Vai al contenuto

Prp

ballerina

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono ballerina solitamente scrivo nella sezione protesi....ho 26 anni e da 6 anni soffro di alopecia areata ora diventata universale....per diverso tempo sono stata in cura col dott Gigli e lui mi parlo' di una tecnica simile alla prp o forse era propio quella.....questa tecnica puo' curare l'alopecia universale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, viene praticata la PRP e pare che funzioni in una certa percentuale di casi.

Però l'alopecia areata riconosce dei meccanismi causali di tipo immunitario, sui quali i fattori piastrinici hanno forse qualche azione ma al di fuori della possibilità di controllo terapeutico. In altra sede ho definito l'uso di PRP una stregoneria, visto che si fa utilizzo di sostanze di cui non si conosce precisamente il meccanismo d'azione né l'effetto. In caso contrario, l'industria farmaceutica ce le sfornerebbe a chili, senza necessità di andarsi a prendere le piastrine, farne una pappa ed iniettarle sottocute, una metodica che ricorda l'uso delle sanguisughe nell'Ottocento...

In assenza di remissione della malattia, è inutile stimolare i follicoli. Sarebbe un po' come tentare di rianimare una persona in shock emorragico rinfondendogli sangue senza aver localizzato e bloccato la fonte di emorragia: puoi andare avanti quanto vuoi, appena smetti il paziente muore, come se tu non avessi mai fatto nulla per salvarlo...

Vuoi vedere i risultati? Portatrice di alopecia areata totale prima dell'uso di PRP (foto a sinistra) e sei mesi dopo (foto a destra).

Grande successo medico e di promettenti prospettive future ma... è forse cambiato qualcosa per lei?

alopeciatotalisprp.th.jpg

Non sarebbe cambiato nulla neppure se avesse ottenuto una ricrescita dieci volte maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti