Vai al contenuto

Alopecia Cicatriziale


Messaggi raccomandati

Salve,

sono Michele a abito a Milano.

Sono affetto da alopecia cicatriziale (Pseudoarea di Brocq), vorrei sapere se a milano ci sono specialisti in grado di curare questo disturbo.

Il dott. Roberto D'Ovidio (epserto del campo, di Bari), mi ha fatto il nome della Dott.ssa Sandra Lorenzi.

Il problema è che la dottoressa, lavorando presso l'IDI (istituto dermatologico italiano), prende 255€ solo per la prima visita.

Siete a conoscenza di altri specialisti a Milano con prezzi più normali?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Michele!

 

Purtroppo, come saprai già, la pseudoarea di Brocq, così come le altre alopecie cicatriziali evolutive, non dà la possibilità di sbizzarrirsi in troppe terapie diverse come è per l'androgenetica o l'areata.

 

Questo per dire che non c'è assoluta necessità di un superesperto tricologo, visto che il protocollo di cura è standardizzato e ben conosciuto da ogni dermatologo esperto. Ci sono cortisonici e clorochina per via sistemica e cortisonici ed immunosoppressori topici ed intralesionali, terapie che forse starai già seguendo. Per i danni, purtroppo non recuperabili in quanto cicatriziali, c'è la chirurgia, sia con l'autotrapianto che con le tecniche di scar reduction. In caso di estensione molto grande c'è solo la protesi.

 

In ogni caso, se cerchi i migliori tricologi in Italia senza voler far torto a nessun altro bravo professionista, dovrai muoverti da Milano.

 

Trovi il dottor Andrea Marliani http://www.sitri.it/...iani/index.html ed il dottor Paolo Gigli http://www.paologigli.it/ in Toscana ad onorario accessibile (il secondo anche in varie città d'Italia, compresa Milano, in un tour continuo), la professoressa Antonella Tosti a Bologna http://www.antonellatosti.it/ (molto brava ma ahimé, con onorario pare ancor meno accessibile della professionista che hai citato) ed il dottor Daniele Campo a Roma (onorario accessibile ma con liste di attesa lunghissime se vuoi essere visitato proprio da lui e non da un collaboratore) http://www.ortodermico.it/

 

Il consiglio che ti do è quello di non inseguire terapie miracolistiche, che purtroppo non ci sono, ma di farti seguire da un bravo dermatologo, possibilmente inserito in una struttura universitaria.

 

In bocca al lupo, Michele, e tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...