Vai al contenuto

Verrà Mai Il Giorno In Cui I Protesizzati Potranno Vivere Senza Persecuzioni?

Protesofobia  

37 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Hanno cominciato gli schiavi. Poi è capitato agli ebrei. Dopo alle donne. Poi ai "negri". Infine a gay e trans.

E noi? Siamo in lizza con i cani ed i gatti.

Forse, subito dopo che questi avranno avuto pensione ed assistenza sanitaria gratuita, potremo cominciare timidamente a sistemarci la protesi allo specchio del bar, poggiando il boccione di Pegaso ed il pennello sulla mensola...

Visto che l'argomento è emerso più volte in questi giorni, riproponiamolo.

Che ne pensate, che previsioni fate, cosa può aiutarci, cosa ci danneggia.

Vi prego di partecipare al sondaggio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

su su...., un po' di ottimismo!

secondo me noi donne siamo messe meglio: avendo sdoganato tutti i tipi di aggiunte e sottrazioni, i capelli ci stanno, basta viverli come le tette finte.

i ragazzi stanno messi un po' peggio: deve ancora passare del tutto che depilarsi non diminuisce la mascolinità.....serve almeno un anno in più.... :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti

su su...., un po' di ottimismo!

secondo me noi donne siamo messe meglio: avendo sdoganato tutti i tipi di aggiunte e sottrazioni, i capelli ci stanno, basta viverli come le tette finte.

i ragazzi stanno messi un po' peggio: deve ancora passare del tutto che depilarsi non diminuisce la mascolinità.....serve almeno un anno in più.... :sorriso-06:

Le parole di Alice sono sacrosante.Infatti io sostengo che se da un lato l' alopecia femminile e' molto piu' grave di quella maschile,dall' altro e' molto piu' facile che la protesi indossata, da una donna ,sia da ritenere pressoche' alla stregua dei propri capelli.Inoltre un uomo e' molto piu' propenso ad accettare una bella donna col "parrucchino" rispetto ad una brutta con tutti i capelli,mentre una donna,sapendo a priori del problema, tra un cesso ambulante ed un figo col parrucchino,sceglierebbe la prima categoria...

Il problema di fondo e' che l' alopecia androgenetica non e' vista come una malattia,quando in realta' e' classificata come patologia.E' vista come solo un pretesto per prendere in giro,e la cosa che a me fa piu' incazzare e' l' ipocrisia,specie femminile:tante volte ho sentito mie conoscenti donne dire:io uscivo con un ragazzo bellissimo e capellone,pero' poi ho scelto il mio (magari)attuale compagno o marito( pelato o grasso o basso) anche se esteticamente piu' brutto perche' l' altro era troppo curato e mi faceva strano.Che e' una frase assurda e che si contraddice,che se la dicessero a me,mi devasterebbe.

E qui Arn torniamo ai porti di mare sicuri(che manco piu' sicuri come dimostrai lo sono tanto :sorriso-06: ).

Capitolo prese in giro:anche qui levateci la speranza...Non c'e' comico che non basa il suo repertorio o sulla pelata o sul parrucchino.Ho assistito ad uno spettacolo a teatro del comico napoletano Siani,e per 3\4 di spettacolo ha rotto il caxxo ad un poveretto nelle prime file che aveva commesso il peccato di essere calvo.

Oppure domenica scorsa alla domenica sportiva,che stavo guardando con degli amici che si sono sganasciati,quando Gene Gnocchi appena si parlava di Conte la prima cosa che ha fatto e' prenderlo in giro sul parrucchino.

Alla fine purtroppo non se ne esce...

Pero' poi quando le donne ti guardano per strada o quando monopolizzi i discorsi di amiche e colleghe con gli altri che rosicano,beh indossare il parrucchino in quelle circostanze e' una goduria... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me finiremo come gli omosessuali (no, non quello che pensate!): si è già iniziato a non fare più gag in televisione, pur restando un obiettivo molto comune delle battutine nel linguaggio comune. Con il diffondersi dell'omosessualità dichiarata la gente smetterà di dire anche le battutine, causa presenza o conoscenza diretta di qualche soggetto.

Per le protesi, nel giro di 50 anni, succederà così (se nel frattempo non salta fuori una cura).

