Vai al contenuto

X Rundll: Questo Uccide Ogni Tua Probabile Replica...


Messaggi raccomandati

Psoriasi e sindrome metabolica, un binomio pericoloso

 

Nei pazienti affetti da psoriasi grave è frequente la presenza di disturbi cardiometabolici che variano in base alla severità della malattia cutanea

 

L’associazione tra la patologia dermatologica e i disturbi metabolici conosciuti come sindrome metabolica risulta sempre più consolidata. Numerosi studi hanno riscontrato una forte associazione tra la patologia dermatologica e la presenza di alcuni elementi della sindrome tra cui l’obesità, l’ipertensione, la resistenza ad insulina, l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia.

 

Tuttavia, la relazione tra le due condizioni non è del tutto chiara. Secondo alcuni autori, la presenza dell’obesità avrebbe un impatto diretto sulla severità della malattia cutanea e sulla risposta al trattamento.

 

La psoriasi è infatti una patologia infiammatoria cronica e l’obesità centrale, in quanto responsabile della iperproduzione di mediatori dell’infiammazione, sarebbe in grado di sostenere la sua patogenesi. Un recente studio inglese ha testato l’ipotesi che la severità della psoriasi correlasse con la presenza delle componenti principali della sindrome metabolica riscontrando, in effetti, una forte relazione tra le due condizioni.

 

L’analisi si è basata sui referti medici relativi ad un gruppo di 4065 pazienti di età compresa tra 45 e 65 anni affetti da diverse forme di psoriasi. Di questi, 2044 presentavano una forma lieve di psoriasi (2% di superficie corporea interessata), 1377 una forma moderata (3-10%), e 475 psoriasi severa (oltre il 10%).

 

Dall’analisi è emerso che la severità della patologia dermatologica correlava con la presenza delle componenti della sindrome metabolica secondo una relazione quasi lineare. In particolare, il grado di obesità, l’ipertrigliceridemia e l’iperglicemia erano più pronunciati nelle situazioni di maggiore estensione della malattia cutanea.

 

Queste osservazioni indicano la necessità dello screeening per la presenza delle componenti della sindrome metabolica nei pazienti con psoriasi, specialmente in coloro affetti da una forma più severa.

 

Tratto da: http://www.obesita.it/html/dsnews/22-02-2012/psoriasi_e_sindrome_metabolica_un_binomio_pericoloso.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, non pensate che l'essere magri come un chiodo non crei il problema: chi è sotto deficit surrenale innesca un meccanismo di sovralimentazione che lo porta ad avere l'insulina cronicamente alta e questo fa si che non può usare le scarse riserve corporee, quindi quei pochi adipociti e il fegato si gonfiano al massimo, e si ha un fortissima insulino-resistenza.

 

Fortunatamente se ne esce più velocemente di chi è obeso, che soffre proprio come un cane, specialmente all'inizio.

 

Lo dico perchè già so Run quale obiezione avrebbe messo in campo.

Modificato da elguerriero
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate a proposito del magrolino, che in teoria dovrebbe campare 100 anni:

 

http://pforsterforum.blogspot.it/2009/09/peso-corporeo-e-mortalita.html

 

Eloquente la frase:

 

un BMI di 17 corrisponde a livello di "rischio di morte" a un BMI di 37 che corrisponde a sette anni di vita in meno. Perché non si dice a una giovane "sottopeso" che corre lo stesso rischio di un fumatore abituale (che perde anche ca. 7 anni di vita)?

 

La sindrome metabolica uccide di più chi è sottopeso, ha il colesterolo basso e ha la dermatite seborroica o la psoriasi.

 

Se attuerete la paleo senza aiuto di esperti, perderete subito troppo peso, il che, se siste magri, e chi ha la DS spesso lo è (basandomi sulla mia esperienza), è una cosa pericolosissima.

 

Ripeto, io qua porto 10 anni di esperienza, dei quali 5 sono stati usati per perfezionare il emtodo e rendere il passaggio dalla sindrome metabolica a un sano metanolismo energetico, il meno indolore possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...