Vai al contenuto

Consiglio Se Rasarsi O No.


FBSO

Messaggi raccomandati

Come potete notare dalle foto ho un diradamento dei capelli. Vorrei avere dei consigli se mi conviene rasare i capelli a 3-5mm considerando anche la forma del mio viso.

 

 

In allegato troverete delle foto della mia situazione:

profilo sinistro http://tinypic.com/r/314otwl/7

profilo destro http://tinypic.com/r/qqxtl5/7

zona anteriore con capelli alzati http://tinypic.com/r/2ahfo8w/7

zona centrale della testa http://tinypic.com/r/nd5r41/7

zona posteriore della testa http://tinypic.com/r/ajs5mc/7

zoom dettaglio http://tinypic.com/r/dxollv/7

come porto i capelli di solito http://tinypic.com/r/2hmejgy/7

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere il "Direct Link for Layouts" invece di un link semplice avrebbe mostrato le immagini sul forum.

 

 

Non è un forum di esperti di look ed estetica, è un forum di pelati... quindi non sappiamo dirti molto. Io ho guardato le tue foto e hai un MINI-MICRO-diradamento, non radere a meno che tu non ritenga che rasato è il tuo look. Hai ancora un bel po' di tempo davanti prima di passare alla rasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...

Per me non si vede assolutamente niente.

Si il minixodil può funzionare alla grande nel tuo caso basta non stufarsi.

Uso quello galenico, soluzione 5% idroglicoalcolica 70°.

Comunque forse dalle foto non si vede molto ma vi assicuro che quando ho i capelli bagnati si vede un forte diradamento.

http://tinypic.com/view.php?pic=dxollv&s=7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Caro figliolo, sei molto giovane e non mi piace per nulla l'idea che tu ti rasi a lametta: hai la faccia da bravo ragazzo e secondo me staresti malissimo.

 

Scusa la franchezza ma somiglieresti più ad un malato-di-qualcosa che ad un figo da calendario. Magari quando sarai più grande ma non ora.

 

Ti consiglio, se mai, di tagliare i capelli a 3-4 mm (ma i diradamenti non scompariranno), oppure, semplicemente ma efficacemente, di usare il Toppik, ma dovresti sospendere il minoxidil, se non vuoi spendere 1000 euro al mese di polverina da ripristinare continuamente!

 

Scusa la franchezza due, ma qui ci piace parlare in modo franco ed aperto. Vista l'età, il diradamento e la caratteristica chierica, già ben evidente, nonché le manifestazioni acneiche associate, è probabile che la situazione si aggravi per quella che una volta si chiamava alopecia seborroica, ora purtroppo classificata nel grande calderone dell'alopecia androgenetica, un termine onnicomprensivo che alla fine non significa assolutamente nulla.

 

In ogni caso potrai tirare avanti decentemente ancora per quattro-cinque anni.

 

Se effettivamente la situazione dovesse peggiorare, NON fare follie, del tutto inutili, tipo trapianti, farmaci dai pesanti effetti collaterali (finasteride) o cure fantastupide.

 

Non prima di averne parlato qui sul Forum, dove potremo consigliarti.

 

In bocca al lupo e tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io intendevo 3mm-5mm, non rasato a lametta.

Già ho deciso che se il Minoxidill non funziona, come sembra accadere, lascerò perdere altri farmaci che trovo dannosi.

Ora non noto nessun miglioramento con il minoxidill.

Uso quello galenico, può essere questo il motivo anche se mi sembra assurdo?

 

 

P.S. Io sto perdendo i capelli sulla parte anteriore della testa, sulla chierica non è cambiato nulla, la ho sempre avuta così.

Modificato da FBSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per adesso il Toppik è la soluzione migliore.

 

Finché ci saranno capelli sufficienti a sostenerlo, andrà alla grande.

 

No, il minoxidil galenico non ha nulla da invidiare a quello industriale. Visto quanto poco costa ormai il principio attivo, il caro vecchio minossidile, non vale nemmeno la pena rischiare per frodarti, quindi stai tranquillo...