Avere un ML King aiuterebbe molto secondo me. Ricordo quando Boldi si mise una protesi: la mia impressione, all'epoca molto lontano dall'immaginare che l'avrei portata anch'io, è stata molto positiva tanto che pensavo se la sarebbe tenuta a vita. Un personaggio famoso che si mette pubblicamente una protesi MODERATA E CREDIBILE ci aprirebbe la strada.

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei dire una cosa.. il tv ( non ricordo il programma ) c'era una trasmissione con concorrenti sottoposti a delle prove, tra cui personaggi che perdevano il parrucchino durante i percorsi con acqua fanghi ecc ecc.. apparte il fatto che va benissimo perchè contribuisce all'immagine comune che il parrucchino si stacchi dalla testa con un soffio di vento, ma non è questo il discorso..

La mia ragazza a quella scena se ne esce con un " che schifooo !! " pensa te.. e io " eh si... ma guarda un po che si mette in testa "

Il preconcetto è ben diverso dal gay.. o da altre forme di discriminazione.. il discorso principale è che il parrucchino, o l'idea del parrucchino, fa schifo alla gente.. lo vedono un pò come una dentiera, un qualcosa da togliere la notte.. un qualcosa che si stacca con facilità..

Le prese x i fondelli non passeranno mai.. anche perchè l'essere umano è cattivo di suo.. c'è poco da fare ..

Io andrò avanti ancora qualche anno perchè voglio godermi i capelli.. come dice dirtydiamond le soddisfazioni che ti da sono uniche per noi spelacchiati.. ma poi toglierò tutto e con una tricopigmentazione andrò avanti per qualche anno.. :) che ci vuoi fa !

Ultima cosa.. secondo me ( opinione personale ) che un personaggio pubblico la indossi o meno non aiuterebbe affatto.. che il risultato sia ottimo neanche.. sarebbe comunque " quello del parrucchino " e sarebbe comunque deriso e oggetto di ilarità.. fidatevi che non cambierebbe per niente.. non so cosa possa aiutare.. forse che diventasse una "moda" .. che centinaia di personaggi famosi la indossassero.. forse.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei dire una cosa.. il tv ( non ricordo il programma ) c'era una trasmissione con concorrenti sottoposti a delle prove, tra cui personaggi che perdevano il parrucchino durante i percorsi con acqua fanghi ecc ecc.. apparte il fatto che va benissimo perchè contribuisce all'immagine comune che il parrucchino si stacchi dalla testa con un soffio di vento, ma non è questo il discorso..

Ne avevamo parlato sul forum, era successo qualche mese prima del tuo arrivo.

C'era anche la serata specifica dei parruccati...

Il preconcetto è ben diverso dal gay.. o da altre forme di discriminazione.. il discorso principale è che il parrucchino, o l'idea del parrucchino, fa schifo alla gente..

Non sono d'accordo.

Per le mie esperienze, molti miei amici e conoscenti prendono regolarmente in giro i gay facendo battutacce pesanti, ma, tranne pochissimi estremisti, la maggior parte non li discriminerebbe mai. Vengono presi in giro perché sono un facile obiettivo e si è convinti che nessuno dei presenti lo sia.

Idem per le protesi: facile obiettivo e si è convinti che nessuno dei presenti la indossi.

Ovviamente magari la gente che conoscete voi si comporta in modo diverso.

Giusto per dare un'iniziezione di ottimismo e una spinta agli indecisi:

proprio ieri ho rivisto un amico che non vedevo dal 1995. All'epoca io cominciavo ad essere stempiato e lui, quindicenne, era pieno di capelli. Adesso io pieno di capelli neri e lui con pochi capelli grigi lunghi che coprono la piazza...

ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

per le donne è più semplice si vedono in giro ragazze con extension orribili punti di cheratina visibilissimi che non ne avrebbero nemmeno bisogno e questo non fa scandalo...

perchè una protesi se ben portata anche per un uomo deve creare problemi come avete detto voi l'alopecia è una malattia dovrebbero mettere le protesi anche in ambito ospedaliero ci sono protesi di tutti i tipi perchè non questa...

vi parlo da non portatrice ancora, un uomo lo preferire sinceramente con una protesi che pelato e poi volete mettere a parte il discorso estetico il sollievo morale che ne traete al diavolo i pregiudizi della gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me zero ottimismo..

l'ottimismo che ho ora, nel portare con disinvoltura una striscia spesso mal installata, sta nel fatto che la gente crede che i parrucchini siano un'altra cosa..

se la gente comune iniziasse a capire cosa sono realmente le protesi capillari, perderemmo tutti molta sicurezza..

