E Ricerche


Arn

Messaggi raccomandati

Come tutti sapranno, l'alopecia, segnatamente quella più comune e meno trattabile e cioè l'androgenetica, attira da sempre l'interesse non solo di chi ne soffre ma anche di chi da essa conti di ricavare un profitto.

 

E' innegabile ed indiscutibile il danno estetico provocato dalla perdita dei capelli, per cui forte è la richiesta di soluzioni in grado di arrestare o quanto meno rallentare la caduta. Si tratta di un business miliardario, che vede come fornitori di prodotti e soluzioni non solo le grandi case farmaceutiche ed i professionisti del campo medico ma anche scaltri speculatori e persino cialtroneschi imbroglioni.

 

Da che ero bambino (tanti tanti anni fa) ho cominciato a vedere reclamizzata la soluzione definitiva alla calvizie ma, leggendo vecchissimi quotidiani di oltre un secolo fa, mi sono reso conto che già allora si annunciava la sconfitta del capello debole.

 

Tutto ciò per dire che da decine e decine di anni siamo bombardati da centinaia di annunci che generano speranze e poi scompaiono nel nulla, a dimostrazione dell'inconsistenza di quanto asserito.

 

Essendo stato pelato pure io, so bene quale sia l'effetto di tali annunci: euforia, illusione, attesa, disorientamento, delusione. Il tutto magari condito da soldi buttati nella spazzatura e qui mi riferisco a quelle soluzioni giunte fino in farmacia o in sala operatoria.

 

Per tutti questi motivi raccomando a tutti la massima moderazione, la massima prudenza ed il massimo senso di responsabilità nel riportare e proporre notizie attinte dagli organi di stampa e persino dalla letteratura scientifica. Non è serio generare illusioni in chi, per una ragione o per l'altra, si trovi in uno stato di profonda sofferenza.

 

Non saranno quindi tollerati toni trionfalistici che, senza adeguata base scientifica, annuncino come imminente la cura definitiva per tutti, con tanto di mese ed anno del traguardo.

 

Saranno bannati tutti coloro che, senza adeguata storia e senza adeguato numero di post in questo Forum, esordiscano millantando l'efficacia del metodo XY di cui non si trovi alcuna traccia sulla letteratura scientifica.

 

Sarà sempre gradita e stimolata la discussione costruttiva e sarà sempre dato spazio alle esperienze personali degli utenti, purché corredate da adeguata documentazione ed adeguata possibilità di riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...