Vai al contenuto

Consigli Protesi Bambina ( Sei Anni ! )


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

alcuni già mi conoscono , altri nuovi probabilmente no.

..baipassiamo questo punto e passiamo al dunque.

Purtroppo la mia bambina di soli 6 anni soffre di alopecia areata, una patologia che purtroppo lascia poco scampo : perdita totale o parziale dei capelli ed anche dei peli corporei con fasi di caduta e ricrescita.

Mia figlia ne soffre dall' eta' di un anno, attualmente è priva di capelli, senza ciglia e con poche sopraciglie

La bambina reagisce bene, ma mi sento in dovere di fare qualche cosa per lei, visto anche la mia esperienza in protesi.

 

 

Quindi chiedo a tutti voi, a sopratutto alle donne consigli e suggerimenti visto che sono pratico in protesi maschili parziali ma totali femminili davvero poco.

 

Io agirei cosi' :

 

-All lace swiis lace( tanto la manutenzione, il fissaggio etcetc glielo faccio io ), quindi partirei da subito con una cosa comoda e molto traspirante.

I bambini in questa età sono molto vivaci, mia figlia lo è di piu'.

 

-Densità non andrei sopra il 90% , i bambini a 6 anni non hanno densità incredibili , a parte qualche caso.Poi lei come la sorella in origine hanno capelli molto sottili,fini,lisci e non fitti.

 

-Ondulazione , lei aveva capelli molto lisci....la sorella li ha liscissimi..ma forse nelle protesi non sono cosi' naturali.

Mi suggerite un valore di ondulazione leggero leggero ?

 

-Colore , manderei una bella ciocca di capelli della sorella ...i cinesi ci pensano da soli a fare il mix ( sono presenti capelli biondi piu' chiari fino al castano ) o devo indicarlo ?

 

-Calco ..come fare un calco totale ? Devo mettere un po' di basetta ? Quanta ? Nel back dove devo far finire la protesi ?Devo farlo bello stretto molto calzante tanto poi il lace si molla un po' ?

Avete suggerimenti ?

 

 

Tutti i suggerimenti sono ben accetti e la piccola ve ne sarà grata.

Poi quando sarà piu' grande magari parteciperà lei al forum, anche se io spero di trovarle una cura efficace quanto prima

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, mi ricordo perfettamente di te.

Non sai quanto mi ha fatto male leggere la storia di tua figlia, a quella età i bambini dovrebbero solo di giocare e non preoccuparsi di questi maledetti problemi.

Non saprei cosa consigliarti, la scelta è troppo complessa per decidere in pochi minuti.

Immagino la gioia della piccola nel rivedersi davanti allo specchio con i capelli, poi penso alle limitazioni che inevitabilmente questa scelta comporta negli adulti e ancora di più nei bambini.

Ma tu ci starai pensando da tempo e per arrivare alla decisione di considerare l'ipotesi di una protesi per la tua piccola avrai valutato tutti i pro ed i contro.

Ti invito ad un'ulteriore riflessione prima di pensare alla scelta dei parametri.

 

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quinto

 

purtroppo è cosi' e sembra ci sia poco da fare, questo da un punto di vista di terapie.

Non sai quanti bambini sono colpiti da questa malattia che è di origine autoimmune, in pratica gli anticorpi riconoscono il pelo, il follicolo pilifero come di un corpo da attaccare e da qui la caduta.

Quello che lascia una speranza è che al contrario della calvizie androgenetica , la ricrescita è sempre possibile anche senza cure, basta in pratica che il sistema immunitario " metta giudizio", il follicolo infatti non muore mai in questa patologia.

 

Ho pensato tanto alla soluzione protesi e penso che per lei possa essere una buona alternativa alla bandana ed al cappellino, non la indosserebbe sempre per intederci ma solo quando ne ha voglia.

La bimba non ha problema a mostrarsi a testa nuda , per lei questa è la sua situazione " normale" , di certo comunque non è contenta di questa situazione e sicuramente ne soffre anche se non lo da a vedere.

E' una bambina orgogliosa, vuole comunque essere accettata per quello che è, anche se purtroppo questo deficit influirà significativamente sulla formazione del suo carattere ! Bhe...c' è di peggio nella vita, la aiutero' come potro' ed in tutti i modi.

 

Aspetto consigli !! :-))))))

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Paolo, certo che ti conosciamo!