benvengano a mio avviso i max biaggi di turno, che salvano noi da imbarazzanti sospetti..

poi per carità, se un giorno saremo socialmente accettati senza essere scherniti sarò il primo a gioire.. ma la vedo dura.. il nostro è un vezzo, raramente una necessità..

chi la porta per necessità, ad esempio donne totalmente glabre, sono sicuramente più accettate di un uomo che si copre lo scalpo.. un pò di umanità di fronte ai problemi seri menomale che ancora esiste..

per noi no.. rassegnamoci..

siamo un pò come quelli che vengono sgamati ad andare a prostitute.. la gente può far finta di nulla, ma quando ci sarà qualche chiecchiera, salterà sempre fuori..

A: chi è quello li???

B: quello che hanno trovato a puttane!!!

A: ah si?!?!? ahahahah... che pirla....

A: chi è quello li???

B: quello che hanno sgamato col parrucchino!!!

A: ah si?!?!? ahahahah... che pirla....

è solo un parere, ovvio....

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum siamo sempre alla ricerca della perfezione, dell'insgamabilità assoluta, della tenuta più resistente. Sappiamo bene che solo noi si potrebbe riconoscere la maggioranza dei portatori di protesi e allora mi chiedo perchè c'è bisogno che la gente accetti i parrucchini?! Io non lo direi mai comunque eccetto che a pochissime persone a me care. Lasciamoli nella loro ignoranza, nella loro debolezza che si manifesterà tutte le volte che infieriranno su di noi. Sicuramente saremo più veloci noi a migliorarci ulteriormente, sfiorando la perfezione, che loro a superare i blocchi culturali imposti da anni di ignoranza. Alla fine forse dobbiamo ringraziarli perchè l'uomo dà i risultati migliori solo quando è messo ai limiti della sopravvivenza, se fossimo stati accettati fin dall'inizio non si sarebbe sicuramente arrivati a certi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zazza:io sono sulla linea di Achilles e Prince.Un conto e' lo stereotipo (come x i gay)ed un conto e' la discriminazione.Oramai al giorno d' oggi (a parte casi rari)nessuno discrimina i gay,mentre il parruccato non solo deve essere deriso,ma deve pure vergognarsi e non fiatare...insomma e' considerato una persona ridicola e non ha nessun alibi.

@stella:tu vivi lo stesso problema,quindi ne sei sensibile.Purtroppo nessuna la pensa come te.

@Prince:io concordo su tutto.Solo dico io:ma le tette finte non sono un vezzo?Avere una nasca enorme e rifarsela non e' un vezzo?Eppure nessuno se ne frega,anzi tutti ad elogiare chi si sottopone a tali interventi.Ha ragione Achilles,io credo che ci sia un qualcosa non solo ddi ridicolo,ma pure di schifoso quando si pensa al parrucchino.

Inoltre io credo che tanti mali e tanto ridicolo risiedano nella precarieta' del parrucchino stesso:se fosse un protesi chirurgica,secondo me si farebbe molta meno fatica ad accetarlo.Piu' che l' estetica,e' l'atto della manutenzione(termine che effettivamente da associare ad una capigliatura e' oggettivamente ridicolo)la cosa che allontana dall' accettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo richiesto?

Alle calende greche saremo sdoganati!

dai ragazzi, non fasciamoci nel vittimismo ma, altrettanto, non crediamo di poterne uscire, nè ora nè mai!

Ha ragione Pavel (aka DirtyDiamond), e così la penseremmo anche noi se non fossimo coinvolti...una le tette mica se le toglie per due ore ogni settimana e le appoggia su una bacinella...uno mica si tiene lo stampo del naso rifatto e lo usa come soprammobile...

Per noi è diverso, e basta.

Io l'accettazione ce l'ho quando, ed è successo giusto qualche giorno fa , due ragazze in macchina :auto-04: mi hanno fermato per dirmi che ero uno spettacolo :divertenti-03: ...ovvio che è una esagerazione, perchè ovviamente non lo sono, però, a chi non fa piacere ricevere complimenti improvvisi ed inaspettati??

Non credo l'avrebbero fatto se avessero pensato, anche solo per un secondo, ma cos'ha in testa quello?

La battuta sarebbe stata di ben altro tenore... :042:

Per cui, in definitiva, la solita conclusione trita e ritrita...quando stiamo bene con noi stessi, non siamo ridicoli, e portiamo con dignità la protesi, senza tante paturnie, l'abbiamo sdoganata, agli occhi della persona che più conta...noi!