 

Il 5% poi è alla concentrazione ottimale. Da quanto tempo lo stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Premetto dicendo che ormai ho accettato l' idea di perdere i capelli quindi se il Minoxidll non funziona mi raserò questa estate ad agosto con lunghezza pari a 3-4mm. Continuerò ad usare il Minoxidill anche da rasato (non completo) per un altro anno per vedere se mi aiuta o meno.

Il Toppik mi sembra, da quanto ne so, simile ad un parrucchino e l' idea non fa per me (correggetemi se sbaglio). Inoltre sarebbe poco adatto a me in quanto facendo cinque giorni alla settimana di sport dovrei, ogni volta che faccio la doccia giustificare o mentre faccio sport e il Toppik cade, giustificare.

Il Minoxidill lo ho iniziato ad usare a 17 anni, ora ne ho 19, considera che in questi due anni ho fatti circa 6 mesi non consecutivi di stop terapia.

Da Novembre del 2011 lo uso con assiduità 2 ml al giorno. Prima ne usavo solo 1 ml.

Ero andato da due dermatologhe ed entrambe mi avevano detto che non avevo nulla, ero poi riuscito a convincerle e avevano riscontrato che perdevo i capelli (hanno usato solo la lente come metodo di diagnosi) mi avevano dato il Minoxidill 5% 1 ml. Dopo 6 mesi torno da una delle due (una pubblica e l' altra privata) dicono che non ne ho più bisogno e che devo sospendere la terapia. Sospendo per due mesi (2 dei 6 mesi) ma vedo che peggioro quindi riprendo da solo ad usare il Minoxidill 5% però 2ml al giorno.

 

Comunque se vuoi puoi leggere qua per la mia terapia:

http://forum.salusmaster.com/topic/46012-diradamento-capelli/

 

 

Comunque, grazie mille per l' ascolto e per le vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole riguardo alle dermatologhe insert coin che vengono convinte alla diagnosi...

Quindi, se tu avessi pensato e proclamato di avere, che so, la leishmaniosi cutanea, alla fine ti davano da prendere il Glucantim per farti contento? Mah...

 

In ogni caso minoxidil 5%, 2 ml al giorno (uno al mattino, uno alla sera), è, ormai da 15 anni, lo schema terapeutico a pieno regime. Come dire: o ti funziona o non ti funziona, senza scuse né rimpianti. Male le interruzioni, in cui hai riperso molto di ciò che avevi magari guadagnato...

 

Il Toppik non è un parrucchino e non cade. Però se fai sport, docce e shampoo continui è un problema. Nel senso che... dovresti essere milionario per rimettertelo in testa due volte al giorno!

 

Che dirti? Io lo so cosa dirti, caro giovane ma risoluto amico...

 

Molla la dottoressa Topa Gigia. Magari sarà anche brava per curare il lichen ruber planus o l'intertrigine inguinocrurale, ma l'alopecia androgenetica (che non è una malattia) richiede conoscenza e soprattutto esperienza particolare ed esclusiva, per uscire da considerazioni, diagnosi e terapie banali, libresche e schematiche.

 

Per l'alopecia androgenetica più che mai vale vale il detto che non esiste in quanto tale ma esistono coloro che ce l'hanno, ognuno diverso dall'altro.

 

Il mio consiglio è quindi quello di farti visitare da un dermatologo che si occupi principalmente di tricologia: i nomi probabilmente li conoscerai.

 

Senza far torto ad alcun altro bravo professionista, i migliori sono Tosti, Marliani, Gigli, Campo...

 

Non per essere campanilista o partigiano del Forum (visto che sono entrambi collaboratori di Salusmaster) ma in Toscana ci sono Marliani, uno dei più preparati in Italia sullo studio dell'alopecia, e Gigli che è pure itinerante e visita in varie città d'Italia dal Nord al Sud, con parcelle degne dell'onest'uomo che è.

 

Informati infatti prima sull'onorario del professionista. Alcuni chiedono, tra una cosa e l'altra, anche 450 euro e non mi sembra il caso di spendere tali cifre per un semplice consulto. Ricordo che Umberto Veronesi ne prende 300 ma parla di cancro...

 

Nessuno se non un dermatologo-tricologo potrà dirti con sicurezza perché ti cadano i capelli e prescriverti la terapia più adatta al tuo caso.