 

Veniamo al caso che ci presenti, cercando di trattarlo professionalmente e senza farci prendere dall'emotività, nonostante tutto...

 

Bambina di sei anni, già assuefatta al vedere andar via e ricomparire i propri capelli. Non sembra mostrare particolare fastidio nel mostrarsi senza capelli. Una cosa abbastanza comune a quell'età, non solo in casi di alopecia areata ma anche a seguito di chemio o radioterapia.

 

Sei anni però è anche l'età in cui inizia la scuola ed il contatto più ravvicinato con decine di altri bambini, bambini genuinamente e spesso selvaggiamente spontanei nel manifestare le loro impressioni senza filtri.

 

E' quindi possibile che:

 

1) ove non adeguatamente preparati al contatto con un loro coetaneo senza capelli possano stressarlo ricordandogli troppo spesso, con domande ed altro, questa sua diversità

 

2) accortisi dell'uso della protesi, possano considerarla un elemento di ancora maggior diversità

 

Dovresti quindi fare in modo che nessuno possa accorgersi di nulla, scegliendo bene il tempo ed il modo di applicazione. La bambina dovrebbe evitare di parlare spontaneamente di questa sua particolarità, anche se i "segreti inconfessabili" da serbare in tenera età generano spesso adulti timidi, impacciati, bugiardi...

 

Riguardo al calco: le basette le eviterei. Troppo difficili da riprodurre. Il classico calco della totale scende sulle tempie fin davanti all'orecchio, vi passa sopra e prosegue verso la nuca. Un po' di "basetta" la farà il parrucchiere, facendo scendere un po' di capelli in quel punto. Senza però nessuna base sottostante.

Sulla nuca il calco deve finire dove l'osso occipitale non è più superficiale. Questo perché i muscoli che si inseriscono su tale osso provocano pieghe durante l'estensione della testa, pieghe che provocherebbero una fastidiosa spinta verso l'alto della protesi.

 

Densità normale: 90, 100 vanno bene.

 

Dovrà essere considerato il tipo di fissaggio, visto che spesso l'alopecia areata si accompagna ad aumentata sensibilità cutanea. Io partirei con il tape.

 

Questo come ipotesi di lavoro iniziale, tutta ancora da definire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paolo, concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto..

 

faccio anche i complimenti a te, la tua intraprendenza non è da tutti..

 

detto questo, e ed evitando di rianalizzare la questione "parametri" ci tenevo a evidenziare alcuni aspetti, che avrai sicuramente analizzato prima di me, ma che immedesimandomi nella situazione non riescono a lasciarmi tranquillo..

 

le installazioni gliele fai tu e tutta la famiglia sarà al corrente, questa è una gran cosa.. darà molta serenità alla bambina..

 

come pensi di fare succedere il passaggio? nel senso, cambi scuola e amicizie o speri che venga accettata da tutti, subito, confidando nell'intelligenza delle persone?

 

cmq, per velocizzare le manutenzioni, che già sono frustranti per noi adulti, figuriamoci per una bambina, io farei lace sottile con tutto con bordo in pellicola e 3 mm di front ancora il lace sottile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

per adesso grazie dei consigli, mi sono davvero molto utili.

 

Prince, mia figlia è perfettamente conscia del suo problema, come lo sono i suoi compagni di scuola.

E' vero che i bambin ipossono essere sono molto " cattivi" perchè sono spontanei, ma questo spesso non è solo negativo ma anche positivo : non hanno preconcetti.

Quindi non ci sarà nessun problema quando vedranno la piccola con i capelli, ne prenderanno atto le faranno un po' di domande , ma tutto finirà li'.

Il problema sarà invece quando diventerà piuì grande e piu' adulta, anche se secondo me il mondo è molto cambiato in questo senso.

 

Penso a quando andavo a scuola io , alle elemementari, non c' erano bambini di colore , ne bambini adottati, quando ne vedevamo uno veniva segnalato a vista, adesso l' integrazione " del diverso" è molto piu' tranquilla e veloce, la diversità è la normalità.

 

Vediamo se per Natale riesco a fargli questa sorpresa, piu' consigli ho meglio è.

 

Dite che una all swiss lace non andrebbe bene ? Ho in mente questo tipo di base perchè mi pare per una totale sia la piu' comoda e traspirante, sapete Lucia ( la chiamero' cosi' , ma non è il suo vero nome ) ha un caratterino niente male e non vorrei buttasse tutto giu' dal terrazzo dopo la prima applicazione !! :)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paolo, mi hai preceduto in quello che volevo scrivere.

Io penso che gestire una protesi a una bambina di 6 anni sia abbastanza difficile perchè, per fortuna, non si fà mille paranoie e quindi agisce d'istinto rischiando di adottare comportamenti che potrebbero danneggiare l'impianto.

Ma dalla tua parte và visto come "un investimento verso il futuro" nei confronti di tua figlia. Come hai detto te i bambini a 6 anni non stanno a pensare "guarda c'ha una protesi!" ma al contrario se alle spalle hanno genitori con un briciolo d'intelligenza potranno credere a qualsiasi storia.

Se invece aspetti che arrivi all'età dell'adolescenza per effettuare questo passo sicuramente la strada per lei sarà in salita perchè rischierà di essere bollata con il marchio parruccata e sarà cresciuta con un problema, che come hai già premesso, inciderà sulla sua autostima.

Con la protesi non solo gli ridarai i suoi capelli ma anche la giovinezza, la femminilità, l'essere guardata dai ragazzi e le ore passate davanti allo specchio per trovare l'acconciatura megliore che ogni ragazza si merita.

Capisco che è facile parlare ma penso che fra qualche anno sarà felice e orgogliosa di un papà che con tanti sforzi gli ha regalato una vita più felice quindi tieni duro e quest'anno da babbo natale fagli portare la vita che si merita!!! :babbonatale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ho letto questa storia e cercato di riflettere prima di scrivere.

Il tuo interesse e la infinita premura per tua figlia sono encomiabili e tutti noi te ne rendiamo atto.

 

Il fatto e' che stiamo parlando di protesi da applicare in testa ad una bambina di appena 6 anni.

 

Quello su cui voglio farti riflettere e' che il motivo che ha spinto e spinge quotidianamente tutti noi (adulti) protesizzati a indossare la protesi risiede nell' ingestibile disagio che ci provoca vederci senza capelli. Un disagio nei nostri confronti e verso gli altri che invece i capelli li hanno e pure tanti.

 

La protesi sai bene che ha tanti pro, ma altrettanti contro. E questi vengono affrontati nella consapevolezza che o li accettiamo o......ci rasiamo.

 

Una bambina di appena sei anni non percepisce(almeno non fino in fondo) questi aspetti, non conosce il profondo disagio che prova un adulto nel sentirsi diverso dagli altri,

 

Una bambina di sei anni non e' in grado di stabilire se accettare o meno le inevitabili problematiche( e sai quante sono) di portare una protesi.

 

Noi abbiamo spesso discusso su: "ma con la protesi possiamo fare davvero tutto?"

La risposta e' piu' o meno si....Ma un adulto.

 

I bambini corrono, litigano, si strattonano, giocano e distrattamente si spingono e.....si tirano i capelli :arrabbiato-04:

Un adulto se la mattina si sveglia con un lembo di lace alzato va in bagno e lo aggiusta.

 

Un adulto, se il giorno dopo sa di dover fare manutenzione non si tuffa a mare insieme agli altri bambini perche' se no rischia grosso.

 

Ad un adulto se gli prude la testa in un punto in cui magari il tape sta cedendo sa come grattarsi. Un bambino potrebbe infilare un dito sotto?

Esempi ce ne sarebbero a centinaia e non sto qui ad annoiarti, pero' pensaci bene.

La scelta di indossare la protesi deve venire da chi la indossa e solo da lui, perche poi solo lui paghera' lo scotto degli inconventienti.

 

Credimi non voglio fare il guastafeste. Voglio spingerti solo ad aspettare e valutare bene

 

Passare alla protesi non e' come far operare il proprio bambino perche nato col labbro leporino, o sottoporlo ad un intervento di OTOPLASTICA (orecchie a "ventola").

 

La protesi e' altra cosa, perche' necessita di cure continue, e oggettivi disagi,i quali non sappiamo se un bambino e' disposto ad affrontare, e non basta che ne sia in grado tu.

 

Ma qualora tu sia deciso noi siamo qua a darti non una, ma cento mani.

Pero' pensaci pensaci pensaci.

 

Il tornare indietro potrebbe essere piu' doloroso che aver scelto di non indossarla mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo ho letto questa storia e cercato di riflettere prima di scrivere.

Il tuo interesse e la infinita premura per tua figlia sono encomiabili e tutti noi te ne rendiamo atto.

 

Il fatto e' che stiamo parlando di protesi da applicare in testa ad una bambina di appena 6 anni.

 

Quello su cui voglio farti riflettere e' che il motivo che ha spinto e spinge quotidianamente tutti noi (adulti) protesizzati a indossare la protesi risiede nell' ingestibile disagio che ci provoca vederci senza capelli. Un disagio nei nostri confronti e verso gli altri che invece i capelli li hanno e pure tanti.

 

La protesi sai bene che ha tanti pro, ma altrettanti contro. E questi vengono affrontati nella consapevolezza che o li accettiamo o......ci rasiamo.

 

Una bambina di appena sei anni non percepisce(almeno non fino in fondo) questi aspetti, non conosce il profondo disagio che prova un adulto nel sentirsi diverso dagli altri,

 

Una bambina di sei anni non e' in grado di stabilire se accettare o meno le inevitabili problematiche( e sai quante sono) di portare una protesi.

 

Noi abbiamo spesso discusso su: "ma con la protesi possiamo fare davvero tutto?"

La risposta e' piu' o meno si....Ma un adulto.

 

I bambini corrono, litigano, si strattonano, giocano e distrattamente si spingono e.....si tirano i capelli :arrabbiato-04:

Un adulto se la mattina si sveglia con un lembo di lace alzato va in bagno e lo aggiusta.

 

Un adulto, se il giorno dopo sa di dover fare manutenzione non si tuffa a mare insieme agli altri bambini perche' se no rischia grosso.

 

Ad un adulto se gli prude la testa in un punto in cui magari il tape sta cedendo sa come grattarsi. Un bambino potrebbe infilare un dito sotto?

Esempi ce ne sarebbero a centinaia e non sto qui ad annoiarti, pero' pensaci bene.

La scelta di indossare la protesi deve venire da chi la indossa e solo da lui, perche poi solo lui paghera' lo scotto degli inconventienti.

 

Credimi non voglio fare il guastafeste. Voglio spingerti solo ad aspettare e valutare bene

 

Passare alla protesi non e' come far operare il proprio bambino perche nato col labbro leporino, o sottoporlo ad un intervento di OTOPLASTICA (orecchie a "ventola").

 

La protesi e' altra cosa, perche' necessita di cure continue, e oggettivi disagi,i quali non sappiamo se un bambino e' disposto ad affrontare, e non basta che ne sia in grado tu.

 

Ma qualora tu sia deciso noi siamo qua a darti non una, ma cento mani.

Pero' pensaci pensaci pensaci.

 

Il tornare indietro potrebbe essere piu' doloroso che aver scelto di non indossarla mai.

 

Come darti torto? Leggo quanto sia difficile gestire la protesi per un adulto, non voglio immaginare quanto lo sia per una bambina.

 

Però non puoi ragionarla solo sull'immediato, fra 4 o 5 anni che inizierà ad essere più grandicella riuscirà a sostenere la pressione di passare da senza capelli a capellona? Avrà ripercussioni gravi nei suoi rapporti relazionali?

 

Nell'immediato un problema potrà essere se lei non accetta di farsi fare le manutenzioni ma il resto secondo me è un prezzo alto da pagare ma sostenibile soprattutto se ragiona con un'ottica futura.

 

Resta una scelta difficile e per niente ovvia...Ti faccio un grande e sincero in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo,

 

permettimi di esprimere anche il mio parere.

 

Sei anni sono pochi, e' appunto una bambina. Il problema capelli, e' vissuto, sentito, sopportato e quindi subito, da lei o e' una carenza che piu' attanaglia voi genitori?

 

Forse, io aspetterei, aspetterei il momento quando anche lei, cominci a subire tale mancanza, tale diversita' e chissa' che nel frattempo, qualcosa di medico non intervenga in aiuto.

 

Vero e', che spesso, si notano bambini con apparecchi dentali anche maestosi, vero e' che spesso si notano bambini con forzati occhi occlusi da bendatura ma, cio' e' indispensabile alla buona riuscita e risoluzione del problema, qui invece, non c'e' nulla di risolutivo ma soprattutto ( cio' che voglio maggiormente sottolineare) e' una grossa forzatura, schiavitu' e condizionamento al vivere liberi propri dei bambini.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Paolo,

 

permettimi di esprimere anche il mio parere.

 

Sei anni sono pochi, e' appunto una bambina. Il problema capelli, e' vissuto, sentito, sopportato e quindi subito, da lei o e' una carenza che piu' attanaglia voi genitori?

 

Forse, io aspetterei, aspetterei il momento quando anche lei, cominci a subire tale mancanza, tale diversita' e chissa' che nel frattempo, qualcosa di medico non intervenga in aiuto.

 

Vero e', che spesso, si notano bambini con apparecchi dentali anche maestosi, vero e' che spesso si notano bambini con forzati occhi occlusi da bendatura ma, cio' e' indispensabile alla buona riuscita e risoluzione del problema, qui invece, non c'e' nulla di risolutivo ma soprattutto ( cio' che voglio maggiormente sottolineare) e' una grossa forzatura, schiavitu' e condizionamento al vivere liberi propri dei bambini.

 

Ciao.

 

veramente io volevo consigli su densità, tipo di capelli, calco :)

Sappiamo tutti quali problemi porta una protesi, io per primo, e so benissimo che Lucia non la porterà in pianta stabile perchè i bambini sono molto " insofferenti" e non vogliono avere cose che danno fastidio, si staccano etcetc.

E' solo un modo per iniziare a farsi un' idea o per indossarla una sera...ai bambini piace molto il travestimento come gioco etcetc.

Qui non si tratta di volere una figlia bella a tutti i costi , qui si tratta di fargli capire che in tutti i casi potrà metterci " una pezza" in un modo o nell' altro.

-Se inizia a 6 anni a prendere dimestichezza a 10-12-14 sarà un mago , se la toglierà in corsa e sempre in corsa se la rimetterà :)

 

Hei ragazzi, guardate che questa malattia puo' essere devastante a livello psicologico , non so se avete capito bene il problema : niente capelli, niente ciglia, niente sopraciglia...

 

Nel frattempo continueremo una alla volta a provare tutte le terapie possibili non dannose per la salute di una bambina di sei anni, non è detto che la protesi rimanga nel cassetto per sempre !! Anzi speriamo...

 

Ciao e grazie degli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dico anche la mia di portatore da circa 20 anni e di padre di una bimba, per fortuna senza problemi, che frequenta una scuola media speciale nella quale in ogni classe sono presenti circa cinque bambini con patologie gravissime tra le quali molti sotto chemio e dunque senza capelli e sopracciglia. Qualcuno porta una parrucca, altri sono completamente pelati.

La mia opinione è piuttosto semplice: i bambini e i ragazzi semplificano molto le cose e si fanno molte meno menate di quello che noi adulti pensiamo. Chi ha delle patologie accetta i rimedi che la tecnica offre con molta tranquillità e spessissimo i problemi se li fanno più i genitori dei bambini e dei ragazzi "sani" di coloro che vivono quotidianamente l'handicap (e parlo di cose ben più gravi di un'alopecia).

Dal mio punto di vista affronterei il problema in maniera più che concreta: assolutamente si ad una protesi cercando di semplificare al massimo l'aspetto della manutenzione.

Nessun bambino si fa menate sulla perfetta fuori uscita del capello, sul front scoperto o meno, sulla scoloritura dei nodi. Vuole avere solo i capelli come ce li hanno gli altri e certamente non occuparsene più di tanto.

Essendo nella buona sostanza ciò che desidero anch'io dalla mia protesi, io che faccio sport, che ho una bimba che fino a pochi anni fa mi tirava i capelli, che faccio manutenzione una volta ogni 20/30 giorni, che non ho ne voglia ne tempo per ritocchini, creme, balsami e complicazioni varie e che vivo benissimo la protesi dimenticando da sempre di averla e senza aver avuto mai il minimo problema di sgamo, consiglierei la soluzione che ho adottato io:

lace (per la miglior traspirazione) con tutto il bordo in pellicola (front compreso) pettinatura lunghetta con frangetta (che in una bimba va benissimo), utilizzo del tape (arrivi tranquillamente a venti giorni nei quali nemmeno ti ricordi di avere una protesi). Ogni tanto farai la manutenzione e la piccola imparerà a gestirsi la sensazione di distacco e ad avvertire papà o mamma. Se lei vorrà (i bambini scelgono con molta più attenzione di noi grandi) questo sarà un segreto tra voi, viceversa lo racconterà alle amichette che si abitueranno a questa "stranezza", molto prima di ciò che noi crediamo.

Il segreto è solo uno: serenità!! Sempre e comunque. Per tua figlia è ben più importante dei capelli.

Mi scuso se posso apparire un pò drastico e in bocca al lupo.

Modificato da lucas2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa: per le sopracciglia potresti valutare le ultime tecniche nel campo dei tatuaggi. Una ragazzina della scuola di mia figlia affetta da alopecia totale l'ha fatto questa estate e i risultati sono incredibili. Con un'alternanza di colori vengono riprodotte perfettamente le ciglia tanto da risultare quasi perfette. Prova a fare una ricercai sul web, digitando "tatuaggio estetico e ricostruttivo"

Link al commento
Condividi su altri siti

che la protesi non sia una passeggiata e sia un compromesso molto a rischio, soprattutto sulla testa di una bambina di 6 anni, credo che tu lo sappia..

 

analizzando quindi la situazione da un punto di vista più oggettivo, credo che in fin dei conti tu faccia bene a farle fare il passaggio il prima possibile..

 

prima fa il passaggio, prima si accetterà e prima verrà accettata..

 

un altro lato positivo dell'anticipare i tempi sta nel fatto che tutte le sue nuove amicizie la vedranno già con i capelli, più posticipa la protesi e più gente avrà che farà domande..

 

posso immaginare la felicità della piccola nel vedersi più graziosa e sentirsi più femminile, non so cosa significhi essere genitore, ma percepisco che il pensiero di rendere felice la propria figlia sia un sogno anche per te.. questo è molto bello, complimenti..

 

superati i primi imbarazzi e collaudato il momento della manutenzione, vedrai che il percorso sarà in discesa..

 

certo, d'estate dovrà stare molto più attenta, come tutti noi del resto.. ma è un compromesso accettabile..

 

io ribadisco che sia per tenuta che per facilità di manutenzione, sarebbe meglio un perimetro il pellicola.. però vedi tu..

 

forse, per non far pesare il momento della manutenzione alla bambina, potresti usare 2 protesi.. quando togli una, metti quella già pronta... e mentre indossa quella tu o tua moglie, con calma, sistemate la protesi preparandogliela per la prossima installazione..

riuscireste così ad alleggerire a vostra figlia il noioso e snervante momento della manutenzione..

 

avreste più lavoro voi, ma sono sicuro che lo fareste volentieri..

 

ancora in bocca al lupo e ancora complimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo. Leggere di tua figlia mi ha stretto il cuore e fatto rivivere la mia di storia, anche se la mia di alopecia si presentò più tardi, quando avevo 9 anni.

Fai bene a darle la possibilità di avere la protesi. Ai tempi i miei mi portarono a scegliere delle parrucche, ciò che esisteva negli anni '60.

Io sono loro riconoscente per questa possibilità, anche se poi l'ho odiata, ma ricordo con meno piacere le cure cui fui sottoposta, cominciando dai cortisonici che mi resero una palletta.

 

Tu giustamente non chiedi un consiglio sulla tua scelta, che hai già giustamente presa. Chiedi consigli su una protesi totale.

 

Per cui, sulla base della mia esperienza di portatrice pluriennale di posticci totali, consiglio all lace sottile, indiani, senza nessuna aggiunta in pellicola, che darebbe solo fastidio, sulla nuca soprattutto.

Per l'adesione scegli il lace front support tape, che è quello che difficilmente dà allergie. Tiene benissimo per 10 giorni, ti darà solo un po' di rogne a pulire dopo una settimana. Nulla di terribile (alla peggio una passata di Fenomeno).

Per l'ondulazione prendi 3,5, oppure 4 se li vuoi liscissimi.

Densità 90/95%, ovunque, oppure 100 al centro ma scendendo a 90 sulle tempie-front-basette.

Per il calco è sufficiente che estendi la tua esperienza parziale a tutta la testa, servono solo più passaggi di pellicola.

Fai in modo di disegnare una contorno sinuoso, magari aggiungendo del nastro adesivo alla base che avrai ottenuto sulla testa della tua bimba, che a quel punto si sarà di certo stufata di fare da manichino. Per le basette un accenno fino all'attacco del padiglione auricolare (basta che copi dalla tua compagna o dalla figlia con capelli).

Ricordo ancora che bella sensazione fu risentire tanti capelli sulle spalle dopo averli persi tutti. Allora sceglievo senza problemi ora la parrucca corta ora quella lunga.

Dai la possibilità a tua figlia di scegliere capelli diversi se le va, dalle qualcosa che compensi la fatica di sottoporsi all'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo! Lasciati dare un consiglio: se intendi regalargliela per natale (periodo in cui le scuole chiudono per una mesata), allora conviene che te la tieni a casa per un altro mesetto, così facendo passare i 2 mesi, i compagni avendo 6 anni quasi non ci faranno caso, soprattutto se le fai fare un taglio "corto" (diciamo 13cm). per le vacanze di pasqua le cambierai protesi con una con capelli da 20cm. Poi, sfruttando le vacanze estive, le darai un taglio ancora più lungo!

 

Sfrutta tutte le vacanzucce, magari organizzane anche tu di 1-2 settimane ogni tanto.. Ammortizzerai il tutto.

 

Per le sopracciglia consiglio anche io il tatuaggio ricostruttivo.. Ci sono ottimi risultati in giro.

 

Io consiglio di fargli conoscere le protesi il prima possibile, così ci prende confidenza. Inevitabilmente le condizionerà la vita, ma non così pesantemente. Ci sono bambini sfregiati, senza arti, sordi, muti, cicciottelli, magrissimi.......Tutti fattori che ritardarderanno un po il ritrovamento dell'anima gemella in futuro, ma è roba comune insomma..

 

Auguro a te e alla bimba tutta la fortuna del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

da ex bambina (malata ancora) mi xmetto di dirti una cosa:

parla con tua figlia, chiedile cosa vuole, e soprattutto tenta la psicoterapia.

La mia patologia è autoimmune, ho avuto crescita perdita crescita perdita ecc ecc x 20 anni ora sn calva senza ciglia e peli da 1anno e mezzo ma ho fatto dei test e risulta che la mia patologia non è di origine genetica il che implicherebbe che sono io a procurarmela....ossia il mio corpo mi fa la guerra(quindi è autoimmune)ma sono io a dirgli di farlo.... una dott.ssa che ho conosciuto mi ha proposto una nuova cura però condizione assoluta è ke io faccia psicoterapia.

Ovviamente io ero diffidente ma ho deciso di provarci...ho conosciuto una persona nelle mie stesse condizioni che dopo 6 mesi ha riavuto i capelli le ciglia e tutto il resto...ora io non voglio illudere nessuno ma mi chiedo "se fossi andata dallo psicologo qnd ero + piccola???"

Se poi vuoi un semplice consiglio sulla protesi non cercare di riprodurre la capigliatura che aveva un tempo, potrebbe fare continui raffronti ed anche con la sorella, fai che per lei sia un gioco, "amore puoi scegliere i capelli come li vuoi!" credo che le debbano piacere il + possibile!

sxo di esserti stata di aiuto e scusami se ti sono sembrata inopportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Ragazzi , grazie mille di tutti i consigli.

A giorni proveremo a fare l' ordine per Lucia, vederemo quello che salterà fuori.

 

Al momento non ci sentiamo di farle fare tatuaggi o cose del genere per le sopraciglia, anche perchè le sta recuperando

entrambe ed anche perchè tenteremo ancora per qualche anno con le terapie conosciute.

I consigli di Meggie ed Alice sono stati molto preziosi , perchè da donna....a bambina :-)

 

Per Meggie, mi potresti spiegare anche anche con messaggio privato la terapia con supporto psicologico che stai seguendo e che ti sta dando risultati cosi' importanti ?

Non so se possa andare bene per Lucia, ma mi piacerebbe approfondire !

Per alice grazie davvero dei consigli tecnici, era qyuello che volevo.

 

Per tutti gli altri ancora grazie, naturalmente vi terro' aggiornati ed alla prima installazione vi avvertiro'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo.

 

Onestamente questo e' l' unico caso di cui ho letto sul forum sul quale dopo qualche anno di esperienza,non saprei veramente cosa sarebbe meglio consigliare.

 

Quindi,qualsiasi sia la vostrta decisione,ci tenevo a fare un grosso in bocca al lupo a te ed alla tua bimba soprattutto,augurandovi tutto il bene e tutti i successi di questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...