Perchè se tu ti piaci, uno sguardo alieno sarà una soddisfazione per te; se invece ti senti fuori posto, quello sguardo farà solo crescere l'opinione di essere ridicolo...

Timeo Danaos et dona ferentes...

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io concordo pienamente con chi sostiene la tesi del "temporaneo = ridicolo....per sempre = accettabile".

Basta pensare ai capelli bionici Z.. Se dicessi a chi nota qualcosa "sai, ho messo i capelli bionici.." dopo un'attimo di incredulità tutti mi farebbero i complimenti.. Se dicessi "sai, ho messo una protesi" (e "protesi" equivale a "leva e metti") sarei discriminato.

Purtroppo la gente è chiusa. Ed è meglio così perchè sono rimasti allo stereotipo del vento che ti porta via il ciuffo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento parlare di discriminazione, ma non è questa la pena inflitta a chi porta la protesi.

Contrariamente ad ebrei, gay o transessuali chi porta il "parrucchino" non ha mai avuto preclusioni dalla vita politica o lavorativa, guardatevi attorno...se poi un uomo ha potere o successo, non ha neppure problemi con le donne.

Semmai, si dovrebbe parlare di essere oggetto di ironia, cosa non indolore, ma di minor gravità.

Comunque, io mi sento ottimista rigurdo ad una futura accettazione, magari fra qualche decennio, ma non lontanissima.

E questo ottimismo lo devo alla frequentazione del forum, infatti, pur avendo io stessa gli stessi problemi, ho sempre avuto una sorta di rigetto verso gli uomini che ricorrevano a queste soluzioni.

Preciso che ho superato abbondantemnte i 50, e per la mia generazione un vero maschio non avrebbe dovuto avere queste preoccupazioni, sarebbero state frivolezze che denunciavano mancanza di carattere.

Oggi, invece, a forza di leggere le vostre testimonianze, accetto la vostra scelta, sicura che non vada ad intaccare la vostra mascolinità.

Quindi, se a me è servito leggere le vostre storie ed essere testimone dell''outing di alcuni di voi, credo che parlandone anche fuori da questa sede possa gardualmente cambiare la mentalità corrente.....ma in questo caso ci vogliono davvero gli attributi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore fbt08

Io stra-quoto Annarella.

Forse ci vorra qualche anno, 10, 15 chi può dirlo, ma credo che si possa arrivare ad una sorta di accettazione sociale.

Personalmente me lo auguro fortemente.

Riguardo all'outing e che questo possa servire a dare una picconata al pregiudizio, io ci credo tantissimo.

Dico questo non perchè il mio è un pensiero astratto ma perchè in prima persona sto impegnandomi (l'impegno sta nella sicurezza e disinvoltura!) a portare le NG con risultati estetici stupendi, da far restare increduli molte delle stesse persone che frequento e che lo sanno.

Si, questo piccolo particolare: il risultato estetico credo che sia la chiave di tutto.

I parrucchini nell'immaginario collettivo sono ancora delle robe inguardabili, finti da morire, poco o per niente naturali, io stesso non indosserei MAI una roba che non sia naturale come una newgen, sarei il primo a giustificarmi, nascondermi, ed avere mille paranoie.

Invece non subisco nulla di tutto ciò e questo lo trasmetto anche agli altri, e ripeto che un buon 80% sa che non ho i miei capelli in testa.

Nel mio entourage ci sono un pò di persone/conoscenti che vogliono provare questa soluzione, uno di loro mi è venuto a cercare e chiedermi info, (io vengo da una situazione rasato/pelato) non riusciva a capire cosa avessi in testa e in poche parole da quest'estate è diventato un abbonato del forum e ha fatto i suoi primi ordini.

Sono sicuro che qualcun'altro farà la stessa cosa..

Riguardo ad un personaggio pubblico che fa il M.L.King dei portatori, si potrebbe cambiare il parere, ma meglio ancora (la butto lì..) che questo ipotetico paladino fosse un ragazzo e non un uomo avanti con l'età.

Diciamo un 20enne max 30enne, magari idolo dei ragazzi, che magari rovesci e sdrammatizzi l'uso di un "parrucchino", facendolo diventare una sorta di gioco trend o qualcosa di simile.

Ovviamente con risultati estetici pazzeschi.

Riguardo a fare la manutenzione in un bar, beh questo è un po esagerato forse.

Ecco credo che l'aspetto più privato di un portatore debba sempre e comunque restare la manutenzione, insieme a tante altre cose che non si fanno in pubblico..

Per il resto, che dire? io resto tra quelli (forse pochissimi) che non ha problemi a far vedere, raccontare e dimostrare a chiunque me lo chiede che quella che ho addosso è una protesi capillare di nuova generazione, e sono felice di avercela.

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo ottimismo lo devo alla frequentazione del forum, infatti, pur avendo io stessa gli stessi problemi, ho sempre avuto una sorta di rigetto verso gli uomini che ricorrevano a queste soluzioni.

Preciso che ho superato abbondantemnte i 50, e per la mia generazione un vero maschio non avrebbe dovuto avere queste preoccupazioni, sarebbero state frivolezze che denunciavano mancanza di carattere.

Oggi, invece, a forza di leggere le vostre testimonianze, accetto la vostra scelta, sicura che non vada ad intaccare la vostra mascolinità.

Quindi, se a me è servito leggere le vostre storie ed essere testimone dell''outing di alcuni di voi, credo che parlandone anche fuori da questa sede possa gardualmente cambiare la mentalità corrente.....ma in questo caso ci vogliono davvero gli attributi!!

Belle queste tue parole, perchè vere.

Ecco, questo è quel che potrebbe essere chiamato pregiudizio: non conosco la realtà di una cosa ma, di petto, la ritengo ridicola e degna di scherno, per cui prendo in giro chi ne fa uso.

Viceversa, provo a capirne motivi e carpirne i segreti, la conosco, la faccio mia in qualche modo, e la sdogano.

I pregiudizi sono sempre figli dell'ignoranza e della paura.

Si teme quel che non si conosce.

Una persona vale per quello che è e può dare; quanto persone conosciamo, perfette negli stereotipi richiesti dalla vita moderna, ed assolutamente infrequentabili per la loro pochezza.

Brava Annarella...in cuor mio ho sempre pensato, e penso tutt'ora in alcuni casi, absit iniuria verbis, che voi donne ci riteneste un po' ridicoli, mentre la medesima scelta, fatta da voi, avesse basamenti e motivazioni molto più forti e condivisibili.

Sulla base di questo, le tue parole mi hanno sorpreso molto positivamente, grazie. :sorriso-02:

Concludo dicendo che se ci sono solo i capelli, si va molto poco lontano.

Sono quella possibilità in più, per piacersi e per piacere.

Ma questo è un altro discorso, già affrontato...

Buon fine a tutti!

MDM

Modificato da Massimo Decimo Meridio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che in un epoca in cui sento persino dire a certe donne "extensions? Io non mi metterei mai un topo morto in testa!!" ci sia ben poca speranza. Come minimo 30-40 anni dovranno passare e a questo punto, credo esca qualche cura definitiva (che a parer mio gia esiste, ma girano troppi soldi con le cure posticce di adesso).

Poi non condivido la questione "la donna ha più ragioni per protesizzarsi".. Si, è logico che una donna senza capelli è meno guardabile di un uomo, però non per questo un uomo ha meno motivi di protesizzarsi.

Io, da calvo, avrei un autostima di 2, con i capelli 8 o adirittura 9. Senza contare il fatto che nella stragrande maggioranza dei casi, se una persona è inguardabile, viene tenuta a distanza (e non dite che non è vero perchè nel mondo ci vivo anche io).

Perchè un'uomo dovrebbe avere meno interesse nei confronti di se stesso rispetto ad una donna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo e' che l' alopecia androgenetica non e' vista come una malattia,quando in realta' e' classificata come patologia.E' vista come solo un pretesto per prendere in giro,e la cosa che a me fa piu' incazzare e' l' ipocrisia,specie femminile:tante volte ho sentito mie conoscenti donne dire:io uscivo con un ragazzo bellissimo e capellone,pero' poi ho scelto il mio (magari)attuale compagno o marito( pelato o grasso o basso) anche se esteticamente piu' brutto perche' l' altro era troppo curato e mi faceva strano.Che e' una frase assurda e che si contraddice,che se la dicessero a me,mi devasterebbe.

Non sarà che queste donne hanno solo sognato il bellissimo ragazzo capellone? :sorriso-06:

O forse era talmente insignificante come persona da far sparire tutta la sua bellezza, e alla fine si sono rassegnate accontentandosi del grasso pelato, rosicando ogni volta che vedono un bel ragazzo?

Le persone con mentalità ottusa ci sono sempre state e sempre ci saranno, però proprio perchè sono limitate, tutto quello che dicono dovrebbe scivolare e non intaccare.

Finchè il protesizzato continuerà a nascondersi e a preoccuparsi delle battute, l'ottusità della gente verso la protesi continuerà.

Un uomo bello e intelligente sarà sempre vincente anche con la protesi.

Prima di tutto però deve AMARSI così com'è, altrimenti CICCIA !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le persone con mentalità ottusa ci sono sempre state e sempre ci saranno, però proprio perchè sono limitate, tutto quello che dicono dovrebbe scivolare e non intaccare.

Finchè il protesizzato continuerà a nascondersi e a preoccuparsi delle battute, l'ottusità della gente verso la protesi continuerà.

Un uomo bello e intelligente sarà sempre vincente anche con la protesi.

Prima di tutto però deve AMARSI così com'è, altrimenti CICCIA !

se uno si ama così com'è non si accolla il peso di portare una protesi! E poi è proprio perchè la MAGGIOR PARTE delle persone è ottusa e ignorante che noi non potremmo MAI stare tranquilli, se non fra una 50ina d'anni..

Modificato da Woofer
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zazza:io sono sulla linea di Achilles e Prince.Un conto e' lo stereotipo (come x i gay)ed un conto e' la discriminazione.Oramai al giorno d' oggi (a parte casi rari)nessuno discrimina i gay,mentre il parruccato non solo deve essere deriso,ma deve pure vergognarsi e non fiatare...insomma e' considerato una persona ridicola e non ha nessun alibi.

@stella:tu vivi lo stesso problema,quindi ne sei sensibile.Purtroppo nessuna la pensa come te.

@Prince:io concordo su tutto.Solo dico io:ma le tette finte non sono un vezzo?Avere una nasca enorme e rifarsela non e' un vezzo?Eppure nessuno se ne frega,anzi tutti ad elogiare chi si sottopone a tali interventi.Ha ragione Achilles,io credo che ci sia un qualcosa non solo ddi ridicolo,ma pure di schifoso quando si pensa al parrucchino.

Inoltre io credo che tanti mali e tanto ridicolo risiedano nella precarieta' del parrucchino stesso:se fosse un protesi chirurgica,secondo me si farebbe molta meno fatica ad accetarlo.Piu' che l' estetica,e' l'atto della manutenzione(termine che effettivamente da associare ad una capigliatura e' oggettivamente ridicolo)la cosa che allontana dall' accettazione.

hai ragione dirty..

tutto ciò che è precario è visto come un qualcosa di ridicolo..

hai perfettamente ragione..

infatti oggi i trapiantati sono perfettamente accettati, qualche battuta la si fa, ma non troppo.. ormai mettersi i capelli è come rifarsi il naso i gonfiarsi le labbra...

il parrucchino è diverso... è un qualcosa di precario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato i miei voti a questo sondaggio, interessante e ben proposto ma, gradirei anche motivare le mie scelte:

Non ci sara' mai una emancipazione di noi protesizzati, se per emancipazione intendiamo, conquiste sociali. Il parrucchino e' e restera' sempre, un qualche cosa di ridicolo, bersaglio di attacco, risa, umiliazioni. Il parrucchino, non e' parte integrante del corpo, della propria persona, non e' una operazione di chirurgia estetica risolutiva e permanente, e' mobile, posticcio, non igienico, volendo anche sporco, puo' anche fare schifo in qualcuno.

Fare outing per me, non serve a nulla anzi, e' controproducente. Svelare ad altri il proprio segreto, e' come giocare in difensiva, come buttare sul tavolo un giolly che dica: "guarda, io non sono così in quanto, porto questa soluzione. Se qualche volta, mi vedrai non perfettamente a posto, se qualche volta, noterai qualche cosa di staccato, sappilo, non ridere per favore, non portarmi in giro, per favore"

Non tutti rapporti, anche quelli oggi idilliaci, durano una vita. Spesso, si trasformano in serpenti ed allora, verrano rivomitati addosso, tutti i segreti che umilieranno.

Non puo' esistere un Martin L.K. dei protesizzati se, come contropartita, non abbia un ritorno economico. Ne abbiamo gia' avuti e ne abbiamo, in riviste e trasmissioni televisive, in prima persona, a reclamizzare i prodotti, soluzioni, per tornaconto.