 

Per adesso però segui diligentemente e con costanza l'ultimo schema che ti è stato prescritto, senza interruzioni per almeno sei mesi o non vedrai mai nulla di concreto.

 

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il toppik non cade con lo sport e pure se nel tuo caso andrebbe messo 2 volte al giorno a causa delle docce, la spesa non sarebbe drastica perchè il diradamento non è grave e perciò di toppik non ne andrebbe messo tanto. qualche anno fa pur avendo diradamento grave mi lavavo i capelli ogni giorno per metter lozioni e mi rimettevo il toppik ogni giorno, un barattolo da 50 g al mese era piu che sufficiente, nel tuo caso ce ne vorrà molto meno. l unico problema è quello delle docce in compagnia ma la schiuma dello shampoo potrebbe nascondere agli altri il toppik che si rimuove (che tra l altro non sarà in quantità eccessiva), ovviamente dopo la doccia non potrai rimettere il toppik davanti agli altri, magari potrai metter un cappello. il toppik si può usare con successo pure coi capelli a 4 mm, basta che non siano a 1mm o a lametta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il toppik non cade con lo sport e pure se nel tuo caso andrebbe messo 2 volte al giorno a causa delle docce, la spesa non sarebbe drastica perchè il diradamento non è grave e perciò di toppik non ne andrebbe messo tanto. qualche anno fa pur avendo diradamento grave mi lavavo i capelli ogni giorno per metter lozioni e mi rimettevo il toppik ogni giorno, un barattolo da 50 g al mese era piu che sufficiente, nel tuo caso ce ne vorrà molto meno. l unico problema è quello delle docce in compagnia ma la schiuma dello shampoo potrebbe nascondere agli altri il toppik che si rimuove (che tra l altro non sarà in quantità eccessiva), ovviamente dopo la doccia non potrai rimettere il toppik davanti agli altri, magari potrai metter un cappello. il toppik si può usare con successo pure coi capelli a 4 mm, basta che non siano a 1mm o a lametta.

 

Mi riferivo proprio a questo, sembra un traffico inutile.

Questa estate mi taglio i capelli e vedrò come andrà.

 

Una domanda: io applica 2 ml alla sera (non 1 ml al mattino e 1 ml alla sera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo l'opinione prevalente, sarebbero meglio due applicazioni da 1ml a distanza delle canoniche 12 ore che una sola da 2ml. Questo semplicemente per mantenere una concentrazione stabile e livellata di principio attivo e non avere un andamento, come si dice, a dente di sega...

 

Posso applicare la lozione 1 sola volta al giorno?

No, è importante effettuare 2 applicazioni. Applicare la lozione 1 volta al giorno è come assumere un antibiotico un giorno sì ed un giorno no; l’efficacia è molto ridotta.

 

http://www.gitri.it/...e_minoxidil.php

 

Una unica applicazione a dose doppia serale riconosce il motivo della comodità. E' difficile la mattina darsi il minoxidil e poi andare a scuola o al lavoro con la testa tutta impiastricciata. Ragion per la quale molti poi se lo danno una volta sì e tre no o addirittura si lavano i capelli un'ora dopo l'applicazione. A quel punto, meglio l'unica applicazione serale.

 

La sera, avendo davanti tutto il periodo notturno, costituisce un ottimo momento, purché si lasci al prodotto il tempo di essere assorbito prima di coricarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo l'opinione prevalente, sarebbero meglio due applicazioni da 1ml a distanza delle canoniche 12 ore che una sola da 2ml. Questo semplicemente per mantenere una concentrazione stabile e livellata di principio attivo e non avere un andamento, come si dice, a dente di sega...

 

Posso applicare la lozione 1 sola volta al giorno?

No, è importante effettuare 2 applicazioni. Applicare la lozione 1 volta al giorno è come assumere un antibiotico un giorno sì ed un giorno no; l’efficacia è molto ridotta.

 

http://www.gitri.it/...e_minoxidil.php

 

Una unica applicazione a dose doppia serale riconosce il motivo della comodità. E' difficile la mattina darsi il minoxidil e poi andare a scuola o al lavoro con la testa tutta impiastricciata. Ragion per la quale molti poi se lo danno una volta sì e tre no o addirittura si lavano i capelli un'ora dopo l'applicazione. A quel punto, meglio l'unica applicazione serale.

