Vai al contenuto

Esercitazioni Per L'applicazione Di Pegaso

Messaggi raccomandati

Ieri sera avendo un po' di tempo, dopo aver visto la mia Juve giocare nel nuovo stadio, mi è venuta la geniale idea di provare ad applicare pegaso in alcune parti della mia fronte.

Da inesperto novellino come sono mi riguardo il video di Quindoj canticchiando la fantastica canzoncina di sottofondo e mi chiedo dove stà tutta la difficolta a spalmare questa terribile colla. Lui sembra che la stenda come fosse acqua.

Bene prendo il tubetto, lo apro e ci infilo la parte rigida di un cotton fioc diviso a metà. La colla che era rimasta sul bastoncino era pochissima ma visto che lo strato deve essere sottile pensavo fosse sufficiente.

Prima passata veloce, movimento anda e rianda, e il bastoncino sembrava un topo in trappola. :cry:

Ma non mi arrendo, altro tentativo, altro disastro.

Ora leggendo i post ho capito un primo errore, si deve cercare di stendere la colla in un movimento unico evitando di passarci di nuovo sopra. Ma vorrei capire quanta colla utilizzare ad ogni passata perchè a me è venuto il dubbio che fosse troppo poca. Voi come fate a prenderla, infilate l'oggetto con cui la stendete nel tubetto o fate uscire la giusta quantità direttamente sull'oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si infila l'oggetto nel tubetto. Si fa il contrario solo con Pegaso Tube, la versione in tubetto della colla.

Ne devi applicare uno strato largo almeno un centimetro (altrimenti la tenuta sarà insufficiente, a meno che non usi un tape retrostante) ma molto sottile in spessore. Ciò significa che la colla va tirata in una sola passata.

Come hai capito, se ripassi dopo pochi secondi su uno strato di colla già stesa, otterrai un guazzabuglio di fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto,

ti consiglio l'utilizzo di un pennellino da pittura, molto fine e con punta a lancia, in mancanza, meglio uno stuzzicatenti piuttosto che il cottonfioc.

Se hai Pegaso tube, premi leggermente il tubetto, fai uscire un po' di colla (come una bolla) ed infila la punta del pennello, estrai e rotola i filamenti sul pennello stesso, mandandoli nell'impugnatura.

Capita spesso, che premendo il tubetto, prima di vedere uscire la colla, si formi uno bolla d'aria di colla, rompila con la punta del pennello, dando uno stratto verso una parte.

Stendi la colla con una sola passata, non ripassare mai dove gia' stesa, anche se ti sembra poca, sappi che, riscaldandola per asciugarla, la stessa si dilatera' in profondita'.

Un centimetro di profondita', per me e' troppo, andrebbe a sporcarmi i primi capelli annodati pur avendo lace in eccesso, preferisco metterne meno a discapito della durata ma a tutto vantaggio della naturalezza, questioni di scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comodita' guarda la larghezza del pennello con cui spalmerai la colla.

Ecco quella sara' la misura di quanto dovrai arretrare i tapes del front.

Io spalmo la colla col metodo "unisci i puntini".

Fai uscire un po' di colla dal tubetto mettila sul pennello e poi:

Fai 4-5 puntini O O O O e poi li unisci col pennello O O O O .

In questo modo probabilmente avrai una distribuzione della colla un po' piu' omogenea senza parti in cui ce n'e' di piu' o di meno.

Modificato da toto1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per comodita' guarda la larghezza del pennello con cui spalmerai la colla.

Ecco quella sara' la misura di quanto dovrai arretrare i tapes del front.

Io spalmo la colla col metodo "unisci i puntini".

Fai uscire un po' di colla dal tubetto mettila sul pennello e poi:

Fai 4-5 puntini O O O O e poi li unisci col pennello O O O O .

In questo modo probabilmente avrai una distribuzione della colla un po' piu' omogenea senza parti in cui ce n'e' di piu' o di meno.

Ieri sera ho provato ad applicare la colla come mi hai suggerito su un cd.

Ho notato però che mettendo la colla a puntini quando distacchi il pennello per fare il puntino successivo si forma un filamento che tende a impiastricciare la superficie intorno. Ti succede anche a te o forse metto troppa colla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, capita che faccia un filamento sottilissimo tra un puntino e l'altro, ma quando usavo Pegaso ne mettevo davvero poca e distribuirla cosi' mi permetteva di uniformare la strisciata che andavo a fare subito dopo.

Metterla invece in un unica passata mi impediva spesso di vedere dove finisse la strisciata. Se ne mettevo troppa sul pennello mi sbordava un po', o mi veniva uno strato per niente sottile che poi mi poteva sporcare i capelli oltrepassando il lace.

Con la tecnica dei puntini la strisciata di Pegaso era uniforme.

Ma ora uso solo Permatec e mi piace stenderla col cotton fiocc. Ma sempra applicando i puntini, e ripassando la colla per tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti