Vai al contenuto

2 domande!


Messaggi raccomandati

Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato risposte ai miei dubbi....perciò:

 

1)un maschio NON affetto da alcuna calvizia, perde capelli?mediamente quanti al giorno?mentre un maschio affetto da AA?

 

2)perchè si perdono molti + capelli mentre li si lavano?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto wink.gif

il lavaggio e la spazzolatura facilitano il distacco "meccanico" dei capelli in fase telogen(che quindi dovevano necessariamente cadere) e che verranno sostituiti da altri capelli

Come ti hanno già detto poi,normalmente si perdono dai 50 ai 100 capelli al giorno wink.gif

 

Ciao

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Giorgio,

tutti perdiamo i capelli! La media, considerata fisiologica, e cioé che fa parte del normale ricambio del capello è fino a 80 capelli al giorno. Ma i capelli persi normalmente ricrescono (puoi leggerti le informazioni sul sito sulle fasi del capello anagen, catagen, telogen).Quando si ha l'a.a., la differenza sta nel fatto che quelli persi non ricrescono, o ricrescono miniaturizzati, quindi più sottili, fino all'atrofizzazione del bulbo. E quindi si ha il diradamento. (questo in parole spicciole). Credo che si perdano più capelli quando si lavano perché vengono maneggiati di più, e il cuoio capelluto viene liberato dalle cellule morte ecc., ma non ne sono sicura.

Baci

Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

La pigrizia...che brutta bestia biggrin.gif

Cito testualmente l'amico Salus:

I capelli sulla testa di un uomo non colpito da A.A. e quelli sulla testa di un uomo in stadio di calvizie molto avanzato sono sempre 100-150.000!

 

La differenza è SEMPRE nella qualità dei capelli stessi, non nella quantità.

 

Il calvo possiede sempre tutti i suoi 100-150.000 capelli (forse sarebbe ancora meglio dire follicoli piliferi) anche dove la testa è completamente lucida.

 

La differenza è che i capelli dell'uomo completamente calvo sono oramai talmente miniaturizzati da essere praticamente invisibili.

 

TUTTI i trattamenti volti alla ricrescita di capelli non hanno la virtù di far diventarei capelli più numerosi, bensì di arrestare o invertire il processo di miniaturizzazione.

 

Anche sulla quantità di capelli caduti ogni giorno bisognerebbe precisare che l'aumentato numero di capelli caduti è sì nell'aumentata percentuale di capelli in telogen, ma è anche dovuta al fatto che i capelli in fase di miniaturizzazione hanno una durata anagen sempre più breve quindi i capelli che originariamente cadevano ogni 3-4 anni ora cadono ogi 2-3 mesi e via via sempre più rapidamente ad ogni ciclo sempre più breve.

 

Per quanto riguarda il fatto che se lavi i capelli ti "sembra" di perderne di più, è solo un'impressione, infatti non fai altro che facilitare la loro caduta, che sarebbe comunque avvenuta in breve tempo.

 

CIA wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...