 

La sera, avendo davanti tutto il periodo notturno, costituisce un ottimo momento, purché si lasci al prodotto il tempo di essere assorbito prima di coricarsi.

 

Grazie!

 

Ma di questo punto cosa dici?

"Il mio farmacista prepara una lozione identica che costa molto meno

Il minoxidil è un principio attivo delicato, che va incontro a degradazione; le lozioni galeniche contengono spesso precipitati e prodotti di degradazione che ne riducono l’efficacia."

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente le preparazioni galeniche non hanno la stessa purezza di quelle industriali. Questo è ovvio, per una semplice questione di attrezzature. Un po' come se si pretendesse che i tortellini fatti a mano, oltre che buoni, fossero tutti identici l'uno all'altro come quelli industriali. Basta che la farmacia sia seria ed affidabile, meglio se con una produzione continua.

 

Il minossidile, come tutti i principi attivi, va incontro a degradazione. Certamente, è sensibile alla luce ed al calore ma non più di tanti altri, vista la data di scadenza a 24 mesi presente sulle confezioni. Non è quindi fatto di torrone, nel senso che, pur con tutta la cattiva volontà, non si inertizza nel giro di settimane o mesi ma di anni. Ora, vista la massiccia richiesta del prodotto, è altamente improbabile che resti invenduto a due anni dalla produzione, così come è altamente improbabile che l'utilizzatore lo tenga nascosto in casa per mesi per usarlo poi chissà quando.

 

Perdita di efficacia. E' possibile ma di quanto? Dell'1%? Del 3%? Fosse anche del 10% non credo che alcuno potrebbe rilevare la differenza di risultato clinico ma soprattutto di quello estetico. A riprova di tutto ciò, migliaia di persone usano minoxidil galenico, ne sono soddisfatti e riscontrano la stessa percentuale di successi e di insuccessi di coloro che usano preparazioni industriali.

 

Voglio ricordare anche il periodo (fino alla fine degli anni '90) in cui in Italia non esistevano preparazioni oltre il 2%, mentre da oltre oceano arrivavano notizie dei migliori risultati ottenuti con concentrazioni del 4 o del 5%. Ebbene, non esistendo preparati industriali, l'unico modo di prescrivere minoxidil al 4% per molti dermatologi era quello di farlo preparare galenicamente... e logicamente funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente le preparazioni galeniche non hanno la stessa purezza di quelle industriali. Questo è ovvio, per una semplice questione di attrezzature. Un po' come se si pretendesse che i tortellini fatti a mano, oltre che buoni, fossero tutti identici l'uno all'altro come quelli industriali. Basta che la farmacia sia seria ed affidabile, meglio se con una produzione continua.

 

Il minossidile, come tutti i principi attivi, va incontro a degradazione. Certamente, è sensibile alla luce ed al calore ma non più di tanti altri, vista la data di scadenza a 24 mesi presente sulle confezioni. Non è quindi fatto di torrone, nel senso che, pur con tutta la cattiva volontà, non si inertizza nel giro di settimane o mesi ma di anni. Ora, vista la massiccia richiesta del prodotto, è altamente improbabile che resti invenduto a due anni dalla produzione, così come è altamente improbabile che l'utilizzatore lo tenga nascosto in casa per mesi per usarlo poi chissà quando.

 

Perdita di efficacia. E' possibile ma di quanto? Dell'1%? Del 3%? Fosse anche del 10% non credo che alcuno potrebbe rilevare la differenza di risultato clinico ma soprattutto di quello estetico. A riprova di tutto ciò, migliaia di persone usano minoxidil galenico, ne sono soddisfatti e riscontrano la stessa percentuale di successi e di insuccessi di coloro che usano preparazioni industriali.

 

Voglio ricordare anche il periodo (fino alla fine degli anni '90) in cui in Italia non esistevano preparazioni oltre il 2%, mentre da oltre oceano arrivavano notizie dei migliori risultati ottenuti con concentrazioni del 4 o del 5%. Ebbene, non esistendo preparati industriali, l'unico modo di prescrivere minoxidil al 4% per molti dermatologi era quello di farlo preparare galenicamente... e logicamente funzionava.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...