L'enorme aumento dei portatori, portera' ad una caccia alle streghe. Si comincera' a spulciare, squadrare, ogni persona conosciuta o lì a venire, si cercheranno mille sotterfugi, per poter infilare le mani tra i capelli.

La legge, penso se ne frega e se ne freghera' sempre dei pelati o protesizzati, infatti, non ne sento la necessita', assolutamente. Non mi sento discriminato, ne' prima da diradato, ne' ora da protesizzato, la discriminazione, quella con la D maiuscola, e' un'altra cosa. Spero che nessun ...........

un bel giorno, decida di partecipare a format televisivi, per chiedere rispetto verso i protesizzati, spero che nessun......... un giorno, si svegli e pensi di indossare i panni di Martin L.K.

Quindi?

Quindi, siamo doppiamente fortunati.

Fortunati perche' abbiamo finalmente trovato questa soluzione e credetemi, chiunque vi guardi, se Voi avete sempre l'accortezza di dare all'impianto cio' che necessita, mai, notera' nulla, mai.

Fortunati, perche' la gente, gli altri, non sanno che esistono metodi che fanno fuoriuscire i capelli dalla cute, rendendoli naturali, non sanno che esistono metodi per portare un front a vista, non sanno nulla. La loro ignoranza, e' la nostra forza.

Un appunto per Annarella:

mi fa piacere che tu, abbia approfondito lo studio delle problematiche specialmente psicologiche di queste scelte, e cio', ti ha portato a comprendere, a capire, forse ad accettare ma:

non dimentichiamo che tu stessa, soffri di tale problema, in caso contrario, non avresti mai approfondito ed avresti sempre continuato ad avere rigetto, verso noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno si ama così com'è non si accolla il peso di portare una protesi! E poi è proprio perchè la MAGGIOR PARTE delle persone è ottusa e ignorante che noi non potremmo MAI stare tranquilli, se non fra una 50ina d'anni..

Intendevo così com'è con la protesi, non con la pelata !

Secondo me, molti protesizzati non accettano pienamente la protesi, la mettono solo perchè non sopportano di essere pelati ma sono in continuo conflitto, proprio perchè ragionano come gli ottusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che ci sarà mai un'accettazione per i protesizzati, ma penso che fra 100 anni non ci saranno più protesizzati perché si troverà la soluzione alla calvizie e si interverrà come con il vaccino per il morbillo.

Per il futuro, il nostro futuro, non mi sento particolarmente tranquillo. La legislazione non mi preoccupa perché non censura la derisione in cinema e TV, ma perché potrebbe far diventare obbligatorio dichiarare in aeroporto la presenza di una protesi capillare, così come l'indicazione sul proprio documento di identità di un elemento moooooolto particolare in grado di cambiare profondamente la nostra immagine. Il tutto ai fini della sicurezza, semmai in un contesto politico e sociale diverso da quello attuale, ma non tanto anacronistico in un periodo storico in cui sente troppo spetto la parola default.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum siamo sempre alla ricerca della perfezione, dell'insgamabilità assoluta, della tenuta più resistente. Sappiamo bene che solo noi si potrebbe riconoscere la maggioranza dei portatori di protesi e allora mi chiedo perchè c'è bisogno che la gente accetti i parrucchini?! Io non lo direi mai comunque eccetto che a pochissime persone a me care. Lasciamoli nella loro ignoranza, nella loro debolezza che si manifesterà tutte le volte che infieriranno su di noi. Sicuramente saremo più veloci noi a migliorarci ulteriormente, sfiorando la perfezione, che loro a superare i blocchi culturali imposti da anni di ignoranza. Alla fine forse dobbiamo ringraziarli perchè l'uomo dà i risultati migliori solo quando è messo ai limiti della sopravvivenza, se fossimo stati accettati fin dall'inizio non si sarebbe sicuramente arrivati a certi risultati.

ti stra quoto fedux. anche se sono dell'idea che se, come dice fbt, ci fosse un 20-30enne idolo dei ragazzi ad usare una protesi forse le cose sarebbero diverse perchè diventerebbe una specie di moda un pò come la parrucca per le donne negli ann 60. la portava anche mia mamma....a proposito.....quella testina sarebbe l'ideale per il taglio e il colore....chissà dov'è :sorriso-06:

Link al commento
Condividi su altri siti